Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 11 utenti in linea :: 10 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Armando54, cesare78, daniele 77, edo958, enrico pilani, ErPiotta71, falco.azzuro, Forlani daniel, giupy25, Scubaleo

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO *** 5 5 1

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO ***

Pagina 2 su13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO ***

Messaggio Da magna il Mar 30 Ago 2011 - 9:39

Ciao Gian Paolo....ma per ricavare l'angolo di quartobono sulle false-ordinate forse non è più corretto appoggiare un listello su tre ordinate consecutive,vedere l'andamento e successivamente smussare?
La mia ovviamente è una domanda per capire come procedere nel migliore dei modi quando realizzerò il prossimo fasciame...
Ciao e grazie

magna
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da brggpl il Mar 30 Ago 2011 - 10:50

ciao andrea Very Happy
ti allego uno schizzo volante.

probabilmente otteniamo lo stesso risultato, comunque ecco come opero.
osservando ciascuna linea d'acqua, vedo (ad un certo livello) l'incrocio dell'ordinata con la linea stessa e cerco ("ad occhio"!) di asportare l'eccesso.
la parte da togliere in genere aumenta andando dalla chiglia su (in vertcale) verso il capodibanda (bordo superiore) e naturalmente andando verso poppa e verso prua (in orizzontale).
lo spigolo sul quale inizialmente si può appoggiare il listello, è quello che va tolto.
tieni presente che nel mio caso lo spessore dell'ordinata è notevole in riferimento alla barchetta.
quando poi arrivo a posare i listelli, faccio la tua "prova" sperando di non dover ritoccare l'inclinazione.
questo è il ragionamento che seguo, ma non è detto che sia il massimo.
dimenticavo: il tutto funziona se c'è buona corrispondenza tra il disegno delle linee d'acqua e le sezioni verticali (quelle incollate sulle ordinate).
grazie a te Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da oldboy il Mar 30 Ago 2011 - 21:19

Cavolo ragazzi, questo è il modo di lavorare a cui vorrei arrivare!

Va beh, intanto ciao a tutti.

Scrivo per fare una domanda di argomento affine : avendo le linee d'acqua e le principali ordinate di uno scafo, come si fa a ricavare tutte le ordinate necessarie per una costruzione di arsenale, relativamente alle parti curve delle ordinate? Ovvero, i punti di intersezione delle nuove ordinate con le linee d'acqua sono ricavabili, ma la curva che raccorda questi punti?

Gian paolo, ho letto che sei poi disposto a metter a disposizione la documentazione di progetto: mi prenoto...

Ciao

Giuseppe

oldboy
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da traippo il Mar 30 Ago 2011 - 21:47

Ciao brggpl
scusa se invado il tuo post con una mia domanda.
Ma l'angolo di quartobono e possibile ricarvarlo prima, almeno sgrossato, di incollare la struttura del modello Question Se SI, quale sistema è possibile usare Question

Ciao e scusa ancora Embarassed

traippo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Forlani daniel il Mar 30 Ago 2011 - 22:34

Ciao ragazzi,il sistema per ricavare l'angolo di quartabono è disegnarlo prima su di un foglio o se si ha a disposizione di programmi (es. autocad) va benissimo,poi riportarlo sull'orinata o costa,con questo sistema puoi andare a ricavarti tutti i punti di interesse che vi servono.
vi posto un'immagine per farvi capire meglio

Altro consiglio vi allego un link dove tratta questo argomento realizzato da Santos.

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1522-linee-d-acqua

Ciao Giampaolo,scusami se ti ho invaso l'argomento.

Un Saluto!!!!!!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da brggpl il Mar 30 Ago 2011 - 22:49

(vedo che daniel mi ha in parte anticipato, ma visto il pistolotto che ho già scritto.......invio ugualmente)

@ oldboy
per le linee d'acqua ti rimanderei a questi link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1522-linee-d-acqua?highlight=linee+d+acqua
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2940-dalle-linee-d-acqua-a-un-disegno-esecutivo?highlight=linee+d+acqua
vorrei comunque ricordare che la rappresentazione su un foglio da disegno (piano) di uno scafo che è un solido zeppo di curve, presuppone comunque un rilievo dell'originale ossia della barca vera.
più misure si hanno del vero, più preciso sarà il disegno.
altrimenti si usa l'"interpolazione", ossia si ricavano sezioni mediando tra due adiacenti.
se hai qualche nozione dalla scuola di disegno tecnico, saprai delle "proiezioni ortogonali" che sono un po' la stessa cosa.
tieni comunque presente che le varie viste (in piano, trasversali e linee d'acqua) sono collegate tra loro ossia ogni punto di una vista ha corrispondenza con le altre viste.
se cerchi in rete i disegni delle barche di Sergio Spina vedrai che accanto al disegno sono riportate anche le tabelle delle misure rilavate direttamente dal vero.
in genere i disegni dei piani costruttivi (in rete o in vendita) hanno sezioni e linee d'acqua in numero sufficiente per ricavarne uno scheletro verosimile.
(prenotazione accettata, ma declino responsabilità Fischiando )

@ traippo
rispondendo alla tua domanda, penso che sia possibile, avendo disegni molto attendibili e precisi ed essendo molto bravi.
ripeto che sulla stessa ordinata l'angolo di q. varia andando dalla chiglia all'impavesata e questo è complicato da disegnare. certamente lo puoi ricavare dal disegno delle linee d'acqua a disposizione (vedi lo schizzo).
preferisco però farlo con le ordinate incollate.
osservando le linee d'acqua, la progressione della asportazione del legno e le ordinate adiacenti, si riesce a capire se si sta esagerando.
prevedo sempre di dover ritoccare qualcosa! Embarassed

se non sono stato d'aiuto o chiaro, chiedete pure!
grazie dell'attenzione e ciao a tutti! Very Happy

@ daniel: non c'è problema! ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da oldboy il Mar 30 Ago 2011 - 23:53

Wow! Ecco dov'era l'inghippo: la ruggine nei miei ricordi di disegno tecnico! Nei disegni che ho mi manca la vista in pianta delle linee d'acqua. Ora è tutto chiaro. 1000 grazie!

Segnalo che non posso entrare nei link segnalati perchè non ho "permessi speciali". Idem se clicco su "immagini".

Cosa bisogna fare/avere?

Una nota: mi sembra che i disegni inviati da Daniel siano la risposta alla mia domanda, non a quella sul quartabono perchè manca lo spessore delle ordinate. E' così?

Ciao a tutti e buona notte Sleep

Giuseppe

oldboy
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da traippo il Mer 31 Ago 2011 - 0:51

Ciao Gianpaolo
già ci riesco appena appena a fare l'angolo di q. quando l'ossatura e assemblata, se poi è ancora più difficile farlo prima di assemblare ........................................Ok si continua come al solito, prima si assembla e si controlla il tutto e poi ..............vai con l'angolo di q..

Grazie per la risposta alla prox

traippo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da brggpl il Mer 31 Ago 2011 - 8:13

buon giorno Very Happy
@oldboy

in questo particolare ho evidenziato in bianco la parte da asportare in riferimento alla ordinata n.2 spessa 4 mm..
(l'angolo di q. è quello compreso tra l'orizzontale e la linea d'acqua)
la linea rossa e' la 1° linea d'acqua (quella più bassa vicino alla chiglia).
quella viola è relativa al bordo superiore dello scafo (orlo).
qui si vede che l'angolo (riferito alla stessa ordinata) non è uguale a tutti i livelli.
era questo quello che volevi sapere?
Ciao
ps.
abbi ancora pazienza, tra poco ti sarà data la possibilità di accedere ovunque
il percorso del link è:
:: Articoli :: Tecniche modellistiche :: Tecniche modellistiche navimodellismo

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da magna il Mer 31 Ago 2011 - 8:48

Ciao...se posso intromettermi un'altra tecnica che stavo sperimentando tempo fa è quella di disegnare in 3D la superficie dello scafo e poi sezionare con due piani paralleli e di spessore uguale allo spessore delle ordinate tale superficie.
In corrispondenza di ogni posizione delle ordinate sulla chiglia si ottengono due curve...da qui si procede con il taglio e lo smusso seguendo le due curve poste sulle due facce dello spessore dell'ordinata.
Penso di utilizzare tale metodo per il prossimo modello...
Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Mer 31 Ago 2011 - 9:30

Ciao Gian Paolo i tuoi cantieri sono sempre molto interessanti e li seguo sempre con piacere, vorrei rispondere alla tua domanda postata il 2 agosto: si hanno un intervallo costante.
Secondo la nazionalità dell' imbarcazione cambia l' interspazio tra i quinti ma hanno sempre la stessa distanza dal primo all' ultimo di conseguenza anche i bagli avranno gli intervalli sempre costanti dato che sono fissati al lato dei quinti o sul quinto stesso.

Se si sa disegnare si possono ricavare e realizzare tutti i quinti o ordinate con l' angolo di Q.

Andrea la tua idea è fattibile ma ha solo un aspetto negativo quello che per realizzare prima la forma 3D dello scafo hai la necessità di avere molte linee d'acqua le solite 5 o 6 per una nave di 50m non sono sufficenti per avere uno scafo attendibile, ti dico questo perchè sulla mia tartana avevo a disposizione 10 linee d'acqua du 22m e mi sono accorto che oltretutto non erano neanche precise tanto che ho dovuto apportare delle correzioni alle stesse e questo mi ha portato a considerare il fatto di esaminare le linne con un prototipo per verificarle prima di iniziare la fase progettuale (ovviamente per i prossimi modelli).
Altresì se invece sono tante ed affidabili la tua idea funziona perfettamente.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da magna il Mer 31 Ago 2011 - 10:38

Ciao Sandro,sicuramente non metto in alcun dubbio la tua esperienza fatta con la tartana ma quello che posso dirti con buona certezza è che usando SolidEdge troppe linee possono dare fastidio e complicare notevolmente il lavoro.
Poche invece possono rendere lo scafo impreciso.
Bisogna scegliere la quantità giusta e le posizioni giuste,ossia dove i raggi di curvatura variano notevolmente o nei punti di flesso.
Questo ovviamente vale per la progettazione 3D,mentre per ricavare le ordinate il discorso è diverso.
Altra cosa importante che ho notato è che riportando l'andamento delle ordinate e le linee d'acqua di uno scafo (avevo provato mi sembra con una tavola del victory) la superficie risultante dello scafo era pessima ed erano obbligatorie variazioni e modifiche....quindi non sempre ciò che si rileva dalle tavole è preciso in assoluto.
Magari quando sarà il momento posterò qualcosa giusto per far capire meglio di cosa sto parlando.
Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy il Mer 31 Ago 2011 - 14:15

@ grpgpl

no, non chiedevo spiegazioni sul quartabono, per me era già chiaro. La risposta che mi hai dato è comunque esauriente di quanto avevo evidenziato, ovvero ci vuole lo spessore della ordinata. personalmente, considerati i modelli "base " a cui sono orientato, procedo in pratica con l'appoggio di un listello. In ammiragliato, ovviamente, è altra cosa.

@ magna

la dicitura "...disegnare in 3D la superficie..." non mi è chiara. Mi "imballo" sul termine superficie.

Approfitto per fare una domanda, visto che siete esperti di 2 & 3D: avendo il disegno cartaceo con le ordinate principali e le linee d'acqua, c'è un modo rapido o "automatico" per trasferire tutto su pc, o bisogna rilevare le quote e procedere manualmente?

grazie e saluti.

Giuseppe

oldboy
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da magna il Mer 31 Ago 2011 - 15:27

Ciao Giuseppe.....mmm....disegnare una superficie.....sai che non so da dove partire per spiegartelo!!?!?!...
Fai finta di avere uno scafo e lo vernici.....la parte verniciata (che ha uno spessore molto sottile) è la famosa superficie che tu devi ottenere a video del pc per poterti ricavare le ordinate.
Per trasferire le principali linee e curve di costruzione solitamente parto da un'immagine (che è la scansione del tuo disegno cartaceo) e la importo nel programma di disegno.
Da qui inizio a recuperare le informazioni (linee,curve,nodi,tangenze...) che mi interessano disegnandoci sopra come se lo facessi a mano su un lucido posto sopra al tuo disegno...
E' come se dovessi ottenere un'ossatura della tua superficie;fatto questo con un comando apposito crei la superficie che poi potrai manipolare e sezionare ricavandoti tutte le ordinate che desideri...
Non so se ho reso vagamente l'idea...non è cmq un sistema rapido e forse neanche semplice.
Ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Mer 31 Ago 2011 - 19:54

ciao a tutti Very Happy
condivido le osservazioni di santos e di magna.
penso che con i programmi di modellazione 3d si possano fare tante belle cose, ma personalmente ho poca esperienza.

@ oldboy
come dicevo, per lo schifazzo sono partito solamente dalle illustrazioni di un libro.
le illustrazioni comprendevano pero' tutte le viste e le linee d'acqua necessarie e anche la rappresentazione della scala.
riassumo il procedimento che ho seguito-
1) ho scannerizzato le illustrazioni ottenendo dei file .jpg,
2) con un programma di grafica (es. pain.net) ho convertito il file nella scala che desideravo (1:66)
3) ho trasformato il file da .jpg a .dwg: praticamente si ricalca il disegno (in realta' mi sono servito del programma inkscape)
4) ho fatto con autocad tutti i disegni necessari per ricavare chiglia e ordinate, controllando in questa fase la corrispondenza tra le varie viste e le linee d'acqua.

in tutta questa procedura posso aver creato errori e imprecisioni (scannerizzazione, tracciamento per punti delle linee curve ecc.).
naturalmente non metto in dubbio le illustrazioni iniziali, probabilmente nate da un rilievo o da disegni di cantiere.
tutta questa procedura può esserre tranquillamente svolta con la sola fotocopiatrice.
si fanno tante fotocopie e si definiscono su queste i profili della chiglia e delle ordinate da incollare sul compensato.
io ho preferito lavorare con autocad perche' mi permette facilmente di definire (disegnare, quotare ecc.) tutti i particolari utili per il resto della barchetta.
insomma penso che i modi per ricavare uno scafo "chiuso" sono tanti, ognuno usa i mezzi che conosce, ma alla fine un buon "colpo d'occhio" è determinante per qualche correzione. Embarassed
Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Pagina 2 su13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: