Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaForlani daniel, Scubaleo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
tornio autocostruito
Pagina 3 su4 • Condividere •
Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
Re: tornio autocostruito
Io ho già un tornio ma manca il motore e il supporto per reggere il motore! 
Sapreste dirmi come fare e che sia perfettamente allineato con la contropunta?

ErPiotta71- Forumnauta

Ciao opera, sinceramente sono tentato di costruirmi un tornietto senza molte pretese, era tempo che ci pensavo, una domanda: per i più di noi trovare un basamento in una demolizione penso sia quasi impossibile, per cui la domanda è questa: con materiali di recupero in generale è possibile costruire un basamento visto che la precisione sia dovuta? Grazie
francolino- Utente Appassionato

Buongiorno volevo rispondere a mauroatz questo è quello che penso io ,se dovessi acquistare un tornio dovrebbe soddisfare in determinate cose la prima è la precisione e robustezza e poi le filettature sia metriche che WHITWORTH ,mi dirai che sono molto esigente , forsre si ma pensandoci bene al nostro livello per hobby e divertimento è più che sufficente una cosa di come lo fatta io
forse anche meno.Ognuno di noi con un pò di manualità è in grado di soddisfare le proprie esigenze .quindi ti consiglio di provarci a
costruirtene uno come viene viene sarà sempre una soddisfazione .Scusami se mi sono prolungato un pò troppo .
Guarda questo esempio di capolavoro una persona di 80 anni dopo 3 anni di lavoro cosa è riuscito a fare .Saluti Opera
http://www.lathes.co.uk/elffers/
forse anche meno.Ognuno di noi con un pò di manualità è in grado di soddisfare le proprie esigenze .quindi ti consiglio di provarci a
costruirtene uno come viene viene sarà sempre una soddisfazione .Scusami se mi sono prolungato un pò troppo .
Guarda questo esempio di capolavoro una persona di 80 anni dopo 3 anni di lavoro cosa è riuscito a fare .Saluti Opera
http://www.lathes.co.uk/elffers/
Ultima modifica di opera il Dom 5 Feb 2012 - 20:14, modificato 1 volta

opera- Utente Navigato

francolino ha scritto:Ciao opera, sinceramente sono tentato di costruirmi un tornietto senza molte pretese, era tempo che ci pensavo, una domanda: per i più di noi trovare un basamento in una demolizione penso sia quasi impossibile, per cui la domanda è questa: con materiali di recupero in generale è possibile costruire un basamento visto che la precisione sia dovuta? Grazie
E' una domanda da 1000 dollari,comunque è possibile se trovi almeno dei profilati di ferro diritti e applicandoci delle guide robuste si
può tentare per la precisione dipende dal risultato finale per tornire in ferro è problematico per materiali teneri il discorso cambia
in commercio ci sono dei profilati di alluminio spessi che è possibile applicare delle guide in acciaio già predisposte ,naturalmente il costo sale . se trovo qualche foto te la invio .Ciao

opera- Utente Navigato

Ciao opera, grazie per i chiarimenti, avevo intuito che poteva essere problematico, comunque vale la pena provarci, materiali permettendo, grazie e un saluto, alla prossima...

ErPiotta71 ha scritto:Io ho già un tornio ma manca il motore e il supporto per reggere il motore!
Ultima modifica di opera il Dom 5 Feb 2012 - 20:08, modificato 1 volta

opera- Utente Navigato

Allineare la testa del mandrino con la contropunta devi usare una base magnetica con comparatore centesimale e rondonando il canotto della contropunta devi trovarti a zero . se trovo una foto ho un disegno te lo invio . ora devo assentarmi un saluto Opera
guarda questo schizzo che ho fatto se ti può essere utile ,se hai dubbi chiama. Saluti Opera
NB: se la contropunta è del tipo fissa, altrimenti sposti la contropunta in riferimento della testa.

guarda questo schizzo che ho fatto se ti può essere utile ,se hai dubbi chiama. Saluti Opera
NB: se la contropunta è del tipo fissa, altrimenti sposti la contropunta in riferimento della testa.

opera- Utente Navigato

Non ho capito come funziona!
Ma da quel che ho capito, devo avere già la testa del tornio e mandrino?
Non ho nessuna testa nè motore nè mandrino nè telaio che regge il motore e mandrino!
Dalla base magnetica fino al comparatore me li devo autocostruire o si compra?
Ma da quel che ho capito, devo avere già la testa del tornio e mandrino?
Non ho nessuna testa nè motore nè mandrino nè telaio che regge il motore e mandrino!
Dalla base magnetica fino al comparatore me li devo autocostruire o si compra?

ErPiotta71- Forumnauta

si la base magnetica bisogna comprarla idem il comparatore ,almeno che tu non abbia un 'amico che te la possa imprestare . per la base puoi rimediare
chiudendo un tondino fatto a croce nel mandrino ma il comparatore devi
comprarlo .ciao
chiudendo un tondino fatto a croce nel mandrino ma il comparatore devi
comprarlo .ciao

opera- Utente Navigato

Ciao opera....ho visto solo ora questo cantiere e volevo farti i complimenti!
Resto meravigliato su come tu sia riuscito a saldare le guide mantenendo una buona precisione sia di parallelismo che planarità.
Parlavi all'inizio di raschiettatura...cosa intendevi.
Resto meravigliato su come tu sia riuscito a saldare le guide mantenendo una buona precisione sia di parallelismo che planarità.
Parlavi all'inizio di raschiettatura...cosa intendevi.

magna- Forumnauta

Ciao magna scusa il ritardo . la saldatura delle guide è stata solo una puntatura graduale costringendo con delle pinze a scatto ,quelle
dei carrelli piccoli punti x poi forare e imbullonarli. per la raschiettatura intendo come si usava diversi anni fa quando per fare stampi
venivano finiti da aggiustatori. io ci ho provato con tanto olio di gomito fino a raggiungere quel risultato.Riprendo il filo quando si riparavano dei stampi di una certa importanza e costosi, la figura dell'aggiustatore era essenziale su piani di riscontro di marmo e il blu di prussia al giorno d'oggi è cambiato il sistema di lavoro si scarta il pezzo se ne fa uno nuovo. Io sono rimasto ancora al vecchio sistema di qualche anno fa .Sono riuscito x 100mm a quella tolleranza su tutta la lunghezza non lo so perchè non ho la contropunta, e poi diciamo che x il nostro hobby e già sufficente .Saluti Opera
dei carrelli piccoli punti x poi forare e imbullonarli. per la raschiettatura intendo come si usava diversi anni fa quando per fare stampi
venivano finiti da aggiustatori. io ci ho provato con tanto olio di gomito fino a raggiungere quel risultato.Riprendo il filo quando si riparavano dei stampi di una certa importanza e costosi, la figura dell'aggiustatore era essenziale su piani di riscontro di marmo e il blu di prussia al giorno d'oggi è cambiato il sistema di lavoro si scarta il pezzo se ne fa uno nuovo. Io sono rimasto ancora al vecchio sistema di qualche anno fa .Sono riuscito x 100mm a quella tolleranza su tutta la lunghezza non lo so perchè non ho la contropunta, e poi diciamo che x il nostro hobby e già sufficente .Saluti Opera
Ultima modifica di opera il Lun 6 Feb 2012 - 20:59, modificato 1 volta

opera- Utente Navigato

Ciao Opera ti ho seguito dal primo post e purtroppo rimango sempre affascinato da questa maestria che hai.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

Ciao opera, grazie per la risposta.
Io so solo che cerco sempre di evitare le saldature proprio perchè tirano e tendono a deformare....quindi ottimo lavoro.

Io so solo che cerco sempre di evitare le saldature proprio perchè tirano e tendono a deformare....quindi ottimo lavoro.

magna- Forumnauta

Buongiorno alla ciurma , scusatemi , ma posso esprimere una mia osservazione in merito ?Grazie,un plauso all'Amico opera per la sua esperienza
un tornio autocostruito , devo avere già tutti i componenti o devo farli tutti ?
prima domanda chi assembla una macchina del genere si suppone che abbia una certa dimestichezza e una attrezzatura adatta , giusto ?
la seconda domanda , i vari componenti da recuperare , da dove e che costo hanno? E se devono essere controllati per affidabilità chi lo fà?
Detto questo , una macchina del genere sarà un opera per chi è del mestiere , una persona non competente solo un miraggio.
questo è quello che penso per esperienza diretta, e quasi utopia
buon modellismo
mozzo
un tornio autocostruito , devo avere già tutti i componenti o devo farli tutti ?
prima domanda chi assembla una macchina del genere si suppone che abbia una certa dimestichezza e una attrezzatura adatta , giusto ?
la seconda domanda , i vari componenti da recuperare , da dove e che costo hanno? E se devono essere controllati per affidabilità chi lo fà?
Detto questo , una macchina del genere sarà un opera per chi è del mestiere , una persona non competente solo un miraggio.
questo è quello che penso per esperienza diretta, e quasi utopia
buon modellismo
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

sono perfettamente daccordo con mozzo, mio malgrado, ciao a tutti

Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
Pagina 3 su4
Permesso del forum: