Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Maruzzella53, santos

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

LOCOMOTIVA D214

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da santos il Mar 7 Giu 2011 - 19:41

Breve riassunto

Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da etabeta il Mar 7 Giu 2011 - 21:25

Semplicemente

etabeta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da vagelischantziaras il Mar 7 Giu 2011 - 22:30

Ciao Sandro
Ti sto seguendo dall inizio,non ho parole ,i miei complimenti
Vagelis

Messaggio Da santos il Mar 21 Giu 2011 - 10:15

Altro passetto avanti su questo modellino, tra un lavoro e un alro ho finalmente completato anche il sistema di trasmissione del moto tramite un motorino elettrico e ingranaggi, questa è stata la parte più complicata da realizzare dato che ho dovuto rimmediare tutto prima della fase progettuale.

Ho anche fatto una prova funzionale e va abbastanza bene ora l' unico dubbio è verificare quanto duri nel tempo.

Mentre assemblavo questa parte e riguardando le immagini originali della loco mi sono accorto che ho commesso un errore nella zona del serbatoio sotto la cabina, ho realizzato i due lati erattamente uguali mentre nella realtà non è così, il lato sinistro è diverso da quello destro.
Provvederò a riparare l' errore.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da magna il Mar 21 Giu 2011 - 10:27

Ciao Sandro...diciamo che attendevo qualche news!...molto bene.
Il sistema di trasmissione è a vite senza fine vedo sia per un problema di spazio che di riduzione elevata dei giri motore....ma nell'ultima foto il "cosino bianco" che collega l'albero motore e la vite senza fine è un giunto in materiale plastico?
Gli ingranaggi invece sono recuperati o è roba commerciale?
Altra domanda....sempre nell'ultima foto il circuitino porta le due "spazzole" che vanno a prelevare la corrente dalle ruote o dai binari?
Porta pazienza se ti faccio troppe domande ma questo tuo lavoro devo dire che mi appassiona
Grazie e Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Mar 21 Giu 2011 - 17:31

Ciao Andrea esatto, il giunto cardanico è di plastica.
Gli ingranaggi sono recuperati, la corrente viene prelevata dalle ruote e portata al motore, in poche parole sono i binari che portano la corrente.

Tranquillo tutte le domande che vuoi non ci sono problemi.
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da etabeta il Mar 21 Giu 2011 - 17:33

Mi sono sempre chiesto dove si trovano gli ingranaggi che servono per i meccanismi?

Sono forse quelli che si possono recuperare dai giocattoli - non vorrei trovarmi costretto a rompere i giocattoli del mio nipotino per ricavarci un cinematismo per i miei modelli drunken .. non mi amerebbe più bom .

C'è modo di farseli da se, senza aver bisogno di attrezzature particolari e costose?

Complimenti per tutto quello che fai!!!

etabeta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da santos il Mar 21 Giu 2011 - 18:01

Ciao Etabeta lascia perdere che è un tasto questo che ci sto sbattendo la testa da un bel pò, in commercio non riesco a trovare nulla e se trovo ditte specializzate alla fine mi vengono a costare un occhio della testa avevo pensato di attrezzarmi per realizzarmi gli ingranaggi da me ma anche quella strada non è perseguibile per il momento dato il costo dell' attrezzatura occorrente, e allora l' unica strada dove io posso risolvere il problema è la fotoincisione ma questo vale solo per ingranaggi a ruota semplici o appunto smontare tutti li elettrodomestici, le stampanti, i giocattoli fuori uso e rimmediare ciò che un giorno forse non ci servirà.
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da magna il Mer 22 Giu 2011 - 8:26

Ciao...io in passato ho acquistato degli ingranaggi in plastica da un fornitore di materiale commerciale per l'industria...mi servivano per realizzare un riduttore per un aeromodello rc.
Si trovano sicuramente solo che a un privato che sicuramente non ha sconti te li fanno pagare di più...
L'unico modo per farseli in modo preciso e corretto è avere un divisore e una fresa a modulo.
Volendo per chi ha una fresa tipo la tua basterebbe costruirsi un divisore (potresti farlo anche motorizzato usando l'elettronica che hai costruito) e acquistare una serie di frese a modulo che puoi reperire anche su ebay a prezzi modesti.
Io non ho mai costruito un divisore e dovrò farlo prossimamente proprio per questo tipo di lavori...non dovrebbe essere una cosa impegnativa e costosa.

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Gio 23 Giu 2011 - 21:09

Ciao Magna hai perfettamente ragione ma sai da quanto ci sto pensando? il problema è che se non riesco neanche a costruirmi una CNC come posso fare cose come un divisore?
Con questo non dico che non sono in grado di pensarlo o disegnarlo e che non ho una attrezzatura che mi permetti di poterlo realizzare in casa, questa è la grande difficoltà che ho per il momento.
Sono altresì fiducioso che con il tempo possa soddisfare questa mia necessità hobbistica ( senza gravare sul budget familiare).
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da magna il Mar 28 Giu 2011 - 8:39

Io sinceramente pensavo ad una cosa semplice ed economica fatta con due cuscinetti,un alberino che porta il mandrino di un trapano,motore diretto comandato in 1/16 microstep (senza cinghie e pulegge...200x16=3200 passi a giro significa una risoluzione di 0,1°)
Penso che se devi lavorare gli ingranaggi in plastica un sistema del genere possa andare bene...sempre se non sono richieste grosse precisioni.
Potresti farti la struttura in legno (in sostanza non è altro che una scatola).
L'unica spesa potrebbe essere la fresa a modulo ma su ebay si trovano mi sembra con meno di 10 euro...
Se riesci a farlo funzionare benino sai ingranaggi che puoi fare dopo!?!
Ahh, Sandro...quanto detto non è per insistere sul solito argomento cnc altrimenti poi divento antipatico...
La mia era solo un'idea che mi era venuta ricordandomi che avevi sia la fresa,sia i motori,sia l'elettronica...
In ogni caso continua così che vai alla grande....cosa ti manca ora per completare la locomotiva?
Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Ven 1 Lug 2011 - 7:53

Ciao Magna e scusami per il ritardo nel risponderti.
Si quello che dici è esatto e anche fattibile l' unico problema grande è il tempo, quello è sempre poco poi specialmente per me che mi cimento in una miriade di cose diverse, ho abbandanato la tartana, anche questa loco per il momento è ritornata nella condizione di pausa, la cnc ferma anche lei dovevo accendere l' elettronica ma ancora non lo faccio.
Il diorama di un vicolo marchigiano e che te lo dico a fare è fermo anche lui.
Insomma non sto combianando un ..... bip bip..... spero che ormai a settembre possa riordinare le idee e riprendere qualcosa che ora è fermo.
Troppe idee per la testa non si riesce poi a fare nulla.

Ahh, Sandro...quanto detto non è per insistere sul solito argomento cnc altrimenti poi divento antipatico...

Tranquillo non sarai mai antipatico e fai bene ad insistere.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: