Chi è in linea
In totale c'è 0 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
san felipe autocostruito (gAeT)
Pagina 4 su6 • Condividere •
Pagina 4 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6 
Re: san felipe autocostruito (gAeT)
signori
dipingo dei listelli 0.5x4 mm di profondita di rosso(ho un "rosso" lebez a tempera e un "rosso carminio" giotto a tempera.quale uso?il primo e tendente al marrone.il secondo e molto acceso).e li metto internamente nel sabordo..poi secondo fasciame e dopo metto soprasoglia e "sopracosta".ok??
come faccio a sapere con precisione dove aprire i sabordi di dietro?quelli sotto lo specchio di poppa?nn ho nessun disegno..ma certamente saranno molto inclinati
dipingo dei listelli 0.5x4 mm di profondita di rosso(ho un "rosso" lebez a tempera e un "rosso carminio" giotto a tempera.quale uso?il primo e tendente al marrone.il secondo e molto acceso).e li metto internamente nel sabordo..poi secondo fasciame e dopo metto soprasoglia e "sopracosta".ok??
come faccio a sapere con precisione dove aprire i sabordi di dietro?quelli sotto lo specchio di poppa?nn ho nessun disegno..ma certamente saranno molto inclinati

gAeT- Nuovo Utente

Il colore adatto alle murate interne ed all'interno dei sabordi deve essere un rosso scuro acrilico, diluibile ad acqua (per esempio Tamiya).
Con la tempera ottieni solo un effetto "intonaco" che fa sembrare il legno un muro.
Per quanto riguarda i quattro sabordi a poppa devi basarti sul ponte di batteria più basso: devi partite dall'ultimo incintone e tenere la stessa distanza verso l'alto che hai tenuto sulle murate, poi dividere in sette spazi la larghezza dello specchio (inclinato) in modo da dare ai sabordi la stessa distanza dall'estermo della carena al primo ed uguale tra uno e l'altro (vedi foto)

Ciao, a presto
Con la tempera ottieni solo un effetto "intonaco" che fa sembrare il legno un muro.
Per quanto riguarda i quattro sabordi a poppa devi basarti sul ponte di batteria più basso: devi partite dall'ultimo incintone e tenere la stessa distanza verso l'alto che hai tenuto sulle murate, poi dividere in sette spazi la larghezza dello specchio (inclinato) in modo da dare ai sabordi la stessa distanza dall'estermo della carena al primo ed uguale tra uno e l'altro (vedi foto)

Ciao, a presto
Laerte- Utente Appassionato

ciao gAeT per i colori prova a mischiare alla tempera un ò di colla vinilica dovresti avere l'effetto dell'acrlico... per il resto segui il consiglio di laerte ciao e buona continuazione

Nazza- Utente Appassionato

mmm tanto vale usare l acrilico diretto cosi non rischio
attuero questo consiglio su piccole parti o comunque come prova..
per i sabordi ho risolto..
i colori saranno:colonnine e qlk dettaglio oro invecchiato.blu brillante per le murate superiori.ocra rossa per sabordi serrettame affusti etc.opera viva uguale alla morta.unico dubbio:non so se fare lo scafo piu marrone (noce) o piu rossastro (quercia).aiutoooo!!
eh laerte lo scalino mi sta preoccupando da un po di tempo..infatti sto pensando..io ho fatto la battura in modo che il PRIMO fasciame risultasse a raso.e fin qui tutti felici e contenti..
pero una volta che metto i lsecondo fasciame, come faccio a farlo rientrare?a raso?avrei dovuto calcolare ank il secondo fasciame nella battura?certo che se ora metto il secondo fasciame otterrei proprio quello spiacevole risultato!!!
HELP!!!
per i sabordi ho risolto..
i colori saranno:colonnine e qlk dettaglio oro invecchiato.blu brillante per le murate superiori.ocra rossa per sabordi serrettame affusti etc.opera viva uguale alla morta.unico dubbio:non so se fare lo scafo piu marrone (noce) o piu rossastro (quercia).aiutoooo!!
eh laerte lo scalino mi sta preoccupando da un po di tempo..infatti sto pensando..io ho fatto la battura in modo che il PRIMO fasciame risultasse a raso.e fin qui tutti felici e contenti..
pero una volta che metto i lsecondo fasciame, come faccio a farlo rientrare?a raso?avrei dovuto calcolare ank il secondo fasciame nella battura?certo che se ora metto il secondo fasciame otterrei proprio quello spiacevole risultato!!!
HELP!!!

gAeT- Nuovo Utente

Puoi sempre ridossare un listello del secondo fasciame anche sul fianco del dritto di poppa e lungo la chiglia, annullando il gap.
Come colore io amo quello più rossiccio, ma senza esagerare: che ne dici per esempio del ciliegio (Cherry)?

A dopo, Laerte
Come colore io amo quello più rossiccio, ma senza esagerare: che ne dici per esempio del ciliegio (Cherry)?

A dopo, Laerte

e bello ma mi sa di mobile xd giacche nella mia camera sono ciliegio ahahah

gAeT- Nuovo Utente

Qualche esempio: vere navi, vero legno

Duyfken

Duyfken

Endeavour

S.ta Maria
Quando ne ho altre, le posto.

Duyfken

Duyfken

Endeavour

S.ta Maria
Quando ne ho altre, le posto.

salve signori!scusate l assenza
finito di sistemare i sabordi nelle loro dimensioni!..ora piu o meno tutti uguali..
ho eliminato gli scalmotti a poppavia..ma prima di eliminare quelli a proravia devo sistemare il castello di prua.subito dopo stuccatura e "incorniciamento" dei sabordi.
MA
con me ce sempre un ma..guardando i vari WIP mi sono accorto che il mio sperone e molto diverso dagli altri!ovvero il mio e squadrato mentre gli altri sono piu sagomati..piu sinuosi.errore del progetto?o e giusto cosi?
metto delle foto..

quest ultima foto fa capire bene come andando verso la chiglia si trova prima una curva concava e poi convessa.

invece nel s.felipe si trova una retta e un angolo ottuso.sebbene in rete ci siano filippi anche con lo sperone curvilineo
ora dico..devo lasciare lo sperone spigoloso?oppure fare lo sperone concavo convesso?oppure concavo angolo ottuso?
esprimetevi in tanti grazie:)
e scusate se ho rubato delle immagini a qualcuno
finito di sistemare i sabordi nelle loro dimensioni!..ora piu o meno tutti uguali..
ho eliminato gli scalmotti a poppavia..ma prima di eliminare quelli a proravia devo sistemare il castello di prua.subito dopo stuccatura e "incorniciamento" dei sabordi.
MA
con me ce sempre un ma..guardando i vari WIP mi sono accorto che il mio sperone e molto diverso dagli altri!ovvero il mio e squadrato mentre gli altri sono piu sagomati..piu sinuosi.errore del progetto?o e giusto cosi?
metto delle foto..

quest ultima foto fa capire bene come andando verso la chiglia si trova prima una curva concava e poi convessa.

invece nel s.felipe si trova una retta e un angolo ottuso.sebbene in rete ci siano filippi anche con lo sperone curvilineo
ora dico..devo lasciare lo sperone spigoloso?oppure fare lo sperone concavo convesso?oppure concavo angolo ottuso?
esprimetevi in tanti grazie:)
e scusate se ho rubato delle immagini a qualcuno

gAeT- Nuovo Utente

Ciao gAeT, grazie per la precisazione nell'uso di immagini altrui però ho da chiederti una piccola cortesia: quando si posta qualche foto non propria sarebbe il caso citare la fonte 
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

vabbe ora non e che posso citare la fonte di tutte le foto..sinceramente..non stiamo mica scrivendo un saggio..tra l altro se trovo un immagine su internet dovrei comunque citare la fonte..e in alcuni casi e impossibile..
comunque potevi anche fare riferimento al problema..rispondendomi
comunque potevi anche fare riferimento al problema..rispondendomi

gAeT- Nuovo Utente

Ciao gAeT per prima cosa non ho risposto al tuo quesito per il semplice motivo che non conosco il modello quindi non saprei come trattare lo sperone. Spero che qualcuno lo possa fare presto.
Andando al discordo delle immagini la mia richiesta, apparentemente banale, ha un chiaro riscontro nel regolamento del forum. Non è solo indice di correttezza citare le fonti alle quali attingiamo, ma anche tutelato da copyrigth, quindi riportato chiaramente in regolamento. Ora, come dissi 2 giorni fa, è corretto che tu abbia specificato che le immagini non sono tue ma sarebbe più preciso se riuscissi a citare le fonti. Ti ringrazio per la collaborazione.
Andando al discordo delle immagini la mia richiesta, apparentemente banale, ha un chiaro riscontro nel regolamento del forum. Non è solo indice di correttezza citare le fonti alle quali attingiamo, ma anche tutelato da copyrigth, quindi riportato chiaramente in regolamento. Ora, come dissi 2 giorni fa, è corretto che tu abbia specificato che le immagini non sono tue ma sarebbe più preciso se riuscissi a citare le fonti. Ti ringrazio per la collaborazione.
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

Ti consiglio di rifarti sempre ai disegni di Lusci, che credo tu stia seguendo per i caratteri generali.
Quindi una bella linea retta, che io personalmente trovo molto bella e "guerriera"!
A presto, Laerte
P.S.: pennelli morbidi tondi, n° 000, 0, 2, 3, 5, 7;
pennelli piatti n° 2, 5, 7, 12.
Quindi una bella linea retta, che io personalmente trovo molto bella e "guerriera"!
A presto, Laerte
P.S.: pennelli morbidi tondi, n° 000, 0, 2, 3, 5, 7;
pennelli piatti n° 2, 5, 7, 12.

ok maturin.quando possibile
laerte da quello che so io in quell epoca gli speroni erano curvilinei..per cui..
per i pennelli..ti seccherebbe specificare il loro impiego?
grazie!
laerte da quello che so io in quell epoca gli speroni erano curvilinei..per cui..
per i pennelli..ti seccherebbe specificare il loro impiego?

gAeT- Nuovo Utente

A proposito di pennelli faccio seguito al tuo MP...sull'altro fronte di guerra!A più tardi,
Laerte

salve!!
qualche immagine appena fatta..si nota l assenza degli scalmotti e la presenza della paratia trasversale con 2 aperture..con sopra poggiato il ponte..
domanda:il ponte deve essere alla stessa altezza del primo ponte che si trova a poppavia??perche ora il ponte di prua e piu alto di qualche millimetro..

poi in questa foto di profilo si vedono due linee...una dove dovrebbe finire secondo le tavole..e un altra..quella piu a proravia..che coincide con la paratia che ce sotto..la domanda e:il ponte deve sporgere dalla paratia o deve essere a filo di questa?
segue:stuccatura delle fiancate(della prua in particolare)..e del ponte di coperta, troppo incurvato e irregolare (purtroppo era il primo ponte fatto a strati di impiallacciatura..)
ps.sebbene sarebbe stato meglio prima listellare e poi costruire il castello ho dovuto incollare la paratia per mantenere in posizione le murate.se non lo avessi fatto non avrei potuto stuccare..con conseguenti altri problemi
a presto!!grazie delle risposte:)

gAeT- Nuovo Utente

Pagina 4 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6 
Pagina 4 su6
Permesso del forum: