Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2017
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La Belle Hachette (marioandreoli)

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Lun 8 Mag 2017 - 21:22

Ciao Dioramik ma certamente anche tu potrai modificare e riparare questi errori, ci mancherebbe! Ma come dici tu e come la penso anch'io, non è possibile dare indicazioni completamente errate, tanto da inficiarti il modello. Insomma 'sta cosa non è gratis ma costa un bel po' di quattrini.
Vedi pure le guance dei cannoni sono in discussione, sia su Hachette che sul Boudriot, ma questo fa parte de modellismo d'arsenale.
Ciao
Mario
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da grisuzone il Lun 8 Mag 2017 - 21:30

Mario, anche nella monografia di errori o diciamo meglio Sviste cè ne sono tantissime, ma è normale in un lavoro così complesso, tanti ne avevano evidenziati i miei predecessori e tanti altri ne ho riscontrati io man mano che andavo avanti, uno tra questi quello dei gangheri dei sabordi, per i quali avendo evidenziato l'errore ho chiesto prima di realizzarli su vari forum e poi purtroppo le risposte e consigli corretti gli ho avuti solo quando avevo già realizzato.
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli il Mar 9 Mag 2017 - 7:58

Ciao grisuzone, ma certo l'ho appena detto. Ma un conto sono interpretazioni dell'autore che non inficiano il modello se non dal lato storico (mantelletti dei sabordi verticali o orizzontali del Boudriot per esempio) ma indicazioni completamente errate tanto da compromettere  il modello, come l'assemblaggio del tagliamare su Hachette. Vedi, errori di taglio nei pezzi sono una cosa logica e da rifinire (pensati se li facessi io col seghetto, sarebbe una frana) e sono ammissibili; quelli di Hachette proprio no!
Ciao
Mario.
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli il Mar 16 Mag 2017 - 14:55

Arrivato il n° 5. Mah! si allestisce una parte de cantiere senza alcun riscontro a secco. Non mi va! Inoltre si allestisce un quinto il II verso prua. Tutte cose non riscontrabili a secco. Qui si arrischia di mandare a "patrasso " tutto. A questo punto allestisco solo l'allestitile che non abbisogna di riscontro a secco ed aspetto il n° 9 per concludere il cantiere, se a quel punto si potrà concluderlo. I Quinti li allestirò solo a cantiere definitivamente concluso per impostarveli con prova a secco e con eventuale quartabuono e riscontro della verticalità., con eventuale riporto delle tacche dalla base al piano superiore del cantiere. Realizzare il quartabuono con i quinti installati, mi pare una cosa poco probabile e piuttosto ferruginosa.
Anche la loro formazione e conservazione prima del allestimento non è ben chiara. Sul n° 1 il quinto n° 3 è così concluso:

che io mantengo  allestito aiutandomi con un elastico.

ma a pag. 26 della quarta dispensa la dima non c'è più!

mentre a pag. 32 della quinta dispensa riappare e sembrerebbe che dovesse rimanervi ovviamente non incollata

Ovviamente con la dima inserita i quinti non si deformeranno, ma io li allestirò ugualmente a cantiere terminato.
Ciao
Mario
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli il Mer 17 Mag 2017 - 7:54

Alcuni esempi di cantieri.

Sono realizzati per navi diverse, ma hanno ugualmente le stesse caratteristiche di base.
Vedremo come Hachette imposterà il suo.
Ciao
Mario
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan il Mer 17 Mag 2017 - 12:35

Ciao
Con I kit ci vuole pazienza Mario

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli il Mer 17 Mag 2017 - 13:17

Certo Walter, ma impostare la costruzione in arsenale di una barca in questo modo, non mi pare cosa saggia. Insomma realizzare adesso un cannone e i quinti e lasciarli li ad aspettare che venga terminato lo scafo e il cantiere è una soluzione che non comprendo. Sarebbe molto più logico realizzare il cantiere poi l'ossatura e il suo rivestimento o no!
Le scatole di montaggio hanno istruzioni che si susseguono e le monografie non ne parliamo, ma quelle a i fascicoli settimanali sono tutte così, incasinate a dir poco.
Ciao
Mario
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Dioramik il Mer 17 Mag 2017 - 18:11

Dopo due giorni di blackout (non riuscivo più ad accedere al forum) eccomi qua scombussolarvi l'esistenza con le mie inesperienza. Smile
Secondo me, vedi il cannone (un accessorio), è solo un "laccio" pubblicitario o di interesse, quattro pezzi di legno potrebbero non attirare un neofita o un bambino con il padre o il nonno, mentre un cannone magari attira di più.
Poi non so giudicare altro ma a fascicoli non è facile dare tutti i pezzi utili per allestire un pezzo di modello, considera che ad ogni uscita devi far lavorare e montare qualcosa altrimenti che divertimento c'è?
Non per difendere la casa editrice ma non possono darti tutto subito.
Magari non ci capisco nulla e parlo a sproposito. Smile
Buona serata.
Silvio.
Dioramik
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Walter Furlan il Mer 17 Mag 2017 - 19:01

Concordo Mario,

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli il Mer 17 Mag 2017 - 20:05

Ciao Dioramik , vedi non ha importanza cosa realizzi, ma come la realizzi. La costruzione in arsenale non è cosa da prendere alla leggera, bisogna impostare ogni cosa con la massima precisione e comprensione. Saltare di palo in frasca crea confusione soprattutto per chi non ha mai realizzato opere in arsenale.
Se ritieni che l'opera abbia bisogno di "lacci" pubblicitari allora anche chi la propone la ritiene una schifezza.
La costruzione in arsenale non ha bisogno di alcun "laccio" ma di spiegazioni e indicazioni precise che  per i primi quattro numeri mi sembrano a dir poco realizzate da ubriachi. Vedi la ruota di prua e il dritto di poppa che presentano errori di allestimento che la stessa Hachette ammette (tagliamare) e che ti rimanda al n° 9 per capire come viene allestito il tagliamare. Ma stiamo scherzando?  
Comunque, per il momento, va bene così vedremo come andranno avanti.
Ciao
Mario
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Dioramik il Mer 17 Mag 2017 - 20:42

Si Mario, hai pienamente ragione ma allora mi chiedo cosa può imparare un novellino da un caos pieno di errori?
Spero e so che tu certamente saprai uscirne e rimediare al guazzabuglio dei fascicoli e molto probabilmente un novellino non si renderà nemmeno conto degli errori che ci sono e sarà felicissimo della sua realizzazione, almeno lo spero per lui. Smile
Alla fine tutti contenti?
La casa editrice certamente.
Spero di non dire troppe baggianate. Smile
Ciao.
Silvio
Dioramik
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da marioandreoli il Mer 17 Mag 2017 - 20:46

Ciao Dioramik non dici baggianate. Ogni neofita e non solo, ma anche coloro che si cimentano per la prima volta contale tipo di modellismo, avranno bisogno di consigli e di imparare. Grazie ai forum questo è reso possibile.
Ciao
MarioA
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli il Gio 18 Mag 2017 - 21:28

Rimane sempre il problema della battura. Verrà fatta da loro (non mi pare) non verrà fatta? Come si inserirà la prima tavola (torello)  sulla chiglia, dritto di poppa e ruota di prua?  Io per la Gemma la battura l'ho fatta con la fresatrice Proxxon MF 70. Eccola

prima con una prova su uno spezzone

poi sulla chiglia e dritto di poppa.
Qui per  la battura sul dritto di poppa e la ruota di prua c'è un disegno?
Sulla monografia del Boudriot non l'ho trovata.
Non c'è oppure sono rimbambito?
Grazie.
Mario
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli il Sab 20 Mag 2017 - 9:17

Per quanto riguarda la battura sulla monografia del Boudriot questo è un particolare ingrandito di un suo disegno a pag. 65

O io non so leggere questo disegno, oppure c'è qualche cosa che non va.
Insomma si vede perfino un torello segnato inserito in una battura a due canti.
Allora se Hachette reclamizza la scatola di montaggio in questo modo:
"L’opera si compone di 140 uscite composte da un fascicolo più i componenti per costruire il modello con la tecnica dell’arsenale.
Con quest’opera inedita apprenderai le antiche tecniche di costruzione dei maestri d’ascia, veri conoscitori degli aspetti strutturali ma anche grandi intagliatori e scultori… Fascicolo dopo fascicolo scoprirai quanto sia accessibile e alla portata di ogni appassionato di modellismo navale la tecnica d’arsenale e la comprensione dei piani di costruzione. La cantieristica e l’architettura navale applicate al modellismo statico sono affascinanti e gratificanti: otterrai un capolavoro in scala fedele, realistico, di grande valore.
E in più, in prima uscita, una eccezionale ricostruzione in 3D del veliero e i consigli dell’esperto per iniziare a scoprire le regole, l’arte e i segreti del modellismo d’arsenale."

e quindi si costruisce una barca con il sistema d'arsenale, oppure è un bidone e si realizza una specie di manufatto con le sembianze dell arsenale ma del quale non ha alcun riferimento.
Avendo la monografia del Boudriot vado a paragonare non il parallellismo tra le due realizzazioni, ma solo la tecnica d'avanzamento dei lavori che prevedono alcune caratteristiche senza le quali il modello viene realizzato ad occhio e non certo con la tecnica dell'arsenale. Per carità va tutto bene ma non si può chiamare oro l'ottone solo perché è giallo.
Io vado avanti con Hachette soprattutto per imparare in quanto non è mai troppo tardi.
Mah!
Mario
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3