Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercattarga
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Greyhound - Corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 su10 • Condividere •
Pagina 2 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Re: Greyhound - Corel
ciao febert
(brggpl = 1° parte del mio codice fiscale)
comunque ritornando ai miei problemi, mi sembra che il legno del kit ( = acero dalle descrizioni del manuale) sia stato una carta assorbente disomogena.
da un provino ne ho avuta conferma.
nei modelli precedenti avevo usato un flatting leggermente colorato
e avevo uttenuto una buona uniformità senza problemi.
questa volta ho voluto cambiare, ma qualcosa è andato storto.
sto ancora pensando ai rimedi già suggeriti e intanto continuo a cartavetrare
e usare il cutter come raschietto. vediamo se vado in chiesa.
ciao
(brggpl = 1° parte del mio codice fiscale)
comunque ritornando ai miei problemi, mi sembra che il legno del kit ( = acero dalle descrizioni del manuale) sia stato una carta assorbente disomogena.
da un provino ne ho avuta conferma.
nei modelli precedenti avevo usato un flatting leggermente colorato
e avevo uttenuto una buona uniformità senza problemi.
questa volta ho voluto cambiare, ma qualcosa è andato storto.
sto ancora pensando ai rimedi già suggeriti e intanto continuo a cartavetrare
e usare il cutter come raschietto. vediamo se vado in chiesa.
ciao

brggpl- Responsabile glossario

- Numero di messaggi: 1848
Occupazione/Hobby: ingegnere / modelli nav e tiro arco
Umore: dipende
Punti partecipazione: 7922
Reputazione: 29
anche io nei primi modelli ho dato il flatting che ho lasciato cosi anche per fare notare la differenza , poi i grandi modellisti mi hanno detto che non si deve dare , e cosi mi hanno consigliato l'olio di lino cotto puro . Effettivamente il modellino prende un'altra vista , specialmente se si usa legno buono . Continua a documentare con foto passo passo la tua costruzione . buon lavoro

feberet- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1109
Occupazione/Hobby: pensionato- ora arbitro scacchi
Umore: ottimo
Punti partecipazione: 4000
Reputazione: 11

Salve a tutti!
Dopo l’escursione storica (vedi Manovra a remi di una fregata….) in “navi e velieri”.
dal momento che il Greyhound è poco conosciuto, anche a detta dei cenni storici del manuale, scopro che il progetto corel dimostra scelte semplificative rispetto al reale e forse anche di pura invenzione.
Stando nel forum sono diventato più critico, però bisogna pur concludere in modo almeno decente.
La ricerca mi inviterebbe a praticare nelle fiancate (appena sopra all’incintone) la serie di fori per l’uscita dei remi che in scala 1:100 e sarebbero circa mm.4x4 (senza parlare dei remi).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Penso che non lo farò.
Non che abbia fatto un capolavoro, ma ho paura di rovinare il fasciame in bosso.
Se non altro ora sono a conoscenza della semplificazione del progetto.
Per quanto riguarda il ponte, ho ottenuto un piccolo miglioramento ricartravetrando a fondo.
Farò ancora un ultimo tentativo con l’olio di lino sul provino e poi passerò comunque agli accessori.
Cercasi conforto.
Dopo l’escursione storica (vedi Manovra a remi di una fregata….) in “navi e velieri”.
dal momento che il Greyhound è poco conosciuto, anche a detta dei cenni storici del manuale, scopro che il progetto corel dimostra scelte semplificative rispetto al reale e forse anche di pura invenzione.
Stando nel forum sono diventato più critico, però bisogna pur concludere in modo almeno decente.
La ricerca mi inviterebbe a praticare nelle fiancate (appena sopra all’incintone) la serie di fori per l’uscita dei remi che in scala 1:100 e sarebbero circa mm.4x4 (senza parlare dei remi).
Penso che non lo farò.
Non che abbia fatto un capolavoro, ma ho paura di rovinare il fasciame in bosso.
Se non altro ora sono a conoscenza della semplificazione del progetto.
Per quanto riguarda il ponte, ho ottenuto un piccolo miglioramento ricartravetrando a fondo.
Farò ancora un ultimo tentativo con l’olio di lino sul provino e poi passerò comunque agli accessori.
Cercasi conforto.

Ciao G.Paolo ,ti consiglierei di chiedere ad un ebanista o ad un restauratore di consigliarti nel modo migliore e senza troppi se e ma, stiamo parlando del ponte.
mozzo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87
Io ho fatto il Royal Charlotte ex Royal Caroline che in origine era il Peregrine Galley ; ebbene fu una dell rarissime navi trasformata in Yacht Reale togliendo i cannoni e mettendo i remi per poter manovrare in porto . A un'altra di queste navi fu messa una doppia fila di remi con scarsissimo risultato , abbandonando subito il progetto .

feberet- Forumnauta

caro feberet
ti ringrazio.
seguo i tuoi post ammirando i tuoi lavori e il tuo entusiasmo.
mi sembra che tu sia in scala diversa dalla mia (1:100).
quanto misurano i passaggi dei remi ?
a proposito sai come avveniva la manovra per riporre i remi che tu hai perfettamente realizzato?
ciao
ti ringrazio.
mi sembra che tu sia in scala diversa dalla mia (1:100).
quanto misurano i passaggi dei remi ?
a proposito sai come avveniva la manovra per riporre i remi che tu hai perfettamente realizzato?
ciao

Il mio modello ha uno scafo lungo 65cm. I remi venivano solamente alzati e rientrati quel tanto da rimanere in modo orizontale , piu della meta rimaneva fuori . Il foro per i remi era giusto per il passaggio anche perche funzionava da scalmo , era solo un fulcro .ti allego foto

feberet- Forumnauta

ti ringrazio ancora, ma non mi hai detto in che scala stai lavorando.
e poi i tuoi piani prevedevano i remi?
ciao
e poi i tuoi piani prevedevano i remi?
ciao

La scala di quella nave è 1:60 . I piani di costruzione sono quelle del Peregrine Galley . poi ho voluto documentarmi sulla storia di quella nave e un amico mi ha prestato un libro (THE 20 -GUN SHIP - BLANDFORD di Peter Goodwin ) e li ci stava la storia della trasformazione di questa nave. Mi sembra che in tutto ne sono state trasformate solo 3 , di cui una con la doppia fila di remi pensando che era piu veloce invece di rivelò un falliemnto totale , in piu tutta la parte poppiera era stata adibita ad alloggio reale . E cosi con i disegni del libro l'ho trasfotmata . Per me è una cosa originale .

feberet- Forumnauta

Ciao Feberet ti posso chiedere un' informazione tecnica?
nella prima foto della Royal Caroline come mai le tre vele triangolari a prua una ha le cuciture orizzontali (quella al centro) mentre le altre due le hanno verticali?
Un saluto
Sandro
nella prima foto della Royal Caroline come mai le tre vele triangolari a prua una ha le cuciture orizzontali (quella al centro) mentre le altre due le hanno verticali?
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191
Buongiorno e buona domenica alla ciurma,Ciao Feberet , sulle vele , giusta osservazione di Santos , i fiocchi sono cuciti come tutte le vele con i felzi in verticale , e una Tua scelta l'omissione dei batticoffa?
non riesco a vederli, grazie
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87
grazie fabert
lavorando in scala 1:60 è più "facile" essere fedeli anche nei particolari.
al 100 occorre arrivare a dei compromessi.
avevo aperto la questione dei remi nella sezione "manovre a remi su una fregata....." e prima Jack e poi Mozzo mi avevano citato il testo THE 20 GUN SHIP - BLANDFORD che anch'io ho potuto consultare con soddisfazione.
da cui i post.
(attenzione a MOZZO e SANTOS: non sfugge nulla... che occhio!)
buon appetito a tutti.
lavorando in scala 1:60 è più "facile" essere fedeli anche nei particolari.
al 100 occorre arrivare a dei compromessi.
avevo aperto la questione dei remi nella sezione "manovre a remi su una fregata....." e prima Jack e poi Mozzo mi avevano citato il testo THE 20 GUN SHIP - BLANDFORD che anch'io ho potuto consultare con soddisfazione.
da cui i post.
(attenzione a MOZZO e SANTOS: non sfugge nulla... che occhio!)
buon appetito a tutti.

Grazie ragazzi per le varie osservazioni che mi fate , mi aiutano tanto a perfezionarmi .
Per il ferzo del fiocco, ahimè..., aveco sbagliato durante la cucitura e per non rifare la vela l'ho lasciato cosi e siccome nessuno mi aveva detto niente , l'ho lasciato cosi ma, vi prometto che la smonterò e la rifarò per bene ! vi manderò la foto ... PROMESSO !
Per i batticoffa invece non li ho mai messi perche nei vari PdC non c'erano e non sapevo neanche cosa erano ; sono andato a consultare sll'unico libro che ho (quello di Orazio Curti) ORA LO SO! e nell prossime vele li metterò . AHHHH .. quanto vale stare in un sito di professioniti come voi. Grazie ancora .
Per il ferzo del fiocco, ahimè..., aveco sbagliato durante la cucitura e per non rifare la vela l'ho lasciato cosi e siccome nessuno mi aveva detto niente , l'ho lasciato cosi ma, vi prometto che la smonterò e la rifarò per bene ! vi manderò la foto ... PROMESSO !
Per i batticoffa invece non li ho mai messi perche nei vari PdC non c'erano e non sapevo neanche cosa erano ; sono andato a consultare sll'unico libro che ho (quello di Orazio Curti) ORA LO SO! e nell prossime vele li metterò . AHHHH .. quanto vale stare in un sito di professioniti come voi. Grazie ancora .

feberet- Forumnauta

Salve a tutti!
Da novembre per rimediare alla mia ignoranza passo il mio tempo libero più a leggere di modellismo sul forum che a portare avanti il mio modello annuale (ho anche terminato “Primo Comando” di O’Brian).
Dopo aver assimilato che:
- esiste il modellismo d’arsenale,
- l’assito dei ponti è sfalsato a quattro,
- i corsi del fasciame possono essere più realisticamente interrotti e non a listello intero (tanto inutilmente inseguito),
- quasi tutti i velieri sono rivestiti nella parte immersa con piastre in rame,
- alcuni velieri (come questo) hanno batterie di remi,
con ritardo riprendo il cantiere con il completamento del ponte e dello scafo.
Dopo il riquadro dei sabordi e la colorazione della parte interna in rosso scuro, ho applicato il rivestimento della chiglia con listelli 0,5.
Fissaggio giardinetto di poppa (pezzi già pronti in metallo) e timone.
Completamento della [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] + polena
I componenti della serpa sono prestampati e le istruzioni parlano di “adattamento”.
In realtà questi pezzi sono di metallo fragile, la loro simmetria è approssimative, non hanno punti precisi di incollaggio e il risultato non è stato secondo le aspettative (mancano comunque un pò di rifiniture).
Per le colorazioni di queste parti metalliche ho scelto un blu scuro a contrasto della originaria totale doratura e il tutto verrà poi passato con vernice opaca.
Avendo più tempo, pazienza e abilità si dovrebbe seguire Leone con il suo amphion.
Ma ecco una nuova scoperta/problema/ripiego/compromesso.
I cannoni sparando si muovono (= scoperta dell’acqua calda).
Ho letto nel cantiere “Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)”
(J.A. del 21/09/09, Mozzo del 22/09/09 e repliche varie) della questione delle manovre ai cannoni:
- fune di ritegno per il rinculo
- paranchi per riportare il pezzo in posizione.
Riporto estratto dal testo di riferimento (monografia della HMS Blandford).
Premesso che il progettista della scatola di montaggio ha eluso completamente lo sviluppo del particolare, i bozzelli (specialmente quelli a due vie) in scala al 100 rimangono il più grosso problema.
Inoltre se dovessi montare tutto il particolare (20 volte = 60 paranchi), il ponte sarebbe completamente invaso da bozzelli e dal relativo cordame e vorrei terminare il modello prima dell'estate.
J.A. è giunto a un compromesso realistico (due bozzelli a una via) e dice: chi si accontenta gode.
Quindi ulteriore compromesso: dimenticare i paranchi e mettere almeno il ritegno!?
Ecco una prova.
Comunque (come disse J.A.) il prossimo modello sarà in comoda scala (al massimo) 1/50 e aggiungo sarà senza cannoni.
Buona befana a tutti e grazie.
PS (per amministratori): hai visto il mio post sulle gallerie? :shifty
Da novembre per rimediare alla mia ignoranza passo il mio tempo libero più a leggere di modellismo sul forum che a portare avanti il mio modello annuale (ho anche terminato “Primo Comando” di O’Brian).
Dopo aver assimilato che:
- esiste il modellismo d’arsenale,
- l’assito dei ponti è sfalsato a quattro,
- i corsi del fasciame possono essere più realisticamente interrotti e non a listello intero (tanto inutilmente inseguito),
- quasi tutti i velieri sono rivestiti nella parte immersa con piastre in rame,
- alcuni velieri (come questo) hanno batterie di remi,
con ritardo riprendo il cantiere con il completamento del ponte e dello scafo.
Dopo il riquadro dei sabordi e la colorazione della parte interna in rosso scuro, ho applicato il rivestimento della chiglia con listelli 0,5.
Fissaggio giardinetto di poppa (pezzi già pronti in metallo) e timone.
Completamento della [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] + polena
I componenti della serpa sono prestampati e le istruzioni parlano di “adattamento”.
In realtà questi pezzi sono di metallo fragile, la loro simmetria è approssimative, non hanno punti precisi di incollaggio e il risultato non è stato secondo le aspettative (mancano comunque un pò di rifiniture).
Per le colorazioni di queste parti metalliche ho scelto un blu scuro a contrasto della originaria totale doratura e il tutto verrà poi passato con vernice opaca.
Avendo più tempo, pazienza e abilità si dovrebbe seguire Leone con il suo amphion.
Ma ecco una nuova scoperta/problema/ripiego/compromesso.
I cannoni sparando si muovono (= scoperta dell’acqua calda).
Ho letto nel cantiere “Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)”
(J.A. del 21/09/09, Mozzo del 22/09/09 e repliche varie) della questione delle manovre ai cannoni:
- fune di ritegno per il rinculo
- paranchi per riportare il pezzo in posizione.
Riporto estratto dal testo di riferimento (monografia della HMS Blandford).
Premesso che il progettista della scatola di montaggio ha eluso completamente lo sviluppo del particolare, i bozzelli (specialmente quelli a due vie) in scala al 100 rimangono il più grosso problema.
Inoltre se dovessi montare tutto il particolare (20 volte = 60 paranchi), il ponte sarebbe completamente invaso da bozzelli e dal relativo cordame e vorrei terminare il modello prima dell'estate.
J.A. è giunto a un compromesso realistico (due bozzelli a una via) e dice: chi si accontenta gode.
Quindi ulteriore compromesso: dimenticare i paranchi e mettere almeno il ritegno!?
Ecco una prova.
Comunque (come disse J.A.) il prossimo modello sarà in comoda scala (al massimo) 1/50 e aggiungo sarà senza cannoni.
Buona befana a tutti e grazie.

PS (per amministratori): hai visto il mio post sulle gallerie? :shifty
Ultima modifica di brggpl il Mer 27 Gen 2010 - 21:45, modificato 1 volta

ma gli "scalmotti " non ci vanno in quel modello ?

feberet- Forumnauta

Pagina 2 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 su10
Permesso del forum: