Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: HMS Bellona di Mac Pit (macpit)

Messaggio Da oldboy il Ven 25 Gen 2013 - 17:10

Ciao Pietro. Se ho ben capito, hai fatto cheeks e hounds in un sol pezzo. E' così?
Alla estremità inferiore delle cheeks c'è un doppio spessore, un gradino. Sai a cosa serviva?
ciao. oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da macpit il Sab 26 Gen 2013 - 9:30

Ciao Oldboy,
si è così, anzi di più, il cheek comprende sia l' hound sia una parte di colombiere che diventa "composito" anch' esso.
La parte complessa e stato proprio calcolare questo incastro nell' albero, ma credo di esserci riuscito. Il gradino che hai notato non so se avesse qualche tipo di funzione, io non ne ho trovate, ma era una prassi comune farlo. Modellisticamente parlando, mi ha fatto un po' sudare freddo, una pressione un po' troppo marcata col bisturi e... Via albero e un pezzo di dito !! Per fortuna così non è stato e mi sono anche divertito !

Eccovi ora una serie di immagini del albero montato e colorato. Dopo un paio di esperimenti per provare a colorare l' albero mi sono reso conto che sbagliavo tutto. La vernice sugli alberi venne usata nell'800, quindi, visto che io ho deciso di collocare la mia nave in un periodo antecedente di 20 anni, mi sono trovato a "inventarmi" un metodo per imitare il "tar". Alla fine ho trovato un impregnante antichizzante color ambra che faceva proprio al caso mio. Il tar viene spesso tradotto col termine "catrame" o catrame vegetale, non sono molto d' accordo con questi termini, in effetti si tratta di distillato di resina, nei paesi nordici ci fanno anche le focaccine, non so se sono buone ma le mangiano da secoli, quantomeno non nuociono alla salute !

Vista d' insieme del fronte

Vista d' insieme del retro

Particolare del fronte

Il fianco

Il retro tra i due rinforzi laterali

macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 il Sab 26 Gen 2013 - 10:09

Ciao Pietro, ti seguo sempre in silenzio, ma qui non potevo non dirti che hai fatto un "lavoretto" da Certosino, veramente bello l'effetto finale !!
Ma quanto tempo ti ha portato via costruire un albero così ?

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da oldboy il Sab 26 Gen 2013 - 10:13

Ciao Pietro. Direi che è una esecuzione da "enciclopedia del modellismo". In più tu sei il mago del colore e hai trovato pure l'impregnante antichizzante. Siccome la cosa interessa "solo" tutti i navimodellisti, sei gentilmente pregato di dare tutti gli estremi di quell'impregnante, compreso il negozio/briko dove lo hai comprato perchè lo stesso prodotto non è detto che sia venduto ovunque. - Grazie -
Ho solo un dubbio: ho visto che hai messo dei grossi chiodi ai lati delle cheeks: non li ho mai visti. Chiaramente lì si vede la copertura del chiodo con caviglia di legno, comunque rimane un fatto a me non noto. Il "sacro testo dell'alberatura" che seguo (questo per dire che prima di chiedere vado ad informarmi...) prevede normali chiodi ai lati delle cheeks, alternati di lato in lato.
Aoh, faccio sta domanda micraniosa visto l'elevato livello di esecuzione, altrimenti manco lo direi.
ciao. oldboy
p.s.: e in più sei stato anche veloce nell'esecuzione...
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 il Sab 26 Gen 2013 - 21:08

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da giovannino il Sab 26 Gen 2013 - 22:06

ciao Mac sto guardanto il tuo lavoro e sono rimasto a bocca aperta complimenti e bravo Giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit il Dom 27 Gen 2013 - 11:52

Completo l' esposizione con alcune foto del colombiere:

Grazie a tutti per l' interessamento.

A Oldboy
Qualcosa indubbiamente c'è:

"cosa" siano però quei cerchiolini i miei testi non lo specificano.
Io ho pensato che fossero dei "bolts" i bulloni/barre ribattute che gli inglesi usavano ovunque sulle navi, ma se mi dici che erano semplicemente le coperture dei chiodi faccio presto a cavare i chiodi che ho usato e sostituirli con i miei "stuzzicadenti" come ho fatto col ponte !!
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri il Dom 27 Gen 2013 - 12:53

Bel lavoro, Pietro, meticoloso preciso e particolareggiato, veramente bravo.

ma ero principalmente affascinato dalle riproduzioni di barche e di vascelli con i loro cannoni e le loro vele e con tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se era veramente necessario che fossero così tanti.
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni il Dom 27 Gen 2013 - 13:14

ho gustato il tuo lavoro tutto d'un fiato: complimenti. ora ti seguirò passo passo.
ciao giga...

Messaggio Da oldboy il Dom 27 Gen 2013 - 20:42

Ciao Pietro. Il colombiere è uno spettacolo... affraid
Per i chiodi, vedo ora che nelle foto precedenti a quelle dell'ultimo post avevo inteso che i chiodi fossero centrali alle cheeks. Invece sono ao lati. Ho fatto riferimento alla stessa immagine che hai postato tu. La copertura con caviglie di legno è una mia ipotesi scratch , visto che era un sistema molto usato un pò dappertutto. C'è però da dire che in quella applicazione non c'era immersione in acqua pensare .
Adesso devi fare le mensole (bibs) che si incastrano sui tre denti degli hounds...auguri.
ciao. oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit il Dom 27 Gen 2013 - 21:24

Ciao Olboy
Giusto perchè hai citato i bibs, sono stati proprio questi ultimi a farmi nascere l' idea che i cheeks fossero fissati con le barre ribattute (bolts) . In due testi differenti ho trovato che i bibs erano fissati agli hounds mediante due bolts (ciascuno).
Poiché gli hounds stessi non erano esattamente come li ho fatti io, ma erano pezzi separati applicati ai cheeks (tant'è che erano fatti in olmo mentre i cheeks erano fatti in abete o , nel primo periodo, in quercia), ho pensato che avessero bisogno di un tipo di attacco particolarmente forte, poichè sostenevano il peso della coffa, cosa che un chiodo non avrebbe potuto assicurare... Immagina lo spessore: 5 pollici di olmo durissimo, il cheek che in quella zona è ancora molto spesso e poi l' albero vero e proprio.
Ti ripeto, io li ho interpretati così, ma sono sempre disponibile a modificarli e cercherò ancora.
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 il Lun 28 Gen 2013 - 11:09

Ciao Pietro, confermi la mia ipotesi che un modellista navale dovrebbe sapere qualcosa di plastico e viceversa, ottima combinazione di tecniche e una mano da favola, complimenti
Bruno
unimatrix0

Messaggio Da macpit il Lun 28 Gen 2013 - 14:02

Grazie Bruno e grazie anche a gino e giovanni che non ho ringraziato precedentemente.
E' anche la mia tesi, Bruno, basterebbe avere qualche rudimento sul trattamento del colore, da una parte e saper costruire le cose dall' altra... In fondo saper fare modellismo !
Ma vedrai che ci si arriva, i forum permettono l' interscambio di idee e tecniche è solo questione di pazienza. Wink
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio il Lun 28 Gen 2013 - 14:15

Ciao Poietro complimenti anche da parte mia un bellissimo lavoro , ben curato e ben verniciato.
Ciao Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit il Lun 28 Gen 2013 - 19:06

Grazie anche a te Claudio !!!
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella il Lun 28 Gen 2013 - 20:41

Ciao Pietro, mi unisco anche io al coro di ammirazione. Non sono un gran conoscitore di carpenteria navale antica, ma devo dire che il lavoro che hai fatto è degno di nota sia per la bellezza che per la grande pulizia.
Complimenti, sei molto bravo.
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da macpit il Mar 11 Feb 2014 - 20:55

In questi giorni ho ripreso i lavori sul Bellona.
Non vi sto a tediare con i dettagli, per ora c'è poco da vedere, ho rifatto i sabordi del 2 ponte di batteria (Upper Deck) e ho ridipinto l' incintone (Main Wale).
Prossimamente proseguirò con il rivestimento delle murate, interne ed esterne, delle quali sto tagliando e calibrando i listelli. Spero di farvi vedere il lavoro nei prossimi giorni.

Per la realizzazione dei sabordi, ho costruito un "tubo" in compensato da 4 millimetri fatti circondando un quadrello delle dimensioni della faccia interna del sabordo (mm. 11x12) stando attento al corretto andamento della venatura.
Per evitare l' incollaggio del quadrello al tubo, ho rivestito lo stesso con la plastica per alimenti quindi, asciugata la colla, ho estratto il quadrello ed eliminato i residui della platica. Poi ho "affettato" il tubo e l' ho inserito nello scafo. Gli spezzoni di tubo sono stati allineati 2 a 2 con lo stesso quadrello (tagliato in tre parti) e poi regolati allo scafo.

Questo il lavoro fin qui eseguito.

macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy il Mar 11 Feb 2014 - 22:27

...uhmmm ...?!'
I listelli dovevano avere la venatura ortogonale alla loro lunghezza, altrimenti "affettando" il tubo hai avuto la venatura ortogonale alla lunghezza delle soglie e dei montanti dei sabordi. E' così?
Cosa intendi per "...allineati 2 a 2 con lo stesso quadrello" ?

Per il resto, ottima cosa aver ripreso "il gigante" .

ciao. oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit il Mer 12 Feb 2014 - 1:45

In pratica le venature devono essere disposte ad "anello" rispetto l' interno del sabordo e sì intendo allineati a 2 a 2 con lo stesso quadrello, anche se non tutti a causa della disposizione dei cant-frames, che io non ho fatto, ma che bisogna tener presente.
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan il Mer 12 Feb 2014 - 14:08

Ciao Pietro
Vai che ti seguo

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luigi43 il Mer 12 Feb 2014 - 16:39

Anche io ti seguo con interesse Pietro,lavoro ben fatto complimenti. Luigi
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio il Gio 13 Feb 2014 - 8:03

Anchio riprendo a seguire il tuo lavoro   
Claudio  cheers 
Marini Claudio

Messaggio Da macpit il Sab 22 Feb 2014 - 15:39

Proseguo con i primi corsi delle murate.

Dopo aver incollato i listelli ho cominciato a sforacchiarli per poter mettere i trennals (o treenails, o cavicchi, spine o come volete chiamarli...). A fare fori tutto sommato si è anche veloci... Ritapparli è un' altra cosa !

Tra il main wale e la parte superiore del fasciame, c'è un singolo corso di fasciame con compito di raccordare i due. Avendo 2 scalini è abbastanza difficile da posizionare correttemente;  e infatti ce ne sono alcuni spezzoni che non mi piacciono. Questo è il primo, la parte superiore era quasi a pari con il fasciame sovrastante... Coltello e via !

Una volta messo sul pulito il tutto ho sagomato un nuovo listello e l' ho rimpiazzato

macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci il Sab 22 Feb 2014 - 20:50

era ora che riprendevi questo lavoro!!
Bentornato Pit!!  Very Happy 
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta