Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercagiampieroricci
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
Pagina 2 su3 • Condividere •
Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 
Re: Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
Grazie Lello sei stato molto esaudiente, farò prezioso questo tuo metodo
Con simpatia Mauro
Con simpatia Mauro

Mauro Favareto- Moderatore in prova

Grazie ai due Mauri!!!............. ragazzi scherzi a parte è un piacere rispondere anche perchè vuol dire che il cantiere desta un pò di curiosità..........e poi mi date la possibilità di inserire il lavoraccio INGEGNERISTICO fatto nel fine settimana.....e scusate se è poco!!
Dunque cominciamo da l problema timone. Sabato ho acquistato un microservo anche per vedere come era fatto (mai cimentato nel radiocomandato a parte la piccola esperienza dell'estate scorsa)......l'ho pagato 9 euro, ma una volta a casa ho scoperto che senza la ricevente e tutto il pacchetto non può funzionare (non riesco a by-passarlo!).....quindi l'ho conservato per un modello più grande, visto che un pacchetto di 2 servi, radiocomando 2C e ricevente (escluso motore e batterie) costa 50 euri......che al momento non voglio spendere (sennò mi brucio la paghetta settimanale che mi lascia mia moglie!).......Quindi ho messo mano alla scatola magica dove conservo tutti i pezzi delle varie macchinine radiocomandate massacrate dai miei nipoti.
Dal sistema di sterzata di una di queste ho ricavato questo servo

é abbastanza semplice come concetto......c'è una molla a torsione che rimanda la ruota dentata a zero (punto centrale di partenza), dopo l'impulso di comando a destra o a sinistra. Io ho semplicemente aggiunto un perno in acciaio da 1 mm, al quale verrà collegata la paletta di timone che ho postato prima insieme alle eliche. Spero che l'immagine renda più chiaro il funzionamento.
Passiamo adesso al punto dolente: la propulsione. Considerando che non ho spazio per due motori e che soprattutto non ho spazio per le batterie necessarie ad alimentare due motori ho da subito deciso di muovere due eliche con un solo motore. Mi ero messo intesta di aumentare il numero di giri del motore utilizzando una ruota grande e due piccole (come da fig. 1)......in realtà ho testato poi il meccanisco in un pò d'acqua e mi sono reso conto che in questo modo l'attrito trovato in acqua faceva perdere parecchia potenza al motore che quindi rallentava vistosamente (veloce fuori acqua, ma lento in acqua)..................colpo di centralina (due neuroni si sono incontrati!) ed ho deciso di provare invece la serie raffigurata nella figura 2!!.....funziona una meraviglia, perchè non c'è perdita di potenza dato che la ruota piccola muove due ruote grandi che poi ritrasmettono il numero di giri maggiorato alle due ruote più piccole.

So che per chi è pratico avrò scoperto l'acqua calda, ma il fatto di essere riuscito a costruirlo da solo mi ha entusiasmato molto. Come potete vedere dalla prossima foto ho direttamente collegato gli alberi motore (acciaio da 1mm) passanti all'interno di un tubicino di rame

Ecco le due perle di ingegneria
insieme

A questo punto il tempo era tiranno.....ma non potevo rinviare la messa in opera. Con un pò di colla epossidica ho fissato i passanti del motore e del timone.........collegato i fili alla scheda elettronica. Ho fissato con colla a caldo la scheda sotto il vano sedili, fermando tutti i fili sempre con colla a caldo e rinforzando con la stessa tutte le saldature, poichè probabilmente nel prosieguo del lavoro la scheda non sarà più accessibile. l'ho messa in sicurezza dall'acqua bloccando tutti i varchi sottostanti con silicone.......non mi resta che sperare che rimanga asciutta!!

Ora fatevi una risata......piazzato il tutto ho ovviamente fatto una prova di funzionamento degli impulsi e del radiocomando.....dx e sx tutto ok!! Il timone si muove regolarmente e torna regolarmente al suo posto....Movimento avanti e indietro invece no!!....Praticamente all'accenzione dell'interruttore il motore di propulsione parte a metà giri (direttamente)......leva in avanti rallenta ad un numero minimo di giri.....leva indietro parte a manetta!!!.....ho praticamente ottenuto un sitema di accellerazione non voluto...ma non so come ho fatto!! Considserando che su un riva la retromarcia serve a poco.....direi di lasciarlo così
...........ma se qualcuno più esperto di elettronica può illuminarmi mi piacerebbe capire come ho fatto!!!(ho controllato e ricontrollato i collegamenti e sembrano tutti corretti)
PS questo modello sta mettendo a dura prova il mio piccolo cervello!!
PPSS chiedo scusa al moderatore........ma visti gli ultimi sviluppi direi che adesso bisognerà spostare in cantiere nella sezione dinamica!
Dunque cominciamo da l problema timone. Sabato ho acquistato un microservo anche per vedere come era fatto (mai cimentato nel radiocomandato a parte la piccola esperienza dell'estate scorsa)......l'ho pagato 9 euro, ma una volta a casa ho scoperto che senza la ricevente e tutto il pacchetto non può funzionare (non riesco a by-passarlo!).....quindi l'ho conservato per un modello più grande, visto che un pacchetto di 2 servi, radiocomando 2C e ricevente (escluso motore e batterie) costa 50 euri......che al momento non voglio spendere (sennò mi brucio la paghetta settimanale che mi lascia mia moglie!).......Quindi ho messo mano alla scatola magica dove conservo tutti i pezzi delle varie macchinine radiocomandate massacrate dai miei nipoti.
Dal sistema di sterzata di una di queste ho ricavato questo servo

é abbastanza semplice come concetto......c'è una molla a torsione che rimanda la ruota dentata a zero (punto centrale di partenza), dopo l'impulso di comando a destra o a sinistra. Io ho semplicemente aggiunto un perno in acciaio da 1 mm, al quale verrà collegata la paletta di timone che ho postato prima insieme alle eliche. Spero che l'immagine renda più chiaro il funzionamento.
Passiamo adesso al punto dolente: la propulsione. Considerando che non ho spazio per due motori e che soprattutto non ho spazio per le batterie necessarie ad alimentare due motori ho da subito deciso di muovere due eliche con un solo motore. Mi ero messo intesta di aumentare il numero di giri del motore utilizzando una ruota grande e due piccole (come da fig. 1)......in realtà ho testato poi il meccanisco in un pò d'acqua e mi sono reso conto che in questo modo l'attrito trovato in acqua faceva perdere parecchia potenza al motore che quindi rallentava vistosamente (veloce fuori acqua, ma lento in acqua)..................colpo di centralina (due neuroni si sono incontrati!) ed ho deciso di provare invece la serie raffigurata nella figura 2!!.....funziona una meraviglia, perchè non c'è perdita di potenza dato che la ruota piccola muove due ruote grandi che poi ritrasmettono il numero di giri maggiorato alle due ruote più piccole.

So che per chi è pratico avrò scoperto l'acqua calda, ma il fatto di essere riuscito a costruirlo da solo mi ha entusiasmato molto. Come potete vedere dalla prossima foto ho direttamente collegato gli alberi motore (acciaio da 1mm) passanti all'interno di un tubicino di rame

Ecco le due perle di ingegneria
insieme
A questo punto il tempo era tiranno.....ma non potevo rinviare la messa in opera. Con un pò di colla epossidica ho fissato i passanti del motore e del timone.........collegato i fili alla scheda elettronica. Ho fissato con colla a caldo la scheda sotto il vano sedili, fermando tutti i fili sempre con colla a caldo e rinforzando con la stessa tutte le saldature, poichè probabilmente nel prosieguo del lavoro la scheda non sarà più accessibile. l'ho messa in sicurezza dall'acqua bloccando tutti i varchi sottostanti con silicone.......non mi resta che sperare che rimanga asciutta!!

Ora fatevi una risata......piazzato il tutto ho ovviamente fatto una prova di funzionamento degli impulsi e del radiocomando.....dx e sx tutto ok!! Il timone si muove regolarmente e torna regolarmente al suo posto....Movimento avanti e indietro invece no!!....Praticamente all'accenzione dell'interruttore il motore di propulsione parte a metà giri (direttamente)......leva in avanti rallenta ad un numero minimo di giri.....leva indietro parte a manetta!!!.....ho praticamente ottenuto un sitema di accellerazione non voluto...ma non so come ho fatto!! Considserando che su un riva la retromarcia serve a poco.....direi di lasciarlo così
...........ma se qualcuno più esperto di elettronica può illuminarmi mi piacerebbe capire come ho fatto!!!(ho controllato e ricontrollato i collegamenti e sembrano tutti corretti)
PS questo modello sta mettendo a dura prova il mio piccolo cervello!!
PPSS chiedo scusa al moderatore........ma visti gli ultimi sviluppi direi che adesso bisognerà spostare in cantiere nella sezione dinamica!
Ultima modifica di lellosauro il Lun 23 Gen 2012 - 16:18, modificato 1 volta
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
lellosauro- Moderatore

Ciao Lello, mi sono letto tutto il tuo ultimo post ho visto il sistema meccanico adottato per la propulsione, devo dire che è un ottima trovata coplimenti, per quanto rigurda la tua richiesta di chiarimenti sull'elettronica purtroppo non so aiutarti mi dispiace, sei stato bravo ti auguro buon proseguimento.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Collaboratore

Ciao Lello, eccoti spostato il tuo cantiere nella sezione adatta per il tuo Riva trasformista. Non amo molto il genere "riva", ma il tuo cantiere è un mito!!!!
Ciao Aldo
Ciao Aldo

alduspm- Forumnauta

Lello ora sembra una centrale idroeletrica aahahahhaaha....................scherzi a parte ti faccio i complimenti
.................per quanto riguarda i collegamenti anche io non ne so niente ma un dubbio lo pongo essendo pezzi recuperati da altri attrezzi non e che questi per il loro normale funzionamento avevano gia queste caratteristiche ???????
a presto
.................per quanto riguarda i collegamenti anche io non ne so niente ma un dubbio lo pongo essendo pezzi recuperati da altri attrezzi non e che questi per il loro normale funzionamento avevano gia queste caratteristiche ??????? a presto

mauroatz- Forumnauta

ciao lello
stai spaziando in tutte le epoche e in tutti i settori del modellismo navale!
complimenti e buon diverimento:ok2:
stai spaziando in tutte le epoche e in tutti i settori del modellismo navale!
complimenti e buon diverimento:ok2:
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Buon giorno Lello, complimenti per l'intuizione del cambio di ingranaggi e sopra tutto per la realizzazione dello scafo. Riguardo al funzionamento del radiocomando non sono un gran esperto ma mi sentirei di dire che il problema potrebbe essere la mancata inversione di polarità della ricevente. Quando farai il varo tieni presente che le trasmittenti dei "giocattoli" trasmettono sui 40 MHz, a bassa potenza (vedi quanto durano le batterie dei radiocomandi) quindi un... apricancello potrebbe portarti a spasso il Riva
Almeno credo
Un saluto e buon modellismo
Maru
.
Almeno credo
Maru
.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Maruzzella53- Moderatore

Maruzzella53 ha scritto: complimenti per l'intuizione del cambio di ingranaggi e sopra tutto per la realizzazione dello scafo. Riguardo al funzionamento del radiocomando non sono un gran esperto ma mi sentirei di dire che il problema potrebbe essere la mancata inversione di polarità della ricevente. Quando farai il varo tieni presente che le trasmittenti dei "giocattoli" trasmettono sui 40 MHz, a bassa potenza (vedi quanto durano le batterie dei radiocomandi) quindi un... apricancello potrebbe portarti a spasso il Riva![]()
Almeno credo![]()
Maru
.
I giocattoli trasmettono a 27 MHz e non 40 MHz comunque è verissimo che è una frequenza "sporca" come ultimamente sta diventando la 40 MHz
Altra cosa da tenere in mente è la portata che è un po' ridotta per usare un navimodello in sicurezza, comunque quella conviene sempre verificarla a terra nel luogo in cui metti lo scafo in acqua.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=piano%20nazionale%20di%20attribuzione%20delle%20frequenze%20rc&source=web&cd=9&ved=0CFwQFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.baronerosso.it%2Fforum%2Fattachments%2Ffpv-e-riprese-aeree%2F85608d1227765914-bozza-per-uno-sticky-sulla-sicurezza-rem-i.pdf&ei=idUeT4z5POb74QTi5Z2mDw&usg=AFQjCNHCni8mtdlxfSWCMMkXDouyDDIJMg&cad=rja.
Ultima modifica di CRONO il Mar 24 Gen 2012 - 17:10, modificato 1 volta

CRONO- Nuovo Utente

Ciao Crono, certo i giocattoli trasmettono a 27 MHz....ma non tutti! Alcuni usano anche la frequenza di 40 MHz (es. RollerKar della Nikko). Quindi mai dire mai
Maru
Maru
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Maruzzella53- Moderatore

edit: non credevo di andare contro il regolamento del forum poiché il link che avevo inserito era solo un PDF trovato su Google con le varie frequenze di cui si stava parlando e non un'immagine
per vederlo basta cercare su Google "regolamenti FSAM"
per vederlo basta cercare su Google "regolamenti FSAM"

CRONO- Nuovo Utente

Ciao Crono, ho visionato il link, hai ragione quindi l' ho rimesso nel messaggio, grazie per la segnalazione.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!

Scusate l'assenza ragazzi....ma il alvoro mi sta massacrando in questi giorni. ringrazio tutti per l'attenzione e l'ncoraggiamento e ringrazio Crono per i consigli e per il link. So che alla fine i pezzi ricavati da un giocattolo non mi garantiranno prestazioni super...ma il mio è un avvicinamento graduale al radiocomandato (visto che sto spaziando in lungo e in largo......come dice gianpaolo
) e preferisco al momento non sciupare soldini....e conservare i botti di capodanno per il fratello maggiore di questo riva. Vorrà dire che per usarlo visto il limitato raggio della frequenza......gli correrò dietro
Eccoci ai nuovi sviluppi, devo dire che adesso ogni particolare porta via parecchio tempo e mi capita spesso di fare fino a 3-4 tentavi prima di vedere un risultato accettabile. Per il vetro ad esempio, che era il particolare che più mi preoccupava, devo dire che ho penato parecchio....alla fine la soluzione è stata relativamente semplice.
Con un cartoncino ho ricavato la sagoma particolare, facendo diversi posizionamenti e diversi tentativi....alla fine ce l'ho fatta ed ho riportato la stessa forma ........su un pezzo di plastica trasparente ricavato da una bottiglia di acqua
. Ho piegato il pezzo in due per essere certo che il taglio con le forbici desse la simmetria tra la parte destra e quella sinistra. Quindi ho incollato il lamierino utilizzando la tecnica precedente, per bordare il tutto....ecco il primo risultato

Non è stato poi difficile piegare nella forma voluta il parabrezza così ottenuto, che ho anche completato con un piccolo quadratino di plastica bianca a contorno sulla parte inferiore. Al momento non è fissato, ho deciso di farlo in seguito per evitare rotture. Mi sono quindi dedicato alla tappezzeria. Anche qui dopo vari tentativi ho optato per il disegno dei sedili che vedete in foto. Ho voluto lavorare la vera pelle ed ho dovuto fare i conti con il suo spessore (circa 1.5 mm....di difficile piegatura), va da se che le rifiniture, considerando la piccola scala, non sono il massimo......però caspita...il mio riva ha gli interni in pelle!!!. Il metodo di imbottitura è molto semplice: spugnetta da 5 mm incollata su un cartoncino da 1mm tagliata nella forma voluna e rivestita. per le varie pieghe ho invece ripiegato la pelle su se stessa, con in bostik all'interno è l'ho passata nella morsa e successivamente martellata, per assottigliarla il più possibile.
Per il contrasto ho scelto il rosso ed ho cominciato il lavoro anche sul pozzetto di poppa. Dimenticavo di dirvi che ho fatto anche il quadro comandi in mogano, con il volante (tubicino di plastica e tondini di ferro sagomati con pinze a becco lungo).....bottoni vari (teste di spilli) e sulla destra il vano dove alloggerò l'interruttore di accensione. Al centro del vano comandi c'è una porticina apribile, che servirà per inserire le pile. A parte il sedile posteriore e la pelle posteriore non ho fissato ancora nulla.

Eccoci ai nuovi sviluppi, devo dire che adesso ogni particolare porta via parecchio tempo e mi capita spesso di fare fino a 3-4 tentavi prima di vedere un risultato accettabile. Per il vetro ad esempio, che era il particolare che più mi preoccupava, devo dire che ho penato parecchio....alla fine la soluzione è stata relativamente semplice.
Con un cartoncino ho ricavato la sagoma particolare, facendo diversi posizionamenti e diversi tentativi....alla fine ce l'ho fatta ed ho riportato la stessa forma ........su un pezzo di plastica trasparente ricavato da una bottiglia di acqua
. Ho piegato il pezzo in due per essere certo che il taglio con le forbici desse la simmetria tra la parte destra e quella sinistra. Quindi ho incollato il lamierino utilizzando la tecnica precedente, per bordare il tutto....ecco il primo risultato
Non è stato poi difficile piegare nella forma voluta il parabrezza così ottenuto, che ho anche completato con un piccolo quadratino di plastica bianca a contorno sulla parte inferiore. Al momento non è fissato, ho deciso di farlo in seguito per evitare rotture. Mi sono quindi dedicato alla tappezzeria. Anche qui dopo vari tentativi ho optato per il disegno dei sedili che vedete in foto. Ho voluto lavorare la vera pelle ed ho dovuto fare i conti con il suo spessore (circa 1.5 mm....di difficile piegatura), va da se che le rifiniture, considerando la piccola scala, non sono il massimo......però caspita...il mio riva ha gli interni in pelle!!!. Il metodo di imbottitura è molto semplice: spugnetta da 5 mm incollata su un cartoncino da 1mm tagliata nella forma voluna e rivestita. per le varie pieghe ho invece ripiegato la pelle su se stessa, con in bostik all'interno è l'ho passata nella morsa e successivamente martellata, per assottigliarla il più possibile.
Per il contrasto ho scelto il rosso ed ho cominciato il lavoro anche sul pozzetto di poppa. Dimenticavo di dirvi che ho fatto anche il quadro comandi in mogano, con il volante (tubicino di plastica e tondini di ferro sagomati con pinze a becco lungo).....bottoni vari (teste di spilli) e sulla destra il vano dove alloggerò l'interruttore di accensione. Al centro del vano comandi c'è una porticina apribile, che servirà per inserire le pile. A parte il sedile posteriore e la pelle posteriore non ho fissato ancora nulla.

lellosauro- Moderatore

Ciao Lello, complimenti per il lavoro!!
la prima foto l'avevo scambiata per il modello vero!! poi la pelle vera da quel tocco in più. complimenti.
Stefano.
la prima foto l'avevo scambiata per il modello vero!! poi la pelle vera da quel tocco in più. complimenti.
Stefano.

jjsimy- Forumnauta

Ciao Lello, mi sono letto per bene tutti i passaggi ottimo lavoro, l'unico passaggio che non sono riuscito a capire, quando tu hai ripiegato la pelle ed incollata con il bostik e presa a martellate come hai fatto a non rovinarla ed infine come sei riuscito ad incollarla al sdile sempre con il bostik o l'hai cucita?
Un Saluto!!!!!!!!
scusami ma che rosso hai utilizato il tuo sangue?..... scherzo naturalmente, siccome il risultato finale è molto bello mi faceva piacere sapere che prodotto hai utilizzato, grazie.Per il contrasto ho scelto il rosso
Un Saluto!!!!!!!!

Ciao Lellosauro, anche se in silenzio, sto seguendo con molto interesse la costruzione, bel lavoro complimenti !! 
mi fai venir voglia di tirare fuori i fascicoli della Hachette che ho raccolto tempo fa e non ho mai iniziato.

mi fai venir voglia di tirare fuori i fascicoli della Hachette che ho raccolto tempo fa e non ho mai iniziato.
Armando54- Moderatore

Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 
Pagina 2 su3
Permesso del forum: