Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaForlani daniel, Scubaleo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Chiarimento
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Chiarimento
ciao virgi!
son ritornato a rilegge questo post dal cantiere del gozzo di scuba dove te ne fai riferimento! anche perchè pur avendolo letto tempo fa, non mi ricordavo che esistesse!
è davvero un bel lavoro virgi! come tutti quelli che fai!
ma avrei una domanda banale ma di cui ignoro la risposta:
te dici di aver fatto le ordinate e i longheroni con legni diversi ma a me sembrano che abbiano tutti lo stesso colore! come mai?
la tuta realizzazione è davvero interessante per la mia realizzazione!
quindi ti ringrazio delle spiegazioni che mi darai!
grazie
ciao
son ritornato a rilegge questo post dal cantiere del gozzo di scuba dove te ne fai riferimento! anche perchè pur avendolo letto tempo fa, non mi ricordavo che esistesse!
è davvero un bel lavoro virgi! come tutti quelli che fai!
ma avrei una domanda banale ma di cui ignoro la risposta:
te dici di aver fatto le ordinate e i longheroni con legni diversi ma a me sembrano che abbiano tutti lo stesso colore! come mai?
la tuta realizzazione è davvero interessante per la mia realizzazione!
quindi ti ringrazio delle spiegazioni che mi darai!
grazie
ciao

Brad Barron- Forumnauta

Giulio uella è ua delle poche realizzazioni che ho fatto usando "Solo" listelli per il fasciame e in Noce, per il resto, le ordinate sono in compensato da 4/5mm; il calpestabile abete; il resto l'albero ed il pennone sono in faggio; il timone Noce.
Tutto materiale che avevo di recupero da modelli precedenti.
per il colore, Bello vero ? sembra tutto noce ma non lo è, ho accompagnato il colore aiutandomi con anilina ad alcool cercando di pareggiarlo e farlo sembrare il più possibile al fasciame e a quanto pare ci son riuscito abbastanza bene.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao! --------------------------- Virgilio ---------------------------------
Tutto materiale che avevo di recupero da modelli precedenti.
per il colore, Bello vero ? sembra tutto noce ma non lo è, ho accompagnato il colore aiutandomi con anilina ad alcool cercando di pareggiarlo e farlo sembrare il più possibile al fasciame e a quanto pare ci son riuscito abbastanza bene.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao! --------------------------- Virgilio ---------------------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

eh già bene... benissimo!!!
sei stato chiaro come tuo solito!
potresti spiegarmi meglio, quando parli delle ordinate:
se puoi spiegarmi meglio questi passaggi.
grazie
sei stato chiaro come tuo solito!
potresti spiegarmi meglio, quando parli delle ordinate:
...queste ordinate originariamente erano ordinate regolari...
...ordinate che ti servono per reggere il fasciame e che sicuramente in seguito dovrai rimuovere e sostituire con delle finte ordinate...
...io quelle ordinate le ho ridotte in modo tale da farmi da scheletro permanente che dopo la posa del fasciame è rimasto in sede....
...sono ordinate trattate ad anello di spessore di 2mm (rifiniti infatti per il taglio ho lasciato 3mm che poi ho ridotto a 2mm)...
...questa struttura se non fosse stata realizzata ad anello, sarebbe stata troppo delicata e fragile, e, non facilmente lavorabile...
se puoi spiegarmi meglio questi passaggi.
grazie

Brad Barron- Forumnauta

come posso spiegartelo, adesso non mi fa inserire neanche le immagini.
cominque guardati un anello, fai conto che sia una ordinata e capirai come è una ordinata ad anello
Ciao Giulio
cominque guardati un anello, fai conto che sia una ordinata e capirai come è una ordinata ad anello
Ciao Giulio

allora ora mi sorge un dubbioche su un consiglio che mi avete dato voi all'inizio e cioè quello di sagomare le ordinate facendo seguire la direzione del listello, in modo che questo aderisca sull'ordinata con la maggior superfice possibile! ora se te mi dici che devo fare l'ordianta ad anello il listello del fasciame poggera solo su una linea e non su una superficie!
forse virgi sei incappato in un malfunzionamento momentaneo dei servizi della rete! capita!
cmq puoi rispondere con calma!
grazie
ciao

Brad Barron- Forumnauta

forse non hai interpretato bene quanto detto a riguardo
l'ordinata deve presentre la massima superficie a contatto con il listello, per questo motivo una volta mintate le ordinate, dove è possibile, è necesserio dare una smussata allo spigolo vivo della stessa in modo da dare più superficie di contatto al pezzo che si vuole incollare (nel nostro caso il listello).
La parola "ANELLO" non implica il fatto che non debba essere smussata.
è chiaro MO!
ciao Giulio

l'ordinata deve presentre la massima superficie a contatto con il listello, per questo motivo una volta mintate le ordinate, dove è possibile, è necesserio dare una smussata allo spigolo vivo della stessa in modo da dare più superficie di contatto al pezzo che si vuole incollare (nel nostro caso il listello).
La parola "ANELLO" non implica il fatto che non debba essere smussata.
è chiaro MO!
ciao Giulio

Ultima modifica di virgiliomodellista il Ven 15 Mag 2009 - 18:33, modificato 1 volta

Pagina 2 su2 •
1, 2
Forum Scuola di Modellismo :: Studio & Realizzazione :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 2 su2
Permesso del forum: