Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Yacht svedese: variante anomala
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 su5 • Condividere •
Pagina 2 su5 •
1, 2, 3, 4, 5 
Re: Yacht svedese: variante anomala
mozzo ha scritto:Ciao Lello , ottima sequenza di lavorazione , ti consiglierei di fare un punto di riferimento sia a dx che a sn per un alliniamento longitudinale , che secondo me e importante ( tracciati una linea sul grafico che comprende tutte le ordinate, buon modellismo
mozzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'osservazione di Giovanni e giustissima , Lello devi vedere sul disegno se l'ampiezza dello scafo e disegnata con fasciame o senza , per cui non c'è bisogno di fare calcoli o come hai menzionato Tu che in scala 1/50 l'ordinata e 1/48 , ho i miei dubbi per quello che asserisci Tu

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4724
Reputazione: 87
Posto questa immagine sperando di chiarire il dubbio (leggittimo) di giovanni e mozzo. Si tratta di una stampa sovrapposta ad una fotocopia ingrandita. Fate conto che il bordo colorato sia la nostra ordinata di multistrato....ovviamente cambia la scala e questo si ripercuote sulle dimensioni della chiglia, che andrà tagliata nelle dimesioni dell'ingrandimento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non siete d'accordo??
Un saluto
Lello
Non siete d'accordo??
Un saluto
Lello

lellosauro- Moderatore

- Numero di messaggi: 1273
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5608
Reputazione: 24
ok lello ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7052
Reputazione: 64
Non ci ho capito niente
ma il discorso fila
.Continua continua perchè stò facendo una raccolta di classificatori per provare questo nuovo sistema

ma il discorso fila

Ospite- Ospite
Allora, faccio un altro piccolo passo, sperando che le immagini siano di aiuto alle mie spiegazioni.
Fotocopiando il disegno della chiglia al 105%, ho ottenuto il disegno su cui lavorare. Quindi sono passato all'incollaggio su obece da 5 mm ed al successivo taglio con traforo...e sì questa volta il traforo mi è servito, anche se con qualche accorgimento, avrei anche potuto evitarlo. Tuttavia questa mi è sembrata la strada più semplice, come più semplice mi è sembrato ottenere il tutto su un unico pezzo, che andrò a rinforzare successivamente.
Come vedete mi sono ricavato sullo stampato gli incastri delle ordinate...e non ho resistito ad effettuare una prima prova. Ecco le immagini
ora farò un ultimo passo di lavoro e poi, come promesso, mi fermerò per un pò.
un saluto
Lello
Fotocopiando il disegno della chiglia al 105%, ho ottenuto il disegno su cui lavorare. Quindi sono passato all'incollaggio su obece da 5 mm ed al successivo taglio con traforo...e sì questa volta il traforo mi è servito, anche se con qualche accorgimento, avrei anche potuto evitarlo. Tuttavia questa mi è sembrata la strada più semplice, come più semplice mi è sembrato ottenere il tutto su un unico pezzo, che andrò a rinforzare successivamente.
Come vedete mi sono ricavato sullo stampato gli incastri delle ordinate...e non ho resistito ad effettuare una prima prova. Ecco le immagini
ora farò un ultimo passo di lavoro e poi, come promesso, mi fermerò per un pò.
un saluto
Lello

lellosauro- Moderatore

Eccomi con l'ultimo passo....per il momento. Aiutandomi con le dime e con i segni riportati sulle ordinate, ho posizionato tutta l'ossatura.
Quindi sono andato agevolmente a listellare il ponte, utilizzando 3 listelli di tiglio 3mm x 1.5, tagliati volta per volta a misura. Una piccola carteggiata e quindi tintura noce ad anilina, o se preferite con un pò di caffè, come suggerisce il buon mario.
A questo punto ho posizionato i due listelli di cinta, che sono in acero (molto resistente a flessibile). Ho notato con piacere, che posizionando i due listelli sono rientrate anche quelle tre ordinate che, una volta separate dal cartoncino, si erano un pò allargate. La prova del nove è data dai bagli che precedentemente avevo tagliato.
Mi sono tenuto un pò più alto per alcune ordinate verso il capo di banda, la loro sistemazione avverrà in corso d'opera.
Ora mi vado a rifinire un pò l'interno e mi racavo l'angolo di quartabuono a prua e a poppa. Non l'ho ricavato prima, perchè ho preferito dare robustezza all'ossatura con i listelli di cinta.
Ora bisognerà passare al rivestimento interno ed esterno con i listelli.
Ecco le foto
Considerando che si tratta di una prima prova e che la tecnica è decisamente migliorabile, credo che l'argomento possa essere approfondito...magari da chi non si è ancora deciso a cominciare il suo gozzo. Ovviamente non faccio nomi, solo colori...non è vero "rosso"???
un saluto
Lello
Quindi sono andato agevolmente a listellare il ponte, utilizzando 3 listelli di tiglio 3mm x 1.5, tagliati volta per volta a misura. Una piccola carteggiata e quindi tintura noce ad anilina, o se preferite con un pò di caffè, come suggerisce il buon mario.
A questo punto ho posizionato i due listelli di cinta, che sono in acero (molto resistente a flessibile). Ho notato con piacere, che posizionando i due listelli sono rientrate anche quelle tre ordinate che, una volta separate dal cartoncino, si erano un pò allargate. La prova del nove è data dai bagli che precedentemente avevo tagliato.
Mi sono tenuto un pò più alto per alcune ordinate verso il capo di banda, la loro sistemazione avverrà in corso d'opera.
Ora mi vado a rifinire un pò l'interno e mi racavo l'angolo di quartabuono a prua e a poppa. Non l'ho ricavato prima, perchè ho preferito dare robustezza all'ossatura con i listelli di cinta.
Ora bisognerà passare al rivestimento interno ed esterno con i listelli.
Ecco le foto
Considerando che si tratta di una prima prova e che la tecnica è decisamente migliorabile, credo che l'argomento possa essere approfondito...magari da chi non si è ancora deciso a cominciare il suo gozzo. Ovviamente non faccio nomi, solo colori...non è vero "rosso"???
un saluto
Lello

lellosauro- Moderatore

Buongiorno alla ciurma , scusate della mia latitanza( sto ristrutturando casa) , per Lello ,il Tuo post delle fotocopie sull' ordinate non mi è molto chiaro ma ne parleremo più in là , sul proseguimento del cantiere ho notato che la chiglia e imbarcata verso sinistra e la posizione delle cinte none quella la posizione o ti servono per mantenere l'allineamento delle ordinate ? , ti apprezzo molltissimo per quello che stai facendo con questo sistema,e non ti dimenticare di fare la battura.
buon modellismo
buon modellismo

Ciao Francesco, come al solito ci hai azzeccato. Ho controllato la chiglia ed è imbarcata di un paio di mm....provvederò a sistemarla. per le cinte, lo so che non è quella la posizione, ma mi serviva maggiore robustezza verso il capo di banda per contenere bene le ordinate, non a caso ho scelto l'acero.
Per il resto...si tratta comunque di un esperimento e la tecnica è migliorabile. Se si hanno dei dubbi sugli ingrandimenti ci si può sempre ricavare il bordo internamente e tagliare l'ordinata più piccola, calcolando lo spessore del legno e dei listelli.
La battura penso di farla...
Un saluto
Lello
Per il resto...si tratta comunque di un esperimento e la tecnica è migliorabile. Se si hanno dei dubbi sugli ingrandimenti ci si può sempre ricavare il bordo internamente e tagliare l'ordinata più piccola, calcolando lo spessore del legno e dei listelli.
La battura penso di farla...
Un saluto
Lello

lellosauro- Moderatore

Ciao Lello , ti suggerirei di costruirti uno scalo molto semplice per il tuo modello , materiale occorrente , una asse di legno di circa 30 cm. più lunga del modello e di larghezza 15 cm rispetto alla larghezza del modello con spessore di 2 cm.,al centro dell'asse devi creare una scanalatura dello spessore della chiglia , ottieni due cose : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] l'allineamento e la stabilità del modello

costruzione yacht svedese
ciao lellosauro la tua gentilezza e' infinita seguo il tuo lavoro con attenzione e mi accorgo che anche non avendo grosse attrezzature (tutto a manoni) tranne un dremell . Anche se non ho costruito grossi velieri qualcosina l'ho fatta . Ma questa soluzione ideata da te' e' facile ma anche stupenda . complimenti e ciao ps. mandami le misure dei vari componenti come hai gia' fatto . Motivo della mia assenza nel forum e' dovuta ad una formattazione al mio pc che adesso e' in via di aggiornamenti . Scusami della lungaggine e grazie ancora del tuo interessamento nei mie riguardi ciao e buon fine settimana
cuomo laura- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 9
Punti partecipazione: 2640
Reputazione: 0
Ciao cuomo, mi fa piacere che ti interessi il lavoro...hai fatto una prova per cominciare?? Per le misure devi sapere che ognuno dei quadratini disegnati nelle lineee delle ordinate è grande 1cm per 1 cm, quindi sull'ordinata 1 ho una larghezza di 13 cm ed un'altezza di poco più di 8 cm. la chiglia è lunga circa 37 cm. Spero che ti troverai bene, io fino ad ora non ho avuto nessun problema in particolare.....poi se hai un dremel, praticamente hai tutto. spero che tu abbia anche il braccetto flessibile, che ti tornerà utile per rifinire un pò l'interno una volta completato l'assemblaggio.
un saluto e buon lavoro!!
lello
un saluto e buon lavoro!!
lello

lellosauro- Moderatore

ciao lellacciosauro!!! (nomignolo affettuoso) 
bel lavoro questo! è molto interesante questa tecnica e come ha detto cuomo sembra e ripeto sembra anche abbastanza semplice!
mi domando perchè non chiudi quella finestra che ti si avventa tutta la chiglia!
continua a farci vedere questo interessante tuo lavoro!
a presto
P.S.: stai attento a virgilio! ti potrebbe arrivare una legnata o un calcione all'improvviso!
bel lavoro questo! è molto interesante questa tecnica e come ha detto cuomo sembra e ripeto sembra anche abbastanza semplice!
mi domando perchè non chiudi quella finestra che ti si avventa tutta la chiglia!
continua a farci vedere questo interessante tuo lavoro!
a presto
P.S.: stai attento a virgilio! ti potrebbe arrivare una legnata o un calcione all'improvviso!

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7418
Reputazione: 58
felice mattino a tutti .Ciao lellosauro grazie per le dritte che mi dai sta' certo che ne faccio tesoro : la tua tecnica e' un opera semplice pulita e anche senza particolari attrezzi , si puo' provare ad eseguirla (sembra facile ma se vuoi un buon caffe' .... aguzza l'ingegno ). Ciao lellosauro alla prossima.
cuomo laura- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 9
Punti partecipazione: 2640
Reputazione: 0
O.T.
Felice mattino anche a te Laura.
Permettimi di chiamarti così, mia figlia ha lo stesso tuo nome.
Penso che tu abbia già capito in che gabbia di matti (buoni) tu sia capitata, e non volercene se a volte si da fuori di testa.
end O.T.
Ciao Lello, quando inizierai il fasciame ??
Tu pensavi davvero che mi sarei dato al cucito vero, almeno ti eri perso un criticone come me, e invece per dispetto sto quì, e voglio controllare "TUTTI" gli errori che farai anche se davvero non credo ce ne sia bisogno ma è meglio tenerti sotto pressione.
Ti saluto Lello e un saluto a tutti
------------------ Virgilio ---------------------
Felice mattino anche a te Laura.
Permettimi di chiamarti così, mia figlia ha lo stesso tuo nome.
Penso che tu abbia già capito in che gabbia di matti (buoni) tu sia capitata, e non volercene se a volte si da fuori di testa.
end O.T.
Ciao Lello, quando inizierai il fasciame ??
Tu pensavi davvero che mi sarei dato al cucito vero, almeno ti eri perso un criticone come me, e invece per dispetto sto quì, e voglio controllare "TUTTI" gli errori che farai anche se davvero non credo ce ne sia bisogno ma è meglio tenerti sotto pressione.
Ti saluto Lello e un saluto a tutti
------------------ Virgilio ---------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4706
Reputazione: 32
Ciao Lello , ti consiglierei di rimettere le ordinate (sagome) a loro posto e iniziare la posa del fasciame , sicuro di non andare incontro a qualche incidente.
mozzo
mozzo

Pagina 2 su5 •
1, 2, 3, 4, 5 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 su5
Permesso del forum: