Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaForlani daniel, Maruzzella53, santos, Scubaleo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica)
Ciao Jack,
come ti avevo anticipato in un altro post, quest'oggi ho iniziato a costruire un "CLONE" della Lancia Armata che tu stai illustrando passo passo.
Per adesso ho sistemato le ordinate e le ho incollate nella loro posizione e pertanto posso postare solamente due foto (scusate per la qualità ma le ho scattate con il telefonino) ma poi, in seguito vi terrò edotti se lo riterrete opportuno!!

Ciao, Modifica.-
come ti avevo anticipato in un altro post, quest'oggi ho iniziato a costruire un "CLONE" della Lancia Armata che tu stai illustrando passo passo.
Per adesso ho sistemato le ordinate e le ho incollate nella loro posizione e pertanto posso postare solamente due foto (scusate per la qualità ma le ho scattate con il telefonino) ma poi, in seguito vi terrò edotti se lo riterrete opportuno!!

Ciao, Modifica.-

Modifica- Forumnauta

Re: Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica)
Complimenti, mi sembra un ottimo inizio. E per essere foto da telefonino, sono di un ottimo telefonino, visto che sono molto ben visibili.
Un consiglio, sicuramente superfluo, perchè mi sembra di vedere nella seconda foto quello a cui mi riferisco; te li ripeto anche se probabilmente inutile perchè è troppo importante: fai attenzione alle ordinate che devono essere già "pretagliate" nella zona dove dovranno essere, in un secondo tempo, rimosse. Si tratta di un taglio incompleto che facilita però il lavoro quando si tratterà di svuotare lo scafo internamente.
Sotto la linea pretagliata, l'incollaggio può essere definitivo (io ho fatto così: non ho rimosso tutta l'ordinata ma ho rimosso solo la parte superiore al taglio, così il fondo è rimasto fisso e non ho dovuto reinstallarlo come da istruzioni), sopra l'incollaggio deve essere tale che possa essere staccato abbastanza facilmente una volta terminata la posa dei tre strati di fasciame.
Per il resto tutto bene. Jack.
Un consiglio, sicuramente superfluo, perchè mi sembra di vedere nella seconda foto quello a cui mi riferisco; te li ripeto anche se probabilmente inutile perchè è troppo importante: fai attenzione alle ordinate che devono essere già "pretagliate" nella zona dove dovranno essere, in un secondo tempo, rimosse. Si tratta di un taglio incompleto che facilita però il lavoro quando si tratterà di svuotare lo scafo internamente.
Sotto la linea pretagliata, l'incollaggio può essere definitivo (io ho fatto così: non ho rimosso tutta l'ordinata ma ho rimosso solo la parte superiore al taglio, così il fondo è rimasto fisso e non ho dovuto reinstallarlo come da istruzioni), sopra l'incollaggio deve essere tale che possa essere staccato abbastanza facilmente una volta terminata la posa dei tre strati di fasciame.
Per il resto tutto bene. Jack.

jack.aubrey- Forumnauta

Ciao Jack,
grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il pretaglio dell'ordinata, ho provveduto facendo in corrispondenza del segno 4 forellini di diam. 3 mm con un fresino. Ne ho praticati 2 un tantino più all'interno delle estremità (tanto li si taglia facilmente con lo scalpello a legno) ed altri 2
sopra lo scasso per l'incastro dell'ordinata, in modo da rendere un po' più solida l'ordinata stessa. Per poi rompere facilmente, con lo stesso fresino ho scanalato i due fori interni congiungendoli, ma lasciando un'anima di un paio di millimetri.
Come spiegazione è un po' laboriosa e forse non sono riuscito a spegarmi bene, ma tanto, dato che devo rifare le ordinate n° 2 e 6 in quanto non mi piacciono, appene le ho fatte ti posto la foto.
Ciao, Modì.-
grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il pretaglio dell'ordinata, ho provveduto facendo in corrispondenza del segno 4 forellini di diam. 3 mm con un fresino. Ne ho praticati 2 un tantino più all'interno delle estremità (tanto li si taglia facilmente con lo scalpello a legno) ed altri 2
sopra lo scasso per l'incastro dell'ordinata, in modo da rendere un po' più solida l'ordinata stessa. Per poi rompere facilmente, con lo stesso fresino ho scanalato i due fori interni congiungendoli, ma lasciando un'anima di un paio di millimetri.
Come spiegazione è un po' laboriosa e forse non sono riuscito a spegarmi bene, ma tanto, dato che devo rifare le ordinate n° 2 e 6 in quanto non mi piacciono, appene le ho fatte ti posto la foto.
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Ciao Jack, hai trovato uno studente che ti segue diligentemente!!
Ti posto la foto delle ordinate 2 e 6 che ho rifatto.
Si notano chiaramente i 4 forellini di 3 M/M, lo scasso fatto in corrispondenza dell'incastro centrale ed i tagli fatti con il seghetto del traforo. In questo modo le ordinate sono abbastanza stabili ed al momento di togliere la parte superiore basta un colpettino e via!!.

Ciao, Modì.-
Che succede? non mi apre la foto nell'anteprima e nemmeno qui!!! Ma non mi inserisce nemmeno tutto l'indirizzo URL che nel massaggio che ho scritto appare correttamente, ma una volta dato l'invio, compare nel Thread appunto senza l'indirizzo.
Help me!!
Ti posto la foto delle ordinate 2 e 6 che ho rifatto.
Si notano chiaramente i 4 forellini di 3 M/M, lo scasso fatto in corrispondenza dell'incastro centrale ed i tagli fatti con il seghetto del traforo. In questo modo le ordinate sono abbastanza stabili ed al momento di togliere la parte superiore basta un colpettino e via!!.

Ciao, Modì.-
Che succede? non mi apre la foto nell'anteprima e nemmeno qui!!! Ma non mi inserisce nemmeno tutto l'indirizzo URL che nel massaggio che ho scritto appare correttamente, ma una volta dato l'invio, compare nel Thread appunto senza l'indirizzo.
Help me!!
Ultima modifica di modifica il Dom 1 Feb 2009 - 12:30, modificato 2 volte

Modifica- Forumnauta

Scusatemi, ma solamente adesso ho letto il post di Jack che dice appunto della scarsa affidabilità del server immagini, quindi........ appena riprende a funzionare riposto.
Ciao, Modì.-
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Jack,
ho provato a seguire il tuo consiglio ,

sembra che funzioni!!!!
Ciao, Carlo
ho provato a seguire il tuo consiglio ,

sembra che funzioni!!!!
Ciao, Carlo

Modifica- Forumnauta

I lavori proseguono!!
Ho installato le prime due fasce di 3 listelli cad.

Come si può notare, ho risolto il problema delle ordinate da togliere rivestendole fino al punto pretagliato con pellicola di alluminio.
A presto Modifica.-
Ho installato le prime due fasce di 3 listelli cad.

Come si può notare, ho risolto il problema delle ordinate da togliere rivestendole fino al punto pretagliato con pellicola di alluminio.
A presto Modifica.-

Modifica- Forumnauta

Ciao a tutti, i lavori procedomo, sia pur con una certa lentezza, ma procedono.
Durante i lavori mi è venuta un'idea che sarà giudicata cretina, ma io la espongo lo stesso!!
Dunque, intanto devo dire che è la prima volta che mi cimento con una fasciatura di scafo in tre strati, e pertanto la mia esperienza in materia e 0. Guardando un pezzo di compensato, e notando come il compensato sia costruito a strati incrociati, perchè non realizzare il fasciame a strati incrociati? sicuramente si guardagna in robustezza invertendo le direzioni delle fibre.
Per dare una miglior idea di quello che volevo dire allego una foto di esempio di come vorrei realizzare il secondo strato del fasciame.

A questo punto non mi rimane che aspettare i vostri commenti (siate buoni!!!!
)
Ciao, Modì.-
Durante i lavori mi è venuta un'idea che sarà giudicata cretina, ma io la espongo lo stesso!!
Dunque, intanto devo dire che è la prima volta che mi cimento con una fasciatura di scafo in tre strati, e pertanto la mia esperienza in materia e 0. Guardando un pezzo di compensato, e notando come il compensato sia costruito a strati incrociati, perchè non realizzare il fasciame a strati incrociati? sicuramente si guardagna in robustezza invertendo le direzioni delle fibre.
Per dare una miglior idea di quello che volevo dire allego una foto di esempio di come vorrei realizzare il secondo strato del fasciame.

A questo punto non mi rimane che aspettare i vostri commenti (siate buoni!!!!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Idea interessante
Ciao modi,
parlo da modellista profano ....
ma la tua idea mi sembra interessante! forse avrai qualche difficoltà nel piegare i listelli per seguire le linee dello scafo specialmente nelle zone di prua e poppa dove risulteranno più corti e con curve strane.
Per questa tecnica io avrei preferito usare come base uno stampo pieno (come nella tecnica del modellista russo che ha descritto Jack) infatti potresti così fissare i listelli lungo tutta superficie d'appoggio.
Potresti inoltre sperimentare oltre all'orditura orizzontale-verticale-orizzontale, potresti anche sperimentare l'orditura (45°)-(-45°)-(45°)
Tanti tanti anni fa avevo visitato un cantiere a Viareggio dove realizzavano dei Flying Junior (una barchetta a vela di circa 4 metri con deriva mobile) usando proprio questa tecnica. Infatti avevano uno stampo positivo e creavano lo scafo con strati sovrapposti di tranciato da 2 o 3mm di spessore e 60 0 80 mm di larghezza (credo fosse mogano) inclinati a 45° e a -45°. Facevano 5 strati.
Livio
parlo da modellista profano ....
ma la tua idea mi sembra interessante! forse avrai qualche difficoltà nel piegare i listelli per seguire le linee dello scafo specialmente nelle zone di prua e poppa dove risulteranno più corti e con curve strane.
Per questa tecnica io avrei preferito usare come base uno stampo pieno (come nella tecnica del modellista russo che ha descritto Jack) infatti potresti così fissare i listelli lungo tutta superficie d'appoggio.
Potresti inoltre sperimentare oltre all'orditura orizzontale-verticale-orizzontale, potresti anche sperimentare l'orditura (45°)-(-45°)-(45°)
Tanti tanti anni fa avevo visitato un cantiere a Viareggio dove realizzavano dei Flying Junior (una barchetta a vela di circa 4 metri con deriva mobile) usando proprio questa tecnica. Infatti avevano uno stampo positivo e creavano lo scafo con strati sovrapposti di tranciato da 2 o 3mm di spessore e 60 0 80 mm di larghezza (credo fosse mogano) inclinati a 45° e a -45°. Facevano 5 strati.
Livio
LivFar- Utente Appassionato

modifica ha scritto:Ciao a tutti, i lavori procedomo, sia pur con una certa lentezza, ma procedono.
Ciao modifica, la categoria dei modellisti è sicuramente una tra le più variopinte e ricca di sfaccettature; mantiene tra le sue fila persone di età, stili e gusti diametralmente opposti, ma unite da quel desiderio irrefrenabile di realizzare qualcosa di bello con le mani, l'ingegno e... la pazienza. Dunque...largo all'ingegno!!!
Avrai qualche "grattacapo" nel rivestire poppa e prua, magari in quei punti si potrà o dovrà incrociare i listelli in modo diverso, ma l'idea mi piace
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.itLo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo- Admin

modifica ha scritto:Durante i lavori mi è venuta un'idea che sarà giudicata cretina, ma io la espongo lo stesso!! Guardando un pezzo di compensato, e notando come il compensato sia costruito a strati incrociati, perchè non realizzare il fasciame a strati incrociati? sicuramente si guardagna in robustezza invertendo le direzioni delle fibre.
Ciao Modifica,
anche io quando stavo applicando il secondo fasciame di questo modello avevo avuto la stessa idea. Oltretutto sembrava anche molto più facile da installare un fasciame in verticale (minor lunghezza del listello, possibilità di utilizzare morsetti, ecc).
Ho fatto alcune prove su tutta la lunghezza dello scafo e ho dovuto riconoscere che questo sistema era molto facile tra la le ordinate 3, 4, 5 e quasi fino alla sei, poi diventava una cosa impossibile.
Perchè ?
Semplice. Perchè alle estremità il listello non doveva essere piegato solamente sulla parte dello spessore ma doveva piegarsi anche nel senso longitudinale, inclusa torsione, e questo era decisamente impossibile. Unica possibilità, preparare dei listelli (partendo da listelli molto più larghi) sagomati ad hoc e qui la cosa diventa veramente complessa . . .
Una possibilità o variante potrebbe essere quella di applicare i listelli con questo metodo fino a quando possibile e alle estremità installarli nel modo tradizionale, cioè in orizzontale, facendo ovviamente attenzione a non farli sovrapporre esattamente a quelli sottostanti così da ottenere la necessaria robustezza.
Un saluto. Jack.

jack.aubrey- Forumnauta

Grazie amici,
le vostre risposte mi confortano e mi spingono a provare.
Intanto finisco la prima fasciatura poi, dopo una discreta cartata faccio delle prove.
Al limite utilizzo un misto di quello consigliato da voi.
Piazzo in verticale i listelli di tiglio fin dove mi è consentito ed i restanti, invece di incollarli paralleli al fasciame sottostante come scritto da Jack, provo ad incollarli con una inclinazione di 45° come suggerito da Livio.
Vi farò sapere!!!!!
Grazie ed a presto, Modì.-
le vostre risposte mi confortano e mi spingono a provare.
Intanto finisco la prima fasciatura poi, dopo una discreta cartata faccio delle prove.
Al limite utilizzo un misto di quello consigliato da voi.
Piazzo in verticale i listelli di tiglio fin dove mi è consentito ed i restanti, invece di incollarli paralleli al fasciame sottostante come scritto da Jack, provo ad incollarli con una inclinazione di 45° come suggerito da Livio.
Vi farò sapere!!!!!
Grazie ed a presto, Modì.-

Modifica- Forumnauta

Ciao a tutti,
riprendo l'argomento della realizzazione della lancia da disegni, per aggiornarvi un po' sullo stato dei lavori.
Punto primo: il fasciame interno in noce è terminato!!
Punto secondo: ho rivestito un lato con listelli di tiglio da 10 mm. x 1 mm. Naturalmente li ho incollati in verticale rispetto al primo fasciame. Come aveva suggerito Jack, ho trovato qualche difficoltà nell'applicazione dalle prime ed ultime tre ordinate, dove la barca ha delle linee più rotonde. Sono duro di testa, ma ho voluto terminare. Non era fattibile in verticale ed io le ho posate a circa 45 ° come aveva suggerito Livio devo dire senza troppi problemi. a breve posterò delle immagini.
Punto terzo: IL CAPODIBANDA di 10 mm. per 3 di spessore!!! è tosto curvare dei listelli con quella sagoma e ricordandomi che Jack li aveva fatti a settori e poi stuccati e verniciati, io ho provato in maniera differente.
Ho preso una tavola di legno che avevo in cant- pardon laboratorio, ci ho adagiato sopra rovesciata la lancia ed ho tracciato il perimetro esterno della fiancata. Con il compasso ho portato a 10 mm. la larghezza.

Ho segato il Capodibanda così disegnato con una sega a nastro.

Ho poi tagliato due fette dello spessore di 3,5 mm. dal Capodibanda ottenuto in precedenza

Le ho appoggiate sui fianchi e questo è il risultato!!!

Visto che mi viene bene, farò i Capodibanda definitivi a fasciame ultimato da una tavola di noce.
Cosa mi dite?
Ciao, Modì.-
riprendo l'argomento della realizzazione della lancia da disegni, per aggiornarvi un po' sullo stato dei lavori.
Punto primo: il fasciame interno in noce è terminato!!
Punto secondo: ho rivestito un lato con listelli di tiglio da 10 mm. x 1 mm. Naturalmente li ho incollati in verticale rispetto al primo fasciame. Come aveva suggerito Jack, ho trovato qualche difficoltà nell'applicazione dalle prime ed ultime tre ordinate, dove la barca ha delle linee più rotonde. Sono duro di testa, ma ho voluto terminare. Non era fattibile in verticale ed io le ho posate a circa 45 ° come aveva suggerito Livio devo dire senza troppi problemi. a breve posterò delle immagini.
Punto terzo: IL CAPODIBANDA di 10 mm. per 3 di spessore!!! è tosto curvare dei listelli con quella sagoma e ricordandomi che Jack li aveva fatti a settori e poi stuccati e verniciati, io ho provato in maniera differente.
Ho preso una tavola di legno che avevo in cant- pardon laboratorio, ci ho adagiato sopra rovesciata la lancia ed ho tracciato il perimetro esterno della fiancata. Con il compasso ho portato a 10 mm. la larghezza.

Ho segato il Capodibanda così disegnato con una sega a nastro.

Ho poi tagliato due fette dello spessore di 3,5 mm. dal Capodibanda ottenuto in precedenza

Le ho appoggiate sui fianchi e questo è il risultato!!!

Visto che mi viene bene, farò i Capodibanda definitivi a fasciame ultimato da una tavola di noce.
Cosa mi dite?
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

e cosa dovremmo dire ? perfetto !
hai fatto un bel lavoro e dato segno di inventiva, mica male per un vecchietto
ricordati allora che devi una pinta di sidro a chi ha dato i suggerimenti
bel lavoro, ciao
ps: qualche foto dell'interno ?
hai fatto un bel lavoro e dato segno di inventiva, mica male per un vecchietto
ricordati allora che devi una pinta di sidro a chi ha dato i suggerimenti
bel lavoro, ciao
ps: qualche foto dell'interno ?

unimatrix0- Forumnauta

Ancora siamo indietro con il rivestimento e non posso togliere le finte ordinate per fotografare l'interno.
A breve posterò il rivestimento esterno in pioppo e proverò a fotografare l'intermno.
Ciao, Modì.-
P.S. Per la pinta di sidro, no problem, ditemi dove.........
Per i lavori a rilento, domandare ai gemellini. Oggi mi hanno concesso un paio di ore di libera uscita e ne ho approfittato.
A breve posterò il rivestimento esterno in pioppo e proverò a fotografare l'intermno.
Ciao, Modì.-
P.S. Per la pinta di sidro, no problem, ditemi dove.........
Per i lavori a rilento, domandare ai gemellini. Oggi mi hanno concesso un paio di ore di libera uscita e ne ho approfittato.

Modifica- Forumnauta

Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 su4
Permesso del forum: