Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 10 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata


H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

240813

Messaggio 

H.M.S. Victory - Sezione maestra (CannoneITA)




CannoneITA ha scritto:
Nome:  H.M.S. Victory (sezione maestra) 1805
Tipo: Nave da guerra inglese
Dimensioni: Lunghezza 60mm / Altezza 715mm / Larghezza 325mm
Scala del modello: 1:98
Scatola di montaggio: Modellismo Corel srl - Modello SM24
Designer: Giorgio Fonio

Il vascello Victory fu l'ammiraglia di NELSON, ambedue passati alla storia per la celebre battaglia di Trafalgar (1805), combattuta fra la flotta inglese e quella franco-spagnola.

Il modello finito (previa ottima realizazzione) si presenta come oggetto di ornamento di grande effetto sia lo si tenga sopra un mobile, oppure lo si appenda.

________________________________________

Premetto che è la prima scatola di montaggio Corel che acquisto e realizzo e devo dire che tutto sommato i piani di costruzione e relative istruzioni sono molto dettagliate e curate, grazie al glossario illustrato dei termini marinareschi presente in questo forum, mi è stato possibile riconoscere meglio le parti del modello nei piani di costruzione e capire meglio come poter affrontare il modello nella sua costruzione e colorazione.

Generalmente il mio approccio alle scatole di montaggio avviene in tre fasi, ve le spiego perchè voglio render ognuno di noi partecipe in questo mio nuovo cantiere.

Fase 1: Studio delle istruzioni di montaggio
E' una fase in cui prendo conoscenza del modello tramite la lettura delle istruzioni e l'analisi dei piani di costruzione. A seconda del modello, se da colorare, scrivo a matita sui piani di costruzione le parti da colorare, e poi nelle istruzioni di montaggio scrivo gli appunti sui colori e su eventuali accorgimenti da prendere, in modo tale che quando arrivo alla fase di costruzione cerco di ridurre gli errori.
Questa fase dura da un mese fino a tempo indeterminato, tanto per fare un'esempio questo modello son 5 mesi che lo sto studiando accuratamente e, solo adesso, appena finisco il varo del modello di nave egizia (che mi sta venendo bruttissimo) parto con la realizazzione di questo. E, sperando nel vostro contributo e la vostra esperienza, pongo voi i quesiti a cui non ho saputo dare risposta.

In questa fase inizio anche lo studio del basamento o teca che dovrebbe contenere il modello.
Per questo modello che è di grande effetto scenico, non voglio "appesantirlo", percui la mia idea è quella di creare un basamento che richiami la forma di un'onda al cui centro incastono la placchetta col nome del modello, e una teca a forma di semicilindro verticale con fondo in stoffa damascato , i semicerchi di legno e relative guide, le taglio semplici e le tingerò in noce chiaro, la porzione posteriore presenterà anche un gancio per poterlo appendere a parete, mentre il fondo esterno presenterà anche una copertura in velluto, per poter essere appoggiato su superfici pregiate senza rischi, è in fase di studio anche un'illuminazione interna della teca a led, essendo anche un modello da parete, vorrei studiarmi un'illuminazione a batterie, per non avere il problema dell'inestetico problema del filo, ma questo va realizzato alla fine,per vedere le reali misure del modello.

Fase 2: Realizazzione del modello
Costruzione e varo del modello.

Fase 3: Realizazzione del basamento
Realizazzione del "letto di morte" dove rimarrà fermo per sempre. Brutto o bello che sia il modello e la sua realizazzione, va esposto. Alcuni miei modelli, che poi vi prenseterò spesso presentano irregolarità o sono incompleti, ma son cose mie, fatte da inesperto, pian piano prendo mano e vengono un pò meglio, ma non si impara a correre, se prima non si sa stare in piedi.
________________________________________

Quesito:
Colorazione

Secondo quanto scritto nelle istruzioni di montaggio devo colorare in nero opaco manovre fisse e relativi bozzelli.
Ma devo dipingere di nero opaco le cime delle manovre dormienti; cioè proprio dipingere la cordicina?
Link al cantiere

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:


avatar
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum