Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Lun 26 Ott 2015 - 14:38

Eccomi pronto per un'altra esperienza, nello specifico un modello molto bello ricevuto in regalo per il compleanno e già opzionato dalla moglie.
Trattasi di cavaliere  Vlad Dracul dell aditta Pegaso Model in metallo bianco.


Accenni storici (fonte Wikipedia)

Vlad II Dracul (Valacchia, 1390 circa – Bălțeni, 1447) è stato voivoda (principe) di Valacchia dal 1436 al 1442 e dal 1443 al 1447. Primo membro della stirpe dei Drăculești che da lui prese il nome, Vlad II, conosciuto come Vlad Dracul ("Vlad il Drago"), era figlio di Mircea il Vecchio e fu padre di altri quattro voivoda di Valacchia: Mircea II,
Vlad Țepeș ("Vlad l'Impalatore"), Radu III cel Frumos ("Radu il bello") e Vlad Călugărul ("Vlad il Monaco").

Vlad "il Drago"

I dati relativi alla vita di Dracul sono scarsi almeno fino all'8 febbraio 1431, quando, a Norimberga, Vlad ottenne il soprannome “Drago” dai soldati turchi grazie alle grandi vittorie riportate da Vlad durante il primo tentativo dell'impero ottomano di conquistare l'europa. Nel 1431, l'imperatore Sigismondo aveva riconosciuto a Vlad il titolo di voivoda di Valacchia: il voivoda Dan II, precedente favorito dell'imperatore ed appartenente alla stirpe rivale dei Dănești, era morto combattendo contro i turchi, così Sigismondo si era deciso ad appoggiare le pretese di Vlad sul trono valacco. Il sultano Murad II aveva però anticipato l'imperatore, mettendo sul trono Aldea, altro figlio illegittimo di Mircea il Vecchio, che prese il potere come Alexandru I Aldea. Vlad divenne allora il capitano di Sigismondo preposto alla difesa dei confini meridionali del regno ungherese: si stabilì in Transilvania, presso la città di Sighișoara, e ricevette in appannaggio il controllo sulla zecca locale.
Deciso a prendere per sé il trono di suo padre, Vlad aveva passato un intero decennio a complottare. Nel 1423 aveva cercato l'aiuto di Ladislao II di Polonia, cosa che aveva notevolmente compromesso i suoi rapporti con Sigismondo. Rientrato nelle grazie di Sigismondo, il Drăculești aveva sfruttato il suo rango di ambasciatore presso la corte dei Paleologi a Costantinopoli per cercare l'appoggio dei bizantini in Valacchia. Alla fine, Vlad aveva risolto di affidarsi unicamente a Sigismondo, cosa questa che spiegherebbe il perché della sua adesione alla confraternita dei "Draghi".
La sudditanza di Aldea nei confronti del sultano durò poco. Già nel 1432, il voivoda valacco tradì Murad e, in accordo con gli ungheresi, sgominò il corpo d'invasione turco diretto verso la Moldavia (22 giugno) mentre iCavalieri Teutonici chiudevano la ritirata al nemico. In quest'occasione, Vlad II fu quasi certamente obbligato a combattere al fianco del fratellastro
Le lotte per il controllo della Valacchia
Nel 1436 Alexandru I Aldea morì per cause naturali. Vlad rientrò in patria dall'esilio e, fidando nell'appoggio di Sigismondo, prese per sé il trono di Valacchia. Stabilita la sua corte a Târgoviște, presso il palazzo fatto costruire da suo padre (Curtea Domnească), Dracul richiamò presso di sé i figli, Mircea e Vlad, e prese come nuova moglie la vedova di Aldea, Marina, una principessa dei Mușatini di Moldavia.
Nel 1437 l'imperatore Sigismondo morì. Privo del potente alleato, il voivoda Dracul entrò rapidamente in contrasto con il suo pericoloso vicino, il principe di Transilvania Giovanni Hunyadi, egli stesso membro dell'Ordine del Drago ed a suo tempo compagno di lotta di Vlad contro gli hussiti. Bisognoso di alleati contro il suo vecchio "amico", intenzionato a riportare la Valacchia sotto il controllo dell'Ungheria, Dracul finì per l'allearsi con il sultano turco Murad II. Per alcuni anni, Vlad riuscì a barcamenarsi tra i principi cristiani e la potenza ottomana: permetteva il libero passaggio dei raid turchi diretti contro le terre di Hunyadi senza mai entrare in aperto conflitto con il "Cavaliere Bianco" di Transilvania. Nel 1441 lo stesso Hunyadi raggiunse Târgoviște per una visita ufficiale, onde saggiare le intenzioni di Vlad II nei confronti del nuovo re d'Ungheria, il giovane Ladislao, promessa della riscossa cristiana contro i turchi.
La situazione precipitò nel 1442. Le vittoriose campagne di Hunyadi misero in allerta il sultano Murad che decise di rafforzare la sua posizione in Valacchia. Vlad II venne amichevolmente convocato dal sultano ad Adrianopoli ma ivi giunto venne tradito ed imprigionato a Gallipoli]. Il giovane Mircea, rimasto solo alla guida del regno paterno, venne rapidamente sostituito da Hunyadi con Basarab II, figlio di Dan II.
L'imprevisto attacco transilvano sbloccò le tensioni tra il sultano e Vlad. Murad mise Dracul a capo di un contingente ottomano con il quale il voivoda scacciò Basarab e riprese per sé il trono (1443). L'aiuto di Murad costò però caro a Dracul: oltre ad un tributo annuale di 10.000 ducati, il Drăculești dovette garantire il Devșirme ed inviare al sultano il suo erede in ostaggio. Deciso a salvare il primogenito Mircea, Vlad II consegnò agli ottomani i giovani Vlad e Radu.
Nell'ottobre 1444 Vlad Dracul si portò a Nicopoli. Ladislao III di Polonia aveva deciso di guidare la crociata bandita da Papa Eugenio IV contro i turchi nel 1440. A capo dell'esercito cristiano venne messo Hunyadi che costrinse Dracul, secondo il suo voto all'Ordine del Drago, a presenziare alla campagna. Vlad, a quanto sembra dispensato dal suo giuramento dal papa, cercò di dissuadere i suoi compagni da un attacco contro le forze del sultano. Inascoltato, il voivoda si ritirò in Valacchia lasciando al campo crociato, secondo gli accordi presi con il papa, suo figlio Mircea ed una forza di circa 4.000 cavalieri.
Dopo il disastro di Varna, Vlad II si vendicò di Hunyadi, catturandolo mentre fuggiva attraverso la Valacchia. Il Cavaliere Bianco venne liberato dietro pagamento di un riscatto da parte della nobiltà ungherese[4] dopo aver rischiato di essere assassinato da Dracul che lo riteneva responsabile del destino dei suoi figli prigionieri dei turchi, da lui dati ormai per spacciati.
Nel 1445 Vlad Dracul riprese a barcamenarsi tra ungheresi e turchi. Formalmente alleato di Murad, il voivoda permise però che Mircea guidasse una spedizione in supporto alla flotta dei crociati borgognoni di Waleran de Wavrin (zio del cronista Jean de Wavrin). La preziosa fortezza di Giurgiu venne strappata agli ottomani e Mircea, per ordine di Dracul, trucidò a tradimento i turchi catturati tra i quali si trovava il funzionario che aveva tradito Vlad ad Adrianopoli[6]. I crociati cinsero poi infruttuosamente d'assedio Nicopoli ma, raggiunti da Hunyadi, desistettero dallo sbarcare sulla riva turca e chiusero le operazioni.
Nel 1446, mentre Murad diventava sempre più forte a discapito dei Bizantini, Dracul siglò un nuovo trattato di pace con i turchi. Hunyadi diveniva nel frattempo reggente d'Ungheria per conto di re Ladislao V. La svalutazione monetaria del denier ungherese, altamente penalizzante per la prospera economia valacca, complicò a questo punto ulteriormente i rapporti tra Dracul ed il Cavaliere Bianco, provocando infatti misure protezionistiche del voivoda ai danni dei mercanti Sassoni di Brașov e Sibiu protetti dagli ungheresi.
Nel giugno-luglio 1447 il principe Vladislav II, altro figlio di Dan II, tentò di strappare il trono a Dracul]. Nel novembre successivo, fu Hunyadi, stanco dei doppigiochi di Dracul, a muovere un attacco risolutivo; entro dicembre, le armate di Vlad II furono sconfitte[8]. Il voivoda fuggì mentre Mircea II venne consegnato ad Hunyadi dai boiari valacchi di Târgoviște, che lo avevano tradito per ingraziarsi il sovrano ungherese. Mircea venne torturato, accecato e sepolto vivo.
Vlad II fu assassinato poco dopo il figlio: uomini dei Dănești alleatisi a Hunyadi lo catturarono nelle paludi di Bălțeni (presso Bucarest) e decapitarono; aveva 57 anni. Morto il Diavolo, il Cavaliere Bianco pose sul trono di Valacchia Vladislav II di Valacchia che anni dopo, secondo la leggenda, fu ucciso in duello dal figlio di Dracul, Vlad l'Impalatore.

tutto ciò che si trova all'interno della confezione


e si comincia l'assemblaggio del cavaliere, testa,  capelli e piedi


per il momento è tutto, un salutone
Claudio  cheers


Ultima modifica di Marini Claudio il Lun 26 Ott 2015 - 17:00, modificato 1 volta
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan il Lun 26 Ott 2015 - 14:48

l'ho letto tutto ma... Stelle mamma li turchi
PS: ma gli fanno pure il pisellino? Risata Risata

_________________

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
avatar
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Lun 26 Ott 2015 - 14:58

Risata Risata
Se quello fosse il pisellino sai che male visto che ci si siede sopra. Stelle
Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Gio 29 Ott 2015 - 18:47

Ho continuato con l'assemblaggio e incollaggio delle parti del cavaliere





continua....
ciao a tutti
Claudio cheers

avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da marino starace il Ven 30 Ott 2015 - 11:13

Wow...altro bel pezzo all'orizzonte... Applausi Applausi

Ciao.
Marino
avatar
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da luigi43 il Dom 1 Nov 2015 - 8:32

Altro capolavoro aspettiamo il prosieguo ciao Luigi
avatar
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Dom 1 Nov 2015 - 11:19

Grazie Marino e Luigi,
ho continuato con l'assemblaggio del mantello

e della coda del cavallo

poi mi sono dedicato all'assemblaggio delle varie parti del cavallo, prima ho testurizzato il collo e le cosce con
una spazzola di ferro, in modo da accentuare il mantello del cavallo, con passate delicate, il pezzo è in lega quindi
si scalfisce abbastanza facilmente e non voglio lasciare solchi troppo profondi

come si nota per aver un migliore incollaggio e prevenire cadute o altro mi sono affidato ai morsetti

li lascerò almeno per una giornata in modo da lasciare asciugare bene i vari pezzi tra loro

continua....
ciao a tutti Claudio  cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Armando54 il Dom 1 Nov 2015 - 11:43

Ciao Claudio, già immagino un altro bellissimo lavoro, vedo che il pezzo è ben particolareggiato e quindi ti potrai sbizzarrire come il tuo solito.
Curiosità, che tipo di collante viene usato per incollare i pezzi di metallo?
Buon lavoro!!
avatar
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Dom 1 Nov 2015 - 16:12

Generalmente io utilizzo un collante che è della Pasco Fix , ciano acrilato simile Attack ma molto più potente

Pasco Set 20g
Pasco Fix-adesivo
Pasco Fill-catalizzante
Pasco Clean-pulitore
Pasco Preparatore-per la plastica oppure leghe varie
mi trovo meglio dell'attack, 25€ kit completo
ciao Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Armando54 il Dom 1 Nov 2015 - 18:37

Grazie Claudio, non hai quindi margine di errore Smile
avatar
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan il Lun 2 Nov 2015 - 8:37

Claudio? errori? Evil or Very Mad

_________________

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
avatar
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Lun 2 Nov 2015 - 8:44

Capitano, fidati, nessuno è esente, a volte si fanno certe c.....e Risata Risata Risata
Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Mar 3 Nov 2015 - 8:23

Aggiorniamo il lavoro, fissati i modelli in modo da manipolarli senza tenerli in mano, ho forato i pezzi e con filo di ottone abbastanza robusto ho fissato il tutto al legno e al supporto in alluminio

una mano di primer leggera per non coprire i dettagli dei modelli


poi una mano di colore al viso ma solo per rendermi conto dell'espressione del volto

per poi cominciare con il colore base del cavallo

con un'accenno di luci
continua.......
ciao a tutti Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da marino starace il Mar 3 Nov 2015 - 9:00

Evvai... Applausi Applausi Applausi

Ciao.
Marino
avatar
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Mer 4 Nov 2015 - 13:22

Aggiornamenti, l'altro lato

Posizionata la criniera lato sinistro

e ho cominciato a dare luci e sfumature al pelo del cavallo

criniera lato destro

e si continua a schiarire e sfumare

continua.....
ciao a tutti Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan il Mer 4 Nov 2015 - 14:18

ammiro e basta

_________________

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
avatar
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da macpit il Gio 5 Nov 2015 - 1:42

... Mettiamo anche 3 ... Very Happy
avatar
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Ven 6 Nov 2015 - 7:59

Avanzamenti , ho continuato con luci e ombre sempre sul cavallo

anche sull'altro lato

montata anche la coda e cominciato a dare volume alla criniera e alla coda



un saluto a tutti
Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Mar 10 Nov 2015 - 12:26

Sono sempre alle prese con la colorazione del cavallo con luci e ombre, coda, criniera e del mantello



penso di essere a buon punto


ciao e a presto
Claudio cheers

avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Ven 13 Nov 2015 - 12:08

Continuo con il montaggio dei drappi del sotto sella

su entrambi i lati

colorazione dei finimenti e sella



ciao a tutti Claudio cheers

avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da luigi43 il Lun 16 Nov 2015 - 8:34

Lavoro stupendo, Luigi
avatar
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Mar 17 Nov 2015 - 8:21

Grazie Luigi, aggiornamenti


corazzatura protezione cavallo



ciao a tutti alla prossima
Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da marino starace il Mar 17 Nov 2015 - 11:00

Ciao Claudio, che bel cavallo...cavolo e che bardature... Shocked bello bello...

Marino
avatar
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio il Dom 22 Nov 2015 - 10:39

Lavoro un poco lungo quello del sotto sella, visto che ci sono anche delle raffigurazoni


rifinite anche le borchie

passanti dei finimenti e chiusure

quasi completato anche l'altro lato

continua....
ciao e buon modellismo a tutti
Claudio cheers
avatar
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vlad Dracul ( Marini Claudio ) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum