Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea :: 7 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaArmando54, cesare78, daniele 77, edo958, ErPiotta71, Forlani daniel, Scubaleo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
ciao Piotta!
non è troppo lento, è lasciato così perchè la vela si muoverà a destra o a sinistra a seconda del bordo da cui prenderà il vento, e quel filo entrerà in tensione quando la stessa sarà a "fondo corsa" dall'una o dall'altra parte.
adesso aspetto che si asciughi la vernice con cui ho pitturato la deriva, e poi finalmente il varo!
direi che sono stato nei tempi, Colombo ci mise 4 settimane a raddobbare la Pinta vera, e io altrettante col modellino!
non è troppo lento, è lasciato così perchè la vela si muoverà a destra o a sinistra a seconda del bordo da cui prenderà il vento, e quel filo entrerà in tensione quando la stessa sarà a "fondo corsa" dall'una o dall'altra parte.
adesso aspetto che si asciughi la vernice con cui ho pitturato la deriva, e poi finalmente il varo!
direi che sono stato nei tempi, Colombo ci mise 4 settimane a raddobbare la Pinta vera, e io altrettante col modellino!
pozzimario- Utente Illuminato

ieri sera ho varato la Pinta!
sono andato al laghetto di Milano3 perchè la mia solita cava era chiusa per ferie.
quindi, barca nuova e lago nuovo!
il vento era quasi assente, dato che il lago è riparato da case e alberi, e non riuscivo neanche ad avere l'abbrivio per virare....
in più l'acqua era sporca e puzzolente... vabbè non si può pretendere tutto dalla vita

dopo un po' ho dovuto levare la veletta latina perchè, con la poca aria che c'era, non solo non mi aiutava in virata, ma anzi faceva da freno rendendo completamente inefficace il timone.
con solamente la vela quadra la situazione è migliorata, la barca rimane equilibrata e procede dritta di bolina, con ciò confermando i miai calcoli, mannaggia... se solo ci fosse stato un pochino di vento....

sono andato al laghetto di Milano3 perchè la mia solita cava era chiusa per ferie.
quindi, barca nuova e lago nuovo!
il vento era quasi assente, dato che il lago è riparato da case e alberi, e non riuscivo neanche ad avere l'abbrivio per virare....
in più l'acqua era sporca e puzzolente... vabbè non si può pretendere tutto dalla vita

dopo un po' ho dovuto levare la veletta latina perchè, con la poca aria che c'era, non solo non mi aiutava in virata, ma anzi faceva da freno rendendo completamente inefficace il timone.
con solamente la vela quadra la situazione è migliorata, la barca rimane equilibrata e procede dritta di bolina, con ciò confermando i miai calcoli, mannaggia... se solo ci fosse stato un pochino di vento....

pozzimario- Utente Illuminato

Funziona anche di bolina? Buono! 
Ora che ci penso, quando faremo navi grandi e fatti bene quindi comprendono anche le sartie, le sartie non danno problemi alla vela?
Ora che ci penso, quando faremo navi grandi e fatti bene quindi comprendono anche le sartie, le sartie non danno problemi alla vela?

ErPiotta71- Forumnauta

Ciao Mario, grande...
Varo perfetto, sei stato molto bravo. E' veramente una cosa fuori dal comune vedere un modello storico navigare e per giunta a vela.
Varo perfetto, sei stato molto bravo. E' veramente una cosa fuori dal comune vedere un modello storico navigare e per giunta a vela.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Maruzzella53- Moderatore

Ciao Mario,dopo averti seguito sempre e con molto piacere,aver visto il varo di oggi posso solo che rinnovarti i miei più sinceri complimenti per la tua manualità e conoscenze tecniche e naturalmente per il tuo bellissimo modello
Un Saluto e buone vacanze
Un Saluto e buone vacanze

Forlani daniel- Collaboratore

Ciao Mario, spettacolare ti è sembrato tornare indietri nel tempo, nel vedere un veliero navigare, congratulazioni per la realizzazione.
ciao vincenzo
ciao vincenzo

cvincenzo54- Moderatore in prova

Ciao Mario, come sempre un ottimo lavoro.
Complimenti sei un mago!
A presto
Complimenti sei un mago!
A presto
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Stephen Maturin- Collaboratore

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: