Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Vernice di protezione
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Vernice di protezione
vabbè se usandole mi faccio una canna poco male, il problema sarebbe se sono dannose per l'uomo, cancerogene o altro.
un saluto
un saluto

Brad Barron- Forumnauta

ciao brad
se non usate con le protezioni adeguate, si.
non sono stato a tediarti con tutti gli effetti dannosi.
se vuoi puoi vedere l'elenco anche su wikipedia alle voci toluene e metanolo.
se poi si sommano gli effetti delle canne più esalazioni da metanolo o toluene, non so proprio cosa possa succedere.....
se non usate con le protezioni adeguate, si.
non sono stato a tediarti con tutti gli effetti dannosi.
se vuoi puoi vedere l'elenco anche su wikipedia alle voci toluene e metanolo.
se poi si sommano gli effetti delle canne più esalazioni da metanolo o toluene, non so proprio cosa possa succedere.....
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Saluti a tutta ciurma, mi intrometto con una doamnda che riguarda il mio cantiere sulla victory.
Ho usato la vernice spray nitro, aimè trasparente sullo scafo in noce, ma leggendo altri report tuti consigliano quella opaca per ettere meglio in risalto il legno che non voglio colorare:
se faccio una passata con una vernice opaca acrilica cosa rischio visto che quella nitro è difficle da trovare?
Andrea l'e-Retico
Ho usato la vernice spray nitro, aimè trasparente sullo scafo in noce, ma leggendo altri report tuti consigliano quella opaca per ettere meglio in risalto il legno che non voglio colorare:
se faccio una passata con una vernice opaca acrilica cosa rischio visto che quella nitro è difficle da trovare?
Andrea l'e-Retico

eRetico- Nuovo Utente

NITRO........
Ciao Andrea, la tua scelta di dare vernice nitro sulla Victory mi sembra alquanto bizzarra. Anzi credevo che queste vernici fossero state bandite. Comunque ricorda che vale la regola di dare sempre prima le vernici piu' aggressive. Ora il problema e' capire se l'acrilico si aggrappa sulla nitro, ti consiglio di dare lo stesso trasparente nitro su del legno e poi fare delle prove con l'acrilico. Non fare prove sul modello mi raccomando.
Buon modellismo
Ciao Andrea, la tua scelta di dare vernice nitro sulla Victory mi sembra alquanto bizzarra. Anzi credevo che queste vernici fossero state bandite. Comunque ricorda che vale la regola di dare sempre prima le vernici piu' aggressive. Ora il problema e' capire se l'acrilico si aggrappa sulla nitro, ti consiglio di dare lo stesso trasparente nitro su del legno e poi fare delle prove con l'acrilico. Non fare prove sul modello mi raccomando.
Buon modellismo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Maruzzella53- Moderatore

la bomboletta nitro la ho usata 20 anni fà , è veloce da asciugare, peccato sia lucida.
Era ed è ancora il mio 1° modello in legno, mai completato....ciò è quello che succede facendo il passo più lungo...dello scafo
, comunque non è l'errore più grande che feci
seguirò il tuo consiglio facendo delle prove
Grazie,eRetico
Era ed è ancora il mio 1° modello in legno, mai completato....ciò è quello che succede facendo il passo più lungo...dello scafo
, comunque non è l'errore più grande che feciseguirò il tuo consiglio facendo delle prove
Grazie,eRetico

eRetico- Nuovo Utente

Se hai la possibilità, carteggia finemente quello strato di vernice con carta vetrata prima 400, poi 600 e 1000 cercando di non intaccare troppo le superfici dei listelli.
Quando ottieni un buon risultato, ripassa della turapori, ricarteggia ancora e passa la vernice di finitura (acrilica o nitro, se riesci a trovarla).
Tra lucido e opaco, dipende esclusivamente dal gusto personale: c'è chi preferisce la brillantezza per i propri modelli e chi invece preferisce esaltare la bellezza del legno naturale. Qui sei tu a decidere.
Inoltre, evita le bombolette, se puoi: i risultati migliori si ottengono con un buon aerografo e un'ottima vernice!
Quando ottieni un buon risultato, ripassa della turapori, ricarteggia ancora e passa la vernice di finitura (acrilica o nitro, se riesci a trovarla).
Tra lucido e opaco, dipende esclusivamente dal gusto personale: c'è chi preferisce la brillantezza per i propri modelli e chi invece preferisce esaltare la bellezza del legno naturale. Qui sei tu a decidere.
Inoltre, evita le bombolette, se puoi: i risultati migliori si ottengono con un buon aerografo e un'ottima vernice!

giampieroricci- Utente Veterano

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: