Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricercacles
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA
Pagina 1 su1 • Condividere •
BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA
salve a tutti, chi ha seguito la mia ultima discussione della barca a vela rc fatta in casa saprà che ho in progetto una nuova barca rc questa volta, a differenza dell'altra, la faremo sia economicamente che "tecnicamente" io ed un mio amico(antonino), che l'altra volta mi aveva aiutato solo tecnicamente, bene all'inizio avevamo pensato di farla di sana pianta fecendoci uno scafo a stampo, creando lo stampo con polistirolo legno per modellismo e vetroresina ma data la scarsa presenza di fondi e dato che facendoci i conti veniva fuori una bella spesa, abbiamo optato per l'acquisto di uno scafo su internet infatti ieri ne abbiamo acquistato uno di lunghezza 73cm e larghezza 15,5 cm, il resto lo faremo noi, ma purtroppo i lavori veri e propri cominceranno verso dicembre, intanto ecco un video del prototipo del timone che dovremmo montarci: .............aggiornerò la discussione con foto e news........
ps: ho pensato che era meglio aprire una nuova discussione piùtosto che continuare a scrivere su quella.......
ecco un immagine dello scafo, la foto è scattata dal venditore..............
[/img]
ps: ho pensato che era meglio aprire una nuova discussione piùtosto che continuare a scrivere su quella.......
ecco un immagine dello scafo, la foto è scattata dal venditore..............
[/img]
n2ospeed- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 62
Occupazione/Hobby: MODELLISMO, SOFTAIR, ciclismo
Umore: felice
Punti partecipazione: 2244
Reputazione: 1
Re: BARCA RC FATTA PARZIALMENTE IN CASA
buon lavoro , vi seguiro' con molta attenzione
gattorosso
gattorosso
gattorosso- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 55
Occupazione/Hobby: pensionato, il mare le barche la musica la cucina, colesterolo permettendo
Umore: paziente e disponibile compatibilmente con l'eta'
Punti partecipazione: 1336
Reputazione: 0
Ciao ragazzi complimenti per l'acquisto. Di che materiale è lo scafo?
Grazie e buon lavoro.
Maru
Grazie e buon lavoro.
Maru
Guida pubblicazione immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Maruzzella53- Moderatore

- Numero di messaggi: 1605
Occupazione/Hobby: Net Admin/Scuba/pesca e ..modellismo
Umore: Variabile
Punti partecipazione: 3037
Reputazione: 32

È in fibra di vetro, ed esternamente é già lavorato é costato 33 euro, mi é sembrato un buon prezzo.......
n2ospeed- Nuovo Utente

Grazie , e comunque così ad occhio credo li valga tutti. Come intendete procedere, dato che lo scafo non ha bisogno di essere impermeabilizzato, lo ricoprirete con fasciame ho lo vernicerete?
Grazie ancora.
Maru
Grazie ancora.
Maru
Guida pubblicazione immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Maruzzella53- Moderatore

...e quindi infine hai comprato uno scafo sulla baia
ho un amico che ha fatto il tuo stesso modello e un paio di quelle da 1 m (sempre dello stesso produttore)questo è il suo blog http://wrighizilla.blogspot.com/search?updated-max=2010-07-25T14%3A19%3A00-07%3A00&max-results=7
Se ti interessa vedo di trovarti le sue discussioni su un altro forum, ma quelle credo che le manderò per M.P.
Se ti interessa vedo di trovarti le sue discussioni su un altro forum, ma quelle credo che le manderò per M.P.

CRONO- Nuovo Utente

- Numero di messaggi: 35
Occupazione/Hobby: eterno studente che pratica navimodellismo a vela
Umore: molto antipatico
Punti partecipazione: 452
Reputazione: 2

Maruzzella53 ti sembra fiacco come scafo? non vorrei aver buttato soldi.
CRONO, belle le foto che ho visto nel link che mi hai indicato, comunque credo proprio che esternamente lo verniceremo, appena sarà ora mi dovrete dire come fare XD.......perchè nel mio precedente modello il legno esterno era grezzo qua sarà già liscio...........per il resto io e il mio amico vogliamo fare a modo nostro.......vediamo che viene fuori XD
CRONO, belle le foto che ho visto nel link che mi hai indicato, comunque credo proprio che esternamente lo verniceremo, appena sarà ora mi dovrete dire come fare XD.......perchè nel mio precedente modello il legno esterno era grezzo qua sarà già liscio...........per il resto io e il mio amico vogliamo fare a modo nostro.......vediamo che viene fuori XD
n2ospeed- Nuovo Utente

Buon giorno n2ospeed,
Assolutamente no, la mia domanda era puramente estetica e non strutturale. Grazie e buon lavoro.
Maru
n2ospeed ha scritto:Maruzzella53 ti sembra fiacco come scafo? non vorrei aver buttato soldi.
Assolutamente no, la mia domanda era puramente estetica e non strutturale. Grazie e buon lavoro.
Maru
Maruzzella53- Moderatore

ah ok perchè volevamo risparmiare ma non a costo di avere uno scafo scadente..........
n2ospeed- Nuovo Utente

Per una barca a vela è molto importante rispettare i centraggi cioè le posizioni e le dimensioni armo, deriva, timone, bulbo, pesi vari... ecc sennò alla fine viene fuori un accrocco che se va bene "galleggia" e si sposta in ogni direzione meno che in quella in cui vuoi andare. Ti consiglierei di seguire i disegno (se ce l'hai) in alternativa informati sui parametri base di quello scafo (altezza albero, dimensioni delle vele, del timone, della deriva, la posizione del bulbo e dell'albero).
Se ne fai un discorso economico, come non potrei essere d'accordo con te; se guardi bene la mia Jif-65 sul sito sotto al mio avatar noterai che la maggior parte dei materiali vengano usati per la pesca. In speciale modo vengano dal reparto pesca e quello degli aquiloni del Decatlon.
Se ne fai un discorso economico, come non potrei essere d'accordo con te; se guardi bene la mia Jif-65 sul sito sotto al mio avatar noterai che la maggior parte dei materiali vengano usati per la pesca. In speciale modo vengano dal reparto pesca e quello degli aquiloni del Decatlon.
Ultima modifica di CRONO il Mer 26 Ott 2011 - 21:03, modificato 1 volta

CRONO- Nuovo Utente

ciao, il venditore mi ha fornito una guida completa, quindi per l'assemblaggio ed eventuali posizioni di bulbo albero ecc, posso risolvere.......non esiterò a chiedere il vostro aiuto se ci troveremo in difficoltà e spero che vogliate aiutarci =).............
edit: salve volevo dire che in questa barca l'unica parte acquistata sarà lo scafo il resto lo faremo noi, e poi ho già deciso che non appena arriva lo scafo mi metto al lavoro sul timone............
edit2: oggi è arrivato lo scafo, ma non credo che potrò procedere al montaggio del timone.......me lo aspettavo più robusto, ora capisco perchè tutti mettono gli "archi" all'interno delo scafo, ma comunque vi aggiornerò se ci sono novità............
edit: salve volevo dire che in questa barca l'unica parte acquistata sarà lo scafo il resto lo faremo noi, e poi ho già deciso che non appena arriva lo scafo mi metto al lavoro sul timone............
edit2: oggi è arrivato lo scafo, ma non credo che potrò procedere al montaggio del timone.......me lo aspettavo più robusto, ora capisco perchè tutti mettono gli "archi" all'interno delo scafo, ma comunque vi aggiornerò se ci sono novità............
n2ospeed- Nuovo Utente

occhio a non mettere troppi "archi" sennò ti ritrovi con un mattone
i rinforzi vanno messi solo dove sono veramente necessari (cioè dove ti dice il progetto)
infatti la "pressione" che deve sopportare uno scafo a vela si concentra in alcune zone particolari, cioè la base dell'albero, la scassa della deriva, il perno del timone, gli ancoraggi delle sartie e dei servi, mentre le altre parti sono meno stressate.
quindi se sulle barche a motore puoi anche improvvisare un po', e al limite andare per tentativi, sulle barche a vela devi rispettare le quote al millimetro (o quasi) sennò, come dice giustamente Crono, ottieni una roba che va storta!
i rinforzi vanno messi solo dove sono veramente necessari (cioè dove ti dice il progetto)
infatti la "pressione" che deve sopportare uno scafo a vela si concentra in alcune zone particolari, cioè la base dell'albero, la scassa della deriva, il perno del timone, gli ancoraggi delle sartie e dei servi, mentre le altre parti sono meno stressate.
quindi se sulle barche a motore puoi anche improvvisare un po', e al limite andare per tentativi, sulle barche a vela devi rispettare le quote al millimetro (o quasi) sennò, come dice giustamente Crono, ottieni una roba che va storta!
pozzimario- Utente Illuminato

- Numero di messaggi: 341
Punti partecipazione: 1852
Reputazione: 5
Come procede? non ci hai più fatto sapere!

CRONO- Nuovo Utente

Pagina 1 su1
Permesso del forum: