Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaMaruzzella53, ttarga
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
sciabecco autocostruito
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
sciabecco autocostruito
bene amici, entriamo nel vivo del nostro hobby: Vi presento il mio cantiere aperto, si tratta di uno sciabecco e per mancanza di tempo ho cominciato solo ora a fare fotografie

Ho terminato il primo fasciame, passato un pò di stucco e carteggiato. Quindi sono passato al secondo fasciame

Come potete vedere non uso spilli per il secondo fasciame, ma vinilica ad alta concentrazione e schotch di carta.
La seconda finitura appare ancora grezza e si notano listelli sovrapposti. In fase di carteggiamento tutto ciò che è sovrapposto viene livellato.

Il modello è completamente autocostruito, ha le ordinate in compensato da 3mm, il primo fasciame in tiglio da 1.5 mm (chiodato), il ponte in balsa impiallacciata noce chiaro ed il secondo fasciame in mogano, faggio e noce da 0.6 mm; la chiglia è in rovere (tostissimo da lavorare).
Dico che si tratta di "uno" sciabecco perchè non mi sto ispirando ad un modello in particolare, semplicemente cerco in rete immagini che mi ispirino e che diano richiami storici a qual tipo di imbarcazione.
Un saluto a tutti e buon lavoro

Ho terminato il primo fasciame, passato un pò di stucco e carteggiato. Quindi sono passato al secondo fasciame

Come potete vedere non uso spilli per il secondo fasciame, ma vinilica ad alta concentrazione e schotch di carta.
La seconda finitura appare ancora grezza e si notano listelli sovrapposti. In fase di carteggiamento tutto ciò che è sovrapposto viene livellato.

Il modello è completamente autocostruito, ha le ordinate in compensato da 3mm, il primo fasciame in tiglio da 1.5 mm (chiodato), il ponte in balsa impiallacciata noce chiaro ed il secondo fasciame in mogano, faggio e noce da 0.6 mm; la chiglia è in rovere (tostissimo da lavorare).
Dico che si tratta di "uno" sciabecco perchè non mi sto ispirando ad un modello in particolare, semplicemente cerco in rete immagini che mi ispirino e che diano richiami storici a qual tipo di imbarcazione.
Un saluto a tutti e buon lavoro

lellosauro- Moderatore

Re: sciabecco autocostruito
Bello Lello!
Mi raccomando riprendi bene la linea della vista dall'alto, si vedono dei bozzi a destra e a sinistra della prua.
Consiglio spensierato, se i listelli del secondo fasciame si sovrappongono troppo, non usare cartavetrata per pareggiare, usa scaglie di vetro e usale solo dove si sovrappone.
T'è piaciuta questa dritta ??
Ciao e buon lavoro
..................................Virgilio
Mi raccomando riprendi bene la linea della vista dall'alto, si vedono dei bozzi a destra e a sinistra della prua.
Consiglio spensierato, se i listelli del secondo fasciame si sovrappongono troppo, non usare cartavetrata per pareggiare, usa scaglie di vetro e usale solo dove si sovrappone.
T'è piaciuta questa dritta ??
Ciao e buon lavoro
..................................Virgilio

Virgiliomodellista- Forumnauta

Ciao a tutti!
X lellosauro
Molto bello il tuo sciabecco
X virgiliomodellista
Interessante il consiglio delle scaglie di vetro, non è la prima volta che ne sento parlare.
C'è chi lo utilizza per costruire remi in scala. Ma perchè utilizzare le scaglie di vetro? Sarebbe interessante vedere qualche immagine che illustri questa tecnica.
Saluti da Scuba!!!
X lellosauro
Molto bello il tuo sciabecco
X virgiliomodellista
Interessante il consiglio delle scaglie di vetro, non è la prima volta che ne sento parlare.
C'è chi lo utilizza per costruire remi in scala. Ma perchè utilizzare le scaglie di vetro? Sarebbe interessante vedere qualche immagine che illustri questa tecnica.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.itLo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo- Admin

.... scaglie di vetro per fare remi in scala ????
NO! le scaglie di vetro si usano solo per grossare un determinato punto senza toccare il resto. Ossia se ad un determinato punto dello scafo si presenta una anomalia (in prevalenza buzzi), essendo la scaglia di vetro piccola è molto più maneggevole di una lama lunga o di un tassello con cartavetrata, con questi due accessori, non riesci a selezionare esattamente il punto da ritoccare come faresti con una scaglia di vetro.
Per quanto riguarda i remi invece non puoi usare altro che il tassello con cartavetrata, prima da sgrosso e poi da rifinitura.
Anche pezzi di lama che non tagliano più vanno bene ma, mentre al vetro puoi rinnovare il taglio la lama una volta usata devi buttarla.
Per esempio i remi che ho postato su "pezzi di legno" di Lello, sono ricavati da un quadrello di faggio 8x8 ricavato da un manico di scopa, tagliato pima in 4 per la sua lunghezza e da questi ricavati i quadrelli, utensili usati :
Traforo manuale taglierino e tacchetto con cartavetrata e tanta tanta tanta pazienza.
Proprio ora, mi è passata davanti la "barcaccia della SS Trinidad", li i rematori erano tanti e i remi erano molto lunghi, il pensiero mi sta stuzzicando alquanto!!
.... Ciao!
NO! le scaglie di vetro si usano solo per grossare un determinato punto senza toccare il resto. Ossia se ad un determinato punto dello scafo si presenta una anomalia (in prevalenza buzzi), essendo la scaglia di vetro piccola è molto più maneggevole di una lama lunga o di un tassello con cartavetrata, con questi due accessori, non riesci a selezionare esattamente il punto da ritoccare come faresti con una scaglia di vetro.
Per quanto riguarda i remi invece non puoi usare altro che il tassello con cartavetrata, prima da sgrosso e poi da rifinitura.
Anche pezzi di lama che non tagliano più vanno bene ma, mentre al vetro puoi rinnovare il taglio la lama una volta usata devi buttarla.
Per esempio i remi che ho postato su "pezzi di legno" di Lello, sono ricavati da un quadrello di faggio 8x8 ricavato da un manico di scopa, tagliato pima in 4 per la sua lunghezza e da questi ricavati i quadrelli, utensili usati :
Traforo manuale taglierino e tacchetto con cartavetrata e tanta tanta tanta pazienza.
Proprio ora, mi è passata davanti la "barcaccia della SS Trinidad", li i rematori erano tanti e i remi erano molto lunghi, il pensiero mi sta stuzzicando alquanto!!
.... Ciao!

In effetti anche io ne avevo sentito parlare,ma è una tecnica a me sconosciuta e mai praticata.Approfondiamo il discorso con qualke immagine che mi pare un argomento interessante
Steve
Steve

Steve- Utente Veterano

Ciao ragazzi e grazie a tutti dei preziosi consigli. Della tecnica del pezzo di vetro avevo sentito parlare da vecchi modellisti (virgilio scusa ma è una tecnica antica)....e da loro si apprendono le cose migliori. Non l'ho mai provato sinceramente ma visto che la cosa può interessare si potrebbe fare una prova sullo scafo in costruzione. Vedrò di mettermi al lavoro!
In effetti ci sono due bozzetti a prua che vedrò di addolcire...
Mi metto al lavoro e procuro qualche foto
In effetti ci sono due bozzetti a prua che vedrò di addolcire...
Mi metto al lavoro e procuro qualche foto

lellosauro- Moderatore

Signori, purtroppo questa è una tecnica "Vecchia" o "Antica" come dice Lello, ma Buon per me e per quei "vecchi" che la usano, sempre efficace.
Quelli come me che non usano gli occhi per vedere ma le dita della mani (Bada bene, non sono non vedente) hanno il loro tornaconto di soddisfazione.
L'immagine che posto dovrebbe spiegare la tecnica, ma a vederla sul campo ..... ????

Quelli come me che non usano gli occhi per vedere ma le dita della mani (Bada bene, non sono non vedente) hanno il loro tornaconto di soddisfazione.
L'immagine che posto dovrebbe spiegare la tecnica, ma a vederla sul campo ..... ????

Credo di aver capito ora,effettivamente sui pochi bozzi che mi escono cerco d portarli a zero con la lama del cutter,che alla fine credo sia la stessa cosa.Interessante comunque!!

Steve- Utente Veterano

Mmmmm, interessante!
Il primo bozzo che mi capita lo "piallo col vetro". Speriamo bene...
Comunque documenterò con delle immagini, a prescindere dal risultato
Saluti da Scuba!!!
Comunque documenterò con delle immagini, a prescindere dal risultato
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.itLo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo- Admin

[i]Poi tu Scuba,nn dovresti fare difficolta' a trovare i bozzi sullo scafo,li conosci bene vero i bozzi tu?

Steve- Utente Veterano

Steve ha scritto:Credo di aver capito ora,effettivamente sui pochi bozzi che mi escono cerco d portarli a zero con la lama del cutter,che alla fine credo sia la stessa cosa.Interessante comunque!!
SI! ... è "quasi" la stessa cosa, ma non è così, devi sapere quando usare il vetro e quando la lama.
Il vetro è "molto" più affilato della lama (non sembra ma è così), la lama dopo qualche passata si staglia, perde cioé il filo di conseguenza quello di raschiare e non fa bene il suo lavoro; il vetro no!
Poi c'è di bello che il filo al vetro si può sempre rifare.

Scubaleo ha scritto:Mmmmm, interessante!
Comunque documenterò con delle immagini, a prescindere dal risultato![]()
Saluti da Scuba!!!
.... OCCHIO SCUBA!
non rispondo dei guai che potresti causare usando impropriamente questo sistema.
sai che dovresti fare ??? ... incolla dei pezzi di listello affiancati anche di diverso spessore, cerca poi di renderli tutti pari.
Io usando tutto o quasi tutto materiale di recupero, mi faccio "A MANO" anche i listelli e per me è facilissimo trovare bozzi che poi spiano e sugli scafi difficilmente mi capita di ritrovarli.
Ma come ti ripeto, fai queste prove su pezzi di scarto, quando vedi che riesci allora e solo allora usa questo sistema su scafi.

Bentrovati,
ho completato il rivestimento e questo è il risultato prima della cura

come vedete ho preferito usare un pò di stucco per coprire qualche interstizio, l'ho usato poco denso ed a pennello.
Questo è il primo risultato dopo lacura invece

Come vedete neanche si capisce che ho dato un pò di stucco. La sgrossatura l'ho eseguita con della carta vetrata molto grossa, in quanto con il vetro o con il taglierino il listello si sfibrava, forse per colpa della sua qualità o forse per colpa della mia manualità. Quindi ho preferitop usare la carta vetro, rigorosamente a mano libera, e non incollata su tozzetti di legno, in questo modo ho una sensibilità migliore della superficie.
Il prossimo passo è la levigatura e la tinteggiatura dei soli listelli noce con anilina all'acqua e successiva rilevigatura per almeno tre volte. In questo modo il colore, dalla chiglia all'ultimo listello noce, apparirà omogeneo ed invecchiato.
Al prossimo passo!!

ho completato il rivestimento e questo è il risultato prima della cura

come vedete ho preferito usare un pò di stucco per coprire qualche interstizio, l'ho usato poco denso ed a pennello.
Questo è il primo risultato dopo lacura invece

Come vedete neanche si capisce che ho dato un pò di stucco. La sgrossatura l'ho eseguita con della carta vetrata molto grossa, in quanto con il vetro o con il taglierino il listello si sfibrava, forse per colpa della sua qualità o forse per colpa della mia manualità. Quindi ho preferitop usare la carta vetro, rigorosamente a mano libera, e non incollata su tozzetti di legno, in questo modo ho una sensibilità migliore della superficie.
Il prossimo passo è la levigatura e la tinteggiatura dei soli listelli noce con anilina all'acqua e successiva rilevigatura per almeno tre volte. In questo modo il colore, dalla chiglia all'ultimo listello noce, apparirà omogeneo ed invecchiato.
Al prossimo passo!!

lellosauro- Moderatore

Lello scusa una domanda
... perchè anilina ad acqua ?????
... hai usato stucco al Vinavil ???
con l'anilina ad acqua, quelle macchie sulla parte destra della chiglia, penso sia difficile vengano via. Allora al posto del colore ad acqua, usa quello all'alcool prima molto diluito in modo da portare a vista le magagne di colla, poi scurisci la tinta e ripassalo, se ancora si presentano quelle macchie, usa il vetro, se si sfibra passalo in modo contrario, vedrai non si sfibra e toglierai il 90% della macchia.
L'esperienza mi ha insegnato diversi trucchi, il raschiamento da fare, è sempre bene farlo a scafo asciutto in modo che il listello non si gonfi e si sfibri.
Prova Lello!
... perchè anilina ad acqua ?????
... hai usato stucco al Vinavil ???
con l'anilina ad acqua, quelle macchie sulla parte destra della chiglia, penso sia difficile vengano via. Allora al posto del colore ad acqua, usa quello all'alcool prima molto diluito in modo da portare a vista le magagne di colla, poi scurisci la tinta e ripassalo, se ancora si presentano quelle macchie, usa il vetro, se si sfibra passalo in modo contrario, vedrai non si sfibra e toglierai il 90% della macchia.
L'esperienza mi ha insegnato diversi trucchi, il raschiamento da fare, è sempre bene farlo a scafo asciutto in modo che il listello non si gonfi e si sfibri.
Prova Lello!

Cia virgilio, ho usato semplice stucco in pasta tinto noce, ulteriormente diluito con anilina all'acqua noce. Il raschiamento l'ho fatto a scafo asciutto, ma credo che mi abbiano rifilato dei listelli vecchissimi, si sfibrano solo a guardarli (sia in un verso che nell'altro). Comunque sono riuscito a correggere il tiro, con l'anilina che però io uso all'acqua, semplicemente per chè ce l'ho già (e a dire il vero mi trovo bene), comunque cercherò di procurarmi anche quella all'alcol (che invece ho solo mogano), anche se ho notato che è un pò troppo forte (aggressiva).
Devo trovare un pò di tempo per lisciare lo scafo e posterò altre foto, per ora un salito e buon lavoro a tutti
Devo trovare un pò di tempo per lisciare lo scafo e posterò altre foto, per ora un salito e buon lavoro a tutti

lellosauro- Moderatore

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 su3
Permesso del forum: