Chi è in linea
In totale ci sono 8 utenti in linea :: 8 Registrati, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 2 Motori di ricercaArmando54, daniele 77, edo958, ErPiotta71, falco.azzuro, Forlani daniel, leone, Scubaleo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
GINA II ... a vela (Gina)
Pagina 4 su4 • Condividere •
Pagina 4 su4 •
1, 2, 3, 4
Re: GINA II ... a vela (Gina)
Ormai avrete capito che i miei cantieri sono destinati a durare nel tempo: non sono stato proprio in ozio ma non ho potuto far progressi sui circuiti per il governo delle scotte perchè solo un paio di giorni fa mi è stata consegnata la ricevente che avevo ordinato quasi un mese e mezzo fa (se si può, posso dirvi dove NON acquistare).
Nel frattempo ho completato albero e boma, fatte le manovre fisse e provato il montaggio

Poi, arrivata la ricevente, ho potuto, finalmente, montare, provare e settare i circuiti e il timone: tutto sembra funzionare come deve.

Ora mi sento vicino alla meta, manca ancora la tuga, il bulbo, la verniciatura e .... le vele: queste ultime vorrei farle a ferzi ma non sono ancora sicuro di non fare cavolate, credo che, per il primo equipaggiamento le farò semplicemente piane.
Nel frattempo ho completato albero e boma, fatte le manovre fisse e provato il montaggio

Poi, arrivata la ricevente, ho potuto, finalmente, montare, provare e settare i circuiti e il timone: tutto sembra funzionare come deve.

Ora mi sento vicino alla meta, manca ancora la tuga, il bulbo, la verniciatura e .... le vele: queste ultime vorrei farle a ferzi ma non sono ancora sicuro di non fare cavolate, credo che, per il primo equipaggiamento le farò semplicemente piane.
Gina- Utente Appassionato

Evviva !! Ho potuto finalmente provare il sistema per cambiar bordo al fiocco e (salvo regolare di fino l'escursione dei comandi alla trasmittente e la lunghezza delle scotte) funziona tutto a dovere. La cosa non è stata incruenta, al primo tentativo i fine corsa non erano ben regolati e si è strappato il cavetto di un circuito (accidenti, ma quanto tirano 'sti arganelli ?). L'incidente è comunque servito a collaudare i bozzelli che ho fatto con le mie manine: non hanno fatto neanche una piega. Le vele sono per ora solo simulacri in cartoncino, ora dovrò imparare a fare quelle vere.

Volevo caricare un video: non so se ci sono riuscito.

Volevo caricare un video: non so se ci sono riuscito.

Ciao Gina, che balzo in avanti dal tuo ultimo messaggio
Il video sei riuscito ad inserirlo ed è di grandissimo effetto, immagino come sarà in acqua. Anzi faqcciamo che non lo immagino per niente e aspetto che ti inseirsca un video di quando sarà varata. Bravissimo
Il video sei riuscito ad inserirlo ed è di grandissimo effetto, immagino come sarà in acqua. Anzi faqcciamo che non lo immagino per niente e aspetto che ti inseirsca un video di quando sarà varata. Bravissimo

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

Ciao Gina, ho visto con piacere il video che hai inserito con successo e mi e' piaciuto molto, resterò in attesa di qualche altra foto o video del varo.
Un Saluto e buone feste
Un Saluto e buone feste
Forlani daniel- Collaboratore

bella
però a questo punto non capisco perché ti sei complicato la vita facendo un circuito scotte per il genoa per poi montare un fiocco bomato
i genoa.
Nel pozzetto potresti ricoprire le panche con dei listelli.
Ho scoperto (... scoperto l'acqua calda
)
che nei negozi di idraulica vendono il piombo in lastre che è perfetto
per fare il bulbo senza bisogno di fondere il piombo se può servirti ti
spiego come; sempre senza fusione c'è il metodo con guscio in
vetroresina riempito di pallini da caccia, anche in questo se ti
interessa te lo spiego; altrimenti visto che il peso non è eccessivo
potresti prendere un piombo a siluro da traina e sagmarlo con le lime.
Per le vele perché non usi del tessuto di una vecchia vela non so di dove sei ma i negozi di nautica sulle coste della penisola italiana sono abbastanza frequenti, come non detto o visto ora che sei di Saronno nel bel mezzo del alta Italia.
Non ti fermare che vai bene
però a questo punto non capisco perché ti sei complicato la vita facendo un circuito scotte per il genoa per poi montare un fiocco bomato
i genoa.
Nel pozzetto potresti ricoprire le panche con dei listelli.
Ho scoperto (... scoperto l'acqua calda
)che nei negozi di idraulica vendono il piombo in lastre che è perfetto
per fare il bulbo senza bisogno di fondere il piombo se può servirti ti
spiego come; sempre senza fusione c'è il metodo con guscio in
vetroresina riempito di pallini da caccia, anche in questo se ti
interessa te lo spiego; altrimenti visto che il peso non è eccessivo
potresti prendere un piombo a siluro da traina e sagmarlo con le lime.
Per le vele perché non usi del tessuto di una vecchia vela non so di dove sei ma i negozi di nautica sulle coste della penisola italiana sono abbastanza frequenti, come non detto o visto ora che sei di Saronno nel bel mezzo del alta Italia.
Non ti fermare che vai bene
Ultima modifica di CRONO il Ven 16 Dic 2011 - 18:48, modificato 4 volte

CRONO- Nuovo Utente

Forse può "sembrare" che il fiocco abbia un boma perchè ho usato, per questa prova, un cartoncino rigido.
Nel frattempo ho corretto alcuni pasticci sulla coperta "coprendoli" con l'azzurro. Se non ne combinerò più questo sarà il look definitivo

Ora manca solo il bulbo, ma sarà per l'anno prossimo, domani si chiude per un paio di settimane.
Tanti Auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti.
Nel frattempo ho corretto alcuni pasticci sulla coperta "coprendoli" con l'azzurro. Se non ne combinerò più questo sarà il look definitivo

Ora manca solo il bulbo, ma sarà per l'anno prossimo, domani si chiude per un paio di settimane.
Tanti Auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti.

Per il bulbo, in verità, mi ero già procurato un piombo da traina e ci ho già lavorato di lima, ma il risultato non mi ha soddisfatto per nulla: cercando di ottenere la simmetria assiale me lo sono "mangiato" oltre il dovuto.
Mi interessa sapere come si può fare con le lastre, come le tieni insieme ?
Mi interessa sapere come si può fare con le lastre, come le tieni insieme ?

L'idea del bulbo fatto senza fusione non è mia è un metodo
che ho imparato da Claudio Diolaiti che a sua volta credo che lo abbia imparato
da... chi non lo so però funziona alla grande.
Ecco le foto http://img819.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=88393716.jpg
Con il programma bulbcalc http://www.onemetre.net/design/bulbcalc/bulbcalc.zip
si stampa le sezioni del bulbo (il programma richiede diverse informazioni comunque
se su Google scrivi bulbcalc il primo link spiega il suo funzionamento) su carta
con un normale foglio A4, si incolla le sagome con colla da carta alla lastra di
piombo (meglio se da 1 mm) giusto perché non si muovano durante il taglio e si
ritaglia il tutto, poi si forano al centro dopo di che si rimuove la carta e si
incollano l'una all'altra con della colla cianoacrilica del semi bulbo
inferiore o superiore fatta anche la parte opposta si mettono insieme le due
metà tramite colla epossidica appena la colla ha catalizzato si può passare
alla sgrossatura con le lime poi con carta vetrata e infine ricoprire il tutto
con il tessuto di vetro, leggera stuccatura a bomboletta sul tessuto e via con
la verniciatura
che ho imparato da Claudio Diolaiti che a sua volta credo che lo abbia imparato
da... chi non lo so però funziona alla grande.
Ecco le foto http://img819.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=88393716.jpg
Con il programma bulbcalc http://www.onemetre.net/design/bulbcalc/bulbcalc.zip
si stampa le sezioni del bulbo (il programma richiede diverse informazioni comunque
se su Google scrivi bulbcalc il primo link spiega il suo funzionamento) su carta
con un normale foglio A4, si incolla le sagome con colla da carta alla lastra di
piombo (meglio se da 1 mm) giusto perché non si muovano durante il taglio e si
ritaglia il tutto, poi si forano al centro dopo di che si rimuove la carta e si
incollano l'una all'altra con della colla cianoacrilica del semi bulbo
inferiore o superiore fatta anche la parte opposta si mettono insieme le due
metà tramite colla epossidica appena la colla ha catalizzato si può passare
alla sgrossatura con le lime poi con carta vetrata e infine ricoprire il tutto
con il tessuto di vetro, leggera stuccatura a bomboletta sul tessuto e via con
la verniciatura

CRONO- Nuovo Utente

Santificate le Feste ho ripreso i lavori. Per il bulbo ho scelto la via più comoda (anche se non la più tecnicamente pregevole, i suggerimenti di Crono mi serviranno per la prossima volta): ho recuperato il piombo da traina, l'ho riaggiustato un poco e sono passato alle prove in vasca da bagno. Ho applicato il bulbo in modo provvisorio in modo da poterlo traslare per trovare il corretto assetto longitudinale e dopo un paio di tentativi ho trovato la giusta posizione
sono poi passato alle prove di stabilità laterale appendendo all'estremità del boma prima un peso di 90 poi di 150 gr che forniscono momenti equivalenti a quelli prodotti da venti di velocità, rispettivamente, di 8 e 11 km/hr. Questa prova è stata affrontata con le dita incrociate, ma direi che i riscontri sono più che buoni, lo sbandamento lascia abbondante bordo libero e (cosa che mi ha anche ringalluzzito) sono in linea con i "conti" fatti in sede di progetto.

Ora mi resta da applicare il bulbo e verniciarlo, poi le vele (altro mal di testa !...)

sono poi passato alle prove di stabilità laterale appendendo all'estremità del boma prima un peso di 90 poi di 150 gr che forniscono momenti equivalenti a quelli prodotti da venti di velocità, rispettivamente, di 8 e 11 km/hr. Questa prova è stata affrontata con le dita incrociate, ma direi che i riscontri sono più che buoni, lo sbandamento lascia abbondante bordo libero e (cosa che mi ha anche ringalluzzito) sono in linea con i "conti" fatti in sede di progetto.

Ora mi resta da applicare il bulbo e verniciarlo, poi le vele (altro mal di testa !...)

Bravissimo Gina, ottima ripresa. Direi che la prova bulbo è più che promossa, anzi promuove la tua progettazione 

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Stephen Maturin- Collaboratore

Per le vele (se sono ancora in tempo) sarebbero belle fatte in tessuto da spinnaker ritagliando una vecchia vela o usando il tessuto degli aquiloni cerca con Google Alivola (hanno un sacco di materiale per aquiloni) se nella tua città c'è un negozio dekatlon potresti cercare nel reparto aquiloni.
Invece per farle credo sia meglio prima fare i ferzi come vedi qui http://www.flickr.com/photos/29322916@N05/5665316307/in/set-72157626481468633 (purtroppo non ho una stanza da dedicare al modellismo, su questo sito ne ho viste alcune... sapessi come rosico
)
e poi unirli sopra la tavola a profilo alare con il biadesivo come si vede nelle pagine seguenti (cercando nelle immagini di Google "attrezzo per vele" nelle prime 10 immagini ce ne è un altro esempio e ci sono anche le istruzioni su come costruirne uno.
---------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Crono, ti chiedo gentilmente di non postare i link ma preferiamo
incentivare la publicazione delle immagini nei cantieri, in modo da favorire
lo scambio di opinioni tra modellisti.
Grazie per la tua comprensione.
Daniel
Invece per farle credo sia meglio prima fare i ferzi come vedi qui http://www.flickr.com/photos/29322916@N05/5665316307/in/set-72157626481468633 (purtroppo non ho una stanza da dedicare al modellismo, su questo sito ne ho viste alcune... sapessi come rosico
)e poi unirli sopra la tavola a profilo alare con il biadesivo come si vede nelle pagine seguenti (cercando nelle immagini di Google "attrezzo per vele" nelle prime 10 immagini ce ne è un altro esempio e ci sono anche le istruzioni su come costruirne uno.
---------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Crono, ti chiedo gentilmente di non postare i link ma preferiamo
incentivare la publicazione delle immagini nei cantieri, in modo da favorire
lo scambio di opinioni tra modellisti.
Grazie per la tua comprensione.
Daniel

CRONO- Nuovo Utente

Buon giorno gina, non ho capito nulla di vento assetto sbandamento:scratch:
, ma il modello è molto bello
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Moderatore in prova

Ringrazio per gli apprezzamenti (confesso che, essendo la prima barca che progetto da zero, non ero assolutamente tranquillo, ora mi sento un po' meglio ... in attesa del varo).
Per le vele, questo è il tessuto che avevo trovato, ha un peso di 40 gr/mq e mi sembra nylon, non sono certo del nome del prodotto (ripstop ?).
Per la realizzazione, è da quando ho iniziato a costruire il modello che mi gratto la pera su come fare le vele. Costruire una dima (in pratica un'ala) su cui ritagliare i ferzi presuppone avere progettato la vela, cioè aver fatto il mestiere del velaio, che i miei, ormai lontani, trascorsi da velista su 470 mi insegnano essere vicino a quello dello stregone. Quindi, data l'impazienza di vedere il modello in acqua, ho deciso di tagliare un primo gioco di vele in pezzo unico. In seguito proverò a farle a ferzi utilizzando il software "sailcut", scaricato gratuitamente da Internet.
Dimenticavo, sono ritornato sulla decisione di armare in testa d'albero a favore dell'armamento frazionato

Ciò consente di incurvare l'albero agendo sul paterazzo e modificare la forma della vela appiattendola o ingrassandola in funzione del vento

Per le vele, questo è il tessuto che avevo trovato, ha un peso di 40 gr/mq e mi sembra nylon, non sono certo del nome del prodotto (ripstop ?).

Per la realizzazione, è da quando ho iniziato a costruire il modello che mi gratto la pera su come fare le vele. Costruire una dima (in pratica un'ala) su cui ritagliare i ferzi presuppone avere progettato la vela, cioè aver fatto il mestiere del velaio, che i miei, ormai lontani, trascorsi da velista su 470 mi insegnano essere vicino a quello dello stregone. Quindi, data l'impazienza di vedere il modello in acqua, ho deciso di tagliare un primo gioco di vele in pezzo unico. In seguito proverò a farle a ferzi utilizzando il software "sailcut", scaricato gratuitamente da Internet.
Dimenticavo, sono ritornato sulla decisione di armare in testa d'albero a favore dell'armamento frazionato

Ciò consente di incurvare l'albero agendo sul paterazzo e modificare la forma della vela appiattendola o ingrassandola in funzione del vento

Pagina 4 su4 •
1, 2, 3, 4
Pagina 4 su4
Permesso del forum: