Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato
Ciao,
di seguito iniziero' a scrivere della realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato secondo gli schemi di Bernard Frolich. A titolo di esempio postero le foto del cantiere del mio Fleuron.
Nelle due foto il cantiere del Fleuron in scala 1:48
ammutinato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
di seguito iniziero' a scrivere della realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato secondo gli schemi di Bernard Frolich. A titolo di esempio postero le foto del cantiere del mio Fleuron.
Nelle due foto il cantiere del Fleuron in scala 1:48
ammutinato.
ammutinato- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 150
Occupazione/Hobby: Libera professione/ navale - macchine cnc
Umore: Alto
Punti partecipazione: 2545
Reputazione: 1
Re: Realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato
ciao ammutinato, bene seguirò con molto interesse il tuo cantiere un saluto guido

leone- Forumnauta

- Numero di messaggi: 500
Occupazione/Hobby: lavoro manuale
Umore: buono ottimista
Punti partecipazione: 2927
Reputazione: 15
Ciao Guido,
comincio subito col dirti che i miei riferimenti per la realizzazione del cantiere e del bastimento sono le monografie della Ancre ed in particolare:
I 4 tomi del vascello 74 del Boudriot;
L'arte del modellismo navale di Bernard Frolich;
E naturalmente la monografia del bastimento sempre edizioni Ancre.
Per la realizzazione del cantiere e' necessario disporre della tavola relativa alle linee d'acqua, quella relativa all'imboscatura del bastimento e le specifiche delle altezze dei pontuali, desumibili dalla monografia del bastimento. In particolare per le monografie ancre, le misure sono espresse in piedi e pollici. Non sono arrotondate e quindi e' necessaria molta attenzione nel desumerle dalle tavole. Io di solito le desumo dalla monografia e poi ci lavoro con Corel Designer.
Questo per il cantiere.
Alla prossima
ammutinato
comincio subito col dirti che i miei riferimenti per la realizzazione del cantiere e del bastimento sono le monografie della Ancre ed in particolare:
I 4 tomi del vascello 74 del Boudriot;
L'arte del modellismo navale di Bernard Frolich;
E naturalmente la monografia del bastimento sempre edizioni Ancre.
Per la realizzazione del cantiere e' necessario disporre della tavola relativa alle linee d'acqua, quella relativa all'imboscatura del bastimento e le specifiche delle altezze dei pontuali, desumibili dalla monografia del bastimento. In particolare per le monografie ancre, le misure sono espresse in piedi e pollici. Non sono arrotondate e quindi e' necessaria molta attenzione nel desumerle dalle tavole. Io di solito le desumo dalla monografia e poi ci lavoro con Corel Designer.
Questo per il cantiere.
Alla prossima
ammutinato

Ciao mi fa piacere ciò e ti seguirò con molto interesse.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191
Ciao ammutinato , bene sarà un piacere seguire il Tuo passo passo , come vedo l'anno 2010 si presenta fruttuoso.
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87
Grazie Mozzo,
speriamo bene. A proposito di immagini. L'ultima volta mi dicesti che erano poco chiare. A natale mi sono regalato una Canon Eos1000.
Le foto che postero' saranno decisamente piu' dettagliate e limpide. Utilizzero' la macro per evidenziare bene i pori del pero.
Spero mi darai un parere sul lavoro del Fleuron.
Luca
speriamo bene. A proposito di immagini. L'ultima volta mi dicesti che erano poco chiare. A natale mi sono regalato una Canon Eos1000.
Le foto che postero' saranno decisamente piu' dettagliate e limpide. Utilizzero' la macro per evidenziare bene i pori del pero.
Spero mi darai un parere sul lavoro del Fleuron.
Luca

Ciao Luca, non parlavo della chiarezza, ma dei particolari in primo piano per apprezzare il lavoro che stai facendo.
Se tu me lo chiedi non ho problemi nell'esporre il mio parere.
Con stima
mozzo
Se tu me lo chiedi non ho problemi nell'esporre il mio parere.
Con stima
mozzo

Vai Luca che il topic prende piede!!!!!
Una domanda (un po' interessata), che spessori di pero usi per i quinti?
e per l'arcaccia? e la chiglia?
Senti che raffica di domande, ma i forum son nati per questo, scambiarsi le notizie!!!!
Ciao, Modì.-
Una domanda (un po' interessata), che spessori di pero usi per i quinti?
e per l'arcaccia? e la chiglia?
Senti che raffica di domande, ma i forum son nati per questo, scambiarsi le notizie!!!!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Per Mozzo, volentieri per il tuo parere. So che sara' obiettivo e spassionato. Tempo di scattare un po' di foto con la macchina e te lo chiedero'.
Per Carlo, le misure?? Eccole:
Chiaglia spessore 1cm x 1cm.
Controchiglia, poco piu' di 2 millimetri.
Quinto, composto da due elementi sovrapposti da 5 mm.
Calette di controchiglia: 5 mm
Per l'arcaccia non ricordo a dire il vero.
Ti posto quanto prima gli spessori.
P.S.: Gli spessori indicati sono arrotondati.
Ho fatto calibrare le tavole che mi servivano con calibratrice a spessore computerizzata. Le misure non arrotondate le ho ottenute convertendo quelle in piedi e pollici presenti sulla monografia che poi ho passato all'amico falegname che ha avuto la pazienza (per amicizia) di portarmele allo spessore richiesto.
Un bel lavoro insomma. Ma posso dire con sincerita' che se arrotondi gli spessori non cambia proprio niente.
Io l'ho fatto perche'....... tu lo sai il perche' Carlo.
Per Carlo, le misure?? Eccole:
Chiaglia spessore 1cm x 1cm.
Controchiglia, poco piu' di 2 millimetri.
Quinto, composto da due elementi sovrapposti da 5 mm.
Calette di controchiglia: 5 mm
Per l'arcaccia non ricordo a dire il vero.
Ti posto quanto prima gli spessori.
P.S.: Gli spessori indicati sono arrotondati.
Ho fatto calibrare le tavole che mi servivano con calibratrice a spessore computerizzata. Le misure non arrotondate le ho ottenute convertendo quelle in piedi e pollici presenti sulla monografia che poi ho passato all'amico falegname che ha avuto la pazienza (per amicizia) di portarmele allo spessore richiesto.
Un bel lavoro insomma. Ma posso dire con sincerita' che se arrotondi gli spessori non cambia proprio niente.
Io l'ho fatto perche'....... tu lo sai il perche' Carlo.

certo che lo so' perchè lo hai fatto!!!
Lo hai fatto perchè scassacasseri siamo in pochi!!
Modì.-
Lo hai fatto perchè scassacasseri siamo in pochi!!
Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850

Ciao Luca , come va il Tuo progetto ? mi farà piacere di aver notizie in merito, quando vuoi,
mozzo
mozzo

Ciao Mozzo,
il cantiere sul Fleruon prosegue. A dirti sinceramente ho perso del tempo nel trovare la soluzione migliore per la realizzazione dei quinti.
Poi finalmente, ne' ho trovata una che mi permette di realizzare i quinti con una precisa corrispondenza ai disegni dei piani di costruzione.
Piu' tardi posto un paio di foto dello stato attuale del cantiere. Mi piacerebbe avere un tuo parere come al solito spassionato.
Luca
il cantiere sul Fleruon prosegue. A dirti sinceramente ho perso del tempo nel trovare la soluzione migliore per la realizzazione dei quinti.
Poi finalmente, ne' ho trovata una che mi permette di realizzare i quinti con una precisa corrispondenza ai disegni dei piani di costruzione.
Piu' tardi posto un paio di foto dello stato attuale del cantiere. Mi piacerebbe avere un tuo parere come al solito spassionato.
Luca

Ciao Ammutinato
Solo oggi mi sono accorto del tuo interessantissimo argomento e mi riprometto di seguirlo passo passo.
Proprio perchè lo trovo determinante se voglio arrivare anch'io alla realizzazione di un modello ammiragliato ti pregherei di tenere conto che ci possono essere dei modellisti beceri ( io senz'altro pur avendo il libro del Frolich) che non conoscono perfettamente la nomenclatura dei vari componenti tipo imboscatura, pontuali ecc. e quindi, se possibile, dare un breve cenno di che si tratti in modo da capire se magari si conoscono con un altro nome e anche per tenere conto dello scopo del furum.
Ti ringrazio e aspetto ulteriori passi
Proteo
Solo oggi mi sono accorto del tuo interessantissimo argomento e mi riprometto di seguirlo passo passo.
Proprio perchè lo trovo determinante se voglio arrivare anch'io alla realizzazione di un modello ammiragliato ti pregherei di tenere conto che ci possono essere dei modellisti beceri ( io senz'altro pur avendo il libro del Frolich) che non conoscono perfettamente la nomenclatura dei vari componenti tipo imboscatura, pontuali ecc. e quindi, se possibile, dare un breve cenno di che si tratti in modo da capire se magari si conoscono con un altro nome e anche per tenere conto dello scopo del furum.
Ti ringrazio e aspetto ulteriori passi
Proteo

proteo- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 84
Occupazione/Hobby: modellismo, PC, letture
Umore: dipende
Punti partecipazione: 3083
Reputazione: 6
Ciao Proteo,
hai ragione. Faro' il possibile per definire ogni singolo elemento da me citato. Comincio subito col dire che per imboscatura della chiglia si intende la sistemazione completa di tutte le coste del bastimento che verranno a formare l'accostolato del vascello. Erroneamente nel modellismo in ammiragliato si parla impropriamente di ordinate. L'accostolato di un bastimento e' quindi costituito dalle coste, dette in francese coppie (formate cioe' da due spessori di legname). Ogni coppia o costa e' poi composta da tutta una serie di elementi.
Per linea di pontuale invece si intende la linea che definisce i ponti di un bastimento. Di solito su un progetto in ammiragliato le linee di pontuale sono segnate sulle coste maestre, detti quinti di innalzamento. Per quinti di innalzamento si intendono le coste che, una volta montate, danno il profilo (garbatura) al vascello. Solo dopo aver innalzato questi quinti si procede alla realizzazione e sistemazione di tutti gli altri e che quindi risultano essere coste di riempimento. Per concludere, nella nomenclatura della carpenteria di un bastimento, per quinti si intendono solo ed esclusivamente quelli di innalzamento e che danno il profilo al vascello, mentre per coste o coppie tutti gli altri.
Luca
P.S.: Posto un po' di foto del mio cantiere sul Fleuron.
hai ragione. Faro' il possibile per definire ogni singolo elemento da me citato. Comincio subito col dire che per imboscatura della chiglia si intende la sistemazione completa di tutte le coste del bastimento che verranno a formare l'accostolato del vascello. Erroneamente nel modellismo in ammiragliato si parla impropriamente di ordinate. L'accostolato di un bastimento e' quindi costituito dalle coste, dette in francese coppie (formate cioe' da due spessori di legname). Ogni coppia o costa e' poi composta da tutta una serie di elementi.
Per linea di pontuale invece si intende la linea che definisce i ponti di un bastimento. Di solito su un progetto in ammiragliato le linee di pontuale sono segnate sulle coste maestre, detti quinti di innalzamento. Per quinti di innalzamento si intendono le coste che, una volta montate, danno il profilo (garbatura) al vascello. Solo dopo aver innalzato questi quinti si procede alla realizzazione e sistemazione di tutti gli altri e che quindi risultano essere coste di riempimento. Per concludere, nella nomenclatura della carpenteria di un bastimento, per quinti si intendono solo ed esclusivamente quelli di innalzamento e che danno il profilo al vascello, mentre per coste o coppie tutti gli altri.
Luca
P.S.: Posto un po' di foto del mio cantiere sul Fleuron.

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 su2
Permesso del forum: