Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Giugno 2017
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Diario di bordo (santos)

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Diario di bordo (santos)

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Ott 2009 - 13:22

Apro questa nuova discussione con questo titolo proprio per descrivere man mano tutto quello che penso e condividere con tutti voi questa nuova impresa.

Buongiorno a tutti, è da qualche mese ormai che alcuni di Voi mi invita a fare, come qualcuno dice, il salto di qualità entrando a piedi pari nel mondo dell’ arsenale ( la massima espressione del modellismo navale).
Io personalmente non mi sento ancora pronto per una esperienza del genere ma d’ altro canto avete ragione anche quando mi dite: “ ma l’ esperienza la fai anche costruendo modelli in arsenale” quindi riflettendo su ciò e con l’ aiuto di voi tutti mi sono finalmente convinto nell’ affrontare questa nuova sfida con me stesso.
Il modello suggerito e scelto è la “ GEMMA” una tartana ligure del grande Franco Fissore.

Questo è il modello del Fissore prelevato proprio dal suo sito.

Non sarà imponente come un vascello ma per iniziare la reputo giusta.

Per poter affrontare questa nuova avventura devo prima finire il Gozzo e la Constitution, inoltre mi dovrò attrezzare un pochino con qualche strumento elettrico che ho preso in considerazione e da bravo fumatore ho deciso di smettere questo brutto vizio e con i soldi che spendo mensilmente (circa 150E) vorrei per Natale farmi un bel doppio regalo; il primo e lo reputo più importante l’ aver smesso di fumare il secondo appunto un po’ di attrezzatura; questa passione che ho per il modellismo mi ha dato anche la forza di prendere questa difficile decisione, smettere di fumare.

Ora tornando alla Gemma come già sapete mi piace anche cambiare un pochino le cose quindi la mia idea è di realizzarla o almeno provare in scala 1:50 e no in scala 1:36 come è da progetto questo sempre perché la maggior parte dei modelli in arsenale si realizzano in scala 1:48 e quindi preferisco abituarmi a questa scala, la conseguenza di ciò è che dovrò ridisegnare il tutto e questo esercizio lo reputo anche importante per abituarmi ora a leggere ed interpretare i nuovi dettami di costruzione.

Ogni vostro aiuto è ben accetto da me.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Diario di bordo (santos)

Messaggio Da lellosauro il Ven 16 Ott 2009 - 13:46

Ciao sandro apprendo con grande ammirazione quello che dici...soprattutto per la decisone più importante. C'è qualcosa che non va però: mia moglie mi dice che sarebbe più economico se io fumassi!!! Scherzo ovviamente. Sai che ne abbiamo già parlato e credo che tu abbia individuato il modello ideale per cominciare questa nuova avventura.
Per quanto riguarda la scala io sono per i modelli più grandi, ma questa è una scelta puramente personale.
Ti seguirò con molta attenzione, anche perchè se mai intraprenderò lo stile arsenale, sicuramente la tartana sarà il mio primo modello (ero indeciso con la lancia armata, ma questo è più....italiano!)

Un saluto e buon lavoro.

Lello
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da picogio' il Ven 16 Ott 2009 - 15:52

finalmente !!!!!! sono contento per vari motivi : il principale è che finalmente si fanno modelli di navi italiane le tanto bistrattate --- il secondo motivo smettere di fumare che può far solo bene al fisico ed alle tasche --- etc... seguirò lo svolgersi degli eventi modellistici con tanto piacere ciao giovanni
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 il Ven 16 Ott 2009 - 18:46

Idem come Giovanni

Vai
Mario
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo il Ven 16 Ott 2009 - 20:11

Ciao Santos , era ora che qualcuno dia una mossa , sono convinto di quello che farai ,e ci scommetto
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Nov 2009 - 17:16

Signori la tentazione è più forte purtroppo non c'è la faccio ad aspettare di finire la costitution, la mente è sempre a pensare come faccio questo o come faccio quello ecc ecc di questa barca.
Il grande Modi mi ha passato un disegno qualche giorno fa che ho trovato anche in condivisione su internet della Gemma in un noto sito, questa mattina ho ripulito il mio pc e finalmente ho dato inizio alla fase di progettazione.

Questo e tutte le foto del modello fatto da fissore le reputo sufficienti per ridisegnare il tutto in scala 1:50 o almeno spero ma questo lo sapro più avanti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Nov 2009 - 17:28

l'idea è ottima,vorrei aggregarmi ma .........di progettazioni non ci capisco niente,ho Foto S ma non lo so usare ,mi accontenterò di vedere i tuoi progressi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica il Dom 1 Nov 2009 - 19:40

Vai Sandro, Vai!!!!!!!!!!!!
Lo sai che io ti verrò sempre dietro!
A presto, Carlo.-
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Nov 2009 - 19:44

ed allora perchè non la iniziamo in tre :Gruppo di lavoro "La Gemma"

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica il Dom 1 Nov 2009 - 19:49

Per me OK!!!!
Ma bisogna sentire Sandro, è lui che sta sgobbando per il momento!!!!
Ciao, Carlo.-
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' il Dom 1 Nov 2009 - 19:55

e perche non lo iniziamo in quattro se mi volete nel gruppo ? ciao giovanni
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica il Dom 1 Nov 2009 - 20:32

Domandiamolo a Sandro!!!!!
Certo che sarebbe un bel gruppetto!!!
Carlo.-
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da tonino virdis il Dom 1 Nov 2009 - 20:56

ciao buona idea cambiare la scala con cad
ci ho provato anche io con un modello che somiglia a questo
il mio e lo schifetto algherese gozzo da pesca alle aragoste
e stato un po difficile perche il disegno mi e' servito per tagliare i pezzi
con la cnc anche questa autocostruita.
e un buonissimo allenamento per i nervi ma i risultati pagano
provo inviare una foto della fatica.

a presto
Tonino

Tonino, mi sono permesso di unire le tue immagini in quanto nel regolamento è fatto divieto di inserire post ripetutamente.
Visto che sei nuovo ti consiglierei di leggere il regolamento del forum (ho inserito il link)!
Ciao, Modì.-
tonino virdis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da picogio' il Dom 1 Nov 2009 - 21:30

perchè siete tutti così bravi! una domanda : costole e bagli sono bianchi cioè già pitturati? mi piace molto questo modello, aprirai un cantiere in "barche e motoscafi" per far vedere i tuoi progressi ?dal colore mi sembra che la chiglia ed i dritti siano di noce--pezzo unico o tre pezzi? scusa la mia curiosità ma il titolo del forum è scuola di modellismo e vogliamo tutti imparare qualcosa da quelli più bravi. Complimenti ciao giovanni
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica il Dom 1 Nov 2009 - 21:36

Bello, veramente molto bello!!!
Una domanda, ma in che scala è?
guardando il morsetto con cui tieni il corso di fasciame sembrerebbe molto grande!!!
Ciao Modì.-
P.S. Hai MP.
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

X picogio'

Messaggio Da tonino virdis il Dom 1 Nov 2009 - 22:16

no i bagli e le costole sono in tiglio legno di colore quasi bianco
la chiglia ed il ponte che si vede sono in iroko
anche i listelli del fasciame sono in tiglio (o deciso cosi' perche poi li devo colorare)
i'iroko lo lascero' a vista
il modello e abbastanza grandetto misura circa 120 cm la scala e 1/10
ciao
Tonino
grazie modi non riuscivo inserire le foto e un po complicato scusate

Tonino, ricorda di non inserire più post consecutivamente, al limite utilizza la funzione ""MODIFICA""
Ciao,. Modì.-
tonino virdis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Nov 2009 - 8:39

Ueeehhh ragazzi mica male come idea, i 4 dell' apocalisse Io, Modifica, Igorino e Picogiò speriamo che si unisce anche Tonino così diventiamo 5 per me non ci sono problemi si può fare un bel gruppo di lavoro.
Vi ricordo solo che il lavoro di progettazione non è semplice e ci vorrà un bel pò di tempo per realizzare il tutto e poi io lo sto facendo in scala 1:50 è anche vero che una volta finito si può cambiara la scala a piacimento.

Se andrà in porto questa idea ci dividiamo un pò i compiti che ne pensate?

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da picogio' il Lun 2 Nov 2009 - 9:41

il lavoro di progettazione per me è tutto tuo ;io non sono all'altezza ,aspetto quanto tempo ti è necessario ; ho imparato che nel modellismo la fretta è una cattiva consigliera ciao giovanni abbiamo formato un bel mucchio ma vedrete che non finirà così
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo il Lun 2 Nov 2009 - 10:00

Se non avete niente in contrario le ricerche le potrei farle io, se volete.
mozzo
Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Nov 2009 - 10:03

Ciao Giovanni per la progettazione era sottointeso che ci penso io e se si aggreca anche Tonino che ho letto che usa il cad anche lui,; per dividere i compiti io intendevo l' aiuto su come realizzare un certo particolare ad esempio creare i bozzelli con le carrugole in ottone che sistema adottare? o realizzare le botti anzichè da pieno con un tornio crearle come si creano le botti dal vero? non so se mi sono spiegato, per realizzare una barca ad un certo livello ci sono un' infinità di cosa da sapere e voi che siete molto più esperti di me e su questo non c'è ombra di dubbio mi potete aiutare per poi disegnarli.
Per quanto riguarda il tempo hai ragione te nel dire che la fretta è cattiva consigliera ma in finale stiamo tutti facendo un hobby e tale deve rimanere per essere bello.
Ciao Francesco il gruppo aumenta a dismisura ok ti nomino ricercatore ufficiale per me va benissimo.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica il Lun 2 Nov 2009 - 11:22

Bene bene, vedo che la faccenda ingrossa ed a me già prudono le mani!!!!
Che dire? Non ci rimane che aspettare, nel frattempo cerchiamo di recuperare quanta più documentazione possibile che in un impresa simile, la documentazione ne è la base!!!
Ciao, Modì.

P.S. son sicuro che di qui a poco si aggiungerà qualcun'altro!!!
Benvenuto!!
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Nov 2009 - 12:23

Benissimo allora,il bello è che ci siamo autoinvitati,ma questo è proprio il "BELLO" del modellismo e soprattutto del "GRUPPO".
Non ci rimane che aspettare visto che,da quello che ho capito,la maggioranza,me compreso,scarseggia in progettazione.
Che dire,grazie Santos,per averci aggregati

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Nov 2009 - 12:51

Sono io che ringrazio tutti voi e poi nel modellismo è anche giusto autoinvitarsi in fondo abbiamo tutti la stessa passione o sbaglio?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Nov 2009 - 18:18

Allora siamo tutti pronti e tra due settimane mi arriverà anche la monografia,due settimane perchè la prossima non ci sono ,vado a pescare per la gran gioia di Modi,di conseguenza avremo anche la documentazione originale.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Nov 2009 - 18:24

Ciao Igorino hai dato due belle notizie la prima è che una settimana te ne vai a pesca, beato te, e l' altra che avrai anche la monografia, meglio di cosi.
In cul.... alla balena
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto