Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Greyhound - Corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 su10 • Condividere •
Pagina 4 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Re: Greyhound - Corel
scusa GianPaolo, in riferimento al tavolato del ponte , Tu hai preso le misure dalla biografia Blanford di Peter Goodwin , ed io ti ho chiesto per caso ti sei imbattuto su immagini di diverse scale? ed ora ti ritrovi con misure errate, tutto quì
spero di essermi fatto capire,
mozzo
spero di essermi fatto capire,
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87
ciao gian Paolo non volevano essere critiche ma solo curiosità
simpaticamente guido
simpaticamente guido
leone- Forumnauta

- Numero di messaggi: 500
Occupazione/Hobby: lavoro manuale
Umore: buono ottimista
Punti partecipazione: 2927
Reputazione: 15
Ciao Mozzo,
più che le misure, avevo contato le tavole!
comunque mi sembra di aver capito che i disegni del Sig.Goodwin, peraltro molto accurati, sono in parte indicativi.

Ciao leone Very Happy
ci siamo incrociati con i post.
Guarda che le critiche o "curiosità", sono necessarie e gradite!
Arrow Non smettere. Grazie
più che le misure, avevo contato le tavole!
comunque mi sembra di aver capito che i disegni del Sig.Goodwin, peraltro molto accurati, sono in parte indicativi.

Ciao leone Very Happy
ci siamo incrociati con i post.
Guarda che le critiche o "curiosità", sono necessarie e gradite!
Arrow Non smettere. Grazie

brggpl- Responsabile glossario

- Numero di messaggi: 1848
Occupazione/Hobby: ingegnere / modelli nav e tiro arco
Umore: dipende
Punti partecipazione: 7922
Reputazione: 29
Ciao Gian Paolo ho unito il tuo secondo messaggio consegutivo al primo dato che da regolamento non è ammesso
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191
Ciao Santos.
Scusate, ho avuto un attacco di "raptus postandi"!
Quando me ne sono accorto, non sapevo come annullare il 2° messaggio.
Scusate, ho avuto un attacco di "raptus postandi"!

Quando me ne sono accorto, non sapevo come annullare il 2° messaggio.

Buon giorno a tutti!
Nonostante tutto, il cantiere è ancora in vita! Sono alla fase del completamento del ponte.
Dopo aver cercato di ottimizzare l’assito, sistemati i [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la Corel mi fornisce nella scatola di una miriade di particolari, prevalentemente in fusione metallica (fragilissimi e molto piccoli).
Colorati verosimilmente (nero opaco) ho incominciato a montare (a secco) i particolari. Fissero' poi a colla, tralasciando quelli che ritengo d’intralcio per il montaggio successivo dell’alberatura e delle relative manovre.
Per la cronaca questi accessori sono:
- cannoni
- candelieri con mancorrente (legno o corda?) a protezione dei boccaporti
- pompe
- camino della stufa
- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- cavigliere o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con relative [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- piedi albero
Del problema dei cannoni in scala 1/100 avevo già parlato sopra, comunque penso che la rottura per montare 20 cannoni 20 con relativi ritegni, sia pari a quella per le griselle.
Riflettendo, questi particolari caratterizzano e "abbelliscono" il modello, ma soprattutto distolgono un po’ l’attenzione dalle “magagne” dello scafo e dei ponti.
Vi posto 5 immagini.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao a tutti.
PS scusate lo sproposito dei termini, ma devo fare pratica di link!
Nonostante tutto, il cantiere è ancora in vita! Sono alla fase del completamento del ponte.
Dopo aver cercato di ottimizzare l’assito, sistemati i [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la Corel mi fornisce nella scatola di una miriade di particolari, prevalentemente in fusione metallica (fragilissimi e molto piccoli).
Colorati verosimilmente (nero opaco) ho incominciato a montare (a secco) i particolari. Fissero' poi a colla, tralasciando quelli che ritengo d’intralcio per il montaggio successivo dell’alberatura e delle relative manovre.
Per la cronaca questi accessori sono:
- cannoni
- candelieri con mancorrente (legno o corda?) a protezione dei boccaporti
- pompe
- camino della stufa
- cavigliere o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con relative [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- piedi albero
Del problema dei cannoni in scala 1/100 avevo già parlato sopra, comunque penso che la rottura per montare 20 cannoni 20 con relativi ritegni, sia pari a quella per le griselle.
Riflettendo, questi particolari caratterizzano e "abbelliscono" il modello, ma soprattutto distolgono un po’ l’attenzione dalle “magagne” dello scafo e dei ponti.
Vi posto 5 immagini.
Ciao a tutti.
PS scusate lo sproposito dei termini, ma devo fare pratica di link!

Ultima modifica di Scubaleo il Mar 26 Gen 2010 - 8:14, modificato 6 volte (Ragione : prova link)

Buongiorno a tutti , Ciao Gianpaolo , comincia a piacermi di più, dai continua , lo che e un rom..................... ma bisogna montarli
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Bel lavoro Gianpaolo! Proprio bella

vip44- Forumnauta

- Numero di messaggi: 474
Occupazione/Hobby: Pensionato - modellismo navale statico
Umore: discreto
Punti partecipazione: 3944
personalmente credo proprio che il tuo cantiere abbia il vento in poppa!!!!!!
Vai così!!!, Modì.-
Vai così!!!, Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Complimenti Gian Paolo veramente bella.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191
concordo con tutti veramente bella

leone- Forumnauta

- Numero di messaggi: 500
Occupazione/Hobby: lavoro manuale
Umore: buono ottimista
Punti partecipazione: 2927

feberet- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1109
Occupazione/Hobby: pensionato- ora arbitro scacchi
Umore: ottimo
Punti partecipazione: 4000
Reputazione: 11

Buon giorno a tutti!
Aspettavo il contribito di feberet per ringraziare degli incoraggianti apprezzamenti della ciurma numerosa che mi segue.
Notoriamente i marinai sono spesso "lingue biforcute"!
L'elenco delle cose che non vanno, sarebbe lungo, ma oggi è domenica.
A proposito del greyhound. Il levriero era veloce, la costruzione del greyhound sta andando a rilento.
Scherzi a parte, vi ringrazio ancora e passo all'alberatura.
Aspettavo il contribito di feberet per ringraziare degli incoraggianti apprezzamenti della ciurma numerosa che mi segue.
Notoriamente i marinai sono spesso "lingue biforcute"!
L'elenco delle cose che non vanno, sarebbe lungo, ma oggi è domenica.
A proposito del greyhound. Il levriero era veloce, la costruzione del greyhound sta andando a rilento.
Scherzi a parte, vi ringrazio ancora e passo all'alberatura.

ciao gianpaolo!
davvero ottimo il tuo lavoro!
O.T.
anche il modello di feberet mi sembra ottimo!
come hai fatto a riprodurre il pelo???
End O.T.
avanti così che vai alla grande
buon modellismo a tutti
davvero ottimo il tuo lavoro!
O.T.
anche il modello di feberet mi sembra ottimo!
come hai fatto a riprodurre il pelo???
End O.T.
avanti così che vai alla grande
buon modellismo a tutti

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7415
Reputazione: 58
Buona serata a tutti
Ecco alberi + [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] della fregata-bonsai.
Sono ancora un pò da rifinire (eccedenze di colla e di pittura ecc.), ma il grosso di carpenteria è fatto.
I pezzi in compensato forniti pretagliati per la formazione delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non erano giusti. Ho dovuto rifare le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con listelli 2x3. (Non è la prima volta che mi lamento dei piani di questo modello).
Per quanto riguarda il problema delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dopo aver girato sul forum e su internet, sono arrivato alla conclusione di riportarle all'esterno della circonferenza anche se ho visto pennoni con sezione poligonale al centro che poi diventa troco conica (unico pezzo).
La questione comunque non mi è del tutto chiara.
(vedi post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])
Il diametro dei pennoni dell'albero maestro e di trinchetto era di mm.4 e di mm.3.
Ho preparato dei listellini da 0,5 di spessore e altezza mm.1,6 e mm.1,2 (circa - ricavati dall'altezza di mm.2) e incollati al fine di ottenere una sagoma ottagonale.
Ho aggiunto un giro (provvisorio) di refe all'inizio e alla fine (proprio in questi punti sono previsti gli agganci dei bozzelli)
Seguendo le indicazioni ricavate dalle foto del modello Corel, ho dipinto di nero opaco i pennoni e con gomma lacca ad alcool (new entry dell'attrezzatura grazie al forum) per diminuire il bianco del tiglio.
Prossima tappa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] + [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ad alberi e pennoni.
Non è che per caso qualcuno del forum ha inventato un marchingegno per fare automaticamente le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
ciao
Ecco alberi + [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] della fregata-bonsai.
Sono ancora un pò da rifinire (eccedenze di colla e di pittura ecc.), ma il grosso di carpenteria è fatto.
I pezzi in compensato forniti pretagliati per la formazione delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non erano giusti. Ho dovuto rifare le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con listelli 2x3. (Non è la prima volta che mi lamento dei piani di questo modello).
Per quanto riguarda il problema delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dopo aver girato sul forum e su internet, sono arrivato alla conclusione di riportarle all'esterno della circonferenza anche se ho visto pennoni con sezione poligonale al centro che poi diventa troco conica (unico pezzo).
La questione comunque non mi è del tutto chiara.
Il diametro dei pennoni dell'albero maestro e di trinchetto era di mm.4 e di mm.3.
Ho preparato dei listellini da 0,5 di spessore e altezza mm.1,6 e mm.1,2 (circa - ricavati dall'altezza di mm.2) e incollati al fine di ottenere una sagoma ottagonale.
Ho aggiunto un giro (provvisorio) di refe all'inizio e alla fine (proprio in questi punti sono previsti gli agganci dei bozzelli)
Seguendo le indicazioni ricavate dalle foto del modello Corel, ho dipinto di nero opaco i pennoni e con gomma lacca ad alcool (new entry dell'attrezzatura grazie al forum) per diminuire il bianco del tiglio.
Prossima tappa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] + [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ad alberi e pennoni.
Non è che per caso qualcuno del forum ha inventato un marchingegno per fare automaticamente le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
ciao

Pagina 4 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 su10
Permesso del forum: