Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Dicembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Altri vocaboli con la lettera A

Andare in basso

Altri vocaboli con la lettera A

Messaggio Da Gimasa il Sab 6 Set 2014 - 15:50

Agugliotto - Designa quella ferramenta che fa parte dei cardini del timone e che, assieme alle femminelle, gli consentono di essere orientato.
Ha la forma di un perno cilindrico con la estremità superiore troncoconica,  è  saldamente fissato al dritto di poppa mediante le "bandelle" o "bracci" ; ad esso si incardinano le corrispondenti ferramenta, assicurate al timone,  note con il nome di femminelle. Talvolta sia  il timone che il dritto di poppa portano un agugliotto ed una femminella.


Ammantigliare  - Termine ormai in disuso, in quanto legato alla manovra dei pennoni delle navi che portavano vele quadre.
Gli amantigli o mantiglie, come vengono pure detti, sono quelle coppie di cavi che reggono i pennoni e, pertanto, il termine ammantigliare significava manovrare le mantiglie con lo scopo di regolare l'inclinazione o l'orientamento dei pennoni.


Ancoressa - E' il termine che viene riservato ad un tipo particolare di ancora, utilizzata principalmente per l'ancoraggio di grosse boe o di corpi morti; è simile all'ancora Ammiragliato, dalla quale differisce per la mancanza di un braccio.  E' stata  costruita in tal modo per evitare che al  secondo braccio, che non aveva morso, potesse impigliarsi, accidentalmente,  la catena di una qualunque nave che avesse deciso di dar fondo nelle vicinanze.  Attualmente le ancoresse sono ormai scomparse, sostituite da ancore di migliore efficacia e minor peso.

Ancorotto - Viene indicato con questo nome un piccolo arnese adoperato per l'ormeggio di piccole unità, soprattutto piccole imbarcazioni da pesca, formato da un fuso al quale sono uniti quattro bracci ricurvi ed uncinati.
Viene detto anche Ferro e altro non è che la vecchia versione  a marre fisse dell'attuale ancora ad ombrello.
Il termine ancorotto viene attribuito anche al nodo che viene eseguito per assicurare la cima a questo tipo di ancora; i tre nodi illustrati in figura sono tutti e tre nodi di ancorotto, i primi due abbisognano di una legatura, mentre il terzo tiene bene anche senza e si scioglie facilmente anche se ha lavorato in forte tensione.



Arare  - E' il termine che viene adoperato per indicare che un'ancora non ha fatto presa sul fondo del mare o quando si è liberata, spedandosi.
In seguito a tale evento lo scafo va alla deriva spinto dal vento o dalla corrente, trascinandosi dietro l'ancora, che incide un solco sul fondo, come se si trattasse di un aratro, da cui il termine.

Assiometro - Detto anche indicatore di barra è lo strumento, costituito da un indice, che indica l'angolo di barra dato al timone.
Tale indice si muove su una scala graduata (generalmente circolare e dipinta con il verde nella parte dritta e con il rosso sulla sinistra) e consente al timoniere di conoscere l'angolo che la pala del timone forma con l'asse longitudinale della nave.

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum