Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 3 Registrati, 1 Nascosto e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricercaForlani daniel, mozzo, pierinolapeste71
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Endeavour - diario di restauro (alduspm) *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: "E" :: HMS Endeavour (1765)
Pagina 2 su7 • Condividere •
Pagina 2 su7 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 
Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) *** TERMINATO! ***
Ciao a tutti, non sono sparito. Continuo il mio lavoro di restauro alias rifacimento dell'Endeavour con le mie piccole capacità. Premetto che non cerco ovviamente la perfezione ma ogni giorno e ogni in ogni modello cerco di fare un passo in avanti.
Ho finito il secondo fasciame, sto levigando il tutto, ho aperto nelle fiancate gli alloggiamenti per gli sportelli dei cannoni (ne ho trovati un paio comprati per modelli precedenti e tornati utili perfettamente in scala). Il fasciame non mi è riuscito perfettissimo, ancora con qualche piccolo avvallamento. L'uso del Vinavil express è stato validissimo, salvo che, essendo abbastanza liquido, esso tende a far piegare nel verso della lunghezza il listello in asciugatura.
Mò ora vediamo se riesco a mettere due foto decenti.

Ho finito il secondo fasciame, sto levigando il tutto, ho aperto nelle fiancate gli alloggiamenti per gli sportelli dei cannoni (ne ho trovati un paio comprati per modelli precedenti e tornati utili perfettamente in scala). Il fasciame non mi è riuscito perfettissimo, ancora con qualche piccolo avvallamento. L'uso del Vinavil express è stato validissimo, salvo che, essendo abbastanza liquido, esso tende a far piegare nel verso della lunghezza il listello in asciugatura.
Mò ora vediamo se riesco a mettere due foto decenti.

alduspm- Forumnauta

- Numero di messaggi: 868
Occupazione/Hobby: modellismo navale e aereo, lettura, musica......
Umore: tranquillo
Punti partecipazione: 3777
Reputazione: 11

ciao aldspum!
sembra che il tuo cantiere di restauro procede bene!
anche io uso la pattx vinil legno express, ma non ho capito che problemi ti da?
per me fino ad ora è formidabile!
continua così che vai forte!
un saluto
sembra che il tuo cantiere di restauro procede bene!
anche io uso la pattx vinil legno express, ma non ho capito che problemi ti da?
per me fino ad ora è formidabile!
continua così che vai forte!
un saluto

Brad Barron- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2384
Occupazione/Hobby: Studente/ Aspirante modellista / Ciclismo / Calcio
Umore: Euforico per la costruzione del primo modello
Punti partecipazione: 7421
Reputazione: 58
è stato uno dei primi modelli che ho costruito , bellissimo e molto apprezzato da tutti quelli che lo vedono , l'ho fatto con i piani di costruzione della Mantua Model con disegni di Germiniasi Giancarlo . Buon lavoro e per conto mio tutti i modellini che ho fatto le ho lasciati vista legno, senza mai pitturare niente tanto menno l'opera viva , non c'è cosa piu bella che vedere lo scaffo con tutti i listellini a vista .

feberet- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1111
Occupazione/Hobby: pensionato- ora arbitro scacchi
Umore: ottimo
Punti partecipazione: 4008

Complimenti aldspum mi piace e a pensare che è stato il mio primissimo modello la Endeavour quando ero ragazzino, vedendola con gli occhi di oggi non è il massimo anzi è quasi da cestinare ma rimane come soprammobile solo per un fatto affettivo.
Un saluto e vai alla grande.
Sandro
Un saluto e vai alla grande.
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
Rieccomi qui, ligio e bigio come sempre
. Scusate le assenza, ma come sempre il lavoro mi porta via molto tempo.
Peeeeeeerò non sto con le mani in mano, anzi, forse questa è la nave che sto costruendo con più velocità (e pazienza, naturalmente).
Sempre attraverso ricerche su internet, e sempre adattate alle mie piccole capacità, sto realizzando le finestre di poppa e i fregi delle finestre sulle fiancate (non avevo mai realizzato dei fregi a mano così). Che ne dite? (siate pietosi come sempre!!)

Peeeeeeerò non sto con le mani in mano, anzi, forse questa è la nave che sto costruendo con più velocità (e pazienza, naturalmente).
Sempre attraverso ricerche su internet, e sempre adattate alle mie piccole capacità, sto realizzando le finestre di poppa e i fregi delle finestre sulle fiancate (non avevo mai realizzato dei fregi a mano così). Che ne dite? (siate pietosi come sempre!!)

alduspm- Forumnauta

Complimenti Buon lavoro davvero!
Sebbene, a mio parere, nella seconda immagine postata, e ripeto a mio parere, forse la foto non rende onore al lavoro fatto, mi sembra che (e qui il mio gergo marinaresco mi frega) quei longheroni trasversali siano un tantino troppo massicci.
A lellosauro avrei proposto di renderli un tantino più sottili sia di spessore che di larghezza.
Ma ripeto forse è la foto, per il resto nulla da eccepire, anche gli intarsi intorno alle finestre tutto OK, solo assottigliarli un pochino, ma quando saranno terminati dovrebbero onorare quelle finestre.
.... bel lavoro, complimenti di nuovo.
--------------------- Virgilio -----------------------
Sebbene, a mio parere, nella seconda immagine postata, e ripeto a mio parere, forse la foto non rende onore al lavoro fatto, mi sembra che (e qui il mio gergo marinaresco mi frega) quei longheroni trasversali siano un tantino troppo massicci.
A lellosauro avrei proposto di renderli un tantino più sottili sia di spessore che di larghezza.
Ma ripeto forse è la foto, per il resto nulla da eccepire, anche gli intarsi intorno alle finestre tutto OK, solo assottigliarli un pochino, ma quando saranno terminati dovrebbero onorare quelle finestre.
.... bel lavoro, complimenti di nuovo.
--------------------- Virgilio -----------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4709
Reputazione: 32
Ciao Aldo , ti posto queste immagini , vedi se ti possono essere di aiuto

mozzo

mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Mozzo sei un GRANDE!!! Avevo proprio dei dubbi sui fregi da fare in poppa (naturalmente ridimensionati alle mie capacità). Ricordo che il mio intento, non essendo un modellista molto esperto, è di dare un'idea della nave originaria, non cercando la perfezione assoluta. Però vedo che in linea di massima stavolta ci sono un po' vicino......
Sicuramente i fregi alle finestre sono un po' grossolani, cercherò magari di rifinirli con una fresetta, in maniera delicata perchè ormai sono già incollati.
Grazie a tutti dei preziosissimi consigli :
cheers:
P.s.: Mozzo, dove hai trovato le immagini della nave? Penso sia una ricostruzione, non ho notizie di un'originale come per il Wasa o il Cutty Sark
Sicuramente i fregi alle finestre sono un po' grossolani, cercherò magari di rifinirli con una fresetta, in maniera delicata perchè ormai sono già incollati.
Grazie a tutti dei preziosissimi consigli :
P.s.: Mozzo, dove hai trovato le immagini della nave? Penso sia una ricostruzione, non ho notizie di un'originale come per il Wasa o il Cutty Sark

alduspm- Forumnauta

Ciao Aldo , c'è un vecchio detto che dice "chi cerca trova", a parte gli scherzi , sei a corto di notizie ?
fammi un cenno
mozzo
fammi un cenno
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4727
Reputazione: 87
Ciao alduspm ho unito i tuoi messaggi consecutivi, ti ricordo che non è ammesso dal regolamento.
Per la prossima volta usa il tasto modifica per modificare il testo o inserire una dimenticanza.
Grazie mille
Sandro
Per la prossima volta usa il tasto modifica per modificare il testo o inserire una dimenticanza.
Grazie mille
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4853
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10083
Reputazione: 191
Mi si perdoni la lunga assenza, ma piano piano quasi ogni sera una mezz'oretta ultimamente mi esce per il restauro/rifacimento della mia Endeavour.
Facendo ricerche su internet ho trovato vari modelli.... dello stesso modello, con poppa squadrata, a volte molto ornamentata altre quasi spoglia, con cinque finestre o con quattro.... su un modello molto ben fatto ho trovato una fascia per lato vicino alla prua, così carina che l'ho aggiunta anch'io al modello. Qualcuno mi sa dire la funzione?
Pensavo di passare alla colorazione già tempo fa, poi mi sto convincendo che è meglio aspettare. No, lasciarla così com'è non ne ho idea, almeno la colorazione ne nasconderebbe le varie magagne ehm.... comunque sto meditando di passare alla colorazione a questo punto a scafo quasi finito. Non è che, colorandola prima, la colla poi non mi si attacchi a dovere???
Vediamo se riesco a postare una fotina

Dimenticavo, come da consiglio ho limato le fascette laterali e il fregio delle finestrelle sempre laterali.
Ciao a tutti, Aldus
Facendo ricerche su internet ho trovato vari modelli.... dello stesso modello, con poppa squadrata, a volte molto ornamentata altre quasi spoglia, con cinque finestre o con quattro.... su un modello molto ben fatto ho trovato una fascia per lato vicino alla prua, così carina che l'ho aggiunta anch'io al modello. Qualcuno mi sa dire la funzione?
Pensavo di passare alla colorazione già tempo fa, poi mi sto convincendo che è meglio aspettare. No, lasciarla così com'è non ne ho idea, almeno la colorazione ne nasconderebbe le varie magagne ehm.... comunque sto meditando di passare alla colorazione a questo punto a scafo quasi finito. Non è che, colorandola prima, la colla poi non mi si attacchi a dovere???
Vediamo se riesco a postare una fotina

Dimenticavo, come da consiglio ho limato le fascette laterali e il fregio delle finestrelle sempre laterali.
Ciao a tutti, Aldus

alduspm- Forumnauta

Ciao
Mi sembra che le fasce vicino alla prua servissero come una specie di protezione per l'ancora
Mario
Mi sembra che le fasce vicino alla prua servissero come una specie di protezione per l'ancora
Mario

vip44- Forumnauta

- Numero di messaggi: 474
Occupazione/Hobby: Pensionato - modellismo navale statico
Umore: discreto
Punti partecipazione: 3950
Reputazione: 15
Et voilà, rieccomi qua. Il lavoro continua, con mille difficoltà...... si fa quello che si può. Giro molto per il forum in questi ultmi periodi a "spulciare" consigli per il mio modello.
Mi son dato da fare, e una rastrematina di qua e un po' di là, ho provveduto a realizzare la mia migliore (!!) prua, le balaustre laterali e mi sto accingendo all'"addobbo" dei due ponti.

Mi son dato da fare, e una rastrematina di qua e un po' di là, ho provveduto a realizzare la mia migliore (!!) prua, le balaustre laterali e mi sto accingendo all'"addobbo" dei due ponti.

alduspm- Forumnauta

ciao Aldus vedo che procedi bene col modello ,ho notato aiutanti ottimi vedrò anch'io , se ne avrai bisogno , di darti una mano ,le foto a colori forse riguardano la costruita copia della nave fatta in Australia ciao giovanni

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7055
Reputazione: 64
ciao mi aggrego agli altri a farti i complimenti. bel lavoro quello che stai facendo.

leone- Forumnauta

- Numero di messaggi: 500
Occupazione/Hobby: lavoro manuale
Umore: buono ottimista
Punti partecipazione: 2933
Reputazione: 15
Pagina 2 su7 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: "E" :: HMS Endeavour (1765)
Pagina 2 su7
Permesso del forum: