Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricercaenrico pilani, galaxys, gioca, ragdollzaffiri
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Scatole di montaggio (navale statico)
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Scatole di montaggio (navale statico)
brggpl ha scritto:salve
finora mi sembra di avere avuto contributi solo da modellisti che non sono o
non sono più acquirenti dei kit.
credevo che nel forum ci fossero più principianti da scatole di montaggio.
![]()
ok cambio rotta e torno al cantiere Greyhound,
sperando di accorgermi se i disegni dei kit mi indicano il timone a prua
(virgilio: senza rancore, so di essere l'ultimo arrivato).![]()
pigogiò / leudo / mamoli: è proprio vero quello che dici.
già in partenza mi ero documentato sulla manovra delle sartie che venivano spostate
(peraltro da una parte sola già sui disegni di progetto del sig.Volontè),
ma nel 2003 mi piaceva metterli così, per estetica.
ciao e grazie
EHI, ci sono io di principiante!!
Cmq bellissimo il Leudo, un vero capolavoro!!!
Aldus

alduspm- Forumnauta

ciao gianpaolo!
mi accodo su quanto detto da sandro, quindi siamo tutti principianti!
o.t.
e poi virgilio va trattato con la cartavetra quel mangiasegatura!
end o.t.
il "problema" dei principianti è che probabilmente ci sono ma sono timidi o comunque preferiscono non postare ma solo leggere!
qomunque per qualsiasi cosa dubbo o domanda noi siamo qui!
a presto
mi accodo su quanto detto da sandro, quindi siamo tutti principianti!
o.t.
e poi virgilio va trattato con la cartavetra quel mangiasegatura!
end o.t.
il "problema" dei principianti è che probabilmente ci sono ma sono timidi o comunque preferiscono non postare ma solo leggere!
qomunque per qualsiasi cosa dubbo o domanda noi siamo qui!
a presto

Brad Barron- Forumnauta

Ciao Gianpaolo, scusa il ritardo, ma eccomi! Lo "scatolaro" per eccellenza.
Finalmente qualcuno come me.
Qui ormai mi conoscono bene tutti i vecchi iscritti per questa mia scatolaggine. Dunque ti posso dire, e gli altri già lo sanno, che ultimamente ho trovato diversi difetti nelle scatole, a partire dai materiali scadenti, alle scale non rispettate a particolari che definire orridi è un complimento. Posso comunque dire che alla fine sono riuscito a raddrizzare le cose (qui dicono a 'vipizzare'), ed ottenere comunque dei risultati abbastanza gradevoli.
Devo però convenire che è bello comperare una scatola e trovare tutti i materiali, soprattutto le ordinate e la chiglia, che per me , alquanto negato con il traforo, è il massimo. Purtroppo ultimamente anche i pezzi tagliati al laser presentano difetti: uno li monta convinto della perfezione o quasi e poi si ritrova con il fasciame che non vuol saperne di andare bene.
Ad ogni modo, mentre sto costruendo una nave da scatola, ho iniziato anche una navicella totalmente autocostruita, anche se piccolina. E qui devo dire che anche i soli disegni non brillano particolarmente: ad esempio la Nina e la Pinta presentano le stesse identiche dimensioni, mentre in realtà una era più grande dell'altra.
Pazienza.
Tra poco inizierò a postare il lavoro della Pinta, spero che i miei colleghi siano contenti di questo mio primo passo, visto che me lo avevano più volte sollecitato.
Un saluto e buon lavoro
Mario
Finalmente qualcuno come me.
Qui ormai mi conoscono bene tutti i vecchi iscritti per questa mia scatolaggine. Dunque ti posso dire, e gli altri già lo sanno, che ultimamente ho trovato diversi difetti nelle scatole, a partire dai materiali scadenti, alle scale non rispettate a particolari che definire orridi è un complimento. Posso comunque dire che alla fine sono riuscito a raddrizzare le cose (qui dicono a 'vipizzare'), ed ottenere comunque dei risultati abbastanza gradevoli.
Devo però convenire che è bello comperare una scatola e trovare tutti i materiali, soprattutto le ordinate e la chiglia, che per me , alquanto negato con il traforo, è il massimo. Purtroppo ultimamente anche i pezzi tagliati al laser presentano difetti: uno li monta convinto della perfezione o quasi e poi si ritrova con il fasciame che non vuol saperne di andare bene.
Ad ogni modo, mentre sto costruendo una nave da scatola, ho iniziato anche una navicella totalmente autocostruita, anche se piccolina. E qui devo dire che anche i soli disegni non brillano particolarmente: ad esempio la Nina e la Pinta presentano le stesse identiche dimensioni, mentre in realtà una era più grande dell'altra.
Pazienza.
Tra poco inizierò a postare il lavoro della Pinta, spero che i miei colleghi siano contenti di questo mio primo passo, visto che me lo avevano più volte sollecitato.
Un saluto e buon lavoro
Mario

vip44- Forumnauta

Salve scatolari o costruttori di kit!
Allora qualcuno alla fine c’è!
C’è anche il moderatore che modera!
Entro nel merito proposto a monte della discussione.
Sto costruendo il Greyhound / Corel (vedi sezione cantiere), un modello in scala 1:100 (scala tirata, ma fattibile a scapito dei particolari).
1) i disegni sono approssimativi: non si può usare un cad specie per una prospettiva e dover riferirsi a solo tre mini fotografie per capire, inoltre le sezioni sono imprecise,
2) mancano i richiami dei pezzi dai disegni ad una descrizione,
3) molte ordinate pre-tagliate sono state da compensare o da ridurre,
4) i listelli sembrano contati con il contagocce,
5) la soluzione dei sabordi in metallo non mi sembra ottimizzata.
certo a tutto si rimedia, si usa un po’ di pazienza e di fantasia (correndo il rischio di uscire dalla realtà).
E sono ancora alla finitura del ponte, chissà quanto passerò alle manovre!
Insomma questo kit (pubblicizzato come novità) mi sembra un po’ improvvisato.
Della medesima marca ho costruito il Flyng Fish, ma è stata tutt’altra storia (ottima documentazione, buone soluzioni esecutive, ci sono perfino le vele pronte) e non ho avuto queste difficoltà.

Ho fatto ricerca su internet sul Greyhound, ma trovo solo lo storico senza alcuna illustrazione. Ho visto che siete molto bravi anche in questo (vedi lellosauro Ven 30 Ott 2009). Avete qualche indizzo o suggerimento?
Grazie e saluti a tutti.
Allora qualcuno alla fine c’è!
C’è anche il moderatore che modera!
Entro nel merito proposto a monte della discussione.
Sto costruendo il Greyhound / Corel (vedi sezione cantiere), un modello in scala 1:100 (scala tirata, ma fattibile a scapito dei particolari).
1) i disegni sono approssimativi: non si può usare un cad specie per una prospettiva e dover riferirsi a solo tre mini fotografie per capire, inoltre le sezioni sono imprecise,
2) mancano i richiami dei pezzi dai disegni ad una descrizione,
3) molte ordinate pre-tagliate sono state da compensare o da ridurre,
4) i listelli sembrano contati con il contagocce,
5) la soluzione dei sabordi in metallo non mi sembra ottimizzata.
certo a tutto si rimedia, si usa un po’ di pazienza e di fantasia (correndo il rischio di uscire dalla realtà).
E sono ancora alla finitura del ponte, chissà quanto passerò alle manovre!
Insomma questo kit (pubblicizzato come novità) mi sembra un po’ improvvisato.
Della medesima marca ho costruito il Flyng Fish, ma è stata tutt’altra storia (ottima documentazione, buone soluzioni esecutive, ci sono perfino le vele pronte) e non ho avuto queste difficoltà.

Ho fatto ricerca su internet sul Greyhound, ma trovo solo lo storico senza alcuna illustrazione. Ho visto che siete molto bravi anche in questo (vedi lellosauro Ven 30 Ott 2009). Avete qualche indizzo o suggerimento?
Grazie e saluti a tutti.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: