Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)

Messaggio Da Franco53 il Dom 19 Feb 2017 - 14:18

Ciao capitano , vedo che ci stai dando sotto con la listellatura ! Complimenti viene su molto bene, sei molto preciso ed ordinato . Non so se hai dato un occhiata al mio cantiere ... ho postato le foto del ponte e delle murate laterali finite , da ambo le parti . Ho iniziato il N. 70 , e qui comincia il bello !!! Preparati a molte particolarità e ... difficoltà costruttive !!!!! Non ho ancora postato le foto . Troverai un pezzo unico per la prua , sempre in betulla , una sfoglia di carta insomma ... La cosa difficile è che dovrebbe poggiare solo sulle ordinate rastremate secondo angolazione , ma in pratica tutto si riduce a pochi millimetri quadrati di appoggio ... Non mi piaceva per niente .... è una parte troppo bella , particolare . Allora sono ricorso al solito sistema che ho usato in altri modelli ; ho cioè riempito tutti gli spazi , da dove comincia il pezzo, fino alla prua, con della balsa in listelli , questo per dare una superficie molto più ampia di appoggio del pezzo . Quando vedrai le foto capirai meglio . Avrei preferito i tradizionali listelli .....
Comunque si comincia a fare sul serio .. finora abbiamo scherzato e riposato fin troppo ...
Dai amico fatti sentire presto !!!!
Ciao avanti così
Alla prossima

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Capitan Mattevale il Lun 20 Feb 2017 - 19:41

Ciao Franco, ti ringrazio per i complimenti.
Ho visto il tuo lavoro sempre ottimo...nel frattempo sabato scorso ho ritirato in edicola sia il n.70 che il n.71 in anticipo e ho visto le fasi delle lavorazioni che ci tocca!!!
Intanto buon lavoro e attendo nuove foto del tuo cantiere!!!
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Franco53 il Sab 11 Mar 2017 - 17:54

Ciao capitan Mattevale
come va ? se ti interessa ho postato le foto del lavoro della prua relativi al N. 70/71/72 . Fammi sapere cosa ne pensi . Del tavolato che ti sembra ? Guarda che se dici che non ti piace non mi offendo mica. Questo forum serve proprio per confrontarsi , scambiarsi opinioni, consigli e tecniche. Fatti sentire presto.
Un caro saluto
Franco53

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Capitan Mattevale il Gio 23 Mar 2017 - 19:23

Ciao Franco, ho visto i lavori che hai fatto e devo dire che ti seguo sempre con interesse. Mi piace sia come hai trattato il ponte, sia come hai pensato di fissare le murate di prua!!!

Mercoledì 22 Marzo 2017 - Fascicolo 47 (prima parte)

Le decorazioni delle murate e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 47 (Fig. 1):

Lastra 1477 - Decorazioni murate
Figurino rematore tipo "A"

Fig.1

Con questo fascicolo si prosegue il rivestimento del ponte di coperta.

Ecco nelle foto seguenti lo stato dei lavori:

Martedì 21 Febbraio 2017

Qui ho finito e rifinito la parte di diritta del ponte:

Fig.2

Fig.3

Domenica 5 Marzo 2017

Qui ho finito la parte sinistra del ponte:

Fig.4

Mercoledì 22 Marzo 2017

Ecco lo stato attuale dei lavori dove ho rifinito anche la parte sinistra del ponte

Fig.5

Rispetto alle istruzioni del fascicolo ho deciso di attendere la prosecuzione della posa del tavolato del ponte verso poppa come si vede nell'ultima foto.
Ho deciso di aspettare per vedere nei prossimi fascicoli (spero presto) come le istruzioni propongono il completamento della listellatura del ponte.

Come si vede dai fascicoli il tavolato del ponte viene interrotto verso poppa (nella parte dove è situata l'apertura in cui si possono vedere i ponti inferiori con i rematori), interrompendo anche la "trama" del tavolato....cosa che io non vorrei fare. Ma prima di prendere una decisione voglio vedere cosa proporrà Hachette....quindi aspettiamo!!!!

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Franco53 il Sab 25 Mar 2017 - 16:14

Ciao capitano
vedo che ci stai dando sotto alla grande. Mi piace il tavolato come sta venendo , sei come al solito molto preciso e regolare. Complimenti avanti così. Io invece sono alle prese con la poppa , e devo dire che è abbastanza difficile ; anche a poppa , come a prua , sto riempiendo di balsa lo spazio tra le ordinate . Non so perché ma i pezzi forniti , non mi sembrano perfetti : nelle figure della rivista, la parte che si appoggia ad un ordinata mi viene più lunga e non a filo (è quella relativa all'ingresso sul ponte ) . Però tutto dipende da come angoli la parte estrema della poppa , quella più alta per intenderci . Il pezzo poi mi sembra troppo lungo , incollarlo sarà un problema , forse conviene farsi aiutare da qualcuno , nel reggere il pezzo. Per quanto riguarda il resto del tavolato a prua e a poppa , mi spiace deluderti , ma a tutt'ora , N.75 o 76 , non se ne parla proprio ! Martedì escono infatti i primi listelli ..!! Era ora !! Si comincia a lavorare sullo scafo . Tra pochi giorni ti posterò le foto della prima parte della poppa e forse incollerò il pezzo . Alla prossima
Ciao

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Franco53 il Ven 9 Giu 2017 - 15:09

Ciao capitan Mattevale come stai ? Torno a farmi sentire dopo diversi mesi ; volevo dirti che ieri ho postato gli ultimi avanzamenti del cantiere , se ti va di dargli un occhiata, mi fa piacere . Tu a che punto sei ? Ti aspetto e ti saluto con affetto
Franco

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Capitan Mattevale il Gio 20 Lug 2017 - 20:56

Venerdì 14 Luglio 2017

Dopo un bel pò di tempo ho ripreso il lavoro sulla Nave Romana!!!

Il cantiere è rimasto un pò fermo sia per il poco tempo che ho avuto ultimamente, sia perchè volevo vedere come procedevano le istruzioni dei fascicoli.
Il mio dubbio era su come proponeva la Hachette di posare il tavolato del ponte sull'apertura rimovibile e che permette di vedere il ponte sottocoperta.

Nel fascicolo n.89 il mio dubbio è stato dipanato. In pratica loro propongono di listellare tutta la copertura con listelli tutti della stessa lunghezza (lunghi quanto la copertura); a me questa soluzione non piace e quindi ho deciso di continuare con la stessa trama usata per tutto il ponte della nave ossia con i listelli di 2 misure (62 mm e 40 mm) sfalsati come visto nei post precedenti.

In virtù di questo ho listellato la parte di ponte vicino alla copertura nel modo che si vede in Fig.1 (in pratica ho continuato allo stesso modo fatto in precedenza)

Fig.1

Quindi ho iniziato a fissare le 6 parti che costituiscono le murate.
In Fig.2 e Fig.3, un paio di foto in cui si vede la buona dose di morsetti utilizzati per tener ferma la prima parte di murata di dritta finchè si asciughi la colla!!!

Fig.2

Fig.3

Nelle Fig. 4 e 5 si vede il primo pezzo di murata incollata (vista dall'esterno e dall'interno)

Fig.4

Fig.5

Ora il lavoro proseguirà con il fissaggio di tutte le parti che costituiscono le murate.

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Capitan Mattevale il Lun 24 Lug 2017 - 23:20

Lunedì 24 Luglio 2017

Ho finito di incollare le murate.

Ecco in Fig. 1 (vista a sinistra) e Fig 2 (vista a dritta) un paio di foto del lavoro finora svolto.

Fig.1

Fig.2

Devo dire che la soluzione di eseguire in sequenza le fasi (al contrario di quello che prevedevano le istruzioni dei fascicoli): taglio scalmotti, rivestimento del ponte e fissaggio delle murate è stato azzeccato.

Purtroppo (o per fortuna) ora che iniziavo a divertirmi, mi tocca interrompere (causa vacanza) il cantiere per un mesetto circa e quindi ci risentiremo a fine agosto.

Il prossimo lavoro sarà quello di concludere le istruzioni del fascicolo 47 ossia il rivestimento della murata di dritta con gli stessi listelli con cui si è rivestito il ponte.

Buone vacanze a tutti!!!

Alla prossima!!!!
Capitan Mattevale
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: