Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| santos | ||||
| Forlani daniel | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Modifica | ||||
| brggpl | ||||
| picogio' | ||||
| Maruzzella53 |
Cerca
Una barca chiamata Calasetta....
Pagina 1 su1 • Condividere •
Una barca chiamata Calasetta....
Quest'estate mi stavo aggirando per la Sardegna con la mia dolce metà, e nel porto di Calasetta ho notato questa barca, dalla prua "a clipper" che mi è molto piaciuta (scusate per le foto ma era notte...):

mi ha colpito la forma insolita della prua, che però nel porticciolo di Calasetta non è poi tanto insolita dato che una buona parte della locale flotta da pesca è fatta così
allo stesso modo mi ha ricordato tantissimo questa barca qui:

che è un kit della Billing Boats, detto "monterey clipper" ossia le barche da pesca della baia di San Francisco.
tutto il mondo è paese, a San Francisco e in Sardegna le barche da pesca sono uguali!
scherzi a parte, ho studiato le barche da pesca americane, e quelle che loro chiamano "feluccas" o "dago boats" sono uguali ai nostri gozzi, mentre i "monterey clipper" sono uguali alla barca che ho visto in Sardegna, e questo a causa degli immigrati italiani che, una volta arrivati negli USA, riproducevano le barche a cui erano abituati e ricominciavano a pescare.
quindi ho preso la santa decisione, la mia prossima barca si chiamerà "Calasetta" e sarà fatta proprio così.
adesso sto rimontando il mio laboratorio nella nuova location, ma a breve partirà il cantiere, e nel frattempo proseguo gli studi di questa barca

p.s. tanto per utilizzare tutte e 5 le foto a disposizione, questa è proprio una "felucca" americana... ricorda qualcosa?

p.p.s. direttamente dal sito ufficiale della Billing Boats... davvero gentile da parte loro:
http://www.billingboats.com/instructions/BB522%20Monterey_Instruction.pdf

mi ha colpito la forma insolita della prua, che però nel porticciolo di Calasetta non è poi tanto insolita dato che una buona parte della locale flotta da pesca è fatta così
allo stesso modo mi ha ricordato tantissimo questa barca qui:

che è un kit della Billing Boats, detto "monterey clipper" ossia le barche da pesca della baia di San Francisco.
tutto il mondo è paese, a San Francisco e in Sardegna le barche da pesca sono uguali!
scherzi a parte, ho studiato le barche da pesca americane, e quelle che loro chiamano "feluccas" o "dago boats" sono uguali ai nostri gozzi, mentre i "monterey clipper" sono uguali alla barca che ho visto in Sardegna, e questo a causa degli immigrati italiani che, una volta arrivati negli USA, riproducevano le barche a cui erano abituati e ricominciavano a pescare.
quindi ho preso la santa decisione, la mia prossima barca si chiamerà "Calasetta" e sarà fatta proprio così.
adesso sto rimontando il mio laboratorio nella nuova location, ma a breve partirà il cantiere, e nel frattempo proseguo gli studi di questa barca
p.s. tanto per utilizzare tutte e 5 le foto a disposizione, questa è proprio una "felucca" americana... ricorda qualcosa?

p.p.s. direttamente dal sito ufficiale della Billing Boats... davvero gentile da parte loro:
http://www.billingboats.com/instructions/BB522%20Monterey_Instruction.pdf
Ultima modifica di pozzimario il Mer 31 Ago 2011 - 15:47, modificato 1 volta
pozzimario- Utente Illuminato

- Numero di messaggi: 340
Punti partecipazione: 1845
Reputazione: 5
Re: Una barca chiamata Calasetta....
Veramente interessante e bella dal pdf lo puoi riprodurre secondo la versione italiana.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos- Collaboratore

- Numero di messaggi: 4849
Occupazione/Hobby: il modellismo in genere
Umore: solare
Punti partecipazione: 10073
Reputazione: 191
Pagina 1 su1
Permesso del forum: