Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Aprile 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Calendario Calendario

Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20

Messaggio Da jack.aubrey il Mar 18 Apr 2017 - 18:41

Lunedì e Martedì 17-18 Aprile 2017

E' arrivato il momento di metter un poco mano ai pennelli ed ai colori . .

Più precisamente ho colorato di bianco opaco una parte dei capodibanda.

Per la prima volta ho avuto modo di mettere in pratica un consiglio ricevuto tempo fa da un amico modellista (specializzato in modelli in plastica) che mi ha spiegato il trucco per evitare che la vernice riesca ad intrufolarsi sotto il nastro per mascheratura. Il trucco consiste nell'applicare una mano di trasparente, in questo caso opaco, sulla zona di confine tra il nastro per mascherare e la parte da verniciare prima del colore finale. Il trasparente sigilla le microscopiche fessure che inevitabilmente si formano . . Funziona benissimo, grazie rudyf-104.

Ho anche colorato due listelli con il bianco: si tratta delle cinte da applicare immediatamente sotto al capodibanda. Unico problema: non so perché ma il bianco acrilico utilizzato era poco coprente ed ho dovuto così applicare molte mani prima di ottenere un colore giusto. Meno male che con il trucco dell'asciugacapelli non ho dovuto attendere l'asciugatura tra una mano e l'altra.

Infine ho provveduto a colorare con del nero acrilico la parte esterna dello scafo, lasciando per il momento al naturale la parte dove dovrà essere incollata la cinta, ancora da terminare e da applicare. Cosa che farò nei prossimi giorni.

Cordiali saluti, Jack.
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 20 Apr 2017 - 11:10

Mercoledì 19 Aprile 2017

Installate le cinte sui fianchi dello scafo. Eseguiti gli ultimi ritocchi per sopperire ai piccoli danni alla verniciatura causati dall'incollaggio del listello e, per finire, una bella mano di trasparente opaco, o meglio, leggermente satinato. L'imbarcazione reale è completamente in nero lucido, ma in un modello secondo me una finitura in lucido non è molto adatta, quindi ho optato per un compromesso: opaco satinato.  

Cordiali saluti, Jack.
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Dioramik il Gio 20 Apr 2017 - 13:32

Bellissimo, mi sto lucidando gli occhi. Smile
Ecco una via che avrei dovuto/voluto intraprendere, navimodellismo, troppo bello e realistico.
Complimenti per questo piccolo grande lavoro. Smile
Dioramik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jack.aubrey il Gio 20 Apr 2017 - 23:41

Giovedì 20 Aprile 2017

Ormai la mia permanenza in Toscana si avvicina alla fine: settimana prossima sarò all'isola d'Elba per una breve vacanza che mi permetterà di vedere l'isola in primavera; dicono che è bellissima. Poi ancora 15 giorni e poi tornerò a Cinisello. Il prossimo passo importante per il completamento di questo modello è la costruzione delle cosidette "falke" (credo si traduca in frisate), ma è un'attività che per me è ancora tutta da capire e che preferisco lasciare a quando potrò riprendere il lavoro su questo cantiere.
Quindi ora sto portando avanti piccole attività "integrative" come quella qui sotto descritta per immagini. Si tratta di tavole che vengono posizionate in modo abbastanza libero, tra le sedute e che hanno diverse funzioni . .

Sicuramente una funzione importante è quella di fungere da tavolo su cui poggiare il cibo, cosa necessaria in quanto queste barche stavano in mare dal mattino presto alla sera . .

Un'altro utilizzo era quello di rendere un poco più comoda la vita a bordo, aggiungendo ulteriori posti a sedere . .

Ma, credo, la funzione principale sia quella di permettere ai rematori di fare il loro mestiere, la foto qui sotto mostra come operano i rematori e da essa si capisce che queste tavole li mettevano nella posizione più adatta per remare efficacemente . .

Si tratta di particolari non previsti nel kit, ma che si possono vedere in essere nelle fotografie dal vero, quindi perché ometterli ?

Alla prossima, Jack.
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da orlik il Ven 21 Apr 2017 - 7:02

complimenti bellissimo lavoro.
orlik
Nuovo Utente
Nuovo Utente