Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Royal Caroline 1749 (magna)

Pagina 6 di 25 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 15 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite il Ven 6 Apr 2012 - 14:07

Ciao Andrea bella esperienza la pirografia, oltre ovviamente al risultato ma ora cosa prevedi per realizzare quel tipo di pavimento?
Very Happy Very Happy
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Ven 6 Apr 2012 - 14:20

Ciao Sandro...non so se ho ben capito la tua domanda.... cmq il foglio di impiallacciatura lo incollerò ad un supporto in multistrato da 1,5mm e andrà a farmi il pavimento della tuga.
Mi sarebbe piaciuto fare un intarsio....ossia riprodurre lo stesso disegno su un altro legno e poi combinare i due ritagliando le zone interessate....mahh....non so...c'è cmq da dire che si vedrà ben poco attraverso le porte e le finestrelle...non so se ne vale la pena qui...

La finitura non saprei....gommalacca?...vernice opaca?...olio? cosa mi consigli?...in questo sono molto ignorante!...oltre alla normale vernice trasparente non ho mai avuto modo di usare altro!

Non so se era questo che volevi sapere... Wink

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel il Ven 6 Apr 2012 - 22:47

Ciao Andrea, grazie che ci rendi partecipi delle tue bellissime esperienze, complimenti sei bravissimo.
Un Saluto e Buona Pasqua. Ciao
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Ospite il Lun 16 Apr 2012 - 8:28

Ciao...grazie Daniel.
Altri piccoli passi sulla costruzione della Caroline: prima di passare al fasciame sono costretto a terminare la tuga.

I listelli sulle pareti sono stati ricavati da un foglio di impiallacciatura di noce da 0,5mm tagliandoli con l'attrezzo mostrato qui sotto.

Per simulare la calafatura (anche se probabilmente sulle pareti non veniva fatta.... pensare ) ho bruciacchiato lo spigolo del listello con una punta piatta autocostruita , mentre le chiodature con un'altra punta sagomata diversamente...

Questo metodo mi è venuto in mente dopo aver pirografato il pavimento e sinceramente non mi dispiace affatto!

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da jjsimy il Lun 16 Apr 2012 - 9:03

Ciao Andrea,
i compimenti non sono mai abbastanza!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da macpit il Lun 16 Apr 2012 - 10:06

Ciao Andrea, mi sono andato a leggere tutto il tuo topic e ne sono entusiasta, devi avere un laboratorio fantastico e la tua creatività è incredibile, complimenti, complimenti davvero.
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy il Lun 16 Apr 2012 - 11:13

ciao magna. A causa di un fulminante attacco di invidia tecnica non ti faccio complimenti.

Ti lancio un anatema: se a modello finito non avrai fatto una soluzione per aprire il "tetto" della tuga per mostrare l'interno, ovviamente corredato di arredo, ti declasserò di due punti sulla scala da 1 a 10 . Se poi mancasse l'arredo , beh, allora sarebbe difficile classificarti...Razz Razz Razz

Per quanto riguarda invece la marineria, occhio alla dimensione delle impronte dei chiodi relativamente alla scala del modello, come ben raccomanda Enrico. Personalmente credo che su pareti verticali interne non avesse senso una calafatura perchè alcune porte interne sulle navi avevano una parte a persiana per facilitare la ventilazione (ricostruzione del Bounty per il celebre film...). Non ho documentazione o meglio ho un testo sulla carpenteria navale ma non l'ho ancora letto, non so darti aiuto. Comunque l'evidenziazione della separazione delle tavole non guasta.

Vai che ti seguo, ciao. oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Lun 16 Apr 2012 - 12:05

ciao andrea Very Happy
ora capisco perchè vorresti illuminare l'interno.
caspita! è tutto preciso-preciso: sembra fatto con una macchina. Wink
comunque ha ragione oldboy: se ci fosse l'inquisizione, per le tue diavolerie, saresti messo al rogo come uno stregone Dummy
complimenti e saluti
Ciao
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Ospite il Lun 16 Apr 2012 - 13:40

Grazie a tutti anche se il pavimento forse si poteva curare un pò di più magari con qualche intarsio.
Il mio "laboratorio" Macpit è veramente un buco (magari un giorno inserirò qualche foto) nel quale faccio veramente fatica a muovermi....l'attrezzatura un pò alla volta la sto costruendo...pian pianino forse riuscirò ad avere tutto quello che mi serve per lavorare bene.
Giuseppe e Gianpaolo.....hheehhe....sto ancora ridendo....troppo forti....manca solo il buon Giga con il suo umorismo e siamo apposto per oggi!... Laughing

Dai scherzi a parte ho seguito il discorso sulle chiodature fatto a suo tempo con il Pilani e in effetti devo dire che qui mi è scappata la mano.
Ho voluto cmq inserire sia la calafatura (che poi a dire il vero è semplicemente un modo per marcare la separazione tra le tavole verticali delle pareti) che la chiodatura proprio per rendermi conto direttamente sul modello (dal momento che questa parte non sarà troppo visibile) dell'effetto.
Anche qui si può far di meglio limitando il tempo di "bruciacchiatura" del legno e per quel che riguarda le chiodature appuntire ancor di più l'utensile stazionando per minor tempo.....solo questione di mano cmq.
Parlare quindi di calafatura in questo contesto non credo abbia senso.
Per la chiodatura sono andato un pò a "sentimento" anche perchè sulla monografia in tal senso c'è poco e quel poco che c'è mi sembrava "non sensato" (...me ne intendo poco di carpenteria navale e quindi potrei anche sbagliarmi alla grande...)

Riguardo alla modifica "cabrio" del tetto non ci avevo pensato e può essere una buona idea che valuterò prima di incollare il soffitto.
Al momento per completare la tuga mi mancano porte/finestre e volevo inserire una lanterna a muro proprio davanti al led così da non farlo vedere e illuminare cmq anche se poco la tuga...

Ospite
Ospite

Messaggio Da macpit il Lun 16 Apr 2012 - 14:20

Scusa Andrea, forse intervengo a sproposito, non so se e come avete affrontato l' argomento, ma gli inglesi erano soliti stuccare e rivestire di pannelli scolpiti (boiserie) le cabine dei comandanti di vascelli e fregate normali; figurati sullo yacht reale che sfarzo ci doveva essere !
La chiodatura credo non si vedesse affatto in queste sale.

Qualcosa comunque esiste sulla monografia... Da prendere con pinze lunghe, ma tanto per avere un' idea !

macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite il Lun 16 Apr 2012 - 15:02

Mac, credo tu abbia ragione...i decori come si vede dall'immagine che hai inserito ce ne sono parecchi e non è cmq mia intenzione farli dal momento che la visibilità all'interno immagino sarà minima e cmq avrò già il mio bel da fare lungo tutto lo scafo. Caldo
Riguardo alle pareti verticali (prendi ad esempio quella che guarda a poppa) non c'è molto sulla monografia se non l'immagine che hai inserito....trattasi di tavole disposte verticalmente e fissate dove?....ai tre bagli che si vedono in sezione?
Allora deduco che le chiodature dovrebbero stare sulla parte esterna solo in corrispondenza dei tre bagli e da dentro proprio non dovrebbero in ogni caso vedersi.
Ma allora mi chiedo anche....2 metri e mezzo di tavola (se non ricordo male dovrebbe essere circa la misura reale) fissata solo agli estremi non sarà un pò troppo lunga?...
Vedi...quello di "probabilmente non sensato" di cui parlavo prima era questo...ma non essendo abbastanza informato e documentato sulla carpenteria navale con molta probabilità mi sbaglio.
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da cvincenzo54 il Lun 16 Apr 2012 - 16:53

Ciao Magna, proverò il tuo sistema di chiodatura e cafalatura ma per andare dritto ai usato una guida di metallo o cosa, comunque complimenti sta venendo un bel lavoro.

ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Ospite il Lun 16 Apr 2012 - 17:02

Ciao Vincenzo...il pavimento è stato fatto con la fresa+pirografo mentre sulle pareti ho tagliato i listelli e uno a uno ho bruciato solo lo spigolo (con una punta piatta il sistema è più veloce) e realizzato le chiodature prima ovviamente di incollare il tutto.
Se invece vuoi provare con un foglio di impiallacciatura senza ricavarti i listelli ma segnando direttamente le fughe con righa in metallo forse non ottieni lo stesso effetto perchè la colorazione del legno è più omogenea....
Prova prova....e poi fammi sapere come ti trovi.

PS:io ho utilizzato un saldatore da 60W a 220V
Non preoccuparti se il listello scaldandolo sullo spigolo tende a incurvarsi....poi quando fai l'altro spigolo opposto ritorna abbastanza diritto.

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da gino arcuri il Lun 16 Apr 2012 - 18:31

Ciao Andrea, oltre a ripeterti che sei veramente molto bravo, provo a darti un mio suggerimento in merito al Tuo quesito:

La finitura non saprei....gommalacca?...vernice opaca?...olio? cosa mi consigli?...in questo sono molto ignorante!...oltre alla normale vernice trasparente non ho mai avuto modo di usare altro!

prova ad usare Tru-Oil; viene impiegato in liuteria per gli strumenti musicali ed in armeria per il calco dei fucili. E' una miscela che ravviva il colore del legno mettendone in risalto la bellezza della venatura, asciuga velocemente e protegge il legno dando un'ottima finitura. Lo trovi facilmente in armeria e nel Tuo specifico caso si dovrebbe prestare molto bene. Ciao. Gino

ma ero principalmente affascinato dalle riproduzioni di barche e di vascelli con i loro cannoni e le loro vele e con tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se era veramente necessario che fossero così tanti.
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite il Mar 17 Apr 2012 - 8:19

Grazie Gino per il consiglio...lo terrò presente

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 19 Apr 2012 - 8:36

Ciao modellisti! piccoli progressi...
Ho pirografato le pareti di altre stanze che si vedranno a malapena attraverso altre due finestrelle. Proprio perchè probabilmente si vedranno poco ho preferito tagliare la parete intera dall'impiallacciatura e non ricavarmi i listelli uno ad uno.
Nello stesso foglio poi ho disegnato anche le finte porte che poi ho ritagliato e decorato un pò con finte cerniere e dei pomelli in legno....

Ora avrei bisogno di un vostro consiglio....i "battiscopa" all'interno delle stanze ci andavano oppure no????...non ho trovato notizie in merito e sarei tentato di metterli in noce con una mano di mordente in modo da scurirli e renderli uguali al profilo di aggancio della porta.....che ne dite?...sono proprio fuori contesto?

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl il Gio 19 Apr 2012 - 9:04

ciao andrea Very Happy
complimenti "esauriti", mi associo a chi prima di me, ha detto che essendo uno yacht, il lusso e lo sfarzo sono in questo caso d'obbligo.
penso che ogni decoro aggiuntivo (tipo zoccolatura) non sia fuori luogo, anzi.
le immagini di Bellabarba/Osculati sono indicative in questo senso.
inoltre giocando sulla diversa tonalità, farai uno "stacco" visivo.
buon proseguimento Ciao

Ultima modifica di brggpl il Gio 19 Apr 2012 - 19:55, modificato 1 volta
brggpl

Messaggio Da mozzo il Gio 19 Apr 2012 - 9:11

Ciao Andrea , da mie fonti non risulta che montassero la zoccolatura , giusta l' osservazione di Gianpaolo.
E solo una Tua scelta
mozzo Basketball
Buon modellismo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit il Gio 19 Apr 2012 - 9:13

Io direi niente battiscopa, con ogni probabilità non li vedresti e comunque su una "boiserie" non si mettono.
Ti invio alcune immagini di boiserie inglesi del periodo.

macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 il Gio 19 Apr 2012 - 9:14

I complimenti non sevono più

ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Ospite il Gio 19 Apr 2012 - 10:34

Mannaggiaaaa!.....qui mi sa che sto facendo un bel mischiotto!!!.... sapete qual è il mio errore?!?....aver seguito sia i piani panart che la monografia mischiando con tanta inesperienza le due cose. (mozzo…non smetterò mai di dirti che avevi ragione all’inizio quando mi dicesti di seguire solo uno dei due!)
La mia domanda era se esisteva o meno a quel tempo la zoccolatura (grazie per il termine) all’interno delle stanze e vi ringrazio per la risposta….ma ora quella famosa "boiserie" di cui mac ha ampliamente documentato e giustamente fatto notare che c’azzecca con quello che ho fatto io (intendo dire il rivestimento a listelli fatto sulle pareti)….nulla su un'imbarcazione di questo tipo!....che faccio???.....mannaggia!
Penso di lasciare al momento aperto il soffitto e chiuderlo solo dopo la posa del primo fasciame,eseguire la zoccolatura giocando con una tinta più scura e completare il rivestimento con listelli (sulle due pareti del fasciame) con la stessa tecnica utilizzata per le pareti con le porte, inserire la famosa lanterna e poi vedere come si presenta e decidere se e cosa aggiungere.
Il mio errore è stato in partenza…quella stanza andava pannellata e aricchita di particolari…a mio parere così non è né carne né pesce!

Un grazie a tutti è dovuto, invidio le vostre conoscenze in materia.

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Armando54 il Gio 19 Apr 2012 - 11:14

Ciao Andrea, a prescindere dal fatto che la tua realizzazione sia corretta o meno relativamente al tipo di nave ed al periodo, la tua realizzazione è comunque una bellissima realizzazione da non sottovalutare.
Una curiosità, nell'ultima foto che hai postato non capisco bene, le porte sono in rilievo e quindi applicate sulla parete ?? i listelli a parete e le relative chiodature sono interamente simulati tramite pirografia ??
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite il Gio 19 Apr 2012 - 11:31

Ciao Armando...sai cosa,potevo far un pò meglio...alla fine è sempre così,man mano che fai esperienza impari sempre cose nuove. Ieri sera ad esempio mi è venuto in mente che potevo dar colore con il mordente al pavimento passando con un pennellino solo alcune zone in modo di farlo sembrare un pò meno piatto. Potrei farlo anche ora solo che il rischio di sbavature è alto...non vorrei mai fare un danno...bhà!...vedremo se con una birra prendo coraggio drunken
Quelle due porte sono finte e applicate a parete (non le ho ancora incollate,al momento sono semplicemente appoggiate). Come hai visto nella prima foto le ho disegnate con il pirografo e poi con un cutter le ho ritagliate (il taglio è anche facilitato dal momento che il pirografo lascia un solco dal quale è difficile uscire con la lama e sbagliare).
Ho incollato poi la cornice in noce ottenuta su un foglio di impiallacciatura di rovere (quello che dovrei usare poi per i ponti e il fasciame) mettendo in risalto quindi questa essenza.
Le porte dalla monografia dovrebbero aprirsi proprio verso la stanza con il pavimento decorato e quindi dovrebbero essere a filo o appena sporgenti dalla parete....credo cmq che inserendo la zoccolatura questo rilievo (meno di un millimetro) dovrebbe notarsi un pò meno e il tutto dovrebbe essere un pò più armonioso.
Il listelli della stanza sono tagliati uno ad uno e pirografati a mano sugli spigoli e sulle chiodature.
I listelli invece sulle altre due finte stanze che si intravedono nella foto non sono altro che un foglio pirografato e incollato.

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da oldboy il Gio 19 Apr 2012 - 11:33

Ciao magna.

OK, sei arrivato alla conclusione di buon senso, che condivido. Con i listelli alle pareti può assomigliare ad una barca da lavoro, non ad uno yacht reale. Il mio contributo al "problema" consiste nel dire che con i mezzi grafici di cui disponi puoi fare su carta i disegni delle decorazioni alle pareti con relativi colori. Lo spessore della carta ti consente anche di rispettare la scala. Considerato il periodo storico, è logico pensare che alle pareti non ci fosse solo legno, ma anche stoffa e drappeggi, di sicuro lo era sulla Victory perchè ho delle foto (di un giornale) della cabina di Nelson, quindi puoi sentirti svincolato dall'uso del legno "a tutti i costi". Sempre relativamente all'epoca storica, di solito le boiserie venivano completate dallo zoccolo a pavimento o almeno così è nei vari palazzi antichi che ho visto. D'altra parte le decorazioni tendevano a riprodurre l'ambiente elegante tipico delle case. Visto quello che sei in grado di fare, penso che per te sia più gravoso il prendere la decisione sul da farsi che realizzare la soluzione scelta.

Insisto sul tetto apribile...( e non vorrai mica tralasciare qualche divano e poltrona, tavolo, sedie...sti reali mica stavano in piedi...)

ciao. oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite il Gio 19 Apr 2012 - 13:39

oldboy ha scritto:
OK, sei arrivato alla conclusione di buon senso, che condivido.
..che non è ne carne nè pesce!

oldboy ha scritto:
puoi fare su carta i disegni delle decorazioni alle pareti con relativi colori.
...meglio di no, personalmente non mi da molta soddisfazione usare o "lavorare" la carta.

oldboy ha scritto:
penso che per te sia più gravoso il prendere la decisione sul da farsi che realizzare la soluzione scelta.
Insisto sul tetto apribile...

....ehhh....anche realizzarla non è a volte così semplice Wink
Giuseppe,condivido quanto hai detto....forse è il caso di fermarmi un attimo per pensare e far qualche prova cercando di capire se i risultati che voglio ottenere sono possibili o meno.
Potrei provare con impiallacciature di noce/rovere utilizzando sempre la pirografia e magari qualche colore o mordente per dare vivacità all'ambiente.
Supponiamo di riuscire ad ottenere un pannello da applicare alla parete/i....dovrei rimuovere i listelli incollati (penso non sia un grosso problema...o almeno lo spero...);la difficoltà sarebbe quella di incollare proprio l'impiallacciatura,soprattutto nelle pareti laterali che danno sullo scafo...con la vinavil incollare il noce è un disastro perchè si curva e fa gobbe ovunque...
Per il tetto apribile forse si, forse no...se si magari si potrebbe sollevare solo una parte di ponte listellato e far vedere dei finti bagli solidali con le fiancate dello scafo...potrebbe anche essere un idea stimolante Eccitato

Come vedi non ho le idee ben chiare perchè ero partito con l'idea di curare un pò meno i dettagli in questa cabina....cmq prometto che ci penso!...farò delle prove con le pannellature e poi vedremo che ne esce...

Ciao e grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 25 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 15 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: