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Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Ven 17 Ott 2014 - 17:21

Grazie Claudio, che sia un lavoro di pazienza è vero che poi sia anche bello insomma; è quel che è, ma mi accontento vista la mia scarsa manualità!
Ecco il timone finito





ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Sab 18 Ott 2014 - 10:16

Amici, sono arrivato al fascicolo n° 89 ed ho realizzato solo i particolari necessari a completare lo scafo. Tutto il resto l'ho tralasciato per riprenderlo quando dovrò montarlo sulla barca in quanto ho realizzato qualche particolare, ma aver tutto quel materiali addirittura incompleto in giro non mi va. Mi procura una gran confusione.
Ora ho assemblato le caviglie nelle cavigliere prima di incollarle all'impavesata in quanto, come in realtà, vanno inserite a forza. Quindi inserirle con le cavigliere già incollate all'impavesata,  secondo me, potrebbe provocare lo scollamento della cavigliera. Inoltre dipingere le caviglie color legno non mi va. Potevano farle già in legno o no! Le lascio cosi in metallo.



Non sono le prime ad esserlo.
Il problema è ora di non perdere di vista tutti i particolari tralasciati. Per questo da Istruzioni di montaggio ho salvato la prima pagina delle istruzioni in un apposito file e quindi senza andare a scartabellare nei fascicoli so quello che ho realizzato e quello ancora da fare. Tutte le buste numerate sono state messe in ordine in una scatola. Ovviamente in molte mancano i particolari realizzati.
Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da cvincenzo54 il Sab 18 Ott 2014 - 17:31

La ramatura dello scafo è bella ma lunga.
ciao

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L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Sab 18 Ott 2014 - 20:15

Ciao Vincenzo. Tutto il modellismo è lungo e soprattutto paziente. Più lungo e paziente è miglior risultato ottieni salvo aver comunque una buona manualità.
Ora ho predisposto il piano di lavoro in funzione dei fascicoli in possesso (89).



Non c'è ancora la conclusione di parti dello scafo. Debbo aspettare ancora per definire l'intervento quando tutti i fascicoli inerenti appunto allo scafo siano stati emessi.
Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Mar 28 Lug 2015 - 18:35

Oggi ho finito le Soleil Royal nel senso che l'ho varata. Ora bisognerà apportare gli opportuni ritocchi e rifiniture. Lascio quindi per un po' che tutto si assesti e poi procederò. Adesso che ho terminato la raccolta ho potuto catalogare sia i listelli che i tondini. C'è una confusione immane, non so come abbiate fatto a cavarvela seguendo fascicolo per fascicolo. Ho poi suddivido i fascicoli per decine, che dovrò catalogare numero per numero in funzione della realizzazione dei particolari come ho fatto per alte cose fino al n° 89. Allora avrò chiaro il programma.
Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Mer 29 Lug 2015 - 18:53

Visto che ho tutti i pezzi relativi alle carronate, le monto.
Dopo aver separato e levigato i vari pezzi in legno ho provato a montare un affusto al quale darò poi il mordente noce o mogano



poi sono passato alla canna che ho pure levigato. Le istruzioni dicono di dipingerla di nero. Non mi piace. Ho fatto una prova brunendola



paragonata al grezzo mi sembra che possa andare. Sa più di vero (almeno secondo me)
Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio il Gio 30 Lug 2015 - 7:48

Concordo con te
Claudio cheers
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan il Gio 30 Lug 2015 - 12:19

Ciao Mario
qualche passatina superleggera di nero lungo i bordi sporgenti e ti viene pure invecchiato

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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Gio 30 Lug 2015 - 17:14

Grazie Walter, non è che la pittura mi attragga molto. Comunque vedremo quando darò l'olio per canne di fucile oppure una passata di gommalacca.
Piuttosto ho saputo che l'edizione russa prevede una sezione 1:48



vediamo se la fanno pure in Italia o siamo più fessacchiotti? Ma la De Agostini è italiana 0 è emigrata in Russia?
Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Ven 31 Lug 2015 - 16:13

Ho realizzato le 20 carronate. Ho aspettato di avere tutti i pezzo per farle tutte assieme. Fare le cose a singhiozzo non mi va.



Ora aspetto che la colla asciughi e poi deciderò se dare il mordente o l'impregnante.
Ho dato il mordente.
Ho provvisoriamente impostato una carronata. C'è qualche cosa che non va!



sembra che l'affusto e e ruote siano sottodimensionati
Nelle indicazioni di montaggio si notano i bozzelli troppo grandi e che non viene realizzato il paranchetto per l'arretramento.



un bel guaio. Non ho più bozzelli da 3 mm. Vedrò di procurarmeli dal mio fornitore.
Comunque i bozzelli da 3 mm sono più grandi delle ruote



ci sono pure quelli da 2 mm ma li ho provati e non sono riuscito a fare un paranco decente
Ho provato con due bigotte piccole avanzatemi come ruote.



Mah! Potrebbe forse andare. Dovrò vedere come mascherarle o acquistare ruote di quella misura
Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Sab 1 Ago 2015 - 7:45

Continuo a provare riempiendo la scanalatura della bigotta con un filo di ottone e mascherando i fori con un cerchietto ottenuto da un lamierino per sbalzo con la macchinetta per forare il cuoio



poi con una fettuccia di lamierino per sbalzo e utilizzando la ruota grande dietro l'affusto



a vista le proporzioni tra bozzelli, ruote, e affusti, pur tutto fuori scala, mi sembrano almeno passabili!
Giustamente in scala 1:100 le ruote da 4 mm in realtà sarebbero 40 cm e potrebbero pure andare, ma un bozzello da 30 cm sarebbe troppo fuori misura
Potrei acquistare le ruote da 4 o 5 mm ma avendo le bigotte da 4 mm che non utilizzerò più mi divertirei a trasformarle. E' un peccato buttarle.
Inoltre mi erano avanzate uno stuolo di perline in vetro trasparenti che avevo utilizzato tingendole come "paternoster" per le vele e i pennoni.
Ho provato a simulare un paranco





accostato all'affusto mi sembrerebbe più in scala. Adesso dipingo un certo quantitativo di perline in color cuoio.
Eccole dipinte e separate una per una per non farle appiccicare tra di loro.



Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio il Sab 1 Ago 2015 - 16:24

Ciao Mario, ma le ruote non potevi ricavarle da un tondo di un'albero non utilizzato , forse avresti fatto meno fatica.
Claudio cheers
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Sab 1 Ago 2015 - 17:01

Carissimo Claudio dimentichi che io mi dimentico di tante cose! Very Happy Razz Devo fare questa carronata russa



che come vedo ha le ruote grandi davanti e più piccole dietro.
Mi sono ricordato di avere avanzato delle ruote da 6 mm in legno dei cannoni della Soleil Royal che non ho usato perchè essendo sotto coperta li ho realizzati con le mezze canne avendole avanzate in quanto ho aperto solo metà dei portelli. Sono trenta. Le ruote grandi per le carronate nel numero di 20 sono quindi 40. Me ne mancano 10. Ma debbo essere rincretinito. Infatti per una decina o poco più me le ricavo da un tondino da 6 mm in noce super avanzatomi.
Con il tavolo a croce le ho tagliate a mezzo seghina circolare



le ho forate con una punta da 1,5 mm per far passare il perno in ottone previsto ed ecco la ruotina al grezzo



Bisogna darci una levigata e dipingerla di nero come l'altra.
Cosa vuoi la vecchiaia! Risate  Stelle
Impostato il prototipo.





E' già molto meglio di quello proposto da DeA
Ciao
Mario


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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Lun 3 Ago 2015 - 7:41

Ora realizzare il cuneo per l'alzo piatto come nelle indicazioni



non mi va proprio e per renderlo cuneiforme in mano è un impresa difficile.
Allora l'ho incollato e reso cuneiforme con la levigatrice a nastro



e poi tinto con il mordente



è già più passabile e certamente più credibile.
Ciao
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan il Lun 3 Ago 2015 - 10:36

ciao
sei un maestro Stelle nel complicarti la vita

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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Lun 3 Ago 2015 - 10:43

Maestro? No Walter per complicarmi la vita sono più che professore! Risate Stelle  Applausi
Comunque ecco le venti carronate complete senza però i comandi per la movimentazione.



ecco una singola. La canna è stata brunita e lubrificata come raccomandato dal fornitore del brunitore con olio per canne di fucili.



non mi sembra male!
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione sorge il problema che la cima salva rinculo nelle istruzioni (vedi post precedenti) è libera ed è solo applicata alla culatta. Questo è impossibile perchè nel rinculo la forza andrebbe a gravare sui collari (ancora da installate) e  la canna potrebbe venir divelta. Quindi bisogna farla passare quasi alla base dell'affusto per annientare il colpo di frusta come in questo esempio. Ocio perchè secondo me in questo esempio è ancorata alla murata troppo in basso e quindi l'affusto non riuscirebbe ad assorbire l'urto che andrebbe a gravare sulla culatta. Da ricordare che i paranchi per l'avvicinamento alla murata sono liberi allo sparo.



Vediamo se ho golfari e anelli  sufficienti.
Ciao
Mario
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli il Mar 4 Ago 2015 - 7:49

Mi permetto di fare una considerazione.
Quando il vascello si dovesse trovare in questa situazione



i cannoni di babordo devono avere le canne inclinate verso il basso e quelli a tribordo inclinate verso l'alto.per sparare dritte
Questa è la carronata che viene realizzata sul modello DeA



io ho piazzato il cuneo all'estremità della culatta, ma la canna rimane comunque praticamente dritta rispetto al piano d'appoggio. DeA lo prevede molto più avanti e in questo modo la canna verrebbe si inclinata con la bocca verso il basso, ma non potrebbe essere inclinata verso l'alto ache togliendo del tutto il cuneo. Io in base ai pezzi forniti  ho cercato di fare del mio meglio.
Ecco un bel esempio di cannone con l'alzo molto ben regolabile



E' addirittura in due pezzi per fornire alla canna una buona escursione verticale.
Questa è una carronata proprio dei 12 Apostoli. Non so di chi sia. Penso si riferisca a qualche modellista che ha eseguito il posto di combattimento previsto dalla DeA russa, molto più realistica e completa nelle indicazioni di montaggio rispetto a quella italiana. Tra l'altro i comandi sono tutti sull'affusto e la canna è completamente libera appunto per non venir sollecitata dal fermo del rinculo.



Tanto per la cronaca e per chi giustamente segue le indicazioni DeA.
Ciao
Mario


Ultima modifica di marioandreoli il Mar 4 Ago 2015 - 14:06, modificato 1 volta
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan il Mar 4 Ago 2015 - 8:11

Esatto Mario, e per me influisce molto anche la differenza di diametro delle ruote; maggiore quelle anteriori per facilitare il rialzo della canna

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Messaggio Da marioandreoli il Mar 4 Ago 2015 - 8:19

Grazie del sostegno Walter. La carronata che ho postato ritengo sia stata realizzata da un modellista russo in quanto in quel Paese la DeA prevede un posto di combattimento, a seguito della raccolta settimanale, che in Italia invece non viene previsto. Ho potuto esaminare qualche numero, grazie ai colleghi russi, e ho notato anche una diversa impostazione del progetto, molto più curata. Certo che in quel Paese il modellismo navale è  seguito molto di più che in Italia e i modellisti sono moltissimi.
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione per la manopola di presa del cuneo ho usato un chiodino Amati finissimo troncato al punto giusto ed infilatovi.



Ho realizzato i collari che rimangono in ottone come da istruzioni. Per i golfari che devono ospitare i paranchetti, li debbo rimpicciolire. Così grandi possono andare sull'impavesata per l'avanzamento e sul ponte per l'arretramento e forse sul affusto per il passaggio del fermo del rinculo, non certo per bloccare i paranchetti che avrebbero i bozzelli tra l'altro più piccoli.
Impostato un primo prototipo



Insomma potrebbe pure andare. Penso che attesterò il fermo del rinculo sulla culatta
Ciao
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Messaggio Da Walter Furlan il Mer 5 Ago 2015 - 7:49

Mario
negozio di bricolage, vendono filo di :ottone,rame,acciaio da 0,4mm - 0,6 - 0,8
ideale per costruire i golfari (poi basta un pennarello indelebile nero e hai finito)

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Messaggio Da marioandreoli il Mer 5 Ago 2015 - 8:08

Grazie Walter, ho pure filo di vari materiali e di varie misure, ma avendo golfari già bruniti faccio prima a rimpiccolire il tondo e riadattandolo come puoi vedere dalle foto postate.
Piuttosto per trovare la giusta distanza del paranco d'avvicinamento alla impavesata ho posizionato la carronata sul ponte.



Sarà una mia impressione ma mi sembra sottodimensionata. Ho posto vicini due cannoni che avevo avanzato da altre lavorazioni e mi sembrano più logici anche se poi li confrontiamo con questa carronata



Ovviamente non rifaccio tutto acquistando nuove carronate. Certo che potevano farle (secondo me) molto meglio. Più vado avanti e più mi rendo conto che questo modello è stato fatto senza criterio e molto sbrigativamente con indicazioni fuorvianti e buttate li di tanto in tanto. Molti hanno rinunciato ad andare avanti. Io continuo anche per ripicca. O va remengo! 197
Ciao
Mario


Ultima modifica di marioandreoli il Mer 5 Ago 2015 - 8:24, modificato 1 volta
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Messaggio Da Marini Claudio il Mer 5 Ago 2015 - 8:11

Concordo con te, a volte vedendo certi kit viene la voglia di cestinarli prima di partire, ma poi il modellista prende il sopravvento e si costruiscono per una sfida con se stessi. Vai Mario che il lavoro che hai fatto è molto bello.
Claudio cheers
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Messaggio Da marioandreoli il Mer 5 Ago 2015 - 8:28

Ciao Claudio, grazie per l'incoraggiamento, ma questo modello mi sembra veramente buttato li più di ogni altro.
Per carità. Ho un collega su altro forum che mi precede nell'assemblare prima completamente lo scafo. Anche lui quindi ha aspettato di finire la raccolta e quindi lo copierò!  navepirata
Almeno avrò un riferimento
Intanto ho provato ad impostare un paranchetto con le perline colorate.



Insomma è quello che è. Almeno si può simulate di portare il pezzo sotto l'impavesata mentre con i bozzelli da 3 mm sarebbe impossibile vista la loro fuori misura. Comunque cercherò di migliorarlo se ne sarò capace.
Primo tentativo



a me sembra passabile. Basta avere più mano nel posare la colla. Non sarà un granché ma almeno non è sproporzionato e in questo modo  posso manovrare il pezzo.
Per la barba di Nettuno. Vi faccio vedere come nel fascicolo 125 dell'edizione russa è raffigurata la carronata.



Ma porc...vacc...acc... Non è possibile Piango ma è mai possibile che in Russia si facciano le cose per bene e in Italia (dove è nata la De Agortini) si facciano vaccate? E' tutta un'altra cosa. Non vorrei che la DeA russa abbia concepito questa barca e che gli italiani l'abbiano scopiazzata alla ca..o di cane.
Seguirò come andrà a finire. italia
Ciao
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Messaggio Da marioandreoli il Sab 8 Ago 2015 - 17:17

Avendo modificato il rostro a prua devo pure rifare ex novo i sostegni del ponte di prua o di polena che sia. Inoltre non lo allestisco fuori opera come da ostruzioni ma in opera. Ci sono dei particolari che vanno realizzati secondo me meglio in opera.

Ecco i due supporti



e il ponte appena appoggiato



Il collega di cui sopra ha avuto un suggerimento da un altro che era arrivato ad assemblare più avanti cioè di non realizzare la gruetta  come da indicazione (due pezzi) in quanto essendo il listello 4 x 4 mm  poteva risultare l'incollaggio abbastanza precario. Ho esaminato tutto l'aspetto (numeri dal 75 al 95). Il foro rettangolare per il passaggio della gruetta è stretto



e per poter eseguire l'intera gruetta bisogna fare queste operazioni



o io non capisco niente, ma era tanto difficile fare il foro delle dimensioni della gruetta?



Il tutto è solo appoggiato. E poi ditemi se non hanno fatto su una gran confusione allestendo i particolari a "spizziconi". Sono sempre più perplesso
Ciao
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Messaggio Da marioandreoli il Dom 9 Ago 2015 - 11:53

Adattato pure le spallette metalliche con limette. Non è che ci voleva molto predisporre il tutto prima.



A questo punto mi domando che senso abbia dipingere le spallette di nero



se poi vengono coperte da quelle metalliche. A parte che io do solo mordente, ma poi con la pittura è molto difficile che la colla apprenda. Anche a legno devo mischiare vinilica con cianoacrilica per essere certo che attacchi.
Comunque andiamo avanti a realizzare tutti i particolari di questo ponte poi li monterò.
Intanto provo a secco e incollo il ponte, poi allestisco il resto sempre a secco
Oh mondo vigliacco! Ho sbagliato il livello del ponte che con le spallette copre le cannoniere



le prime due cannoniere sono libere, ma per le altre due ho raccordato le spallette.
Questo è successo avendo realizzato il rostro completamente diverso dal progetto
Il ponte ora comincia a prendere fisionomia



Via così!
Ciao
Mario
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