Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da Walter Furlan il Mar 5 Mar 2013 - 8:17

Ciao gioca, la sto costruendo anch'io e sono un po più avanti di te
Fai molta attenzione in questo punto, l'allineamento deve essere asatto, o ti giochi la posizione delle decorazioni che seguiranno.
Comunque , dai forza che viene bene.
Ciao
Walter

Walter
Un amico è la persona con cui osi essere te stesso (Pam Brown)[/i]

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da gioca il Mar 5 Mar 2013 - 18:19

Hai ragione Walter,
e già da ora mi dico che sono in un bel pasticcio,

Infatti fin dagli inizi del listellamento nel mio modello riscontravo una lieve curvatura concava a poppa, ho guardato foto di vari cantieri, ho postato foto e vari messaggi, e ne ho dedotto che la concavita riguardasse solo il mio modello, fosse per qualche ordinata messa male, data la mia esperienza.
Per cui ancora qualche giorno fa, vedi foto precedenti, decidevo di continuare a riempire e ottenere un fasciame dritto.

oggi mi sono spinto a leggere qualche fascicolo successivo, per vedere che cosa dovevo esattamente incastrare nel castello di poppa, e ...ORRORE ...
ho scoperto che la concavità esiste davvero, , e che quindi ho sbagliato a raddrizzare.

Il profilo corretto è infatti quello delle mensole che fra un po avrei dovuto montare.

mah! e ora che faccio?
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giancarlo 60 il Mar 5 Mar 2013 - 19:32

Ciao Gioca a tutto vi è rimedio se mi posso permettere in quella zona che ti sei raddrizzato rifai lo spessore mancante con un altro strato di fasciame che grosso modo dovrebbe essere lo spessore che manca . Spero di essere stato chiaro ciao e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 il Mar 5 Mar 2013 - 21:55

Io farei come dice Giancarlo, il secondo fasciame poi coprirà tutto, rimarrà un segreto tra noi.
Non ti demoralizzare.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan il Mer 6 Mar 2013 - 8:33

Ciao
quel particolare l'avevo notato anch'io, ma fortunatamente l'ho lasciato.
a mio avviso dovresti armarti di pazienza e con il trapanino con annessa fresetta, limare tutto il fasciame in eccedenza, con molta calma, controllando la curvatura con la mensola . Non preoccuparti anche se vai a zero, puoi sempre aggiungere pezzi di listello all'interno tra le ordinate.
ciao
Walter

Walter

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gioca il Dom 10 Mar 2013 - 1:23

ciao
grazie Walter, sì posso risolvere in quel modo,
sto però pensando di lasciare tutto com'è, leggendo i fascicoli successivi infatti mi sembra che la mancanza di quella curva non pregiudichi niente, ho 3 mm da distribuire un po' qui e un po' la per far tornare i conti, poi a furia di misurare sto scoprendo anche altre situazioni, per esempio non si incastra bene il primo ripiano di prolungamento di poppa,
ora ci penso, nel frattempo visto che sono fiducioso vado avanti con il fasciame nella parte superiore

gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

ti copierò tutto

Messaggio Da nazacri il Dom 10 Mar 2013 - 8:34

Sgobba Giorgio sgobba.
Vedo che stai lavorando bene e prima o poi verrà d'attualità anche la mia
Sovrana dei mari, e allora scaricherò tutte le tue foto alla grande.
Buon lavoro e un salutone dalla slovacchia
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gioca il Dom 10 Mar 2013 - 13:40

Ciao Nazario,
quando vuoi fammi un fischio e ti manderò tutte le foto che ho scattato, anche quelle non pubblicate, non saranno un gran che come foto, ma sono sempre punti di vista diversi che potrebbero tornare utili, io guardo più che possibile le foto degli altri, specie quando non capisco bene le istruzioni dei fascicoli Very Happy

Anche oggi il cantiere è aperto, si va su col fasciame, e provo un senso di vertigine per l'altezza, per aumentare il brivido si posano listelli senza l'appoggio dell'ordinata, come andare in bicicletta senza tenere il manubrio Smile

Faccio qualche prova di tracciamento delle linee delle ordinate in preparazione dei sabordi, operazione banale, ma solo apparentemente.

Per aiutarmi metto una luce dietro la murata come nelle foto seguenti

a presto e buona domenica a tutti
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nazacri il Dom 10 Mar 2013 - 14:06

Ecco il fischio Giorgio, quando vuoi manda pure tutto quello che vuoi.
L'indirizzo ce l'hai già e posso scaricare anche da qui tranquillamente,
le archivio e me le guardo quando ne ho bisogno. Grazie Mille.
Ciao, nazario
-------------------------------------------
Grazie Giorgio, ho scaricato le foto e le ho viste tutte.
Mi hai regalato davvero una bella enciclopedia che vale molto di più delle istruzioni della DeA.
Le ho archiviate con cura e saranno il mio valido aiuto per quando potrò metterci le mani sopra,
e tu continua a fotografare ed archiviare, spero che mi manderai anche il proseguimento
del tuo lavoro meticoloso. Sei un grande, ciao. Nazario

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Nazacri, il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Non è la prima volta che incorri in questo errore, e sono certo che sia una semplice dimenticanza. Ti chiedo cortesemente di prestare più attenzione alle regole del Forum.
Ti ringrazio della collaborazione.
Maruzzella
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gioca il Lun 11 Mar 2013 - 16:59

ciao

Ecco qua, primo fasciame finito.
E' una cosa enorme, le foto evidenziano e moltiplicano i difetti, ma dal vero è abbastanza bello da toccare, devo dire che sono soddisfatto.

Mi serve un consiglio, come potete vedere dal particolare ho steso un velo di colla vinilica, chiedo se la cosa è utile o controproducente, prima di estendere l'operazione a tutta la parte interna delle murate.

Ora andrò di carta abrasiva e traccerò i profili delle murate e dei sabordi.
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Carmine il Lun 11 Mar 2013 - 18:11

Ciao gioca,certo che avrai da carteggiare e riempire da quello che vedo dalle foto,armati di pazienza e facci vedere un bel lavoro.

Buon vento Carmine.
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nazacri il Lun 11 Mar 2013 - 20:30

Mi scuso col Forum e con Maruzzella, ho fatto le cose di fretta e mi sono
dimenticato della giusta regola, cercherò di non farlo succedere in futuro.
Un saluto a tutti e buon lavoro
nazario
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da giancarlo 60 il Lun 11 Mar 2013 - 20:58

Ciao Gioca da parte mia assolutamente lo puoi fare benissimo internamente una bella spennellata di vinavil se fossi in te aggiungerei anche della garza in modo tale da irrobustire maggiormente il tutto , comunque qualcuno più esperto di me ti sapranno aiutare . Ciao e buon lavoro
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan il Mar 12 Mar 2013 - 9:11

Ciao Gioca
Direi che la stesura del velo di colla non va molto bene, le parti sporgenti delle ordinate, dovranno essere rimosse per la rifinitura delle murate, più colla metti........
ciao
Walter

Walter

Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da nazacri il Mar 12 Mar 2013 - 13:06

Ciao Giorgio,
ero convinto che Giancarlo avesse ragione, ma per sicurezza mi sono guardato tutta la sequenza della DeA, fino al taglio definitivo della rimozione delle parti sporgenti sulle murate. Ci ha visto bene Walter, non passare il vinavil con la garza, primo perchè ti darebbe fastidio quando dovrai fare i fori quadri per i cannoni, secondo perchè ti creerebbe difficoltà rifinire il tutto. Il vinavil crea uno strato vetrificato difficile da rimuovere (ne so qualcosa per esperienza diretta) e se poi ci aggiungi il cotone, diventa un muro difficile da rimuovere.
Se hai esigenze di irrobustire il tutto, puoi anche dare uno strato di vinavil diluito, ma sappi che ne trarrai vantaggio ma avrai più problemi nel taglio dei fori quadri. A te la scelta.
Spero di esserti stato utile. Un gran saluto a tutti, nazario
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da giancarlo 60 il Mar 12 Mar 2013 - 17:58

salve a tutti e buona serata ,scusatemi ma la colpa èstata la mia se non mi sono spiegato a sufficenza .ma mi sembrava palese la cosa di non realizzare la calafatura interna nelle murate a vista , io mi riferivo alla parte del fasciame sotto il livello dei ponti . Buon lavoro a tutti
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gioca il Mer 13 Mar 2013 - 17:45

Ciao
grazie a tutti

ok, niente vinavil, per ora.

Dovrei lisciare lo scafo, ma mi prende la fretta, brutta cosa lo so, di vedere se riesco a fare i sabordi.
Vorrei provare la lama aprisabordi della proxxon.

Disegno, scopro che forse ho una ordinata fuori squadra, e sì che le ho controllate a suo tempo, ma ormai sono coraggioso/incosciente e non mi spavento.

Qualche controllo dopo i disegni, comincio a bucare, la lama sembra che va, ogni tanto mi scappa, non sono troppo preciso, ma veloce.

Nel foro tra l'ordinata 26 e 27 incappo in una mezza ordinata, che fare, boh!
Non ho sbagliato le misure, leggo che altri hanno avuto il problema.
Ci penserò.

Tra una sabordo e la porta adiacente cade pezzo di murata, ma d'altronde era troppo sottile, e niente legato, penso che l'avrei fatto cadere comunque.

I buchi di una fiancata sono aperti, ora sono da sistemare a mano con carta abrasiva.
Il proxxon OZI si riposa.

Alla prossima
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 il Mer 13 Mar 2013 - 18:46

Hai sudato non poco credo, muttley ma ormai il lavoro è fatto, a parte l'inconveniente della porta troppo vicina sembra tutto OK.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Walter Furlan il Gio 14 Mar 2013 - 9:28

ciao, sei forte
Adesso arrivano altri consigli,
Procurati un listello da 10mm * 10mm su cui bloccherai una listella di carta vetrata grossa (poi a mano a mano la sostituirai con altra sempre più fine), e con quella riquadra i sabordi,
Fai con CALMA , molta calma
Walter

Walter

Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gioca il Lun 25 Mar 2013 - 1:03

Ciao a tutti

Altre foto

lisciatura, a pezzi è venuta bene, a pezzi meno bene, specialmente a poppa.

Ricostruita la parete caduta, con leggero rinforzo dietro la murata

Proseguito con i sabordi, da tutte e due le parti, me ne resta solo uno da rifinire.
Per dire che è la prima volta che li faccio sono abbastanza contento, certo non bisogna guardarli troppo da vicino, e poi mi sono trovato a cozzare con aspetti contradditori, fare una cosa quadrata in una superficie curva fa meditare, e poi se le pareti sono parallele alle ordinate vengono dei rombi se la base segue il ponte.
Ho studiato ed ho visto che ci sono due scuole di pensiero, quella dei rombi e quella dei quadrati, io ho fatto dei rombi un po quadrati, insomma guardati da lontano sono carini.
lol!

ho cominciato a mettere anche qualche listello del secondo fasciame
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan il Lun 25 Mar 2013 - 8:13

ciao Giorgio
per essere la prima volta che li fai sei andato bene, poi andranno bordati tutti con un listello rosso quindi puoi rimediare alle imperfezioni.
Bel lavoro
Ciao Walter

Walter

Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gioca il Mar 26 Mar 2013 - 15:28

ciao Walter
sì ho visto quei listellini rossi, mi sembrano troppo piccoli per le mie mani, speriamo bene Smile

intanto ho un problema, non riesco a lavorare bene con la rifinitura dei sabordi dopo il secondo fasciame, i listellini si spaccano, le ho provate tutte, lime, lame. frese di vario tipo, carta abrasiva, forse esiste qualche metodo per evitare il brutto effetto di cui alle foto seguenti ?

Le istruzioni dicono di utilizzare il taglia balsa, come del resto anche per aprire i sabordi nel bambù, ma con il tagliabalsa col cavolo che riesco a tagliare qualcosa,
non lo so usare proprio Sad

Il metodo che sto usando è aprire il più possibile il buco con una fresa, per arrivare a uno o due mm dal bordo, e poi andare con la lima, muovendola sempre solo nel verso verso il bambù, ma ogni tanto comunque la fessura si apre lo stesso e si propaga, e se ne spacca un pezzo.

gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giancarlo 60 il Mar 26 Mar 2013 - 16:55

Ciao Gioca scusa se mi permetto ma stai procedendo bene ,bisogna avere tanta pazienza e armarsi di lime varie ,anche se secondo mè l'unico consiglio che mi sento di darti è che forse se il secondo fasciame lo posizionavi dopo aver rifinito i sabordi molto probabilmente il problema non ti si creava . Ciao e buon lavoro .
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan il Mar 26 Mar 2013 - 19:26

Ciao Giorgio, Giancarlo ha ragione
Non sei in una bella situazione, ma come diciamo noi veneti " su e maneghe" e avanti.
Potresti fare cosi':
Con il compensato da 2 mmm, fare un foro quadrato della misura dei sabordi (12 x13), bloccarlo sopra il sabordo e con un tagliabalsa robusto riquadrare il piu' possibile, non serve limare, poi va coperto.
Riquadrare i sabordi con il listello rosso, fare tanta segatura fine con i listelli del secondo fasciame (sapelli) , mescolarla con vinavil diluito e coprire le fessure .
Potrebbe essere una soluzione se mi viene in mente qualcosaltro te lo faro' sapere
Ciao

Walter

Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cvincenzo54 il Mar 26 Mar 2013 - 20:19

Ormai sei troppo avanti,i listelli li hai gia piazzati forse il rimedio è quello di Walter.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: