Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Piano di costruzione per Gozzo
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Piano di costruzione per Gozzo
Salve a tutti,
vorrei sapere se sulla rete o in questo forum sono presenti dei piani di costruzione per Gozzo.
Cordialmente
Ruggiero
vorrei sapere se sulla rete o in questo forum sono presenti dei piani di costruzione per Gozzo.
Cordialmente
Ruggiero
jigen975- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 14
Punti partecipazione: 2908
Reputazione: 0
Re: Piano di costruzione per Gozzo
Certamente Ruggero, del Gozzo ne stiamo facendo una gara che partirà a Settembre, se ne è parlato parehio sul forum e, a tuo gradimento, puoi aderire anche tu, manda un messaggio Personale a Scubaleo se vuoi aderire alla partita.
Comunque sia .... Buon lavoro
--------------------------- Virgilio ----------------------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4706
Reputazione: 32
virgiliomodellista ha scritto:Certamente Ruggero, del Gozzo ne stiamo facendo una gara che partirà a Settembre, se ne è parlato parehio sul forum e, a tuo gradimento, puoi aderire anche tu, manda un messaggio Personale a Scubaleo se vuoi aderire alla partita.
Grazie per avermi risposto e per l'invito alla competizione. Sono alle primissime armi; sto costruendo la Newport della mamoli ma vivo in luogo di mare e mi piacciono da morire i gozzi. Vorrei costruirne uno di una sessantina di cm e sono alla ricerca di piani . Dove posso guardare?
jigen975- Nuovo Utente

Ciao, credo che sarebbe una buona cosa che anche tu facesso il gozzo ligure!!! E' abbastanza semplice ed adatto a tutti gli scalpelli!!
A parte gli scherzi, abbiamo discusso molto sul forum sul grado di difficoltà da utilizzare per costruire il gozzo, e siamo arrivati alla decisione di fare come primo lavoro collettivo (la parola SFIDA è solo un sovrappiù) un qualcosa di carino ma fattibile da tutti!
Quindi, invia un MP a scuba ed unisciti a noi!!!!
Ciao, Modì.-
A parte gli scherzi, abbiamo discusso molto sul forum sul grado di difficoltà da utilizzare per costruire il gozzo, e siamo arrivati alla decisione di fare come primo lavoro collettivo (la parola SFIDA è solo un sovrappiù) un qualcosa di carino ma fattibile da tutti!
Ciao, Modì.-

Modifica- Forumnauta

- Numero di messaggi: 2023
Occupazione/Hobby: Modellismo Navale Statico - Pesca - Fai da Te -
Umore: Scassacasseri!
Punti partecipazione: 5853
Reputazione: 87
modifica ha scritto:Ciao, credo che sarebbe una buona cosa che anche tu facesso il gozzo ligure!!! E' abbastanza semplice ed adatto a tutti gli scalpelli!!
Ciao, Modì.-
Consiglio seguito e mp inviato.Aspetto risposta
Ciao
jigen975- Nuovo Utente

Ciao Ruggero, ti ricordo che è inutile quotare per intero il messaggio precedente al tuo.
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Guida pubblicazione immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo Staff di Scuola di Modellismo... : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scubaleo- Admin

- Numero di messaggi: 3820
Occupazione/Hobby: Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore: Lunatico
Punti partecipazione: 12310
Reputazione: 85
Ruggero, credo che hai fatto la scelta giusta!!!!
Modì.-
Modì.-

Modifica- Forumnauta

a parte la sfida che a me pare una cosa ottima per imparare
ed alla quale partecipo pur avendo costruito già numerosi gozzetti ti passo queste informazioni sperando possano esserti utili .
1- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] MONOGRAFIE/i_gozzi
2-cerca col motore di ricerca Sergio Spina
3-rivista italiana YACHT DIGEST n 69 feb 1995 articolo di sette pagine molto interessante con foto e disegno di costruzione del gozzo cornigiotto
ciao e benvenuto nel mondo dei gozzi
ed alla quale partecipo pur avendo costruito già numerosi gozzetti ti passo queste informazioni sperando possano esserti utili .
1- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] MONOGRAFIE/i_gozzi
2-cerca col motore di ricerca Sergio Spina
3-rivista italiana YACHT DIGEST n 69 feb 1995 articolo di sette pagine molto interessante con foto e disegno di costruzione del gozzo cornigiotto
ciao e benvenuto nel mondo dei gozzi

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7052
Reputazione: 64
Ciao grazie per le info.
Ho gia stampato i disegni di Spina e precisamente quello relativo al gozzo con vela latina e polaccone. Essendo pero' alle prime armi mi risulta un po' complicato interpretare il piano in tutti i suoi dettagli.
Per esempio non ho ben capito che tipo di legno usare e di che spessore per le varie parti tipo chiglia , ordinate , fasciame etc etc.
Le ordinate sono 22 ma sono riportate le immagini solo della 1 della 5 e della 7 e allora mi chiedevo se ve ne fossero alcune uguali o se sono tutte diverse.
Insomma ci sono cose che non si evincono dal semplice disegno o magari io da novellino non so ancora cosa e dove guardare. Confido nei vs preziosi suggerimenti.
Saluti
Ruggiero
Ho gia stampato i disegni di Spina e precisamente quello relativo al gozzo con vela latina e polaccone. Essendo pero' alle prime armi mi risulta un po' complicato interpretare il piano in tutti i suoi dettagli.
Per esempio non ho ben capito che tipo di legno usare e di che spessore per le varie parti tipo chiglia , ordinate , fasciame etc etc.
Le ordinate sono 22 ma sono riportate le immagini solo della 1 della 5 e della 7 e allora mi chiedevo se ve ne fossero alcune uguali o se sono tutte diverse.
Insomma ci sono cose che non si evincono dal semplice disegno o magari io da novellino non so ancora cosa e dove guardare. Confido nei vs preziosi suggerimenti.
Saluti
Ruggiero
jigen975- Nuovo Utente

Ciao ruggero,
il piano in tuo possesso è in arsenale e di conseguenza dovrai estrappolare i quinti che non sono altro che le ordinate,ti conviene fare una controforma

e su questa iniziare a poggiare i quinti(ordinate) e ti accorgerai che non sono uguali.Partendo da prua :stretta,media larga media stretta,tutto in base alla forma del modello .
Per il legno di solito in arsenale usiamo il pero ,poi sta a te cosa scegliere.
il piano in tuo possesso è in arsenale e di conseguenza dovrai estrappolare i quinti che non sono altro che le ordinate,ti conviene fare una controforma

e su questa iniziare a poggiare i quinti(ordinate) e ti accorgerai che non sono uguali.Partendo da prua :stretta,media larga media stretta,tutto in base alla forma del modello .
Per il legno di solito in arsenale usiamo il pero ,poi sta a te cosa scegliere.
Ospite- Ospite
Buongiorno a tutti , per Ruggero ,puoi postare il piano di costruzione? se posso ti potrei dare qualche consiglio, se ti posso essere di aiuto fermati di lavorare il modello e dedichi qualche giorno in più per studiare il piano di costruzione , che è la base di tutto,vedi che fare attenzione e riflettere sui vari argomenti ti saranno di grande aiuto,se è quello che ho pure io , vedi in alto a dx e disegnato i garbi centro verso prua e viceversa , di li ti devi ricavare i quinti buon lavoro
mozzo
mozzo

Ultima modifica di mozzo il Gio 25 Giu 2009 - 18:41, modificato 1 volta

mozzo- Esperto navimodellismo

- Numero di messaggi: 2571
Occupazione/Hobby: pensionato modellismo
Umore: allegro
Punti partecipazione: 4724
Ciao
come estrapolo i dettagli dei quinti se sono rappresentati solo 2 o 3 di questi?
Mi servirebbe un passo passo per capire beneil da farsi.
Vi posto il disegno magari , anzi sicuramente, potete darmi qualche dritta.
Cordialmente
Ruggiero
come estrapolo i dettagli dei quinti se sono rappresentati solo 2 o 3 di questi?
Mi servirebbe un passo passo per capire beneil da farsi.
Vi posto il disegno magari , anzi sicuramente, potete darmi qualche dritta.
Cordialmente
Ruggiero
jigen975- Nuovo Utente

Scusa Ruggero, ma se hai problemi con quei disegni, perche non chiedi di farti avere i disegni del gozzo della mantua che tra l'asltro è la base per la realizzazione collettiva???
Ciao, Modì.
P.S. te li invierei io, ma domani mattina parto e torno tardissimo, una toccata e fuga a firenze il 15 di Luglio e poi di nuovo al mare fino a settobre!!!
Vedi che vuol dire fare il nonno??? Ti appioppano un paio o più nipoti e ti spediscono al mare.-
Ciao, Modì.
P.S. te li invierei io, ma domani mattina parto e torno tardissimo, una toccata e fuga a firenze il 15 di Luglio e poi di nuovo al mare fino a settobre!!!
Vedi che vuol dire fare il nonno??? Ti appioppano un paio o più nipoti e ti spediscono al mare.-

Modifica- Forumnauta

perchè non provi a costruire un piccolo gozzo sui 20-30 cm col metodo che sto illustrando in barche e motoscafi ? ti potrei seguire ed aiutare facilmente ciao
comunque seguilo ti potrebbe essere di aiuto anche seguendo altri metodi
ariciao
comunque seguilo ti potrebbe essere di aiuto anche seguendo altri metodi
ariciao

picogio'- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1842
Occupazione/Hobby: uff.MM in congedo/modellismo navale
Umore: positivo/ottimista
Punti partecipazione: 7052
Reputazione: 64
jigen975 ha scritto:Ciao grazie per le info.
Saluti
Ruggiero
Ciao Ruggero
Io ho già fatto quel Gozzo (a vela latina) è una bella barchetta.
le ordinate ci son tutte, solo che sono sampate al 50% di prua e al 50% di poppa.
In effetti sono su trittico; non hai i disegni?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nel mio limite... se posso esserti utile...
Ciao e buon lavoro.
---------------- Virgilio -----------------

Virgiliomodellista- Forumnauta

- Numero di messaggi: 1135
Occupazione/Hobby: Computer, Modellismo Navale (NON SCATOLARO)
Umore: Mo si e Mo no! ... praticamente vado col tempo
Punti partecipazione: 4706
Reputazione: 32
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: