Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 11 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Walter Furlan

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72

Messaggio Da Dioramik il Lun 30 Ott 2017 - 21:17

Ho iniziato da alcuni mesi questa elica Luftwaffe della seconda guerra mondiale.

Scatola Eduard by Silvio Dioramik, su Flickr

Libretto, Decal, Fotoincisioni e Mascheratura by Silvio Dioramik, su Flickr

Sprue Versione 02 by Silvio Dioramik, su Flickr

Sprue minuteria by Silvio Dioramik, su Flickr

Sprue trasparenti by Silvio Dioramik, su Flickr

Focke-Wulf Fw190 A-5
Il Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla in tedesco), fu un aereo da caccia e cacciabombardiere monoposto e monoplano ad ala bassa, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Focke-Wulf Flugzeurgbau GmbH negli anni trenta e impiegato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
La versione A-5 venne motorizzata con il BMW 801 D-2 (come la versione A-4), era un motore radiale da 14 cilindri, raffreddamento ad aria da 1335hp con la possibilità di arrivare a 1519hp per brevi periodi.
Armato con 4 cannoni da 20mm e 2 mitragliatrici da 7,92mm
La colorazione che vado a fare è il classico di quel periodo con la superficie superiore in RLM 74, RLM 75 e la superficie inferiore ed i fianchi in RLM 76, le mottles in RLM 75 con tutte le personalizzazioni del Major Hermann Graf.

Hermann Graf
Hermann Graf, nato a Engen nel 1912, figlio di un agricoltore.
Avviatore e ufficiale tedesco della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale.
Un totale di 212 vittorie aeree ottenute in 830 missioni, fu uno dei migliori assi della guerra e di sempre, il primo a raggiungere le 200 vittorie aeree.
Hermann compì il suo primo volo su un aliante a soli dodici anni, riuscendo a conseguire i tre gradi del brevetto di volo a vela prima di terminare le scuole.

Hermann Graf entrò nella Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, nel 1936, completando l'addestramento nel maggio 1938.
Inizialmente venne assegnato quale pilota di velivoli plurimotore, ma Hermann riuscì a farsi assegnare, l’anno successivo, alla 2ª Staffel del 51º Jagdgeschwader (JG 51), equipaggiata con i Messerschmitt Bf109E-1.

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale inizia la sua carriera da asso anche se inizialmente volò di pattuglia senza sparare un colpo.
Passò per diversi gruppi caccia fino ad arrivare alla 9ª Staffel del 52º Jagdgeschwader (JG 52), dove nell’agosto del 1941 partecipa all’operazione Barbarossa dove Hermann abbatté il suo primo aereo.

Il 24 gennaio 1942 portò le sue vittorie a 45 guadagnandosi la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro Croce di Cavaliere della Croce di Ferro.
In marzo fu nominato comandante (Staffelkapitän) della 9ª JG 52.
Il 17 maggio con 104 abbattimenti, venne premiato con le Fronde di Quercia da aggiungere alla Croce di Cavaliere e due giorni dopo gli vengono riconosciute anche le Spade.
In agosto con la 173ª e 174ª vittoria gli furono assegnati anche i diamanti per la Croce di Cavaliare con Fronde di Quercia e Spade.
Il 26 settembre fu il primo pilota in assoluto a raggiungere le duecento vittorie e in quei giorni gli fu conferito il grado di Major (Maggiore).

Dal luglio 1943 Graf comandò il Jagdgeschwader 50, passando nel novembre 1943 al comando del Jagdgeschwader 11, impegnato nella difesa del Reich dai bombardieri alleati, arrivando a raggiungere la quota di 212 vittorie (caccia e bombardieri nemici abbattuti)
Il 29 marzo 1944, dopo aver distrutto due Mustang venne a sua volta colpito e ferito
Il 1º ottobre, aveva raggiunto il grado di Oberst (Colonnello), venne quindi designato comandante (Geschwaderkommodore) del JG 52.

Nella sua carriera di asso della Luftwaffe, Hermann Graf ha pilotato prevalentemente i due caccia più validi del Reich, diverse versioni dei Messerschmitt Bh109 e dei Focke Wulf Fw190.
Quello che vado a realizzare io è il Focke Wulf Fw190A-5, pilotato nella primavera del 1943 nei cieli della Francia, all’epoca già Major della JG 52 e con all’attivo 202 vittorie.
Caratteristica del suo caccia FW190 erano le fiamme rosse disegnate sul muso del velivolo.

Ultima modifica di Dioramik il Mar 31 Ott 2017 - 8:00, modificato 1 volta
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72

Messaggio Da Dioramik il Lun 30 Ott 2017 - 21:31

Come già detto farò la versione del Major Hermann Graf con colorazione a tre toni, RLM74, RLM75 e RLM76.
La cofanatura motore con disegno fiamme rosse e timone rosso e giallo.

I colori saranno i Vallejo se lo farò a pennello, se invece riuscirò ad acquistare l'aerografo per il mio compleanno/natalizio (unirò regali di Natale e compleanno) userò i Gunze Sanyo Acquesous con le stesse tonalità ovviamente. Smile

Schemi colorazione FW190A-5_01 by Silvio Dioramik, su Flickr

I lavori fino a qui eseguiti sono questi:

Il cockpit:
Mancano dei prezzi, la cloche per esempio, una pannellatura che verrà messa alla chiusura delle due semi fusoliere e le cinture già pronte solo da incollare.
Lavorazione Cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr

Lavorazione Cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr

Il motore:
Qui ho solo dato la base in acciaio (Vallejo Steel), manca una lumeggiatura (drybrush) e un lavaggio scuro.
O all'incontrario? Prima il lavaggio e poi la lumeggiatura?
Colorazione motore by Silvio Dioramik, su Flickr

Una prima prova a secco, giusto per vedere che effetto fa.
Prove a secco by Silvio Dioramik, su Flickr

Consigli e critiche sempre molto gradite.
Silvio
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Walter Furlan il Lun 30 Ott 2017 - 22:28

Ciao silvio
aspetta che qualcuno ti risponda prima di fare un secondo post (da regolamento non sono ammessi post consecutivi)

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marini Claudio il Mar 31 Ott 2017 - 7:52

Ciao, le cinture le puoi autocostruire per avere maggior realismo, la pannellatura laterale interna la puoi incidere e colorare Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da macpit il Mar 31 Ott 2017 - 8:14

Ciao Silvio, per il motore io farei prima il lavaggio poi il dry brush così avrai il modo di regolarti col dry brush e aumentarlo o diminuirlo a seconda del caso.
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Dioramik il Mar 31 Ott 2017 - 8:39

Marini Claudio ha scritto:Ciao, le cinture le puoi autocostruire per avere maggior realismo, la pannellatura laterale interna la puoi incidere e colorare Very Happy
Claudio cheers
Ciao Claudio e grazie per la risposta.
Si le cinture le ho già pronte, sono le fotoincisioni della Eduard comprese nella confezione, di quelle già colorate.
Ho preso questo kit anche perché aveva le fotoincisioni e volevo sperimentare il brivido di lavorare con esse, tanto per capire cosa e come sono prima di spendere soldi in queste cose e magari non sono in grado di gestirle e devo dire che in scala 1:72 è una bella lotta! Però mi manca l'attrezzatura, pinzette decenti e piega fotoincisioni.
A tal proposito voi che attrezzi avete e quali mi consigliate di prendere per le fotoincisioni?

Per le pannellature laterali interne non so se vale la pena, anche con il canopy aperto a malapena si vedrà qualcosa e poi ho paura di fare danni, faccio un passo alla volta, io ero un modellista vecchio stampo, modello da scatola senza aggiunte (poche autocostruite a volte) e colorazione nuova fiammante di fabbrica, ora che riprendo a fare kit di aerei cerco di ampliare le vedute ed evolvermi.  

macpit ha scritto:Ciao Silvio, per il motore io farei prima il lavaggio poi il dry brush così avrai il modo di regolarti col dry brush e aumentarlo o diminuirlo a seconda del caso.
Grazie Pietro, era proprio quello che mi serviva per continuare il lavoro e finire le parti interne della prima fase di montaggio.

Gentilissimi entrambi, grazie.

PS: mi potreste spiegare come funziona il tasto di "MultiQuote"? Ho selezionato "Marini Claudio" e "macpit" ma poi non so come fare per rispondere mantenendo le selezioni di quote. Qui ho fatto copia/incolla e inserito i codici manualmente per "macpit" quotando normalmente "Marini Claudio". Grazie.
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Marini Claudio il Mar 31 Ott 2017 - 10:02

Ciao , per le fotoincisioni

pinza per la piega

costo circa 30€

oppure

costo circa 40€

ciaooo Claudio cheers
Marini Claudio

Messaggio Da Dioramik il Mar 31 Ott 2017 - 10:52

Grazie.
Le tamiya le avevo viste ma poi ho visto li piega fotoincisioni (da banco) e mi sono "indubbiato" e non sapevo più quale fosse il meglio.
Le pinze Tamiya le usi come pinzetta o come piega fotoincisioni?
Chiedo perché la Tamiya ha anche una pinza (più corta) per la presa delle fotoincisioni.
Ora non so se conviene prendere le due pinze Tamiya (60€ circa) oppure una pinza e il piega da banco.
Grazie.
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Marini Claudio il Mar 31 Ott 2017 - 12:04

Personalmente io lavoro con piega fotoincisioni da banco, per la pinza non è obbligatorio quella della Tamiya, in fondo serve una pinza/pinzetta.
Claudio cheers
Marini Claudio

Messaggio Da Armando54 il Sab 4 Nov 2017 - 19:37

Ciao Dioramik, ricordati che da regolamento non è ammesso quotare il messaggio precedente al tuo, genera solo lungaggine nei post ...
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Dioramik il Sab 4 Nov 2017 - 20:13

@ Walter: chiedo scusa, era per ovviare al limite delle cinque foto e della partenza del WIP, la prossima volta starò più attento.
@ Armando: non sapevo o meglio dire non aver percepito la regola e dire che mi sono letto tutto i primi giorni, anche in questo caso starò più attento, chiedo scusa.
Grazie per avermelo detto altrimenti avrei potuto fare nuovamente lo stesso errore.

PS: volevo cancellare il quote ma non c'è più il tasto modifica.
PS2: però non avrei capito bene il richiamo di Armando, potreste spiegarmi bene il quotare il messaggio prima del mio? Grazie Embarassed

Ultima modifica di Dioramik il Sab 4 Nov 2017 - 20:19, modificato 1 volta
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Dioramik il Lun 6 Nov 2017 - 23:57

Piccolo aggiornamento.
Zona di pilotaggio:
Terminata o quasi, manca solo una fibbia di colore cuoio che devo autocostruire perché l'ho rotta con le mie manone.

Cabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr

Motore:
Fatto, come consigliatomi, lavaggio con un nero e successivo drybrush con un acciaio.
Non si vedrà molto quindi non credo valga la pena insistere di più.

Motore con lavaggi e drybrush by Silvio Dioramik, su Flickr

Consigli e critiche sempre ben accettate.
Silvio
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da macpit il Mar 7 Nov 2017 - 7:38

Indipendentemente dalla fibbia (che non capisco dove fosse...) direi che ti è riuscito bene... Per gli strumenti laterali hai usato delle decal ?
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Dioramik il Mar 7 Nov 2017 - 9:03

La fibbia, che non si vedrà per nulla dopo la chiusura della fusoliera, è una striscia di cuoio che chiude il porta documenti sul lato destro del pilota, altezza polpaccio per capirci, nel vero c'è e nelle fotoincisioni c'era ma l'ho spezzato.

Gli strumenti laterali e frontali non sono decal ma fotoincisioni, ci sarebbero anche delle manopole (fotoincise) da incollare ma non le vedo perché son cecato, ho la cataratta e vedo tutto annebbiato (l'operazione agli occhi è in programma verso gennaio/febbraio, speriamo bene).
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da macpit il Mar 7 Nov 2017 - 11:11

Complimenti !! ti sono venute benissimo... O erano pre-colorate ? Suspect
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Dioramik il Mar 7 Nov 2017 - 13:17

Pre-colorate delle Eduard.
Non arrivo a tanto. Embarassed Very Happy
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da macpit il Mar 7 Nov 2017 - 13:23

Ehh !! Lo so !! Le vecchie fotoincisioni erano più "creative", in metallo naturale da isolare e dipingere, poi sono arrivate queste già colorate... Però sono di un comodo !!!
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Dioramik il Mar 7 Nov 2017 - 14:38

Verissimo, io devo dire però che è la prima volta in assoluto che uso le fotoincisioni, colorate o no, per fortuna queste erano colorate altrimenti fino a che non riprendo la vista non avrei potuto proseguire oltre, posizionarle è un conto, colorarle è un'altro. Smile
Comunque dovrei acquistare anche un visore, avrei adocchiato quello della Optivision D5 da 2,5x, costa sui 45/50 € anche se un nostro collega modellista dice che converrebbe fare un piccolo investimento a prendere quelli a occhiale con lenti intercambiabili, quelli che usano i dentisti e i chirurghi per capirci ma costano moltissimo, si parte dai 200€ per quelli un po' scarsetti, fino ad una cifra indefinita per quelli professionali.
Troppo per un hobby a mio parere, un hobby che io faccio non tutti i giorni e forse una o due ore a sessione.
Per curiosità ma anche per avere un'altra opzione se c'è, voi come fate? Cosa usate?
Comunque sia, appena operato potrò affrontare anche le fotoincisioni non colorate, ci proverò almeno, anche se non ho la più pallida idea di come si colorano tutti quei minutissimi particolari.
Dioramik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: