Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricercaMaruzzella53, Scubaleo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
creazione listelli x fasciame
Pagina 2 su4 • Condividere •
Pagina 2 su4 •
1, 2, 3, 4 
Re: creazione listelli x fasciame
Ciao Ragazzi,
per la serie non si butta via niente, nella vecchia cantina ho trovato dei rotoli da 2cm x 10 m, credo che sia impalliciatura con la colla da un lato, quella se si applica con il ferro da stiro.. secondo voi, togliendo la colla, e tagliandola a 5 / 10 mm può andar bene come listelli per fasciame?
per la serie non si butta via niente, nella vecchia cantina ho trovato dei rotoli da 2cm x 10 m, credo che sia impalliciatura con la colla da un lato, quella se si applica con il ferro da stiro.. secondo voi, togliendo la colla, e tagliandola a 5 / 10 mm può andar bene come listelli per fasciame?

jjsimy- Forumnauta

Se non hai la mano esperta i listelli ti verranno leggermente ondulati e forse anche spessori non identici.
Per questo serve la pialla a filo-spessore per raddrizzarla e per avere spessori precisi serve anche la calibratrice in quanto la pialla sgrossa abbastanza.
Per questo serve la pialla a filo-spessore per raddrizzarla e per avere spessori precisi serve anche la calibratrice in quanto la pialla sgrossa abbastanza.

ErPiotta71- Forumnauta

stefano solo tu ce lo puoi dire prova e poi racconta ..............comunque se il fasciame non deve rimanere a vista non preoccuparti tantissimo della precisione anzi ti consiglio di fare strisce anche piu larghe del solito fasciame limpiallaciatura essendo un prodotto per la finitura di mobili e quindi applicato su una base rigida e particolarmente flessibile e potrebbe darti problemi se sono troppo strette e se la fuga tra un punto d'appoggio e l altro e tropo lontano ................ps io la sua colla naturale non la toglierei un sacco di lavoro in piu per nulla tanto non dovrebbe crearti problemi con la colla vinilica che metteresti tu

mauroatz- Forumnauta

Ciao Ragazzi
ieri sera, parlando con un mio amico, è uscita l'idea di creare una mini sega circolare per tagliare i listelli.
questa è l'idea di massima

come motore utilizzerei il dremel, che verrà fissato con una squadretta a L su un basamento in alluminio.
poi con un'altro profilo vado a fare la guida che sarà regolabile.
Questa è solo l'idea di due (io ed il mio amico) fuori di testa altamente inesperti, secondo voi può funzionare?
grazie
ciao
ieri sera, parlando con un mio amico, è uscita l'idea di creare una mini sega circolare per tagliare i listelli.
questa è l'idea di massima

come motore utilizzerei il dremel, che verrà fissato con una squadretta a L su un basamento in alluminio.
poi con un'altro profilo vado a fare la guida che sarà regolabile.
Questa è solo l'idea di due (io ed il mio amico) fuori di testa altamente inesperti, secondo voi può funzionare?
grazie
ciao

jjsimy- Forumnauta

Provare, provare, provare, bisogna almeno provare. Sarà un pò complicatino mantenere la linearità per ottenere un listello con i due lati perfettamente paralleli; fare attenzione alla fibra del legno, in quanto la lama è portata a seguire proprio questa; è importante la scelta della lama. Comunque anche questa è una bella idea che intriga un pò. Provate e poi fate sapere. Buon divertimento. Ciao. Gino

gino arcuri- Utente Navigato

Il must sarebbe quello di poter inclinare la sega . . .
Mi è venuto in mente un tipo di cerniera che ha dei leveraggi per aprire gli sportelli della cucina o quelli dell'armadio ma non sò se può funzionare.
Mi hai intrigato assai! ! !
Mi è venuto in mente un tipo di cerniera che ha dei leveraggi per aprire gli sportelli della cucina o quelli dell'armadio ma non sò se può funzionare.
Mi hai intrigato assai! ! !

ErPiotta71- Forumnauta

Ciao proprio questo fine settimana il mio mitico suocero dovrebbe darmi dei fogli di impiallacciatura di spessore 0,5 che utilizzerò per il secondo fasciame e il rivestimento dei ponti.
Penso che si possano tagliare benissimo con un semplice cutter.
Quando facevo aeromodellismo mi ero costruito un cutter per tagliare listelli di balsa partendo dalle classiche tavolette da 100 con spessori da 1-6mm (la balsa è tanto bastarda...le venature ti portano la lama sempre fuori dal taglio che devi eseguire)...ora probabilmente dovrò ricostruirmelo e magari quando sarà il momento posterò alcune foto.
L'idea di jjsimy è molto buona e ci stavo pensando anche io...il problema della dremel è trovare il dischetto giusto per il taglio....bella idea stefano!

Penso che si possano tagliare benissimo con un semplice cutter.
Quando facevo aeromodellismo mi ero costruito un cutter per tagliare listelli di balsa partendo dalle classiche tavolette da 100 con spessori da 1-6mm (la balsa è tanto bastarda...le venature ti portano la lama sempre fuori dal taglio che devi eseguire)...ora probabilmente dovrò ricostruirmelo e magari quando sarà il momento posterò alcune foto.
L'idea di jjsimy è molto buona e ci stavo pensando anche io...il problema della dremel è trovare il dischetto giusto per il taglio....bella idea stefano!

magna- Forumnauta

Ciao Ragazzi,
deduco che l'idea non è malvagia quindi vale la pena di approfondire il progetto..
Andrea, hai perfettamente ragione, il problema più grosso sarà trovare la lama giusta.
un saluto.
deduco che l'idea non è malvagia quindi vale la pena di approfondire il progetto..
Andrea, hai perfettamente ragione, il problema più grosso sarà trovare la lama giusta.
un saluto.

jjsimy- Forumnauta

esatto...prima vedi se riesci a trovare l'utensile giusto
Occhio al diametro,non esagerare e tieniti sui diametri compatibili per il tuo elettroutensile....diametro troppo grande=>metti sotto sforzo il motorino.
Altra cosa...molto probabilmente dovrai tenerti con l'asse della dremel appena sotto a filo del piano e quindi dovrai rivedere il sistema di fissaggio della stessa.
Cmq prima di metterti a costruire fai delle prove a mano per vedere quali inconvenienti possono saltar fuori...intendo se l'utensile è quello giusto,se ce la fa a tagliare il legno e fino a che spessori...

Occhio al diametro,non esagerare e tieniti sui diametri compatibili per il tuo elettroutensile....diametro troppo grande=>metti sotto sforzo il motorino.
Altra cosa...molto probabilmente dovrai tenerti con l'asse della dremel appena sotto a filo del piano e quindi dovrai rivedere il sistema di fissaggio della stessa.
Cmq prima di metterti a costruire fai delle prove a mano per vedere quali inconvenienti possono saltar fuori...intendo se l'utensile è quello giusto,se ce la fa a tagliare il legno e fino a che spessori...

magna- Forumnauta

Troppa velocità, opterei con un sistema di riduzione tra motore e asse utensile con il beneficio della potenza che aumenta, ma ovviamente provare non costa nulla.
Sandro
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

mmm.... il dremel ha un certo costo!
Forse è meglio prendere un motorino funzionante di una stampante, di una fotocopiatrice o di qualsiasi apparecchi che abbia un motorino abbastanza potente.
Se è troppo grosso si può sempre usare una chiglia.
Forse è meglio prendere un motorino funzionante di una stampante, di una fotocopiatrice o di qualsiasi apparecchi che abbia un motorino abbastanza potente.
Se è troppo grosso si può sempre usare una chiglia.

ErPiotta71- Forumnauta

Sandro dici che il dremel gira troppo forte? se diminuisco la velocità di rotazione perdo troppa potenza?
ErPiotta, pensavo al dremel perchè ce l'ho già,
volendo si può utilizzare un motore di un auto rc con cinghia e pulegge per rallentare la velocità di rotazione.
un saluto
ErPiotta, pensavo al dremel perchè ce l'ho già,
volendo si può utilizzare un motore di un auto rc con cinghia e pulegge per rallentare la velocità di rotazione.
un saluto

jjsimy- Forumnauta

il Dremel va bene come potenza globale ma devi usare la cinghia e puleggia ad esempio con un rapporto minimo 1:4; un giro di sega = 4 giri del dremel così a 20000 hai i 5000 con una potenza maggiorata rispetto a quella del dremel di partenza.
Un saluto.
Sandro
PS se proprio devi rimmediare un motore basta comprare quei trapani a 10-15E e prelevi il motore, funzionano a 220 hanno una discreta potenza e con la dovuta trasmissione ci fai quello che vuoi.
Un saluto.
Sandro
PS se proprio devi rimmediare un motore basta comprare quei trapani a 10-15E e prelevi il motore, funzionano a 220 hanno una discreta potenza e con la dovuta trasmissione ci fai quello che vuoi.
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

Sono d'accordo con Sandro, con pochi soldi riesci a reperire un motore a spazzole di discreta potenza. Stefano l'idea di usare motorini da apparecchiature per l'informatica, non credo possa funzionare. Non hanno potenza e necessitano di trasformatore di tensione. Ormai tra gli utensili Cinesi trovi di tutto ed a costi molto contenuti. Come lama consigliere una di quelle per la proxon KS230 da 58 mm e foro da 10.
Maru
Maru
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Maruzzella53- Moderatore

Per quanto riguarda l'idea di ErPiotta credo (solitamente quei motori hanno veramente pochi Watt) che non ci sia potenza a sufficienza. (tieni presente che jjsimy parlava di dremel molto probabilmente perchè l'ha già acquistata)
Sandro in parte ha ragione.Per avere un'idea dei giri basterebbe vedere quanti giri fa una circolare standar, ricavare poi la velocità periferica su quel diametro (Vp=w*R , nel nostro caso velocità periferica=rpm moltiplicato il raggio del disco).
Con questa velocità poi ricalcolare i giri che dovrebbe fare la dremel con quel dischetto di taglio.
Questo potrebbe essere un modo per avere un idea dei giri partendo da un qualcosa che già funziona, ossia la circolare.
Più il diametro è piccolo più deve correre.
Cmq una circolare da modellismo penso si faccia con poco...come diceva maru una buona lama della proxxon (che dovrò acquistare anche io) e un motore recuperato magari da un flessibile riadattando il rapporto di trasmissione.
Sandro in parte ha ragione.Per avere un'idea dei giri basterebbe vedere quanti giri fa una circolare standar, ricavare poi la velocità periferica su quel diametro (Vp=w*R , nel nostro caso velocità periferica=rpm moltiplicato il raggio del disco).
Con questa velocità poi ricalcolare i giri che dovrebbe fare la dremel con quel dischetto di taglio.
Questo potrebbe essere un modo per avere un idea dei giri partendo da un qualcosa che già funziona, ossia la circolare.
Più il diametro è piccolo più deve correre.
Cmq una circolare da modellismo penso si faccia con poco...come diceva maru una buona lama della proxxon (che dovrò acquistare anche io) e un motore recuperato magari da un flessibile riadattando il rapporto di trasmissione.

magna- Forumnauta

Pagina 2 su4 •
1, 2, 3, 4 
Pagina 2 su4
Permesso del forum: