Chi è in linea
In totale ci sono 11 utenti in linea :: 10 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaArmando54, cesare78, daniele 77, edo958, enrico pilani, ErPiotta71, falco.azzuro, Forlani daniel, giupy25, Scubaleo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 10 su13 • Condividere •
Pagina 10 su13 •
1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13 
Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO ***
Ciao! Molto bello! Dicci che colla hai usato per il fasciame e come hai tenuto in posizione i listelli. Hai dovuto pre-piegarli prima di incollarli, in modo che non forzassero troppo, o l'impiallacciato è talmente sottile che non sforza?? Hai una foto del fasciame della chiglia, in modo da vedere come hai rastremato i listelli ? Come hai ottenuto i vari strati con cui hai fatto la forma piena a "pane e burro? Intendo: hai delle foto con cui fai vedere la tracciatura dei perimetri superiore e inferiore degli strati del "p & b" ? Se ho inteso bene il disegno sono 6 strati, comprendendo quello che ingloba il capodibanda.
Ritorno sui bozzelli a pulegge "incrociate" : quelli mostrati da mozzo sono, come dice lui, bozzelli di cantiere. Io ho descritto l'applicazione navale specifica per le drizze dei pennoni dei velieri. Il fatto che ci siano più pulegge è solo dovuto, ovviamente, alla esigenza di demoltiplicare la forza. Mi viene in mente che un bozzello come quello fotografato da mozzo poteve avere impiego, per esempio, a Manarola (5 Terre) dove le barche possono essere messe a secco solo su uno spiazzo alto 6 o 7 metri sul mare perchè il porticciolo ha pareti a picco e nel piccolo approdo non ci stanno barche. Comunque ho visto dei bozzelli simili a quelli come dotazione delle vecchie (ormai antiche...) macchine trebbiatrici. Ma sono ricordi di bambino...
Ciao e complimenti anche per la scialuppa! Giuseppe
Ritorno sui bozzelli a pulegge "incrociate" : quelli mostrati da mozzo sono, come dice lui, bozzelli di cantiere. Io ho descritto l'applicazione navale specifica per le drizze dei pennoni dei velieri. Il fatto che ci siano più pulegge è solo dovuto, ovviamente, alla esigenza di demoltiplicare la forza. Mi viene in mente che un bozzello come quello fotografato da mozzo poteve avere impiego, per esempio, a Manarola (5 Terre) dove le barche possono essere messe a secco solo su uno spiazzo alto 6 o 7 metri sul mare perchè il porticciolo ha pareti a picco e nel piccolo approdo non ci stanno barche. Comunque ho visto dei bozzelli simili a quelli come dotazione delle vecchie (ormai antiche...) macchine trebbiatrici. Ma sono ricordi di bambino...
Ciao e complimenti anche per la scialuppa! Giuseppe
oldboy- Utente Navigato

La scialuppa promette bene...ora son curioso di vedere il risultato con le finiture.
Questa tecnica mi piace un sacco (altro che scialuppa al cnc e poltrona...molto meglio questa tecnica) anche se penso non sia così semplice lavorare su piccole dimensioni.
Bravo Gian Paolo!

Questa tecnica mi piace un sacco (altro che scialuppa al cnc e poltrona...molto meglio questa tecnica) anche se penso non sia così semplice lavorare su piccole dimensioni.
Bravo Gian Paolo!

magna- Forumnauta

Ciao brggpl, devo dire che sei un artista, bel lavoro e complimenti.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore

ciao a tutti e grazie
Innanzi tutto devo soddisfare con piacere la curiosità di oldboy/giuseppe con un po' di foto integrative.
Riguardo alla colla, ho usato quella alifatica. La uso solo quando so che il tutto verrà colorato: questo tipo rimane paurosamente giallina, comunque è più carteggiabile e veloce della vinilica e in questa occasione fa anche da stucco.
I listelli sono rastremati seconto il metodo "matematico", ma corrretti "a sensazione" sul posto.
L'impiallacciatura è da 0,6: una volta bagnata è facilmente deformabile con i soli polpastrelli e pronta per l'uso.
Ecco come li tengo fermi: elastici, mollette e spilli.

Gli strati del pane&burro sono in compensato da 1,5 (coincidente circa con la distanza tra i piani orizzontali delle linee d'acqua del disegno). La stratificazione del compensato facilita visivamente il controllo della simmetria mentre si lavora di fresetta e cartavetro per raccordare gli spigoli.

Si, gli strati sono 6 (come da disegno di progetto). L'ultimo uguale al 5° va fresato al centro-barca in modo da ricavare il cavallino e comprende lo spessore della falchetta: servirà come riferimento per il 1° corso di fasciame.

(@oldboy) Mi sono riletto il post di mozzo e concorda con la tua idea di paranchi di catiere. Le tue notizie sulle drizze sono comunque gradite e interessanti. Certo che mi piacerebbe vedere quei "bozzelloni" montati e in azione!
grazie ancora dell'attenzione
Innanzi tutto devo soddisfare con piacere la curiosità di oldboy/giuseppe con un po' di foto integrative.
Riguardo alla colla, ho usato quella alifatica. La uso solo quando so che il tutto verrà colorato: questo tipo rimane paurosamente giallina, comunque è più carteggiabile e veloce della vinilica e in questa occasione fa anche da stucco.
I listelli sono rastremati seconto il metodo "matematico", ma corrretti "a sensazione" sul posto.
L'impiallacciatura è da 0,6: una volta bagnata è facilmente deformabile con i soli polpastrelli e pronta per l'uso.
Ecco come li tengo fermi: elastici, mollette e spilli.

Gli strati del pane&burro sono in compensato da 1,5 (coincidente circa con la distanza tra i piani orizzontali delle linee d'acqua del disegno). La stratificazione del compensato facilita visivamente il controllo della simmetria mentre si lavora di fresetta e cartavetro per raccordare gli spigoli.

Si, gli strati sono 6 (come da disegno di progetto). L'ultimo uguale al 5° va fresato al centro-barca in modo da ricavare il cavallino e comprende lo spessore della falchetta: servirà come riferimento per il 1° corso di fasciame.

(@oldboy) Mi sono riletto il post di mozzo e concorda con la tua idea di paranchi di catiere. Le tue notizie sulle drizze sono comunque gradite e interessanti. Certo che mi piacerebbe vedere quei "bozzelloni" montati e in azione!
grazie ancora dell'attenzione
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Buona sera alla ciurma , Ciao Gianpaolo ,ne posto un'altro di dimensioni più grande e sono sempre convinto che sono di cantiere, questa immagine lo trovata in rete e la persona che è vicino e un noto modellista italiano.

mozzo

mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

Buona giornata a tutti
@ mozzo: grazie per l'immagine. incredibile.
Sarà pure di cantiere, ma così quando vado fuori scala con i bozzelli, mi illudo di fare bene!!!!!!
Riprendo e concludo la sintesi della costruzione della scialuppa.
Rifinutura dello scafo con chiglia, tagliamare, posa del dormiente e costruzione della falchetta (cartoncino):

Remi (tondino d.1 + cartoncino), timone con barra, cerniere (carta+tondino ottone d.0,5) e prima mano di fondo:

Costruzione (impiallacciatura) dei banchi, del paiolato e scalmi (sullo sfondo il timone) e colorazione finale:

Due immagini della situazione finale con i due banchi centrali e la controforma utilizzata:

A questo punto vedro' di trovare un posto sul ponte dello schifazzo.
(brrr! qui -8° e nevica)
buona domenica a tutti
@ mozzo: grazie per l'immagine. incredibile.
Sarà pure di cantiere, ma così quando vado fuori scala con i bozzelli, mi illudo di fare bene!!!!!!
Riprendo e concludo la sintesi della costruzione della scialuppa.
Rifinutura dello scafo con chiglia, tagliamare, posa del dormiente e costruzione della falchetta (cartoncino):

Remi (tondino d.1 + cartoncino), timone con barra, cerniere (carta+tondino ottone d.0,5) e prima mano di fondo:

Costruzione (impiallacciatura) dei banchi, del paiolato e scalmi (sullo sfondo il timone) e colorazione finale:

Due immagini della situazione finale con i due banchi centrali e la controforma utilizzata:

A questo punto vedro' di trovare un posto sul ponte dello schifazzo.
(brrr! qui -8° e nevica)
buona domenica a tutti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi

Buongiorno Gianpaolo , per quello che ne sò , la barca viene posta in coperta solo quando si và a pesca poi una volta trovata la zona di pesca viene messa in acqua , questa e la classica barca usata per la lampara , al ritorno della pesca viene trainata , il motivo , la coperta serva per la lavorazione del pescato.
Se mi riesce di trovare qualche foto la posterò
mozzo
Se mi riesce di trovare qualche foto la posterò
mozzo

mozzo- Esperto navimodellismo

Molto bella , mi piace. Seguirò questa tecnica. Hai una foto delle femminelle del timone? Le hai fatte con carta? Non riesco a vedere la "falchetta" intesa secondo la descrizione che trovo in internet, ovvero come "rialzo alle estremità della coperta". Se puoi, spiega con qualche foto.
Ciao. Giuseppe-oldboy
Ciao. Giuseppe-oldboy
oldboy- Utente Navigato

buon giorno a tutti
@ mozzo; grazie per le delucidazioni circa la pratica della pesca
@ giuseppe/oldboy
grazie dei complimenti. è sempre un piacere scambiare spiegazioni e opinioni.
in realtà per falchetta intendo, costruttivamente parlando, l'insieme di tre pezzi correnti: due "fascie" una interna e l'altra esterna con sovrapposta una tavola continua. questo è un gozzo "moderno", ma penso che fosse così anche allora (1882 circa).

nel caso della scialuppa ho solo messo le due tavole correnti verticali (in cartoncino) comprendendo la costolatura e il fasciame e all'interno (nei vuoti rimasti) ho solo "stuccato" con l'alifatica sul filo superiore.
quello che ho voluto riprodurre sono solo le sporgenze della falchetta sulle facce interna ed esterna dello scafo simulando gli ingombri complessivi.

per il timone e la relativa ferramenta, ecco una foto:

a riguardarle meglio, le femminelle sono un po' fuori scala (sono alte circa 1 mm).
saluti a tutti
@ mozzo; grazie per le delucidazioni circa la pratica della pesca
@ giuseppe/oldboy
grazie dei complimenti. è sempre un piacere scambiare spiegazioni e opinioni.
in realtà per falchetta intendo, costruttivamente parlando, l'insieme di tre pezzi correnti: due "fascie" una interna e l'altra esterna con sovrapposta una tavola continua. questo è un gozzo "moderno", ma penso che fosse così anche allora (1882 circa).

nel caso della scialuppa ho solo messo le due tavole correnti verticali (in cartoncino) comprendendo la costolatura e il fasciame e all'interno (nei vuoti rimasti) ho solo "stuccato" con l'alifatica sul filo superiore.
quello che ho voluto riprodurre sono solo le sporgenze della falchetta sulle facce interna ed esterna dello scafo simulando gli ingombri complessivi.

per il timone e la relativa ferramenta, ecco una foto:

saluti a tutti

Ciao GianPaolo....
....ottimo lavoro!... Si presenta molto bene anche nella colorazione.
Volevo però farti una domanda: dunque...mmm...il fondo piano interno della barca (pavimento questo sconosciuto
) è composto dall'unione di più tavole.
Capisco le dimensioni piccole sulle quali hai lavorato ma queste tavole in larghezza non sono un pò fuoriscala?
e complimenti ancora
....ottimo lavoro!... Si presenta molto bene anche nella colorazione.Volevo però farti una domanda: dunque...mmm...il fondo piano interno della barca (pavimento questo sconosciuto
) è composto dall'unione di più tavole.Capisco le dimensioni piccole sulle quali hai lavorato ma queste tavole in larghezza non sono un pò fuoriscala?
e complimenti ancora
magna- Forumnauta

ciao andrea
grazie dell'attenzione!
mannaggia a te.

il paiolato (il piano sul fondo interno) è composto da più tavole accostate a forma trapezoidale.
non le ho tagliate, ma ho solo inciso un foglietto di impiallacciatura sul quale avevo incollato la sagoma in scala del progetto e poi ho rifilato. le tavole al massimo sono larghe circa 3 mm (20 cm reali).
se non è in scala il paiolato, allora non è in scala tutta la barchetta. spero proprio di no! però tutto è possibile!
ciao
grazie dell'attenzione!
mannaggia a te.

il paiolato (il piano sul fondo interno) è composto da più tavole accostate a forma trapezoidale.
non le ho tagliate, ma ho solo inciso un foglietto di impiallacciatura sul quale avevo incollato la sagoma in scala del progetto e poi ho rifilato. le tavole al massimo sono larghe circa 3 mm (20 cm reali).
se non è in scala il paiolato, allora non è in scala tutta la barchetta. spero proprio di no! però tutto è possibile!
ciao

Scusa Gian Paolo....ho rivisto ora la foto nella pagina precedente e hai ragione!
La mia inesperienza mi aveva portato a credere le tavole del paiolato più strette...scusa ancora
Uff...
...non ci sono mai errori nei tuoi modelli!....
Ciao
La mia inesperienza mi aveva portato a credere le tavole del paiolato più strette...scusa ancora

Uff...
...non ci sono mai errori nei tuoi modelli!....
Ciao

magna- Forumnauta

ciao andrea
figurati!
di errori ce ne sono, eccome!
tengo un elenco (di errori) e alla fine lo pubblicherò.
guarda che ogni segnalazione è sempre gradita: alcuni errori non li vedo.
ariciao
figurati!
di errori ce ne sono, eccome!
tengo un elenco (di errori) e alla fine lo pubblicherò.
guarda che ogni segnalazione è sempre gradita: alcuni errori non li vedo.
ariciao

Ciao Gianpaolo, scusami il ritardo per quanto andrò a chiederti, mi sono rivisto con calma i tuoi ultimi messaggi e se posso è stato un vero piacere, volevo chiederti una semplice delucidazione in merito a questa tua frase
la tavola continua si potrebbe anche chiamare capodibanda? grazie e ottimo lavoro come sempre.
Concordo con te sulle femminelle........
Un Saluto!!!!!!!
la tavola continua si potrebbe anche chiamare capodibanda? grazie e ottimo lavoro come sempre.
Concordo con te sulle femminelle........
Un Saluto!!!!!!!

E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

Ciao a tutti. Ho una perplessità
: Gianpaolo dice che forse le femminelle del timone sono fuori scala perchè sono alte 1mm. Daniel concorda su questa interpretazione. Ma la scala del modello è 1:66, dunque al vero le piattine di ferro con cui sono fatte le femminelle sono alte 6,6 cm. Mi sembra una dimensione "non scarsa" ma proporzionata. Cosa ne dite? Non è una domanda "pignolesca", è che mi serve per regolarmi, in generale, con il rispetto della scala dei modelli.
Piuttosto veniamo al paiolato sul fondo della barca: mi da l'impressione di "approssimazione" che stona con tutto il resto. Le dimensioni dei vari pezzi sembrano discrete, quindi siamo sicuri che ogni pezzo sia in unica tavola e non sia invece fatto da più listelli
?(...questa si che è pignoleria
...) Grazie e ciao
. Giuseppe
: Gianpaolo dice che forse le femminelle del timone sono fuori scala perchè sono alte 1mm. Daniel concorda su questa interpretazione. Ma la scala del modello è 1:66, dunque al vero le piattine di ferro con cui sono fatte le femminelle sono alte 6,6 cm. Mi sembra una dimensione "non scarsa" ma proporzionata. Cosa ne dite? Non è una domanda "pignolesca", è che mi serve per regolarmi, in generale, con il rispetto della scala dei modelli. Piuttosto veniamo al paiolato sul fondo della barca: mi da l'impressione di "approssimazione" che stona con tutto il resto. Le dimensioni dei vari pezzi sembrano discrete, quindi siamo sicuri che ogni pezzo sia in unica tavola e non sia invece fatto da più listelli
?(...questa si che è pignoleria
...) Grazie e ciao
. Giuseppe
oldboy- Utente Navigato

Pagina 10 su13 •
1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13 
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 10 su13
Permesso del forum: