Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Maruzzella53, ttarga

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

COPIATORE DI FORME

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

COPIATORE DI FORME

Messaggio Da roberto73 il Dom 8 Gen 2012 - 9:57

Salve a tutti
ho visto usare il copiatore di forme, non riuscendo a trovarlo nei brico, ho deciso di farmelo da me.
Preciso che è da fare con bacchette di acciaio da 1 mm, questa è una prova da me fatta ma ho usato le bacchette da 2 mm, risultando meno precisa, comunque l'idea la rende.
Attrezzatura impiegata: sega circolare, listelli da 10mm x 2mm di spessore, tenaglia, squadra, colla vinilica e mola.

taglio i listelli in legno

assemblaggio listelli, la feritoia deve riportare lo spessore dei tondini di acciaio

taglio dei tondini, le estremità le ho molate e riportato le misure uguali per tutti

inserimento dei tondini e il copiatore è pronto per realizzare le forme che si ha bisogno

ps: ripeto, i tondini di acciaio sono da realizzare da 1 mm, per riportare le forme in maniera più precisa.

un saluto, Roberto.

roberto73
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COPIATORE DI FORME

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 8 Gen 2012 - 15:33

Ciao Roberto, l'idea di realizzare un copiatore di forme e' sicuramente da elogiare, anche perché penso che il costo del materiale sia pressoché bassissimo, posso solo aggiungere che io ne acquistai uno in un brico center e non avevo superato le 5 euro, comunque complimenti per la tua realizzazione, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da roberto73 il Dom 8 Gen 2012 - 16:23

ciao Daniel
lo avrei comperato anche, ma non lo riesco a trovare, sia nei brico, leroi merlen, e negozio di modellismo non c'è....

roberto73
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella53 il Dom 8 Gen 2012 - 16:26

Buon pomeriggio Roberto, complimenti per la realizzazione del profilometro fatto i casa.
Volevo solo chiederti se avevi preso qualche accorgimento per evitare che gli aghi si sfilassero interamente dal supporto
Ti ringrazio.
Maru

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Maruzzella53
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ErPiotta71 il Dom 8 Gen 2012 - 17:56

E' quello che ho pensato anche io! Smile
Soprattutto quelle centrali qui i listelli hanno meno forza a premere sugli aghi.

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da roberto73 il Dom 8 Gen 2012 - 21:56

ciao Maruzzella
accorgimenti? no non ne ho presi, anche perchè non ne avevo mai visti prima, e avendolo visto nella costruzione di Nostromo61, mi è venuta l'idea di provare a realizzare le scialuppe della Victory con il suo metodo, anche perchè quelle che hanno messo nel ''kit'' lasciano a desiderare..., ma comunque su internet, ho visto quell'attrezzo in vendita a poco più di 20 euro, se propio non lo trovo in giro male che vada lo prenderò...,
il copiatore che ho fatto a dire il vero dovrei rifarlo della dimensione con aghi da 1 mm. e non 2 come ho fatto,essendo poco preciso, ho voluto fare una prova anche se a dire il vero il suo dovere lo farebbe abbastanza, e inoltre devo dire che anche nel mezzo gli aghi non scorrono a vuoto, devi proprio spingere bene per farli scorrere.
a presto , un saluto.

roberto73
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da gino arcuri il Dom 8 Gen 2012 - 23:42

Ciao Roberto,

prova online su Utensileria Revelli. Saluti. Gino

gino arcuri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da aniello il Lun 9 Gen 2012 - 0:02

Ciao a tutti ultimamente lo visto da leroin merlen lo vendeva sui sette euro mentre ora lo vende a qualcosina in più prima delle festività natalizie un cordiale saluto

Aniello

aniello
Forumnauta
Forumnauta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: