Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

cesare78, CRONO, cvincenzo54

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Costruire un M113

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Costruire un M113

Messaggio Da santos il Dom 5 Lug 2009 - 7:12

Buongiorno a tutti, inizio questo post come parte introduttiva in merito al “ corso realizzazioni diorami “ (della sezione tecniche modellistiche), premetto che il modellismo militare non è stato mai fatto da me neanche per gioco da ragazzino quindi potete immaginare le difficoltà che posso incontrare nel realizzare quanto segue ma per rimanere in tema con il corso stesso cercherò con il Vostro aiuto a rimanere fedele all’ argomento.

Innanzi tutto cerco ora di enunciare la mia idea in merito ad un diorama appunto militare che vorrei realizzare come dimostrazione di quanto descritto nel corso stesso.

Correggetemi se sbaglio ma la maggior parte dei diorami militari, almeno quelli che si vedono nel web, in fondo non sono altro che un assiemaggio ed incollaggio di pezzi di acquisto tipo: Hobbyboss, Revell, Tamiya ecc ecc lasciando poco al modellista, Io invece vorrei sfatare ciò e cercare di dimostrare che si può fare tutto in autocostruzione.

L’ attività è iniziata cercando con internet dei mezzi militari e con mio stupore c’è veramente l’ imbarazzo della scelta, ho dovuto prendere la prima decisione sul modello da realizzare e questa è caduta sul mezzo M113 dove il carissimo UNI mi ha gentilmente passato anche della documentazione in merito, da questo momento la ricerca si è focalizzata sull’ oggetto scelto e creando una cartella apposita scaricavo tutte le immagini che trovavo con i relativi disegni.

Devo aggiungere un particolare che ho dimenticato di dirvi, la realizzazione del mezzo verrà fatta in ottone e no come i normali in vendita in plastica.

Oltre alle foto del mezzo serve un disegno in viste assonometriche, io tra i tanti ho scelto questi:

Con l’ ausilio di Autocad ho importo le immagini sopra ed altre foto e le ho tutte ridimensionate secondo la scala da me scelta che è 1:35 seguendo ovviamente le caratteristiche generali del modello stesso, Lunghezza 4.863m, Larghezza 2.54m, Altezza compresa la MG 2.52m.

Oltre a ridisegnare le immagini sopra postate per ottenere un file modificabile, si è iniziato ad immaginare come poter realizzare la struttura principale dopo alcune settimane di ripensamenti ieri ho avuto l’ ispirazione giusta e mi sono messo al lavoro iniziando a ridisegnare pezzo per pezzo con l’ ottica di realizzazione in fotoincisione, una volta completata la struttura di base con autocad ho trsferito i particolari su Mechanical per verificare se il lavoro sui pezzi sino a questo punto era fattibile e corretto e questo è il risultato a ieri.

Da queste immagini ci sono già delle modifiche da fare specialmente sull’ ultima foto postata dove la parte bassa in verde deve essere tagliata sino alla parete azzurra in quanto in quella zona ci sono i cingoli.

Se ci sono dei consigli o richieste, chiedete pure.

Un saluto

Sandro

Continua………

Ultima modifica di santos il Lun 6 Lug 2009 - 10:28, modificato 1 volta

santos
Collaboratore
Collaboratore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Costruire un M113

Messaggio Da santos il Lun 6 Lug 2009 - 8:57

Mentre il mio lavoro sta continuando avrei bisogno del Vostro aiuto per capire alcune cose:

La prima domanda è la seguente: vicino alle due … chiamiamole botole ( purtroppo non conosco il termine esatto) ci sono 4 strutturine identiche metalliche sembrano quasi delle maniglie ma questa è la mia impressione sicuramente errata quindi vorrei sapere da Voi se mi potete spiegare che cosa sono e a che servono.

La seconda domanda invece riguarda all’ arma montata, che dovrebbe essere una Browning M2

Non riesco a trovare un disegno della stessa in vista assonometrica o delle foto con vista dall’ alto, laterale e posteriore, e anche qui chiedo il Vostro aiuto.

Un saluto

Sandro

Ultima modifica di santos il Lun 6 Lug 2009 - 10:32, modificato 1 volta

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Lun 6 Lug 2009 - 9:36

Ciao Sandro, per l'arma non so che dire, per quanto riguarda quelle fessure suol portellone, dovrebbero essere dei visori in quanto la visibilità dall'interno è di molto limitata, infatti la vista (sempre a visore tipo periscopico) anteriore è a carico del pilota, mentre quella laterale e posteriore è a cura del servente al pezzo o al navigatore.
Prendi con le molle quanto detto
Salutoni ------------ Virgilio -----------------

Messaggio Da unimatrix0 il Lun 6 Lug 2009 - 10:53

Ciao Sandro, si, ha ragione Virgi, te lo confermo, sono dei visori utilizzati dal capocarro, per quanto riguarda la mitragliatrice,dammi solo tempo di cercare nel mio vastissimo archivio ... Very Happy
Ciao Uni

Ciao Sandro, guarda se possono esserti utili queste.
Ciao Uni

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Lun 6 Lug 2009 - 16:58

Grazie per l' informazioni.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da unimatrix0 il Lun 6 Lug 2009 - 17:35

Guarda anche qui se ti può servire qualcosa

unimatrix0
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Mer 8 Lug 2009 - 14:53

Sfida molto interessante Sandro, vedo che sei di parola!!! Ma non avevo dubbi!! Seguiro le tue tecniche costruttive con molto interesse. Avrei già una prima domanda: la tecnica di lavorazione ad acido che utilizzerai per l'ottone può andar bene anche per il rame?? Te lo chiedo perchè riesco a reperirlo con maggiore facilità rispetto all'ottone.

Saluti e buon lavoro.

Lello

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da santos il Mer 8 Lug 2009 - 15:12

Ciao Lello allora il cloruro e no l' acido che si usa va benissimo anche per il rame, la tecnica è la stessa puoi stare tranquillo.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Brad Barron il Ven 10 Lug 2009 - 13:25

ciao sandro ti posto dei link che potrebbero esserti utili!
ti chiedo scusa perche la maggior parte son siti in inglese ma ci sono molte foto che potrebbero esser fonte di studio!

link - link2 - link3 - link4 - link5 - link 6 - link7

spero di esser stato utile alla causa!

Ultima modifica di Brad Barron il Ven 10 Lug 2009 - 15:20, modificato 1 volta

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Ven 10 Lug 2009 - 14:20

Grazie Brad due link mi mancavano, ti ringrazio e non ti scusare p la lingua accetto tutto anche il russo.
Un salutone
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Brad Barron il Ven 10 Lug 2009 - 15:27

scusate forse vado un po in O.T. ma queste due foto mostrano una particolare che non avevo mai visto: sopra la mitragliatrice m2 c'è montato un mirino! non l'avevo mai visto prima!

certo non centra molto con la tua costruzione però... Smile
a presto

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron il Dom 12 Lug 2009 - 11:48

giusto per essere un po pignolo Smile

nella discussione Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) hai detto:
...per cerare di potare più avanti
possibile gli altri due argomenti, il corso i diorami e la
realizzazione del carroarmato M113...

ecco giusto una precisazione!

L'M113 è un veicolo trasporto truppe (VTT) cingolato progettato negli anni cinquanta, con lo scopo di ospitare una squadra di fanti completamente equipaggiata e di fornire alle truppe l'appoggio di fuoco ravvicinato.
L'M113 doveva avere capacità di movimento anfibio senza preparazione e capacità di protezione dei soldati trasportati dal fuoco di armi leggere.
La funzione tattica del veicolo era di trasportare i soldati fino al campo di battaglia e, una volta sul campo, di sostenerli con il fuoco delle armi in dotazione al veicolo. Non era previsto (e quindi non era possibile) il combattimento delle truppe trasportate dall’interno del veicolo.
Solo veicoli di progettazione successiva veicoli da combattimento della fanteria (in inglese IFV o in italiano Veicolo da combattimento corazzato VCC) permisero ai fanti di essere portati entro il campo di battaglia e di combattere direttamente dall'interno del veicolo.
Sullo scafo dell'M113 fu realizzato un gran numero di veicoli specializzati, con funzioni
particolari sul campo di battaglia. Il veicolo trasporto truppe VTT è chiamato anche come APC, trasporto corazzato di personale. Si tratta di veicoli destinati al trasporto della fanteria fino al limite del campo di battaglia offrendo ad essa un minimo di protezione di fuoco.
Per questo motivo l'armamento degli APC è minimo e consiste in una mitragliatrice posta in postazione non protetta, perchè l'armamento a bordo serve esclusivamente per appoggiare la fanteria appena sbarcata dal veicolo.
Il combattimento vero e proprio è svolto dalla fanteria (trasportata all’interno dell'APC) quando questa scende a terra e viene effettuato con le armi dotazione al reparto.
L'APC può essere immaginato come un "taxi del campo di battaglia", come un veicolo destinato ad operare solo fino ai confini del campo di battaglia.
Per questo motivo questi mezzi hanno bassa protezione, privilegiando la manovrabilità e la spaziosità interna, e possono essere sia ruotati sia cingolati o semicingolati.
La tendenza attuale è quella di sostituire i veicoli trasporto truppe (VTT) costruendo veicoli da combattimento per la fanteria (IFV), considerando la maggiore utilità di questi sul campo di battaglia nei confronti dei "taxi da guerra".
Infatti i veicoli da combattimento della fanteria IFV si distinguono dai veicoli trasporto truppe perché permettono ai fanti a bordo di combattere anche senza scendere a terra e riescono a supportare con il proprio armamento la fanteria dopo che è sceso a terra.

Il carro armato invece è un veicolo da combattimento terrestre che è caratterizzato dalla trazione su cingoli, dalla presenza di armamento offensivo contro bersagli protetti come altri carri armatie da una corazzatura sufficiente a resistere al fuoco di armi pesanti.
Fra i vari tipi di veicoli da combattimento attualmente presenti nei vari eserciti, solo il MBT (acronimo inglese di Main Battle Tank cioè carro da combattimento) ed i carri leggeri possono essere considerati correttamente carri armati.

spero di non avervi annoiato troppo!
ma vista la mia passione per le armi, i mezzi militari e per i corpi militari ho voluto chiarire questa piccola sfaccettatura!

vi mostro ora delle foto chiarificatrici, almeno spero:
queste 4 foto mostrano il veicolo trasposto truppe VTT o APC;
in ordine un M113, due foto con truppe che sbarcano dal M113, una colonna in movimento di M113 durante la guerra del vietnam.

questa foto mostra un veicolo da combattimento per fanteria IFV o VCC Dardo dell'Esercito Italiano

queste ultime foto mostrano i carri armati o MBT:
l'Ariete di progettazione e costruzione italiana

il Leopaer in usa all'Esercito Italinao ma costruito in Germania

e il carro di progettazione britannica M1 Abrams, in uso a Gran Bretagna e Stati Uniti

Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Dom 12 Lug 2009 - 12:27

Brad hai fatto bene ad inserire il tuo post così tutta l' argomentazione ha anche un valore culturale in più, inoltre come già sai mi scuso per la mia ignoranza in tale campo.

Ho scelto questo tipo di mezzo per iniziare a far pratica ed acculturarmi un pò, ha la trasmissione a cingoli come i carriarmati veri, è strutturalmente simile tranne per il fatto che manca la torretta con il cannone, ma il passo da questo modello al più interessante Ariete è molto piccolo una volta realizzato il primo e viste e risolti i vari problemi che posso incontrare, quest' ultimo lo avevo preso subito in considerazione anche per due motivi, mi piaceva come forma, e poi è italiano ma come ho detto non ho le conoscenze degne, per il momento, per affrontare un mezzo così, e quindi ho deciso per M113 e prossimamente riprendere in studio l' Ariete.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da santos il Ven 21 Ago 2009 - 9:40

Vi informo sul mio procedere, la struttura principale è completata, anche i famosi cingoli ho trovato il modo di come reallizzarli e tutti i tipi di ruote che lo compongono, mi manca da fare ancora la mitragliatrice e vari particolari che si vedono, dal programma avevo intensione di finirlo per il mese di agosto ma purtroppo ho dovuto dare la precedenza a progetti più urgenti ( vedi gozzo e locoD214) e quindi ho tralasciato questo purtroppo il tempo a mia disposizione anche in ferie è sempre poco.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da Scubaleo il Ven 21 Ago 2009 - 9:55

Ciao sandro, potresti farci vedere e spiegare il modo in cui hai realizzato cingoli e ruote?

Saluti da Scuba!!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo... :

Scubaleo
Admin
Admin

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: