Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Greyhound - Corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 su10 • Condividere •
Pagina 9 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Jack Harrison- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 11
Occupazione/Hobby: StudenteModellismo
Punti partecipazione: 2185
Reputazione: 0
Re: Greyhound - Corel
ciao a tutti!
Anche per quest'anno è fatta. Un nuovo modello si è aggiunto alla mia collezione.
Eccovi un bel “pistolotto” finale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CONCLUSIONI
Il modello ha presentato difficoltà impreviste, in parte dovute ad inesperienza, in parte alla qualità delle istruzioni.
Inoltre ho voluto complicarmi la vita introducendo varianti che spero essere migliorative.
Il forum è stato determinante.
Mi sono sentito coccolato dagli Esperti e Veterani. Qui ho trovato spunti, consigli, incoraggiamenti ed amicizia. In parallelo al cantiere con l'amico Darsena e grazie all'Admin ho imparato (volente o nolente) a destreggiarmi nel linguaggio tecnico-marinaresco.
Insomma qui ho iniziato a coltivare una cultura a me nuova e come scuola (di modellismo) mi sembra di aver frequentato almeno tre anni in uno.
Quale modellista "solitario", riguardando lo sviluppo dei post nel cantiere, posso confessare le ingenue "scoperte" e esperienze (tecnica e materiali) che un principiante come il sottoscritto può trovare nel forum:
- esistenza e uso della gomma lacca,
- sfalsamento a 4 dell’assito ponte,
- modellismo d'arsenale,
- remi in una fregata,
- manovre e trincature ai cannoni,
- rivestimento della chiglia in rame,
- fasciame con listelli spezzati,
- ragna,
- posizione dei pennoni senza vele e tante altre che non ricordo.
Mi permetto di rimarcare che il progetto del modello potrebbe essere migliorato e precisato (coffe, serpa, boccaporti, cannoni, tracce dei remi, sezione impavesata, cavigliere / pazienze e paterazzi). Sul ponte c’è un ammasso eccessivo di particolari, non è molto pulito e mi è mancato uno schema certo dell’arrivo delle cime (caviglie e gallocce).
Naturalmente ci sono tanti altri errori da parte mia: alcuni già riconosciuti, altri per ora tenuti nascosti e altri ancora, tutti da scoprire.
E infine, visto che si è consolidata l’abitudine:
CENNI STORICI
Come detto nei cenni storici inclusi nel manuale del kit, poche sono le notizie in merito.
Nel libro di P.Goodwn “Anatomy of the Ship - The 20 gun Ship Blandford”, preso come riferimento nello sviluppo del cantiere (grazie a J.Aubrey), viene citato il varo in data 13/02/1720 dai cantieri di Deptford di Londra su progetto del Sig. Stacey e si dice che è rimasta in forza fino al 1732 per essere poi demolita nel 1741.
Essendo la data del varo coincidente con quella della Blandford, si può pensare che la Greyhound fosse molto simile.
Fregata a un solo ponte di batteria, di lunghezza fuori tutto circa m.50, dislocamento di circa 370 tn., con equipaggio di 120/130 tra ufficiali e marinai. L’armamento era costituito da 20 cannoni di lunghezza 7ft6” (m.2,2) e di calibro 3’in1/2” (cm.8,9) oltre a piccoli cannoncini girevoli. Particolare curioso: la possibilità di navigare a remi.
La H.M.S. Greyhound operò nel Mediterraneo e in Atlantico. Unica e particolare nota operativa trovata: nel 1723 al comando di tale P.Solgard fu vittoriosa al largo di Long Island in uno scontro con il pirata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], catturato e giustiziato.
In attesa di nuove esperienze e scoperte, ancora un grazie sincero a tutti!
E Buon Divertimento!
PS:
@ J.Harrison: quazie per la colorazione della lancia (la pensavo al rovescio). Ormai è già diventata in puro legno metallico! Ma la terrò presente.

Anche per quest'anno è fatta. Un nuovo modello si è aggiunto alla mia collezione.
Eccovi un bel “pistolotto” finale.
CONCLUSIONI
Il modello ha presentato difficoltà impreviste, in parte dovute ad inesperienza, in parte alla qualità delle istruzioni.
Inoltre ho voluto complicarmi la vita introducendo varianti che spero essere migliorative.
Il forum è stato determinante.
Mi sono sentito coccolato dagli Esperti e Veterani. Qui ho trovato spunti, consigli, incoraggiamenti ed amicizia. In parallelo al cantiere con l'amico Darsena e grazie all'Admin ho imparato (volente o nolente) a destreggiarmi nel linguaggio tecnico-marinaresco.
Insomma qui ho iniziato a coltivare una cultura a me nuova e come scuola (di modellismo) mi sembra di aver frequentato almeno tre anni in uno.
Quale modellista "solitario", riguardando lo sviluppo dei post nel cantiere, posso confessare le ingenue "scoperte" e esperienze (tecnica e materiali) che un principiante come il sottoscritto può trovare nel forum:
- esistenza e uso della gomma lacca,
- sfalsamento a 4 dell’assito ponte,
- modellismo d'arsenale,
- remi in una fregata,
- manovre e trincature ai cannoni,
- rivestimento della chiglia in rame,
- fasciame con listelli spezzati,
- ragna,
- posizione dei pennoni senza vele e tante altre che non ricordo.
Mi permetto di rimarcare che il progetto del modello potrebbe essere migliorato e precisato (coffe, serpa, boccaporti, cannoni, tracce dei remi, sezione impavesata, cavigliere / pazienze e paterazzi). Sul ponte c’è un ammasso eccessivo di particolari, non è molto pulito e mi è mancato uno schema certo dell’arrivo delle cime (caviglie e gallocce).
Naturalmente ci sono tanti altri errori da parte mia: alcuni già riconosciuti, altri per ora tenuti nascosti e altri ancora, tutti da scoprire.
E infine, visto che si è consolidata l’abitudine:
CENNI STORICI
Come detto nei cenni storici inclusi nel manuale del kit, poche sono le notizie in merito.
Nel libro di P.Goodwn “Anatomy of the Ship - The 20 gun Ship Blandford”, preso come riferimento nello sviluppo del cantiere (grazie a J.Aubrey), viene citato il varo in data 13/02/1720 dai cantieri di Deptford di Londra su progetto del Sig. Stacey e si dice che è rimasta in forza fino al 1732 per essere poi demolita nel 1741.
Essendo la data del varo coincidente con quella della Blandford, si può pensare che la Greyhound fosse molto simile.
Fregata a un solo ponte di batteria, di lunghezza fuori tutto circa m.50, dislocamento di circa 370 tn., con equipaggio di 120/130 tra ufficiali e marinai. L’armamento era costituito da 20 cannoni di lunghezza 7ft6” (m.2,2) e di calibro 3’in1/2” (cm.8,9) oltre a piccoli cannoncini girevoli. Particolare curioso: la possibilità di navigare a remi.
La H.M.S. Greyhound operò nel Mediterraneo e in Atlantico. Unica e particolare nota operativa trovata: nel 1723 al comando di tale P.Solgard fu vittoriosa al largo di Long Island in uno scontro con il pirata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], catturato e giustiziato.
In attesa di nuove esperienze e scoperte, ancora un grazie sincero a tutti!
E Buon Divertimento!
PS:
@ J.Harrison: quazie per la colorazione della lancia (la pensavo al rovescio). Ormai è già diventata in puro legno metallico! Ma la terrò presente.
Ultima modifica di brggpl il Mar 2 Nov 2010 - 19:43, modificato 1 volta

brggpl- Responsabile glossario

- Numero di messaggi: 1848
Occupazione/Hobby: ingegnere / modelli nav e tiro arco
Umore: dipende
Punti partecipazione: 7922
Reputazione: 29
Ciao GPaolo , chi poco e chi tante le dritte sono e devono essere accettate, mi fa molto ma molto piacere di averti letto queste parole , ti dico GRAZIE.
Le Tue osservazioni sul modello le hai citate,non commento ma ti dico vai avanti e continua così,
complimenti per la Tua tenace.
mozzo
Le Tue osservazioni sul modello le hai citate,non commento ma ti dico vai avanti e continua così,
complimenti per la Tua tenace.mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2568
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4716
Reputazione: 87
Ciao Gian Paolo, complimenti per il tuo Greyhound!!
E un grazie sincero per le belle parole sul nostro forum
, è esattamente lo spirito da te descritto che tutti ci prefiggiamo di mantenere e portare avanti 
Saluti da Scuba!!!
E un grazie sincero per le belle parole sul nostro forum
Saluti da Scuba!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo- Admin

- Numero di messaggi: 3820
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12307
Reputazione: 85
Ciao Gian Paolo ti faccio i complimenti per il tuo stupendo modello.
E' inutile ripetere ciò che hanno detto gli amici prima di me, io voglio solo aggiungere una cosa; gli errori che si commettono sono la base della crescita, solo la consapevolezza di averli fatti e di saperli riconoscere è segno di maturità modellistica e indice di evoluzione per il futuro nel cercare di farne di meno.
Un Grazie sincero per la tua presenza e di nouvo tantissimi complimenti.
Un saluto
Sandro
E' inutile ripetere ciò che hanno detto gli amici prima di me, io voglio solo aggiungere una cosa; gli errori che si commettono sono la base della crescita, solo la consapevolezza di averli fatti e di saperli riconoscere è segno di maturità modellistica e indice di evoluzione per il futuro nel cercare di farne di meno.
Un Grazie sincero per la tua presenza e di nouvo tantissimi complimenti.
Un saluto
Sandro
Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191
Ciao Gian Paolo...mi piace moltissimo, complimenti, un lavoro preciso e pulito...hai aggiunto davvero un bellissimo modello alla tua collezione.
Un saluto
Lello
Un saluto
Lello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lellosauro- Moderatore

- Numero di messaggi: 1268
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5600
Reputazione: 24
E bravo Gian Paolo,
veramente bella ed anche molto curata nei particolari.
Ora cosa farai..........stai già pensando alla prossima o ti prendi un periodo,diciamo,..... sabatico....-
veramente bella ed anche molto curata nei particolari.
Ora cosa farai..........stai già pensando alla prossima o ti prendi un periodo,diciamo,..... sabatico....-
Igorino- Utente Appassionato

- Numero di messaggi: 107
Punti partecipazione: 2216
Reputazione: 9

Ciao Giampaolo,
per bella è bella non c'è niente da dire.
Visto la tua precisione nel realizzarla, avrei una proposta oscena per te!
Potrei avere da passarti i piani di costruzione del Bounty!!!!!
Si, ma non del Bounty normale e classico, ma bensì in ARSENALE!!!!!!!!!!!
Credo proprio che potrebbe essere il prossimo tuo passo.
Se ti va, fammi un fischio!
Modì.-
per bella è bella non c'è niente da dire.
Visto la tua precisione nel realizzarla, avrei una proposta oscena per te!
Potrei avere da passarti i piani di costruzione del Bounty!!!!!
Si, ma non del Bounty normale e classico, ma bensì in ARSENALE!!!!!!!!!!!
Credo proprio che potrebbe essere il prossimo tuo passo.
Se ti va, fammi un fischio!
Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5850
Reputazione: 87
Buona serata!
Perbacco! Parole ... lusinghiere, commoventi e impegnative.
Progetti futuri pensando all'inverno:
dovrò pensare ad una scala più grande (basta con 1:100!) e questi saranno i nuovi attrezzi per i prossimi fine settimana.
A parte gli scherzi, per il cantiere ho qualche idea (confusa) in testa, ma ne farò volentieri una discussione con tutti voi.
Grazie ancora!
Perbacco! Parole ... lusinghiere, commoventi e impegnative.
Progetti futuri pensando all'inverno:
dovrò pensare ad una scala più grande (basta con 1:100!) e questi saranno i nuovi attrezzi per i prossimi fine settimana.
A parte gli scherzi, per il cantiere ho qualche idea (confusa) in testa, ma ne farò volentieri una discussione con tutti voi.
Grazie ancora!

Ciao Gianpaolo,
ti faccio in miei complimenti, anche se con un pò di ritardo, per il modello da te eseguito, ho dato un'occhiata a tutto il percorso da te intrapreso per portare a termine questa bella opera. Ne ho tratto alcune conclusioni, la prima è che anche se si intraprende un modello da scatola di montaggio non bisogna mai soffermarsi a ciò che c'è all'interno, ma cercare di reperire quante più notizie, trucchi e consigli e tu hai sposato in pieno questa tesi, la seconda è che io da poco tempo ma tu da molto più siamo stati fortunati a trovare questo forum ed a conoscere anche se in rete persone così disponibili ad aiutarti ed a mettere al tuo servizio la propria l'esperienza.
Continua così.
Antonio alias Scalmotto
ti faccio in miei complimenti, anche se con un pò di ritardo, per il modello da te eseguito, ho dato un'occhiata a tutto il percorso da te intrapreso per portare a termine questa bella opera. Ne ho tratto alcune conclusioni, la prima è che anche se si intraprende un modello da scatola di montaggio non bisogna mai soffermarsi a ciò che c'è all'interno, ma cercare di reperire quante più notizie, trucchi e consigli e tu hai sposato in pieno questa tesi, la seconda è che io da poco tempo ma tu da molto più siamo stati fortunati a trovare questo forum ed a conoscere anche se in rete persone così disponibili ad aiutarti ed a mettere al tuo servizio la propria l'esperienza.
Continua così.
Antonio alias Scalmotto

Scalmotto- Utente Illuminato

- Numero di messaggi: 322
Occupazione/Hobby: Impiegato - Hobby modellismo e calcio
Umore: Allegro
Punti partecipazione: 2424
Reputazione: 10
ciao scalmotto/antonio
Grazie dei complimenti.
E' stato un percorso naturale e conseguente alla partecipazione a questo forum.
Naturalmente c'è ancora un sacco da imparare, ma qui è più facile.
Ricambio ancora i complimenti e un arrivederci in "cantiere".
Grazie dei complimenti.
E' stato un percorso naturale e conseguente alla partecipazione a questo forum.
Naturalmente c'è ancora un sacco da imparare, ma qui è più facile.
Ricambio ancora i complimenti e un arrivederci in "cantiere".

Ciao,
anche se in ritardo non posso che unirmi al coro .... ottima realizzazione !
E dato che ancora nessuno ci ha pensato me ne faccio onere : Sono lusingato di concederLe il primo Diploma riconosciuto di Scuoladimodellismo 60/60 !!!
Un augurio a tutti gli altri, aspettiamo altri diplomandi !!!
Unimatrix0/Bruno
anche se in ritardo non posso che unirmi al coro .... ottima realizzazione !
E dato che ancora nessuno ci ha pensato me ne faccio onere : Sono lusingato di concederLe il primo Diploma riconosciuto di Scuoladimodellismo 60/60 !!!
Un augurio a tutti gli altri, aspettiamo altri diplomandi !!!
Unimatrix0/Bruno

unimatrix0- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1523
Occupazione/Hobby: sopravvivere in questo forum !
Umore: make love not war
Punti partecipazione: 5653
Reputazione: 46
Ciao Bruno/Unimatrix
va bene, da ora in poi, chiamami pure Dottore !!!!!!!!!
a parte gli scherzi, grazie mille e ciao
va bene, da ora in poi, chiamami pure Dottore !!!!!!!!!
a parte gli scherzi, grazie mille e ciao

info su estremità delle ordinate
Sto facendo anch'io il greyhound, ma mi sono bloccato subito dopo aver concluso con il fasciame..
Il mio dubbio è relativo alle estremità delle ordinate, non ho ben chiaro se vadano tagliate o meno: nelle istruzioni c'è un passaggio nel quale è riportato "..lasciando per il momento al lro posto le estremità delle ordinate.", ma poi le ordinate stesse non vengono più citate.
Si dice nel manuale di montare (nel perimetro interno della murata, lungo i sabordi in metallo che quindi verrebbero coperti) dei listelli noce 1x3, i quali sembrano correre lungo tutta la parte interna della murata..cosa che sarebbe impossibile lasciando al loro posto le estremità delle ordinate, visto lo spessore (v. foto veliero e la successiva..i listelli noce in questione sono quelli n.36 nella parte cerchiata in rosso).
Qualcuno sa darmi delle indicazioni?
Il mio dubbio è relativo alle estremità delle ordinate, non ho ben chiaro se vadano tagliate o meno: nelle istruzioni c'è un passaggio nel quale è riportato "..lasciando per il momento al lro posto le estremità delle ordinate.", ma poi le ordinate stesse non vengono più citate.
Si dice nel manuale di montare (nel perimetro interno della murata, lungo i sabordi in metallo che quindi verrebbero coperti) dei listelli noce 1x3, i quali sembrano correre lungo tutta la parte interna della murata..cosa che sarebbe impossibile lasciando al loro posto le estremità delle ordinate, visto lo spessore (v. foto veliero e la successiva..i listelli noce in questione sono quelli n.36 nella parte cerchiata in rosso).
Qualcuno sa darmi delle indicazioni?
frankinodj- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 3
Punti partecipazione: 788
Reputazione: 0
ciao frankinodj
se ho ben capito, hai già detto giusto.
ti riferisci a queste parti:
questi parti delle ordinate (falsi scalmotti) servono provvisriamente per facilitare la posa del fasciame esterno, come tu hai già giustamente fatto.
a questo punto vanno tolte fino al livello del falso ponte (delicatamente in modo da non danneggiare il fasciame).
poi puoi procedere con la posa del fasciame interno all'impavesata (lasciando i passaggi dei sabordi).
sperando di aver capito i tuoi dubbi, ti saluto.
ps. sarebbe bello se passassi attraverso le "presentazioni", prova a dare un'occhiata al regolamento sotto la mia firma.
(solo così avrai accesso a tutte le sezioni del forum)
se ho ben capito, hai già detto giusto.
ti riferisci a queste parti:
questi parti delle ordinate (falsi scalmotti) servono provvisriamente per facilitare la posa del fasciame esterno, come tu hai già giustamente fatto.
a questo punto vanno tolte fino al livello del falso ponte (delicatamente in modo da non danneggiare il fasciame).
poi puoi procedere con la posa del fasciame interno all'impavesata (lasciando i passaggi dei sabordi).
sperando di aver capito i tuoi dubbi, ti saluto.
ps. sarebbe bello se passassi attraverso le "presentazioni", prova a dare un'occhiata al regolamento sotto la mia firma.
(solo così avrai accesso a tutte le sezioni del forum)

Pagina 9 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 su10
Permesso del forum: