Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercattarga
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Greyhound - Corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 su10 • Condividere •
Pagina 5 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Re: Greyhound - Corel
Per quanto riguarda il tuo lavoro, bene, particolareggiato e molto accurato!!!
Per quanto riguarda le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi ricordo di aver visto quand'ero piccolo, un aggeggio commercializzato dalla Aeropiccola! Può darsi che adesso lo venda la Amati!!!!
Ciao, Modì.-
Per quanto riguarda le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi ricordo di aver visto quand'ero piccolo, un aggeggio commercializzato dalla Aeropiccola! Può darsi che adesso lo venda la Amati!!!!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Reputazione: 87
Bel lavoro Gianpaolo, vedo che tutto procede molto bene.
Per le griselle c'è effettivamente un'attrezzatura Amati, ma non te la consiglio, perchè poi non ti riesce bene l'incappellaggio delle sartie, ti vengono tanti capi di sartie che poi devi annodare facendo un grumo di nodi. Il lavoro è molto più pulito con le griselle fatte direttamente sulle sartie montate sulla nave. E' una cosa che ho provato con la mia prima nave e al pensiero mi viene ancora da rabbrividire.
Ciao
Mario
Per le griselle c'è effettivamente un'attrezzatura Amati, ma non te la consiglio, perchè poi non ti riesce bene l'incappellaggio delle sartie, ti vengono tanti capi di sartie che poi devi annodare facendo un grumo di nodi. Il lavoro è molto più pulito con le griselle fatte direttamente sulle sartie montate sulla nave. E' una cosa che ho provato con la mia prima nave e al pensiero mi viene ancora da rabbrividire.
Ciao
Mario

vip44- Forumnauta

- Numero di messaggi: 474
Occupazione/Hobby: Pensionato - modellismo navale statico
Umore: discreto
Punti partecipazione: 3944
Reputazione: 15
ciao Gianpaolo per le griselle ho sempre usato un cartoncino bianco inserito fra
l'albero e le sartie , molto vicino alle sartie ; sul cartoncino erano disegnate solo linee orizzontali rappresentanti le griselle , per rispettare le distanze fra le sartie che durante la posa delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tendono a stringere consiglio di mettere ogni tre griselle un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e anzi di fissare per primi i tarozzi ciao giovanni
l'albero e le sartie , molto vicino alle sartie ; sul cartoncino erano disegnate solo linee orizzontali rappresentanti le griselle , per rispettare le distanze fra le sartie che durante la posa delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tendono a stringere consiglio di mettere ogni tre griselle un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e anzi di fissare per primi i tarozzi ciao giovanni
Ultima modifica di brggpl il Mar 2 Feb 2010 - 22:15, modificato 2 volte (Ragione : tarozzo griselle)

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7049
Reputazione: 64
Ultima modifica di brggpl il Mar 2 Feb 2010 - 22:13, modificato 1 volta (Ragione : tarozzo)

feberet- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1109
Occupazione/Hobby: pensionato- ora arbitro scacchi
Umore: ottimo
Punti partecipazione: 4000
Reputazione: 11

legati se li vuoi far rimanere al loro posto oppure legati con nodi che si possano
sciogliere facilmente se li vuoi sostituire con griselle ciao giovanni
sciogliere facilmente se li vuoi sostituire con griselle ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7049
Reputazione: 64
Buona serata!
Sulle griselle stavo scherzando, pensando di dover fare centinaia di nodi.
Sognavo una "macchina" che facesse i nodi delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulle sartie.
Una volta avevo usato un marchingenio autocostruito tipo quello dell'amati e dell'aerpiccola per fare le sartie+griselle a piè d'opera.
Ma ha ragione vip44: alla fine sopra la coffa risulta un "groppo" di nodi. Meglio posare prima le sartie.
Volevo invece chiedervi ancora lumi sulle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Può essere che un pennone avesse all'origine una sezione poligonale al centro e tronco-conica verso l'estremità e può essere che un pennone fosse fatto sempre all'origine (non dopo una bufera) da due pezzi tronco-conici uniti dalle lapazze?
grazie per i complimenti e ciao.
Sulle griselle stavo scherzando, pensando di dover fare centinaia di nodi.
Sognavo una "macchina" che facesse i nodi delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulle sartie.
Una volta avevo usato un marchingenio autocostruito tipo quello dell'amati e dell'aerpiccola per fare le sartie+griselle a piè d'opera.
Ma ha ragione vip44: alla fine sopra la coffa risulta un "groppo" di nodi. Meglio posare prima le sartie.
Volevo invece chiedervi ancora lumi sulle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Può essere che un pennone avesse all'origine una sezione poligonale al centro e tronco-conica verso l'estremità e può essere che un pennone fosse fatto sempre all'origine (non dopo una bufera) da due pezzi tronco-conici uniti dalle lapazze?
grazie per i complimenti e ciao.
Ultima modifica di brggpl il Mar 2 Feb 2010 - 22:18, modificato 2 volte

brggpl- Responsabile glossario

- Numero di messaggi: 1848
Occupazione/Hobby: ingegnere / modelli nav e tiro arco
Umore: dipende
Punti partecipazione: 7922
Reputazione: 29

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
ma questi sono alberi no pennoni

feberet- Forumnauta

ciao mozzo
Grazie dell'immagine da cui deduco:
i sostegni delle crocette erano "lapazzati" in origine cioè rinforzati e queste tavole aggiunte a rinforzo con fasciature varie erano sagomate all'interno per favorirne l'aderenza, ma anche all'esterno.
E' così?
Ma per i pennoni?

Grazie dell'immagine da cui deduco:
i sostegni delle crocette erano "lapazzati" in origine cioè rinforzati e queste tavole aggiunte a rinforzo con fasciature varie erano sagomate all'interno per favorirne l'aderenza, ma anche all'esterno.
E' così?
Ma per i pennoni?

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716

buona giornata a tutti!
Piccola puntata sul montaggio dei bozzelli agli alberi.
(un pò bruttini quelli della corel: occorre un pò di limatura agli spigoli, ma sono piccolissimi - 3 mm.- molto belli quelli amati, potendo trovarli!)
In questa fase si spera di aver capito bene lo sviluppo delle manovre; come al solito le istruzioni sono carenti, ma per fortuna c'è il forum. Non sarebbe una novità dimenticare qualche bozzello o qualche stroppio!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un problema è stato inventare le piccole landre per le sartiole dalla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alle crocette
superiori. Nella scatola non c'era traccia di landre adatte per cui le ho costruite
usando del filo d'ottone avvolto sulle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da 3 mm. e passate con un uncino inferiore al piano della coffa in modo da poter attaccare il raccordo delle sartie "principali".
Penso che prima di posare gli alberi al ponte, completerò per comodità tutti gli alberi con le sartiole.
Per la cronaca passo-passo Il lavoro è proseguito anche sul bompresso ormai fisso con gli stragli, le relative bigotte e le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per gli stragli.
Anche qui è sorto un problema: inserire il paiolato compreso tra la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Essendo il bompresso già posato con la legatura alla serpa, ho dovuto dividerlo in due parti.
Prossima tappa: bozzelli e marciapiedi ai pennoni in attesa del tappone dolomitico: posa alberi, stragli, sartie e griselle.
ps: certo che dopo aver visto le immagini postate da Mozzo, le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potevo farle meglio... sarà per la prossima volta.
buon divertimento a tutti.
Piccola puntata sul montaggio dei bozzelli agli alberi.
(un pò bruttini quelli della corel: occorre un pò di limatura agli spigoli, ma sono piccolissimi - 3 mm.- molto belli quelli amati, potendo trovarli!)
In questa fase si spera di aver capito bene lo sviluppo delle manovre; come al solito le istruzioni sono carenti, ma per fortuna c'è il forum. Non sarebbe una novità dimenticare qualche bozzello o qualche stroppio!
Un problema è stato inventare le piccole landre per le sartiole dalla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alle crocette
superiori. Nella scatola non c'era traccia di landre adatte per cui le ho costruite
usando del filo d'ottone avvolto sulle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da 3 mm. e passate con un uncino inferiore al piano della coffa in modo da poter attaccare il raccordo delle sartie "principali".
Penso che prima di posare gli alberi al ponte, completerò per comodità tutti gli alberi con le sartiole.
Per la cronaca passo-passo Il lavoro è proseguito anche sul bompresso ormai fisso con gli stragli, le relative bigotte e le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per gli stragli.
Anche qui è sorto un problema: inserire il paiolato compreso tra la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Essendo il bompresso già posato con la legatura alla serpa, ho dovuto dividerlo in due parti.
Prossima tappa: bozzelli e marciapiedi ai pennoni in attesa del tappone dolomitico: posa alberi, stragli, sartie e griselle.
ps: certo che dopo aver visto le immagini postate da Mozzo, le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potevo farle meglio... sarà per la prossima volta.
buon divertimento a tutti.

ciao a tutti!
A proposito delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
La posa delle griselle è per il sottoscritto la parte più noiosa della costruzione di un modello al limite del mal di schiena.
Per la sequenza passo-passo, vi riporto le lavorazioni che adotto, sperando in qualche vostro consiglio o trucco e critica che possa facilitare il montaggio di quelle che mancano.
Queste montate si riferiscono alle piccole [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che vanno dalle coffe all'[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] superiore.
Ecco i punti principali:
- per comodità ho lavorato sui singoli alberi non ancora posati sulla nave, ma fissati alla "terza mano"
- ho preparato dei fogli "guida" da tenere sotto la sartie con linnee paralle di passo di mm.4 (sono in scala 1:100 e ho presunto che 40 cm. potessero essere una distanza "realistica"). Il foglio bianco è utile anche per migliorare la visibilità delle sartie nere (di pece).
- partendo dalla 1° sartia da destra, ho annodato (nodo semplice) le griselle alternandone 4/5 per ogni lato dell'albero,
- prima dei sucessivi 4/5 livelli, ho passato i nodi con colla vinilica diluita
- controllo, per quanto possibile, della rettilineità delle sartie e convegenza alla sommità con "tiratine" di aggiustamento
- a colla rappresa, tolte con forbicina le eccedenze di filo ai nodi estremi (per facilitare la posa di quelli superiori)
- ripresa di successivi 4/5 livelli e così via fino alla sommità.
Attrezzatura:
- "terza mano" (il supporto con la lente)
- refe da 0,25 (cotone per gli utimi 2/3 livelli di griselle)
- 2 pinzette appuntite
- puntale o spillo per tirare il nodo in posizione
- attrezzino autocostruito (quello con manico rosso, ma si vede poco) con gancino per i recuperi "difficili" del filo
- forbicine appuntite
buon divertimento!
A proposito delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
La posa delle griselle è per il sottoscritto la parte più noiosa della costruzione di un modello al limite del mal di schiena.
Per la sequenza passo-passo, vi riporto le lavorazioni che adotto, sperando in qualche vostro consiglio o trucco e critica che possa facilitare il montaggio di quelle che mancano.
Queste montate si riferiscono alle piccole [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che vanno dalle coffe all'[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] superiore.
Ecco i punti principali:
- per comodità ho lavorato sui singoli alberi non ancora posati sulla nave, ma fissati alla "terza mano"
- ho preparato dei fogli "guida" da tenere sotto la sartie con linnee paralle di passo di mm.4 (sono in scala 1:100 e ho presunto che 40 cm. potessero essere una distanza "realistica"). Il foglio bianco è utile anche per migliorare la visibilità delle sartie nere (di pece).
- partendo dalla 1° sartia da destra, ho annodato (nodo semplice) le griselle alternandone 4/5 per ogni lato dell'albero,
- prima dei sucessivi 4/5 livelli, ho passato i nodi con colla vinilica diluita
- controllo, per quanto possibile, della rettilineità delle sartie e convegenza alla sommità con "tiratine" di aggiustamento
- a colla rappresa, tolte con forbicina le eccedenze di filo ai nodi estremi (per facilitare la posa di quelli superiori)
- ripresa di successivi 4/5 livelli e così via fino alla sommità.
Attrezzatura:
- "terza mano" (il supporto con la lente)
- refe da 0,25 (cotone per gli utimi 2/3 livelli di griselle)
- 2 pinzette appuntite
- puntale o spillo per tirare il nodo in posizione
- attrezzino autocostruito (quello con manico rosso, ma si vede poco) con gancino per i recuperi "difficili" del filo
- forbicine appuntite
buon divertimento!

Io li faccio con alberi gia fissati , e usando senpre le pinzette , poi uno un listellino come distanziatore per far si che vengano equidistanti , e poi una cosa buona come ha detto l'amico , è mettere dei [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a metà verso la cima per evitare che si uniscano troppo salendo con le griselle

feberet- Forumnauta

ciao ginapaolo,
purtroppo questi giorni son un po indaffarato e ogni tanto mi perdo qualche post
ma ho recuperato
e devo dire che son rimasto stupefatto
dal tuo stupendo lavoro!
complimenti!
credo stai facendo ottimamente questo modello!
un saluto
buon proseguimento del cantiere e modellismo a tutti!
purtroppo questi giorni son un po indaffarato e ogni tanto mi perdo qualche post
ma ho recuperato
dal tuo stupendo lavoro!complimenti!
credo stai facendo ottimamente questo modello!
un saluto
buon proseguimento del cantiere e modellismo a tutti!

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7415
Reputazione: 58
Pagina 5 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 su10
Permesso del forum: