Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Forlani daniel, Scubaleo

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

vetrina x modello (Giovannino)

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da giovannino il Gio 2 Feb 2012 - 10:50

Ciao a tutti mi domandavo se qualcuno di voi si è fatta la vetrina x riparare il propio modello dalla polvere se si come in vetro oppure in policarbonato io pensavo al policarbonato ma ho dei dubbi su come incollare i bordi di giunzione...........in attesa di riscontri saluto tutti Giovannino

giovannino
Utente Navigato
Utente Navigato

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: vetrina x modello (Giovannino)

Messaggio Da Maruzzella53 il Gio 2 Feb 2012 - 11:04

Ciao Giovannino, sposto questo argomento in quanto non coerente con la sezione. Riguardo alla bacheca il mio consiglio e' di usare il plexiglass, e' piu' semplice da tagliare ed e' meno fragile. Per unire le facce puoi usare dei profili di legno o alluminio che trovi nei brico.
Maru

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Maruzzella53
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da magna il Gio 2 Feb 2012 - 11:10

Ciao giovannino, intendi vetrina o forse teca?
Io ho costruito la mia prima teca utilizzando plexiglass da 2mm però senza incollaggi.
Costa un botto e se tornassi indietro proverei a vedere se c'è convenienza nell'usare il vetro.
Come ti dicevo non ho fatto incollaggi tra le varie lastre perchè le ho inserite in un telaio di legno fresato per l'inserimento delle stesse.
Una volta che chiudi il telaio però non è più possibile rimuovere le lastre.
Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino il Gio 2 Feb 2012 - 11:23

Ciao magna pensavo anchio al vetro ma non risulta poi pesante? pensavo di farla tipo campana in modo che sollevandola si resca a pulirla dentro.....
ma....... vedremo è ancora embrionale la studieremo un pò aprirò un cantiere cosi ci divertiamo Giovannino

giovannino
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da magna il Gio 2 Feb 2012 - 11:37

Anche io l'ho fatta a campana http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2060p195-halifax-154-magna.

Con il vetro come dici tu diventa più pesante ma valuta anche i costi.

Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy il Gio 2 Feb 2012 - 11:58

Ciao Giovannino,

io e mio padre per il titanic abbiamo fatto una "scatola" in legno con un lato aperto (dove far vedere il modello), e su questo lato abbiamo messo una lastra di plexiglass che si inserisce ad incastro su 6 o 8 viti, facilmente rimovibile perchè le viti si incastrano in una sede nel plexiglass e non occorre svitarle.

per spiegarmi meglio ho fatto questo schemino

spero ti sia utile

Stefano

jjsimy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella53 il Gio 2 Feb 2012 - 12:37

Ciao Giovannino, prova a vedere questa che ho fatto per il mio Mare Nostrum. E' in plexi, pesa poco, e' amovibile e non e' costata molto:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3096-galleria-di-maruzzella
Buon modellismo.
Maru

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Maruzzella53
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovannino il Gio 2 Feb 2012 - 13:15

A Stefano .....bella l'idea e il disegno molto esplicativo grazie . A maru dico molto bella la bacheca.....ma ancora di piu' lo e' il modello mi piace molto il vissuto ........quella patina.......del tempo e ' azzeccatissima grazie ancora xl'idea Giovannino

giovannino
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da mauroatz il Gio 2 Feb 2012 - 13:30

ciao giovannino io la farei in vetro e di gran lunga esteticamente migliore e dato che un lavoro finito e un oggetto puramente estetico e di arredo il plexiglas si e piu leggero ma col tempo tende a ingiallirsi a furia di passarli i panni per toglierli la polvere si formano quei micro graffietti concentrici che io odio il vetro anche dopo decenni rimane perfetto se usi poi un bel vetro diciamo dai 6mm in su (dipende dalla grandezza della teca) lo incolli tranquillamente con il silicone e diventa praticamente invisibile .......................una volta che il modello e li dentro se nella base li fai un piccolo incasso per il vetro polvere non ne entra piu e quindi lo riaprirai tra 10 anni aahahahahaha hahah lol!

e poi non e che ci sia chissa quale differenza di prezzo tra vetro e plexiglas anzi in base agli spessori che usi il plexi e di granlunga piu caro Very Happy Very Happy

mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magna il Gio 2 Feb 2012 - 13:51

Mauro sui graffi ti do ragione in pieno.
Il discorso del costo intendevo infatti che il plexiglass probabilmente è più costoso del vetro.
L'unico vantaggio che vedo al momento è che a parità di spessore è più leggero...
Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino il Gio 2 Feb 2012 - 14:42

Mauro , mi dicevi del vetro.......forse è l'idea migliore .......però non da sei millimetri se no ci posso mettere l'acqua e anche i pesci ......penso che come dice Magna 2mm dovrebbero bastare... comunque chiederò al vetraio lo spessore appropiato e poi la facciamo........grazie raga Giovannino

giovannino
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da jjsimy il Gio 2 Feb 2012 - 15:07

Giovannino,
Sicuramente il vetro è più economico è più bello da vedere però è anche più fragile.
Andrea (magna) parlava di 2mm però per il plexiglass, secondo me se vuoi farla di vetro devi optare per uno spessore maggiore.

Stefano.

jjsimy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino il Gio 2 Feb 2012 - 15:23

Stefano guarda anchio opterei x il vetro guardavo su internet ci sono quelli temprati che a minor spessore siano meno fragili e poi parliamoci chiaro una volta che sistemata in posto chi la tocca si spera di non finirci dentro......... Giovannino

giovannino
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da jjsimy il Gio 2 Feb 2012 - 16:15

Giovannino,
si sicuramente come dici tu il temprato è più resistente, fatti solo consigliare da qualche esperto lo spessore giusto.

jjsimy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino il Gio 2 Feb 2012 - 16:27

quando la comincio aprirò un cantiere cosi' c'e la smazziamo ciao Giovannino

giovannino
Utente Navigato
Utente Navigato