Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Brad Barron, creativejumpy

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Febbraio 2012
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829    

Calendario Calendario

Link diretti
Forum di supporto
- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Diario di bordo (santos)

Pagina 7 su7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da navymast il Lun 24 Mag 2010 - 10:02

"Spiacente, ma solo con Utenti accessori speciale possono leggere Gli Argomenti nel forum tempo condensato" Questo è il messaggio che ho compare quando si sposta attraverso il vostro link. Che razza di domanda di accesso speciale?

navymast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 7
Punti partecipazione: 1919
Reputazione: 0

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Modifica il Lun 24 Mag 2010 - 10:08

Ti spiego, per essere Utenti accessori speciale, occorre che tu scrivi una tua presentazione qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dopo che hai fatto la tua presentazione, l'Amministratore del Forum ti autorizza a vedere tutti gli argomenti.
(La tua presentazione potrebbe essere così: Ciao a tutti mi chiamo Vitaliy Anahin, vivo in Ucraina e mi piace modellismo. Ho fatto questi modelli:e fai la nota dei tuoi modelli.)
Ciao, Modì.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5853
Reputazione: 87

Messaggio Da navymast il Lun 24 Mag 2010 - 10:59

Ciao, Modì. Grazie per il chiarimento. Sono decisa a farlo, per essere in grado di visualizzare l'intero volume del materiale del forum.

navymast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Numero di messaggi: 7
Punti partecipazione: 1919
Reputazione: 0

Messaggio Da santos il Lun 1 Ago 2011 - 20:50

Uahoooo il 16 ottobre prossimo il lavoro della tartana che sto facendo compie due anni, come passa il tempo sembra ieri che chiedevo consigli ed informazioni e grazie a tutti voi sto imparando molte cose, come già scritto per la fine di questo anno dovrei terminarla salvo imprevisti, e ieri ho scelto il modello da studiare come prossima esperienza.
Avevo molte idee su cosa fare inizialmente avevo pensato la belle, ma troppo comune allora mi era saltato in testa di fare la belle in arsenale radiocomandata poi mi sono detto non vale la pena spendere tempo per qualcosa di complicato che ancora non sono in grado di fare.
Ho visionato molti modelli che vedevo nella rete ma forse nessuno di quelli che esaminavo mi ispiravano qualcosa, è altresi vero che non è che faccio molto caso al modello in se per se ma sono sempre una persona e mi devono dare una motivazione e nello stesso tempo devono avere un leggero livello di difficoltà superiore rispetto al modello della tartana che sto facendo quindi non trovando un modello che rientrava in questa categoria ero passato ad un altro genere proprio per cambiare rotta ed avventurarmi in qualcosa di diverso che ne pensate di un bel battello a vatore con le famose ruote, ecco questa idea iniziava a piacermi poi ovviamente ci ho aggiunto qualche dettaglio tipo il motore a vapore deve essere funzionante come la trasmissione alle ruote e il movimento delle stesse ebbene questi dettagli mi hanno fatto ritornare sui miei passi rimandando questa idea un pò più avanti perchè mi sono detto ma tutto lo studio che stai facendo ancora sulla tartana non può finire così, devi continuare ad assimilare ancora tante informazioni dove solo ora posso veramente dire di iniziare a conoscere qualcosa, quindi ho ripreso la mia ricerca.
Volelo queste caratteristiche di base nel modello che dovrò fare;
- Deve essere piccolo massimo 30 metri la tartana è 22 metri
- Deve avere i classici tre alberi la tartana non li ha
- Deve essere leggermente armato pochi pezzi la tartana non li ha
- Deve avere un ponte intermedio la tartana non lo ha
- Non deve avere decori o ornamenti vari dato che non sono in grado di farli.
Come vedete la mia attenzione è rivolta sopratutto all' attrezzatura e alla realizzazione di armamenti, argomenti che non ho trattato minimamente durante lo studio della tartana
Con queste caratteristiche alla fine ho trovato una nave la:
HMS BEAGLE lunga solo 27 metri quasi una tartana.
Sul web non ho trovato nulla realizzato in arsenale solo modelli della mamoli, di un' altra casa e qualche foto tratta da libri di Charles Darwin; da queste immagini il modello mi ha coinvolto totalmente forse perchè sono anche un appassionato di scienza e "la teoria dell' evoluzione della specie" mi ha sempre affascinato.
Per il momento è tutto e continua la ricerca storica.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10080
Reputazione: 191

Messaggio Da nostromo61 il Lun 1 Ago 2011 - 22:00

Ciao Sandro,
direi che è un'ottima scelta.
Non è un modelo comune , e poi è la nave con cui Darwin fece il suo secondo viaggio, dando lustro al brigantino.
E poi eseguita con la tua pignoleria , sono sicuro che verrà fuori un ottimo modello.
Saluti
Nostromo61

nostromo61
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Numero di messaggi: 634
Occupazione/Hobby: libero professionista / modellismo navale
Punti partecipazione: 2882
Reputazione: 12

Vedere il profilo dell'utente http://www.essemodellismo.blogattivo.com

Messaggio Da Forlani daniel il Lun 1 Ago 2011 - 22:01

Ciao Sandro,mi sono letto tutto d'un fiato quanto hai scritto e devo dire che su certe scelte si viaggia in sintonia,infatti il modello che farò più avanti, ricadrà sui criteri di scelta che hai appena elencato, aumentare leggermente il grado di difficoltà, è come a scuola si va per gradi. Il fatto è che con questa tua nuova avventura io sarò fortunato nel vederti all'opera e di conseguenza il mio bagaglio culturale e tecnico aumenterà nel seguirti sempre con molto piacere.

Buon Lavoro a risentirci [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Numero di messaggi: 4575
Occupazione/Hobby: Modellismo navale statico,cuoco,appassionato di calcio
Umore: Solare estroverso
Punti partecipazione: 8601
Reputazione: 68

Messaggio Da santos il Mar 2 Ago 2011 - 9:26

Grazie Francesco, spero che con questo secondo modello, anche se più complesso della tartana, di perfezionare la mia manualità dato che rimango nella scala 1:40.
Ciao Daniel ti ringrazio.

Ora mentre cerco la documetazione che, anche se famosa, ancora non riesco a trovare nulla di specifico, sto analizzando alcuni aspetti, la costruzione sarà in arsenale ma ho abolito il sistema adottato sulla tartana nel tagliarla sotto al ponte dato che qui ne ha due, altro sistema usualmente adottato e quella di realizzare lo scafo in parte lasciando vedere la parte interna con buchi o un lato finito e un lato aperto ecc, ma questo sistema non è di mio gradimento dato che mi da il senso di una opera incompiuta, quindi ora il secondo problema è trovare una soluzione.
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da cvincenzo54 il Mar 2 Ago 2011 - 10:46

Ciao santos, seguirò molto volentieri la tua nuova esperienza, cosi da aumentare il mio piccolo bagaglio personale.
ciao vincenzo

cvincenzo54
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Numero di messaggi: 1055
Occupazione/Hobby: Dipendente
Umore: buono di solito
Punti partecipazione: 2207
Reputazione: 14

Vedere il profilo dell'utente http://cvincenzo54@gmail.com

Messaggio Da brggpl il Mar 2 Ago 2011 - 11:20

ciao santos Very Happy
mi sembra una buona scelta.
è una bella nave a 3 alberi e cercando in rete si vede che è anche abbastanza documentata.
tra l'altro ho visto che c'è anche questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
buona avventura!
Ciao

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Numero di messaggi: 1849
Occupazione/Hobby: ingegnere / modelli nav e tiro arco
Umore: dipende
Punti partecipazione: 7926
Reputazione: 29

Messaggio Da lellosauro il Mar 2 Ago 2011 - 12:58

Ciao Sandro, mi fa piacere sapere che hai deciso di continuare con il navale!.......per la beagle se ti occorre materiale fammi un fischio.......dovrei avere anche il lin k di alcuni pazzi che la stanno realizzando sui 5 mt...........ti propongo anche questa che non ti nascondo mi sta "ingolosendo" molto la Royal Caroline (di cui ho l'anatomy se ti interessa)

qui la sfida bella è cimentarsi nelle sculture..............che però non collima con l'ultimo punto delle caratteristiche da te elencate, cosa che sta frenando molto anche me.......Poi c'è anchje la GRANADO, che se non mi sbaglio stavi già studiando in passato. O ancora Il DIANA........fammi un fischio se ti piacciono questi modelli

ecco il beagle che ti dicevo..........se poi vuoi farlo così grande.....parliamone

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Regolamento Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E-mail moderazione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 1272
Umore: se vince il napoli sempre felice
Punti partecipazione: 5607
Reputazione: 24

Messaggio Da santos il Mar 2 Ago 2011 - 14:19

Ciao Cvincenzo e grazie mille.

Ciao Gian Paolo proprio oggi vincenzo mi ha deliziato della monografia che mi suggerisci, che prenderò in esame ma se non ti chiedo troppo mi puoi mandare i link di quello che hai trovato te nel web, io sono due giorni che cerco ma a parte i modelli in kit non trovo nulla di serio.

Ciao Lello il fischio è arrivato?
Ho trovato anche io qualcosa del bestione di 5 metri ma si ferma alla beagle museo15.

Vedo che hai nominato tre imbarcazioni che ho preso in seria considerazione la prima è appunto la granado o l' equivalente bomb vascell francese veramente due stupendi modelli, La diana molto simile come forma alla beagle anche se più grande ed infine la Caroline veramente un modello stupendo oltre ai decori esterni è stupenda la pavimentazione interna e che rimanga tra noi dopo la beagle questa sarà la prossima
dato che in quell' occasione si deve passare al livello superiore proprio in un settore dove non ho alcuna esperienza, le sculture.
Un saluto e grazie ancora a tutti voi
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

QUALCHE DUBBIO DA CHIARIRE

Messaggio Da santos il Mer 3 Ago 2011 - 11:39

Ho visionato la monografia, che gentilmente mi avete inviato, è mi sono nati dei dubbi sulla stessa, la prima cosa che ho notato che la costruzione delle costole segue lo stile francese come anche la disposizione sulla chiglia e questo mi ha lasciato un pò perplesso,
Questa nave è stata smantellata totalmente nel 1870, è stata varata nei cantieri di Woolwich gli stessi della Sovereing of the Seas che è stata una vera rivoluzione di ingegneria navale specialmente per la poppa rotonda che i francesi hanno adottoto solo dopo 1820.
Ora come mai questa nave ha cambiato le regole di questo cantiere?

Quanto sopra mi porta ad approfondire l' argomento con ulteriori ricerche.

Altro piccolo problemino è che la monografia ha si il disegno delle linee d'acqua ma sarà dovuto dalle scansioni o da problemi di stampa ma non sono attendibili e per come vorrei impostare il mio lavoro sono insufficenti quindi sto cercando di risolvere anche questo aspetto.

Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da santos il Mar 30 Ago 2011 - 11:36

Buongiorno durante le ferie nei momenti di pausa mi sono dedicato a leggere qualche libro e ciò mi ha giovato dato che proprio nel 1820 in Inghilterra si è avuto una radicale modifica nella realizzazione dei quinti seguendo lo stile Francese.
Quindi il dubbio che avevo si è dissolto.
Ora rimane il problema di come ricavarmi le linee d'acqua di questo modello.
Qualche idea mi verrà in mente.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Modifica il Mar 30 Ago 2011 - 19:46

Ciao Sandro,
ho letto quanto hai scritto, e conoscendoti, so che farai un ottimo lavoro.
Mi piace sicuramente la nave che hai scelto, ma mi permetto di sgnalarti questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' la nave negriera l'Aurore! Mi piace da morire e credo che raggruppi tutte le caratteristiche che cerchi, non ultima un cero impegno di esecuzione.
Se ti conosco bene, le sfide ti stimolano, quindi................
Non ti nascondo che quanto prima mi regalerò la monografia di questa bella barca.
Ciao, Carlo.-

Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5853
Reputazione: 87

Messaggio Da santos il Mer 31 Ago 2011 - 8:52

Ciao Carlo, di navi belle o bellissime ce ne sono veramente tante ma come sai io sto cercando di studiare e fare esperienza quindi devo sottostare a certi compromessi che mi sono prefissato anche a discapito del mio gusto personale o di quello che veramente mi piacerebbe fare come ad esempio la Vespucci che è il mio sogno ma sono consapevole che non ho le capacità, per il momento, per poterla realizzare quindi rimane un sogno.
In merito al tuo suggerimento, di cui ti ringrazio, cercherò di visionarlo e valutarlo sempre secondo la mia linea guida ma non sostituirà la Beagle potrebbe essere eventualmente valida per un passo successivo.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Pagina 7 su7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto