Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaMaruzzella53, santos
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
LOCOMOTIVA D214
Pagina 5 su5 • Condividere •
Pagina 5 su5 •
1, 2, 3, 4, 5
Re: LOCOMOTIVA D214
Breve riassunto
Sandro
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

Ciao Sandro
Ti sto seguendo dall inizio,non ho parole ,i miei complimenti
Vagelis
Ti sto seguendo dall inizio,non ho parole ,i miei complimenti
Vagelis

vagelischantziaras- Forumnauta

Altro passetto avanti su questo modellino, tra un lavoro e un alro ho finalmente completato anche il sistema di trasmissione del moto tramite un motorino elettrico e ingranaggi, questa è stata la parte più complicata da realizzare dato che ho dovuto rimmediare tutto prima della fase progettuale.

Ho anche fatto una prova funzionale e va abbastanza bene ora l' unico dubbio è verificare quanto duri nel tempo.
Mentre assemblavo questa parte e riguardando le immagini originali della loco mi sono accorto che ho commesso un errore nella zona del serbatoio sotto la cabina, ho realizzato i due lati erattamente uguali mentre nella realtà non è così, il lato sinistro è diverso da quello destro.
Provvederò a riparare l' errore.
Un saluto
Sandro

Ho anche fatto una prova funzionale e va abbastanza bene ora l' unico dubbio è verificare quanto duri nel tempo.
Mentre assemblavo questa parte e riguardando le immagini originali della loco mi sono accorto che ho commesso un errore nella zona del serbatoio sotto la cabina, ho realizzato i due lati erattamente uguali mentre nella realtà non è così, il lato sinistro è diverso da quello destro.
Provvederò a riparare l' errore.
Un saluto
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

Ciao Sandro...diciamo che attendevo qualche news!...molto bene.
Il sistema di trasmissione è a vite senza fine vedo sia per un problema di spazio che di riduzione elevata dei giri motore....ma nell'ultima foto il "cosino bianco" che collega l'albero motore e la vite senza fine è un giunto in materiale plastico?
Gli ingranaggi invece sono recuperati o è roba commerciale?
Altra domanda....sempre nell'ultima foto il circuitino porta le due "spazzole" che vanno a prelevare la corrente dalle ruote o dai binari?
Porta pazienza se ti faccio troppe domande ma questo tuo lavoro devo dire che mi appassiona
Grazie e
Il sistema di trasmissione è a vite senza fine vedo sia per un problema di spazio che di riduzione elevata dei giri motore....ma nell'ultima foto il "cosino bianco" che collega l'albero motore e la vite senza fine è un giunto in materiale plastico?
Gli ingranaggi invece sono recuperati o è roba commerciale?
Altra domanda....sempre nell'ultima foto il circuitino porta le due "spazzole" che vanno a prelevare la corrente dalle ruote o dai binari?
Porta pazienza se ti faccio troppe domande ma questo tuo lavoro devo dire che mi appassiona
Grazie e

magna- Forumnauta

Ciao Andrea esatto, il giunto cardanico è di plastica.
Gli ingranaggi sono recuperati, la corrente viene prelevata dalle ruote e portata al motore, in poche parole sono i binari che portano la corrente.
Tranquillo tutte le domande che vuoi non ci sono problemi.
Sandro
Gli ingranaggi sono recuperati, la corrente viene prelevata dalle ruote e portata al motore, in poche parole sono i binari che portano la corrente.
Tranquillo tutte le domande che vuoi non ci sono problemi.
Sandro

santos- Collaboratore

Mi sono sempre chiesto dove si trovano gli ingranaggi che servono per i meccanismi?
Sono forse quelli che si possono recuperare dai giocattoli - non vorrei trovarmi costretto a rompere i giocattoli del mio nipotino per ricavarci un cinematismo per i miei modelli
.. non mi amerebbe più
.
C'è modo di farseli da se, senza aver bisogno di attrezzature particolari e costose?
Complimenti per tutto quello che fai!!!
Sono forse quelli che si possono recuperare dai giocattoli - non vorrei trovarmi costretto a rompere i giocattoli del mio nipotino per ricavarci un cinematismo per i miei modelli
.. non mi amerebbe più
.C'è modo di farseli da se, senza aver bisogno di attrezzature particolari e costose?
Complimenti per tutto quello che fai!!!

etabeta- Nuovo Utente

Ciao Etabeta lascia perdere che è un tasto questo che ci sto sbattendo la testa da un bel pò, in commercio non riesco a trovare nulla e se trovo ditte specializzate alla fine mi vengono a costare un occhio della testa avevo pensato di attrezzarmi per realizzarmi gli ingranaggi da me ma anche quella strada non è perseguibile per il momento dato il costo dell' attrezzatura occorrente, e allora l' unica strada dove io posso risolvere il problema è la fotoincisione ma questo vale solo per ingranaggi a ruota semplici o appunto smontare tutti li elettrodomestici, le stampanti, i giocattoli fuori uso e rimmediare ciò che un giorno forse non ci servirà.
Sandro
Sandro

santos- Collaboratore

Ciao...io in passato ho acquistato degli ingranaggi in plastica da un fornitore di materiale commerciale per l'industria...mi servivano per realizzare un riduttore per un aeromodello rc.
Si trovano sicuramente solo che a un privato che sicuramente non ha sconti te li fanno pagare di più...
L'unico modo per farseli in modo preciso e corretto è avere un divisore e una fresa a modulo.
Volendo per chi ha una fresa tipo la tua basterebbe costruirsi un divisore (potresti farlo anche motorizzato usando l'elettronica che hai costruito) e acquistare una serie di frese a modulo che puoi reperire anche su ebay a prezzi modesti.
Io non ho mai costruito un divisore e dovrò farlo prossimamente proprio per questo tipo di lavori...non dovrebbe essere una cosa impegnativa e costosa.
Si trovano sicuramente solo che a un privato che sicuramente non ha sconti te li fanno pagare di più...
L'unico modo per farseli in modo preciso e corretto è avere un divisore e una fresa a modulo.
Volendo per chi ha una fresa tipo la tua basterebbe costruirsi un divisore (potresti farlo anche motorizzato usando l'elettronica che hai costruito) e acquistare una serie di frese a modulo che puoi reperire anche su ebay a prezzi modesti.
Io non ho mai costruito un divisore e dovrò farlo prossimamente proprio per questo tipo di lavori...non dovrebbe essere una cosa impegnativa e costosa.

magna- Forumnauta

Ciao Magna hai perfettamente ragione ma sai da quanto ci sto pensando? il problema è che se non riesco neanche a costruirmi una CNC come posso fare cose come un divisore?
Con questo non dico che non sono in grado di pensarlo o disegnarlo e che non ho una attrezzatura che mi permetti di poterlo realizzare in casa, questa è la grande difficoltà che ho per il momento.
Sono altresì fiducioso che con il tempo possa soddisfare questa mia necessità hobbistica ( senza gravare sul budget familiare).
Un saluto
Sandro
Con questo non dico che non sono in grado di pensarlo o disegnarlo e che non ho una attrezzatura che mi permetti di poterlo realizzare in casa, questa è la grande difficoltà che ho per il momento.
Sono altresì fiducioso che con il tempo possa soddisfare questa mia necessità hobbistica ( senza gravare sul budget familiare).
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Io sinceramente pensavo ad una cosa semplice ed economica fatta con due cuscinetti,un alberino che porta il mandrino di un trapano,motore diretto comandato in 1/16 microstep (senza cinghie e pulegge...200x16=3200 passi a giro significa una risoluzione di 0,1°)
Penso che se devi lavorare gli ingranaggi in plastica un sistema del genere possa andare bene...sempre se non sono richieste grosse precisioni.
Potresti farti la struttura in legno (in sostanza non è altro che una scatola).
L'unica spesa potrebbe essere la fresa a modulo ma su ebay si trovano mi sembra con meno di 10 euro...
Se riesci a farlo funzionare benino sai ingranaggi che puoi fare dopo!?!
Ahh, Sandro...quanto detto non è per insistere sul solito argomento cnc altrimenti poi divento antipatico...
La mia era solo un'idea che mi era venuta ricordandomi che avevi sia la fresa,sia i motori,sia l'elettronica...
In ogni caso continua così che vai alla grande....cosa ti manca ora per completare la locomotiva?

Penso che se devi lavorare gli ingranaggi in plastica un sistema del genere possa andare bene...sempre se non sono richieste grosse precisioni.
Potresti farti la struttura in legno (in sostanza non è altro che una scatola).
L'unica spesa potrebbe essere la fresa a modulo ma su ebay si trovano mi sembra con meno di 10 euro...
Se riesci a farlo funzionare benino sai ingranaggi che puoi fare dopo!?!
Ahh, Sandro...quanto detto non è per insistere sul solito argomento cnc altrimenti poi divento antipatico...
La mia era solo un'idea che mi era venuta ricordandomi che avevi sia la fresa,sia i motori,sia l'elettronica...
In ogni caso continua così che vai alla grande....cosa ti manca ora per completare la locomotiva?

magna- Forumnauta

Ciao Magna e scusami per il ritardo nel risponderti.
Si quello che dici è esatto e anche fattibile l' unico problema grande è il tempo, quello è sempre poco poi specialmente per me che mi cimento in una miriade di cose diverse, ho abbandanato la tartana, anche questa loco per il momento è ritornata nella condizione di pausa, la cnc ferma anche lei dovevo accendere l' elettronica ma ancora non lo faccio.
Il diorama di un vicolo marchigiano e che te lo dico a fare è fermo anche lui.
Insomma non sto combianando un ..... bip bip..... spero che ormai a settembre possa riordinare le idee e riprendere qualcosa che ora è fermo.
Troppe idee per la testa non si riesce poi a fare nulla.
Tranquillo non sarai mai antipatico e fai bene ad insistere.
Un saluto
Sandro
Si quello che dici è esatto e anche fattibile l' unico problema grande è il tempo, quello è sempre poco poi specialmente per me che mi cimento in una miriade di cose diverse, ho abbandanato la tartana, anche questa loco per il momento è ritornata nella condizione di pausa, la cnc ferma anche lei dovevo accendere l' elettronica ma ancora non lo faccio.
Il diorama di un vicolo marchigiano e che te lo dico a fare è fermo anche lui.
Insomma non sto combianando un ..... bip bip..... spero che ormai a settembre possa riordinare le idee e riprendere qualcosa che ora è fermo.
Troppe idee per la testa non si riesce poi a fare nulla.
Tranquillo non sarai mai antipatico e fai bene ad insistere.
Un saluto
Sandro

santos- Collaboratore

Pagina 5 su5 •
1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 su5
Permesso del forum: