Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 3 Registrati, 1 Nascosto e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricercaForlani daniel, mozzo, pierinolapeste71
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Endeavour - diario di restauro (alduspm) *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: "E" :: HMS Endeavour (1765)
Pagina 3 su7 • Condividere •
Pagina 3 su7 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 
Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) *** TERMINATO! ***
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Ciao Mozzo, lo coloro e non vedo l'ora. O meglio, ho preso un turapori al nitro trasparente e non so se posso darci sopra dell'olio paglierino in tinta noce chiaro. Non è che il turapori rende lo scafo anche un po' impermeabile (non ho mai usato il turapori nel mio passato di falegname). Comunque vada penso di ritardare la colorazione più possibile, per non rischiare di fare tinte diverse o sbavature irrimediabili.
Grazie a tutti per i complimenti, comunque vedo molti difetti su cui lavorare
Grazie a tutti per i complimenti, comunque vedo molti difetti su cui lavorare

alduspm- Forumnauta

- Numero di messaggi: 868
Occupazione/Hobby: modellismo navale e aereo, lettura, musica......
Umore: tranquillo
Punti partecipazione: 3777
Reputazione: 11

io a tutto ci paso l'OLIO di Lino Puro, ravviva il legno e li da una colorazione favolosa .

feberet- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1111
Occupazione/Hobby: pensionato- ora arbitro scacchi
Umore: ottimo
Punti partecipazione: 4008

Et voilà!!!! Eccomi di ritorno. Non sono sparito, anzi, studiando spudoratamente ogni angolo del forum, ogni consiglio e qualche idea (a volte) bizzarra ma geniale (come quella dello spazzolino elettrico - mi è piaciuta troppo!!!), dicevo.... sono andato avanti direi speditamente con i miei lavori. Terminato lo scafo, ho iniziato ad allestire il ponte.
Questione timone: ho letto che fino ad un certo periodo la ruota del timone NON esisteva, PERO' su alcune immagini ho trovato sia la barra che la ruota, su altre solo la barra. Ho optato per la prima idea, riutilizzando una ruota comprata anni fa e modificandone la base che si presentava troppo alta.
Il paiolato l'ho trovato già pronto (€ 2,70), di un pezzo ne è rimasto metà per la prossima barca. E' stato molto comodo posizionarlo e fissarlo.
La colorazione: dopo un tentativo su fasciame di prova con il turapori (che poi non dà modo di applicare alcunchè che non sia a base di nitro), ho optato per l'olio per mobili. Una soddisfazione immensa!!!
E' riuscito a tirare fuori tutto il meglio del legno del fasciame, una cosa splendida. Sono in questo momento però incerto se fa bene a dare una seconda mano o a lasciarlo così.

Questione timone: ho letto che fino ad un certo periodo la ruota del timone NON esisteva, PERO' su alcune immagini ho trovato sia la barra che la ruota, su altre solo la barra. Ho optato per la prima idea, riutilizzando una ruota comprata anni fa e modificandone la base che si presentava troppo alta.
Il paiolato l'ho trovato già pronto (€ 2,70), di un pezzo ne è rimasto metà per la prossima barca. E' stato molto comodo posizionarlo e fissarlo.
La colorazione: dopo un tentativo su fasciame di prova con il turapori (che poi non dà modo di applicare alcunchè che non sia a base di nitro), ho optato per l'olio per mobili. Una soddisfazione immensa!!!

alduspm- Forumnauta

Complimenti alduspm mi piace anche il colore che ha è bello sembra realizzata in ciliegio.
In merito al tuo dubbio io proverei a fare una prova su un campione esterno alla nave e vedere l' effetto se risulta di tuo gusto allora ma solo allora passerei la seconda mano, così è veramente bello.
Un solo appunto se vogliamo essere pignoli, il paiolato, la differenza che si vede tra gli spazzi perimetrali cercherei di eliminarla.
Un saluto vai alla grande
Sandro
In merito al tuo dubbio io proverei a fare una prova su un campione esterno alla nave e vedere l' effetto se risulta di tuo gusto allora ma solo allora passerei la seconda mano, così è veramente bello.
Un solo appunto se vogliamo essere pignoli, il paiolato, la differenza che si vede tra gli spazzi perimetrali cercherei di eliminarla.
Un saluto vai alla grande
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
Ciao Santos, in effetti una prova su un campione esterno alla nave l'ho fatta, ma per ora solo per decidere se usare il turapori (e capirne gli effetti perchè non l'avevo mai usato). Anzi, dirò di più. Volevo dare una scurita ai particolari sulle fiancate con dell'impregnante più scuro del legno ma, pur con due mani di questo, l'olio ha scurito ancor più del previsto. Oltretutto quest'ultimo ha accentuato le linee verticali che avevo segnato sulle fiancate, un effetto che mi è piaciuto molto. L'olio lo darò sul ponte solo ad allestimento terminato.
Ho notato le fessure dei bordi dei paiolati, dapprima volevo darci un minimo di stucco ma questo mi darebbe problemi con l'olio....
Grazie dei consigli, siete fenomenali!!!
Ho notato le fessure dei bordi dei paiolati, dapprima volevo darci un minimo di stucco ma questo mi darebbe problemi con l'olio....
Grazie dei consigli, siete fenomenali!!!

alduspm- Forumnauta

Una sola domanda:
quanto tempo è passato da quando hai dato l'olio da mobili?
Perchè se son passati solamente un paio di giorni aspetta a fare la prova. Deve ancora impregnarsi a fondo ed asciugarsi. Così facendo dovrebbe schiarire un po'!
Ciao, Modì.-
quanto tempo è passato da quando hai dato l'olio da mobili?
Perchè se son passati solamente un paio di giorni aspetta a fare la prova. Deve ancora impregnarsi a fondo ed asciugarsi. Così facendo dovrebbe schiarire un po'!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5856
ehm.... a dire il vero l'ho dato qualche ora fa
vuol dire che vi aggiornerò fra due giorni

vuol dire che vi aggiornerò fra due giorni

alduspm- Forumnauta

appunto, vedrai che schiarisce ma rimane sempre molto caldo e bello come adesso!
Modì.-
Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5856
La macchina fotografica è a quasi 500 km da qui, in zona Genova da mia moglie, per cui le foto degli ultimi progressi... eh bhè... ci vorrà pazienza.
Sempre al lavoro (devo dire che non ho mai lavorato tanto e tanto velocemente ad un modello), mi accingo solennemente ad iniziare l'alberatura.
Ma PRIMA ho bisogno di due consigli, ricordando che sto lavorando esclusivamente senza progetto e su immagini e ricerche da internet (le misure dei pennoni le avevo tirate giù prima della "demolizione").
1°: L'alberatura fissa penso di farla tinta noce chiaro, in linea con il resto dello scafo e, avendo molto cordame nero, penso di utilizzare, appunto, questo. Per internet ho visto i vari pennoni color nero. Che ne pensate?
2°: Il buttafuori di briglia (il pennino di prua), come era fissato al bompresso?
3°: E' sempre conveniente mettere delle trinche e dei cerchi di rinforzo sugli alberi maggiori? Chiedo appunto perchè in giro ho notato immagini contrastanti.
Grazie come sempre dei consigli!!
Sempre al lavoro (devo dire che non ho mai lavorato tanto e tanto velocemente ad un modello), mi accingo solennemente ad iniziare l'alberatura.
Ma PRIMA ho bisogno di due consigli, ricordando che sto lavorando esclusivamente senza progetto e su immagini e ricerche da internet (le misure dei pennoni le avevo tirate giù prima della "demolizione").
1°: L'alberatura fissa penso di farla tinta noce chiaro, in linea con il resto dello scafo e, avendo molto cordame nero, penso di utilizzare, appunto, questo. Per internet ho visto i vari pennoni color nero. Che ne pensate?
2°: Il buttafuori di briglia (il pennino di prua), come era fissato al bompresso?
3°: E' sempre conveniente mettere delle trinche e dei cerchi di rinforzo sugli alberi maggiori? Chiedo appunto perchè in giro ho notato immagini contrastanti.
Grazie come sempre dei consigli!!

alduspm- Forumnauta

questo è l'altro endeavour . che bello scafo .

feberet- Forumnauta

Stupendo veramente.... moooooolto al di sopra delle mie capacità.
Curiosità pura: cosa sono quei robini argentati che si vedono a sx??
Curiosità pura: cosa sono quei robini argentati che si vedono a sx??

alduspm- Forumnauta

queste sono immagini che ho trovato in intenet, non ho idea cosa sono quelle cose nelle bustine , mi è piacciuta la struttura e cosi l'ho messa alla visione di tutti , cmq è un belpl spettacolo vero !

feberet- Forumnauta

Ciao Feberet, una cortesia, la prossima volta quando inserisci foto prelevate dalla rete lo puoi far presente nello stesso momento del post che non sono le tue personali?
Proprio per non creare equivoci.
Ovviamente ciò che ti sto dicendo vale per tutti gli iscritti
Vi ringrazio
Sandro
Proprio per non creare equivoci.
Ovviamente ciò che ti sto dicendo vale per tutti gli iscritti
Vi ringrazio
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
perfetto . Pensavo che si dava per scontato che non è un lavoro mio, ti immagini se ero a quel livello .
.
.
feberet- Forumnauta

Pagina 3 su7 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: "E" :: HMS Endeavour (1765)
Pagina 3 su7
Permesso del forum: