Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale c'è 0 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Modellazione computerizzata

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Modellazione computerizzata

Messaggio Da magna il Dom 4 Dic 2011 - 17:16

Ciao,in attesa di partire con questo cantiere,ho voluto perdere un pò di tempo per trovare alcune soluzioni alle varie difficoltà che sicuramente durante la costruzione incontrerò.
Una di queste sono i fregi...
Questa è la prima prova ottenuta non con poche difficoltà e devo dire che son contento anche perchè i margini di miglioramento sono ancora molti.

Sul volto di questo "babbano" Ahsisi si notano due tipi di finiture e profondità..
A sx l'immagine è stata "semplicemente" importata mentre a dx è stata anche elaborata da un software ulteriore che sto cercando di imparare un pò alla volta.
Il legno utilizzato è il Jelutong mentre la fresa è stata ricavata prendendo spunto da matiz partendo da una spina da 3mm opportunamente lavorata.
Ci sono ancora molte cose da aggiustare ma credo di essere sulla buona strada.

Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da ErPiotta71 il Dom 4 Dic 2011 - 18:57

UUUUUuuuuhhhh anche tu hai fatto il fregio dell'ombrinale! Smile
Hai la possibilità di risaltare un altro pò il rilievo?
Io la vedo leggermente piatta.

Io l'ho disegnato usando il sempilcissimo programma Sculptris (è sufficiente saper disegnare un pò).
La vite intorno l'ho modificato per abbreviare i tempi in quanto era solo una prova per vedere come mi veniva al pc.

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Dom 4 Dic 2011 - 19:12

ciao andrea Very Happy

non crederai di cavartela scrivedo così poco?!
forse non vuoi svelare i segreti di produzione?
farai anche lavori su ordinazione?
a parte gli scherzi l'inizio è promettente.
forse giusta l'osservazione di erpiotta.
ti basterà regolare il software?
buon proseguimento Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da magna il Lun 5 Dic 2011 - 8:49

Ciao Erpiotta, sul discorso di far risaltare il rilievo ti do ragione, questa era solo una prova e non ho perso molto tempo nella modellazione.
Certo che non posso fare una cosa come la tua per il fatto che lavorare ad esempio il tuo ombrinale richiederebbe un 4 o 5 assi....
Altro discorso da fare è quello dei dettagli...su dimensioni così piccole (credo ad esempio che il mio ombrinale debba alla fine risultare metà di quello eseguito per essere collocato sul vascello) diventa un problema fresarli e farli risaltare...ci vorrebbe una fresa del diametro di uno spillo.

Caro GianPaolo...il segreto di produzione è quella che tu chiami macchina infernale... Wink
Cercherò di spiegarti brevemente la sequenza anche perchè ci sarà modo più avanti di ritrattare l'argomento magari in maniera più approfondita.
La tecnica del bassorilievo consiste di prendere una foto,convertirla in scala di grigi (in sostanza è una foto in Bianco e nero) e importarla al software CAM che provvede ad assegnare al colore di ogni pixel una quota in z.
Per esempio stabilita a priori un'altezza massima per il bassorilievo di 2mm, ai pixel bianchi verrà impostata quota 2 mentre a quelli neri quota 0.
Tutte le altre gradazioni di grigio quote proprorzionali comprese tra 0 e 2.
Si viene a creare così una superficie poligonale 3D che verrà poi lavorata scegliendo la tecnica più adeguata.
Il problema qui è che le immagini non presentano sfumature ma solo contorni neri.
Ho quindi realizzato sull'immagine delle sfumature per poi rielaborare l'immagine con un altro software...se hai tempo guarda questo http://www.pixologic.com/home.php
Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Lun 5 Dic 2011 - 9:12

ciao andrea Very Happy
per me questo è un modo tutto da scoprire. Shocked
probabilmente dovrai avere molta pazienza con le mie domande.
grazie dell'attenzione.
Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da ErPiotta71 il Lun 5 Dic 2011 - 13:10

Scusatemi, ho inteso male!
Anche il mio fregio fatto al pc è una prova e l'ho disegnato senza sapere quanto è in rilievo il fregio della nave.
Di sicuro si può adattarla a volontà quindi và bene un CNC a 3 assi.

Riguardo al tuo programma, quindi pensi che è possibile aumentare il bassorilievo?
In caso affermativo allora lascio perdere4 sculptris! Smile

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Lun 5 Dic 2011 - 19:57

ciao a tutti Very Happy
chiedo scusa a magna per l'intrusione.
Question la domanda è per erpiotta.
ma il programma che hai segnalato (sculptris) e che in qualche modo ha modellato l'immagine del fregio, a cosa serve?
grazie in anticipo
Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da nostromo61 il Lun 5 Dic 2011 - 21:19

Hei Ragazzi, a sentirvi, o meglio , a leggervi mi sembra di stare su un altro pianeta. Io mi sto dannando l'anima per a fare prove e controprove per dei risultati accettabili , e voi giocate con il computer ???

Non ci sono più i modellisti di una volta !!!!

Con affetto , Nostromo61

nostromo61
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da ErPiotta71 il Lun 5 Dic 2011 - 23:36

Brggpl:
E' solo una prova per vedere come mi veniva usando il programma Sculptris. L'utilità stà che è possibile convertire in G-Code e quindi mandare il disegno al CNC per avere il fregio bello fatto.

Per "in qualche modo" rispondo che ho semplicemente stampato il disegno dal libro privo di sfumature e tenuto affianco a monitor e l'ho disegnato usando il mouse anche se con una tavoletta grafica è molto più semplice e più rapido.

Se ho capito male, riformula la domanda Smile

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magna il Mar 6 Dic 2011 - 8:41

Ciao,
@Brggpl:
se hai tempo vai a vedere su youtube i video relativi al programma e capirai meglio come funziona...a parole è sempre un pò difficile spiegarsi.

@Nostromo:
ciao,come procede la tua RC?
Se mi credi ho provato anche io a mano e le difficoltà non sono poche vista la scala sulla quale stiamo lavorando.
Hai provato a costruirti qualche utensile da usare con la dremel?
Il vantaggio del modellare il fregio a computer è quello che se sbagli puoi sempre modificare,cancellare,tornare indietro.Lo svantaggio è che non puoi manipolarlo con le mani perchè è a video e questo è sempre un pò un disagio.
Non pensare che sia tutto così semplice cmq....ce ne sta di lavoro prima di arrivare alla lavorazione del particolare con la fresa.

Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Mar 6 Dic 2011 - 9:08

ciao computermodellisti Very Happy
rimanendo a parlare di fregi, mi sembra di aver capito che i procedimenti di magna e di erpiotta sono uguali. sono diversi solo i software.

ho sentito parlare di stampanti tridimensionali. volendo fare un "sacrilegio" completo, si puo' passare dal legno alla plastica (o qualcosa del genere) usando i medesimi procedimenti? Dance
ciao Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da magna il Mar 6 Dic 2011 - 11:30

Ehhh...la prototipazione rapida con il 3d printing è una cosa che tengo d'occhio da anni...diciamo che è un sogno nel cassetto e penso proprio che rimarrà nel cassetto!
Il file da elaborare è lo stesso (STL) ma cambia in sostanza l'approccio alla lavorazione (il prototipo viene costruito piano per piano) e il materiale.
Molte sono le tecnologie che stanno uscendo in questi ultimi anni e i vantaggi della prototipazione rapida sono tantissimi...
Alcune tecnologie "spruzzano" una resina sulla polvere che costituisce il materiale del prototipo...in seguito segue un trattamento per indurire la resina.
Maaa....e se la polvere fosse segatura di legno??.... Fischiando ...vuoi vedere che qualcuno c'ha già pensato??? pensare

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 il Mar 6 Dic 2011 - 13:21

Il programma che ha usato Magna converte un'immagine piatta in immagine a rilievo quindi, diciamo che è tutto automatico (a parte qualche configurazione o filtri da impostare).
Sculptris invece è proprio modellazione 3D partendo da una sfera e la si modifica come se fosse creta.

Per capire meglio, ecco i video:
Artcam o Mastercam (sono simili)
http://www.youtube.com/watch?v=df3mZE0BGVM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=df3mZE0BGVM&feature=related

Sculptris
http://www.youtube.com/watch?v=zXF0uK94j18

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Modellazione computerizzata

Messaggio Da enrico pilani il Mar 6 Dic 2011 - 13:33

ciao
scusate ma non capisco : si tratta di immagini virtuali informatiche o si arriva ad avere un pezzo scolpito che si applica al modello reale , se si oltre ai programmi vari cosa serve come utensile ?

le elaborazioni in cad ecc vanno bene ,ma il modello alla fine deve essere di legno , metallo , carta tela e fili.
se qualcuno conosce un modo informatico x fare i nodi di grisella x piacere me lo faccia sapere Very Happy Very Happy Very Happy

ciao ENRICO

enrico pilani
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da Stephen Maturin il Mar 6 Dic 2011 - 13:49

Ciao a tutti gli interessati all'argomento.

La discussione è molto interessante, ma esula dal cantiere dal quale è iniziato, quindi ho ritenuto opportuno spostarla in una sezione di pertinenza onde evitare di andare fuori tema sul cantiere di Magna.

Grazie a tutti per la collaborazione Very Happy

Stephen Maturin

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare che possono cambiare il mondo lo cambiano davvero (Dario Fo)

Stephen Maturin
Collaboratore
Collaboratore

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: