Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Forlani daniel

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) 5 5 3

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro)

Pagina 2 su21 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Fori chiodatura

Messaggio Da LivFar il Mer 14 Gen 2009 - 17:26

Le teste visibili d'ottone a me non piacciono molto nei modelli in ammiragliato.

Io proverei con degli stuzzicadenti e userei una siringa con l'ago per "sporcare" di colla l'interno del foro prima di batterci sopra la punta dello stuzzicadenti.Se vuoi un'ago finissimo prendi le siringhe da insulina.

Non ho esperienza diretta con i modellini ma l'ho già fatto con un mobile che ho risistemato e sono riuscito a non "sporcare" con la colla (vinavil). Ammetto però che i fori da tappare erano di chiodini più grossi di quelli che vuoi tappare tu.

Avevo anche provato con lo stucco ma il risultato non mi era piaciuto perché il mordente veniva assorbito dallo stucco in modo diverso dal legno e il risultato non mi era piaciuto. Ho quindi optato per delle piccole scheggette dello stesso legno che avevo ottenuto con il taglierino da parti non in vista del mobile.
Non ridere di me però! Smile

Livio

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro)

Messaggio Da Virgiliomodellista il Mer 14 Gen 2009 - 22:13

TOCK! TOCK!
..... Permesso ????
Signori, perchè non colorare i chiodini ???
C'è il modo di farlo, io uso questo sistema per anticare i cannoni.
Basta mettere dell'anilina ad Alcool in un piccolo recipiente (metallico) quanto basta a coprire i chiodini, poi stando attenti a non bruciare casa, dar fuoco ed attendere che tutto l'acool sia finito.
Vedrete che i chiodini saranno bruniti ed invecchiati.
Logicamente il colore dovrete farlo voi, io per i cannoni uso del colore noce, ma c'è la possibilità che venga un colore sul verde scuro, il quel caso basta aggiungere un pizzico di rosso mogano ed il gioco è fatto.
Altri hanno usato del lucido da scarpe, ma si rischia di sporcare ed ingrassare tutto il lavoro.
Fate Vobis!

Messaggio Da lellosauro il Ven 16 Gen 2009 - 9:31

Buongiorno liv e virgilio,

grazie dei consigli, farò delle prove nel fine settimana per valutare gli effetti. Liv l'idea della siringa è buona... (e chi ride)
Virgilio, la tua mi intriga molto, ma creod che la userò per brunire tutto il resto, perchè con i chiodi ho il problema delle teste da levigare, che mostrerebbero successivamente l'ottone "vivo", in quanto se lascio le teste sarebbero troppo grossi da vedere.

Meno male che arriva il fine settimana, così posso dare una bella dose di lavoro al mio BRIG.

PS ieri ho acquistato uyn accessorio per il mio mini drill, si tratta di una lama dentata a disco (spessore 6/10), con correlata guida (31 eurini)....taglia il tranciato da 2mm come il burro ed ho cominciato già a tagliarci i listelli (ed a rifilare quelli che avevo già tagliato con il taglierino), costruendo una guida. Posterò delle foto del marchingegno, ma non prima di lunedì...

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Steve il Ven 16 Gen 2009 - 12:07

Se vi avanza un po di tempo da dedicare al modellismo praticato fatemelo sapere....è un po che ne cerco :-)

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da lellosauro il Ven 16 Gen 2009 - 12:52

Ciao Steve, bentrovato

che intendi??? non ho afferreto!

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Steve il Ven 16 Gen 2009 - 13:03

Ciao Lello,sono sempre qui anche posto poco,intendevo dire che se vi avanza del tempo daregalarmi per praticare modellismo di farmelo sapere ,sono un mesetto che nn riesco a fare nulla io...

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da lellosauro il Ven 16 Gen 2009 - 14:00

Ahhhhhh, scusa ma sono un pò tordo! A proposito di tempo Steve, molta gente mi dice "ma quanto tempo ci perdi?" oppure "ma dove lo trovi il tempo'". Penso prima di tutto che non sia tempo perso e poi che si lavora dalla mattina alla sera ed un minimo di tempo per le cose che ci piaccioni è il minimo che ci tocca!! ma questo lo possiamo capire solo noi che abbiamo questa passione.

Saluti e RIMETTITI A LAVORARE!!!

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista il Ven 16 Gen 2009 - 14:33

Steve ha scritto:Ciao Lello,sono sempre qui anche posto poco,intendevo dire che se vi avanza del tempo daregalarmi per praticare modellismo di farmelo sapere ,sono un mesetto che nn riesco a fare nulla io...

Ciao Steve!
Che vuoi fare ???
modello nuovo ???
Parla se posso Volentieri, ma come sai ho solo trittici, i particolari devi cercarteli.
Ciao

Messaggio Da Steve il Ven 16 Gen 2009 - 16:27

Ciao Virgilio,no macche' nuovo modello,
mi piacerebbe almeno trovare del tempo per finire il cantiere aperto
e poi dedicarmi completamente alla USS,MA QUESTO PIU' AVANTI!!
Saluti a tutti
Steve

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da lellosauro il Lun 19 Gen 2009 - 11:21

Bentrovati,

un piccolo accenno al nuovo attrezzo:
posizionato in questo modo ho trovato la soluzione ideale per ottenere i listelli direttamente dal tranciato da 2mm (tutti uguali)

Vi posso dire che il noce tanganika e l'acero li riesce a tagliare perfettamente!!! oggi proverò il rovere, che vorrei usare per il pinte (visto che non ho trovato il teak).

IMPORTANTISSIMO:
1- non fatevi ingananre dalle dimensioni del disco....da maneggiare con molta cautela (ed il mio pollice ne sa già qualcosa!!)
2 - è fondamentale tenere la squadretta e la lama perfettamente paralleli, altrimenti il taglio va in contrasto e la lama si blocca

saluti

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Steve il Lun 19 Gen 2009 - 11:37

Quel tipo di "utensili" sono pane per i miei denti
Utilissima una mini circolare x il modellismo
Io faccio tutto con utensili da falegname!

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da lellosauro il Lun 19 Gen 2009 - 12:09

Ciao Steve, a chi lo dici

io ho la passione per la falegnameria (in famiglia da quattro generazioni ci sono falegnami) infatti spesso rompo a mio fratello (falegname). Da tempo cercavo una circolare di piccolo spessore, non avendone trovata una fissa mi sono "arrangiato" con il dremel. Ora mi mancherebbe proprio un piccolo tornio...ma devo aspettare tempi migliori!

Ecco lo stato attuale del mio lavoro:

come vedete ho finito il rivestimento, fino alla linea del ponte. Devo dire che intagliare a mano l'angolo di quartabuono man mano che si procede con il fasciame è un lavoraccio, ma è la prima volta che riesco ad ottenere uno scafo senza bozzi sul primo fasciame (è il più preciso che io abbia mai fatto Very Happy )....scusate se gongolo un pò ma sono contento del risultato fino ad ora.
Ora mi aspetta un altro bel lavoraccio nella parte superiore , prima di fissare i sostegni per i bagli del ponte.
A proposito che ne pensate del rovere per il ponte???

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Steve il Lun 19 Gen 2009 - 12:17

Che dire!!
un gran bel lavoro!!Complimenti carissimo e tienici informati!!

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da lellosauro il Mar 20 Gen 2009 - 14:21

Grazie dell'incoraggiamento Steve, fa sempre piacere...

un pò di operazioni di taglio ed ecco un bel pacchetto di acero, noce e nientepopodimenoche ROVERE

Non è affatto un lavoro comodo, ad un certo punto non riuscivo più a tagliare, in quanto il legno bruciava, immagino perchè la lama andasse in contrasto con la squadra. Se non si ha un pò di dimestichezza con gli attrezzi, lo sconsiglio vivamente. Tuttavia finalmente ho dei listelli di rovere.... Laughing in tanti anni non li avevo mai trovati, anche se so che la amati li fa. A questo punto gli darò una levigata e ne rivestirò il ponte!!! Due paroline sui costi:

acero 30 cm x 3 mt € 12
rovere 20 cm x 3 mt € 12
noce tanganika 20 cm x 3 mt € 3.8

fate un pò voi i conti di quanti listelli vengono fuori... Inoltre sottolineo che se il tranciato è "giovane" di taglio, apparirà molto compatto e non sfibrato (DOVETE SCEGLIERLO), automaticamnete i listelii si piegheranno che è una bellezza. Fa eccezione ovviamente il rovere che si spezza ma non si piega. Se volete usare ul taglierino, l'acero ed il noce tanganika (non nazionale che è molto più duro) si prestano bene, per il rovere....lasciamo perdere.

lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Steve il Mar 20 Gen 2009 - 14:37

Ciao lello,in effetti quello che dico e penso io è:perche' rischiare le mani quando si trovano gia fatti in commercio?
Io personalmente li compro gia fatti di noce rovere ,il teack me lo faccio io il pino l'abete,diciamo che si trovano .
Se la lama quando tagli scalda vuol dire o che la lama stessa nn è troppo affilata,oppure stai spingendo eccesivamente
con il pezzo mentre tagli....prova ad andarci piu' morbido nel taglio fai lavorare di piu' la lama e meno la mano che spinge il pezzo.Poi
considera che il rovere è un legno particolarmente duro ,a maggior ragione bisogna tagliarlo in una certa maniera.
Taglia del rovere e taglia dell'abete e ti accorgi la differenza,anche e sopratutto nell'utilizzo dei macchinari.
Se hai bisogno di listelli fai un fischio caro!!
Buon lavoro e buon proseguimento
Steve

Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Pagina 2 su21 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: