Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Tornio per legno
Pagina 2 su3 • Condividere •
Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 

unimatrix0- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1523
Occupazione/Hobby: sopravvivere in questo forum !
Umore: make love not war
Punti partecipazione: 5653
Reputazione: 46
Re: Tornio per legno
Io credo che la pratica,sia sempre meglio della sola informazione che comunque rimane utile,ma mai come la pratica

Steve- Utente Veterano

- Numero di messaggi: 248
Occupazione/Hobby: Falegname
Punti partecipazione: 3891
Reputazione: 4
il padre di una mia amica lavora con il tornio da molti anni.
Spero che accetti di insegnarmi qualcosina!
Spero che accetti di insegnarmi qualcosina!
Perru82- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 3
Punti partecipazione: 3666
Reputazione: 0
La inclusione di un tornio come attrezzo di lavoro, per noi modellisti, mi sembra più che corretto, già che con lui, si possono fare tanti tipi di lavori e tanti pezzi che compongono le nostre nave. Allora, in quanto a un tornio per legno, per "prenderle la mano" ci vuole tanta, tanta, tanta pratica, gia che in questo tipo di tornio non ci sono nessun tipi di misuratore per poter controllare con precisione la punta di lavoro. Invece, con un tornio per metallo sucede tutto il contrario si può avere più controllo su quello che si fa, più che altro per il fatto di che quello che noi facciamo è fatto su scala, e in più possiamo realizare pezzi in metallo che a volte ci vogliono.
IL problema di questi tipo di tornio è il prezzo, € 600 circa. o € 800 quello della Proxxon.
Saluti
Alej
IL problema di questi tipo di tornio è il prezzo, € 600 circa. o € 800 quello della Proxxon.
Saluti
Alej
sboccato- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 17
Punti partecipazione: 3600
Mamma,cosi caro è?

Steve- Utente Veterano

Steve ha scritto:Mamma,cosi caro è?
Purtroppo è cosi. C'è un tornio un po più semplice che costa in torno ai €400 si non mi sbaglio. Il problema dil tornio per legno, è il fatto della precizione per la realizazione dei pezzi su scala. La precizione, e il fatto de che due pezzi escono uguali dipende della mano del modellista.
Saluti
Alej
sboccato- Nuovo Utente

Tornio
Salve dico la mia,
per quanto riguarda il Proxxon DB 250 è un ottimo mini tornio da legno. Il mandrino ha il foro passante. Motore con regolazione dei giri, potente e silenzioso.
Io lo uso non solo per la rastrematura alberi e pennoni, ma anche per bigotte, ecc, mi sono fatto un platorello che lo uso anche come levigatrice.
Il tornio per metalli Proxxon PD 230/E, è un gioiellino, si può lavorare tranqullamente l'ottone materia molto usata nel modellismo navale.
Motore potente silenzioso, avanzamento automatico ecc.
Sono macchine molto compatte, e trovano sempre spazio nei nostri angoli di lavoro.
Io avendoli entrambi non posso che consigliari. Tenete sempre presente cosa uno vuole fare, per rastremare gli alberi funziona anche un trapano.
saluti DB
per quanto riguarda il Proxxon DB 250 è un ottimo mini tornio da legno. Il mandrino ha il foro passante. Motore con regolazione dei giri, potente e silenzioso.
Io lo uso non solo per la rastrematura alberi e pennoni, ma anche per bigotte, ecc, mi sono fatto un platorello che lo uso anche come levigatrice.
Il tornio per metalli Proxxon PD 230/E, è un gioiellino, si può lavorare tranqullamente l'ottone materia molto usata nel modellismo navale.
Sono macchine molto compatte, e trovano sempre spazio nei nostri angoli di lavoro.
Io avendoli entrambi non posso che consigliari. Tenete sempre presente cosa uno vuole fare, per rastremare gli alberi funziona anche un trapano.
saluti DB
DB- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 59
Punti partecipazione: 3640
DB ha scritto:.....Il tornio per metalli Proxxon PD 230/E, è un gioiellino, si può lavorare tranqullamente l'ottone materia molto usata nel modellismo navale.
saluti DB
IL tutto già lo ha detto il nostro amico DB.
Una curiosità, è da molto che hai il PD 230/E? e si se può sapere quanto lo hai pagato? (sono vicini hai datti che ho trovato io?)...ti chiedo perche ando dietro di un "gioccatolo" come quello...
Saluti
Alej
sboccato- Nuovo Utente

Tornio
Ciao, lo preso 1 anno fa, il prezzo 980 € tornio + il set base di utensili sempre Proxxon e il mandrino per la contro punta.
Il prezzo forse è la nota dolente, ma non me ne pento mi stà dando tante soddisfazioni.
ciao a presto DB
Il prezzo forse è la nota dolente, ma non me ne pento mi stà dando tante soddisfazioni.
ciao a presto DB
DB- Nuovo Utente

Steve- Utente Veterano

sboccato- Nuovo Utente

Come sono quei due uff....o uno o l'altro! Io sono gia confuso di mio

Steve- Utente Veterano

Steve ha scritto:Come sono quei due uff....o uno o l'altro! Io sono gia confuso di mio![]()
![]()
ciao allora:
il Proxxon DB 250 è il mini tornio da legno
il Proxxon PD 230/E è il tornio da metallo.
ciao DB
DB- Nuovo Utente

Steve ha scritto:Come sono quei due uff....o uno o l'altro! Io sono gia confuso di mio![]()
![]()
![]()
Queste è il Proxxon DB 250, mini tornio da legno. Come aveva detto, con €150, e cercando un poco con €100/120 ti esce fuori uno di questo tipo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Invece, quello che costa "qualche" euro in più è il Proxxon PD 230/E, tornio da metallo di precisione., che è questo di qua....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quando parlo di precisione fra uno e l'altro, e quello che segnalo con il cercchio di colore rosso
Saluti
Alej
sboccato- Nuovo Utente

Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 
Pagina 2 su3
Permesso del forum: