Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone il Mer 8 Giu 2011 - 18:38

nome: La Belle " La barque longue"
tipo: Piccola nave da carico ausiliaria
anno di costruzione: 1684
lunghezza reale: 17 metri al galleggiamento
scala del modello: 1:24
tipo modello: Autocostruzione Arsenale
piano di costruzione: Jean Boudriot

Oggi apro ufficialmente anche qui il mio cantiere... inizio questa nuova avventura... sono principiante e questo è il mio primo arsenale... diciamo che la data ufficiale all'inizio dei lavori risale al 13/04/2011.. Inizierò quindi a porvi sicuramente tante domande per i tanti dubbi che avrò man mano che vado avanti.. ed ovviamente posterò tutti i miei progressi con foto ed eventuali spiegazioni delle stesse...

PS dimenticavo ovviamente come documentazione mi sono procurato:
1)Primo volume del "vascello da 74 cannoni" (prossimamente il secondo)
2)L'arte del Modellismo di Frolich
3)La monografia "La Belle"

ed ovviamente altri libri vari già in mio possesso sempre riguardanti il modellismo navale

Dopo varie peripezie e moltissimi pezzi buttati via questo è lo stato attuale del mio cantiere Le alette dell'arcaccia ed i due gaisoni montati .. il tutto con il dovuto grasso nel materiale così come consigliato dagli altri modellisti che stanno realizzando La Belle..

I tre gaisoni ancora da rifinire solamente poggiati tra le alette.. che come potete vedere sono state realizzate come era nella realtà in due pezzi separati cercando di seguire la venatura del legno

Il secondo gisone terminato

I gaisoni durante la fase di incollaggio

I due gaisoni definitivamente incollati e distanziati di 6mm tra di loro

Ultima modifica di grisuzone il Mer 15 Giu 2011 - 22:24, modificato 2 volte
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da vagelischantziaras il Mer 8 Giu 2011 - 19:11

Ciao Grisuzone
Ti auguro buon lavoro in .....questa nuova avventura.....come dici.
Ti seguo perche e una cosa molto interesante ,metti piu foto posibile perche una foto vale mille parole .
Vagelis

Messaggio Da Stephen Maturin il Mer 8 Giu 2011 - 19:50

sono principiante e questo è il mio primo arsenale...
Evviva i principianti di oggi, senza di loro non ci sarebbero gli esperti di domani. cheers

Ciao Grisuzone, anche per me sarà molto bello seguirti in questa avventura. Ti auguro buon lavoro.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 il Mer 8 Giu 2011 - 20:53

Mi accodo nel farti gli auguri anche perche penzo costruire in arsenale sia il sogno di molti per il momento, ti seguirò passo passo
buon lavoro no buon (hobby) vincenzo
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel il Mer 8 Giu 2011 - 22:35

Ciao Grisù prima cosa ti faccio un grosso in bocca al lupo,le prime domande che ti faccio in che scala lo stai realizzando il materiale che stai utilizzando e qui penso il pero poi come ultima se no ti comincio a stressare troppo c'è un motivo perchè sei partito dall'arcaccia e non dalla carpenteria assiale ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lanfrancop il Gio 9 Giu 2011 - 15:48

Mi fa piacere che anche tu hai iniziato con l'arsenale e ti auguro un bel lavoro. Come inizio vedo che procedi benissimo. Ti seguirò assiduamente Lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da mozzo il Gio 9 Giu 2011 - 20:21

Ciao Grisu, vorrei farti una domanda su questi particolari , grazie , le estremità dei suddetti pezzi sono calettati o spinati per il fissaggio ?
grazie di un Tuo riscontro
mozzo

Ultima modifica di mozzo il Ven 10 Giu 2011 - 10:02, modificato 1 volta

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone il Gio 9 Giu 2011 - 21:57

Come da monografia sono solo ed esclusivamente incollati io avevo pensato di spinarli.. ma siccome voglio seguire la monografia e siccome tutti i modellisti (molti tra i più stimati in italia) che hanno realizzato la belle compreso frolich hanno realizzato solamente incollandoli presumo che lascerò anche io così..
tu che ne dici?
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lanfrancop il Ven 10 Giu 2011 - 9:31

IL mio parere è che dovrebbero essere calettati. Comunque a questo punto se li spini è sufficiente. Ciao Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da grisuzone il Ven 10 Giu 2011 - 13:56

certo vanno bene tutti i pareri e mi fanno piacere ovviamente tutti i consigli.. ma penso che seguirò la biografia visto che boudirot penso sia abbastanza affidabile.. (ed i grandi Modellisti che l'hanno realizzata anche (basta andare su Google e digitare "la belle" )altrimenti inizio a fare come per la mia sovereign .. che di Mantua in pratica non ha assolutamente niente... neanche lo spessore del multistrato... perchè ho rifatto praticamente tutto da mie ricerche Smile ed ancora sto continuamente modificando Smile
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone il Mar 14 Giu 2011 - 14:50

Posto qualche altro piccolo progresso... ho rifatto il terzo gaisone perchè non mi piaceva come era venuta la rifinitura dei punti dove poggia alle alette... ora penso sia perfetto... in pratica ci sono volute tre ore solo per far combaciare il tutto.. con carta abrasiva finissima sono andato a levigare un poco alla volta.... snervante... ma c'è l'ho fatta... ora ho incollatO quindi anche il terzo...
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato

ECCO IL DRAGANTE

Ultima modifica di grisuzone il Mar 14 Giu 2011 - 20:49, modificato 1 volta
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Mar 14 Giu 2011 - 19:58

ciao grisuzone Very Happy
ti sto seguendo con piacere.
sarei curioso di conoscere meglio gli attrezzi e i metodi che stai usando in arsenale.
è tutto olio di gomito?
buon proseguimento! Ciao

p.s. non ho capito in che scala sei.
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da grisuzone il Mar 14 Giu 2011 - 20:47

Ciao ..la scala è 1:24 ..certo che è tutto olio di gomito.. ma ovviamente in arsenale un pò di attrezzatura bisogna averla per forza.. con l'archetto da traforo solamente penso sia quasi impossibile ... ho un pò di attrezzi ed altri li devo ancora acquistare.. tra cui circolare carteggiatrice traforo e fresa.. anche a controllo numerico.. ma purtroppo bisogna procedere per forza di cose tutto a mano... gli attrezzi ovvio agevolano il lavoro e magari riescono in alcuni casi a renderlo più preciso..ma per il resto è per forza di cose olio di gomito... infatti stamattina solo per smussare di qualche millimetro il terzo gaisone ci sono volute più di tre ore .. e tieni presente che è il quarto che faccio... appena ho tempo faccio una foto di tutti gli scarti ..così magari ci si rende conto....del lavoro... certo un pò sarà sicuramente per inesperienza.. ma il di più è che io purtroppo sono molto pignolo e pretendo sempre il massimo da me stesso... quindi faccio e rifaccio fino a quando penso di aver raggiunto il Massimo.. Smile
vi tengo aggiornati

PS dimenticavo.. ho un amico falegname vicino casa quindi eventualmente posso accedere a lui per altri attrezzi Smile
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Mar 14 Giu 2011 - 22:32

ciao grisuzone
grazie della risposta
ancora buon lavoro Very Happy
brggpl

Messaggio Da lanfrancop il Mer 15 Giu 2011 - 8:14

In quanto a gli attrezzi di lavoro per me sono indispensabili un seghetto da traforo. un trapano a colonna, una tavola a croce e una scartatrice e tanto olio di gomito. Con questa attrezzatura con un costo modesto e tanta passione riuscirai nell'opera. Buon lavoro lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella il Mer 15 Giu 2011 - 8:23

Ciao Grisuzone, complimenti, anche io ti seguo con interesse. Avrei una curiosita' riguardo l'attrezzatura indicata da Lanfrancop: cos'e' una scartatrice? Ringraziandovi entrambi, vi auguro buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lanfrancop il Mer 15 Giu 2011 - 8:59

La puoi chiamare anche smerigliatrice da banco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da ErPiotta71 il Mer 15 Giu 2011 - 9:23

Se devi comprare una levigatrice (o scartatrice) ti consiglio Valex LND127.
Questo perchè ha sia carta a disco sia carta a nastro di soli 3 cm di larghezza.

Io me la sono comprato ma ancora mai usato (userò per il prossimo cantiere, la USS Constitution) Smile

Ultima modifica di ErPiotta71 il Ven 5 Ago 2011 - 7:47, modificato 1 volta
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Mer 15 Giu 2011 - 9:31

Ciao grisuzone, lo staff ha introdotto la buona norma di presentare il proprio cantiere con una breve scheda che riassume le caratteristiche principali del modello. Te l'ho inserita nel primo messaggioe ti pregherei di compilarla (usa il tasto modifica).
Grazie

Lellosauro

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grisuzone il Mer 15 Giu 2011 - 22:13

OK lello lo faccio subito scusami...
Rispondo a Santos... si certo ho l'attrezzatura necessaria infatti l'ho scritto ho scritto anche che altra attrezzatura cercherò di comprarla ed ho scritto anche che ho una fresa a controllo numerico.... insieme a carteggiatrice e circolare forse ho dimenticato altre cose tipo trapano piccola levigatrice orbitale ed altri attrezzi... ma li ritenevo più comuni Smile
ciao ciao... resto a disposizione Smile

Per Santos... sono andato a rireggermi il mio post.... non capendo il perchè della tua domanda.... infatti devi scusarmi hai ragione.. così come l'ho scritto sembra proprio che volessi dire che quegli attrezzi non li ho e che invece devo acquistarli....ma ovvio non è quello che volevo dire... altri ne devo acquistare Sì... ma quelli li ho Smile

Ciao Grisù grazie dell'attenzione, ma è vietato dal regolamento anche il doppio post consecutivo nell'arco della stessa giornata, quindi ho unito i due messaggi. Usando il tasto "modifica" si può correggere ed integrare un messaggio già inviato. Ti ringrazio per la collaborazione.

Lellosauro
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone il Gio 16 Giu 2011 - 14:23

Scusa a te Lello....purtroppo sono io che sono distratto... non volermene ma non è per cattiva volontà Smile
scusami ancora..

Intanto per farmi pedonare Smile posto i lavori di questa mattina... finalmente la colla al dragante ha fatto presa... ed ecco che ho iniziato.... al cardiopalma... (paura di sbagliare) la modellazzione dell'arcaccia... avevo iniziato un pò con il dremel... ma non convinto ..ho preferito fare tutto a mano pian pianino... meglio metterci più tempo e stancarsi le manine che fare un errore irrimediabile... quindi ho deciso di procedere con i vetrini... sono andato dal vetraio ed ho acquistato un pacchettino... li aveva già pronti... allego una foto per far capire come stò procedendo... ancora c'è nè molto da consumare... speriamo bene di non fare errori e speriamo di trovarmi con lo spessore di 7mm mediamente da tutte parti.. ecco alcune foto subito dopo l'incollaggio e durante la Lavorazione.... ora torno subito al lavoro... tra oggi e domani dovrei terminare.

grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro il Ven 17 Giu 2011 - 14:12

Ciao Grisu......caspita sai che questa dei vetrini non la sapevo. Ho usato vetro in passato, ma più che altro pezzi rotti, non credevo che i vetrai potessero effettivamente fornirli già pronti all'uso. Vedrai che ti ci troverai bene, perchè si riesce ad essere precisi. Poi dal tipo di legno che stai usando, che mi sembra pero, ma potrebbe anche essere tanganika.....comunque con venatura molto regolare penso proprio che riuscirai ad ottenere un buon risultato.......forza e coraggio!!

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grisuzone il Gio 4 Ago 2011 - 22:11

I maestri d'ascia e gli operai sono tornati al lavoro nel cantiere Smile ... ma purtroppo io prima di fargli fare qualunque lavoro.. debbo capire cosa stò facendo e cosa e come andrò a fare... come ho fatto per l'arcaccia e le altre parti... oggi dopo aver studiato un pò il Quinto n°17 che poi è quello ultimo verso poppa... ho pensato di realizzarlo usando del multistrato da 6 che simula bene lo spessore che avranno realmente le coste del quinto stesso che accoppiate daranno uno spessore ..come da piani di 12mm...

ecco il risultato... questa prova è stata molto importante..mi ha consentito di capire realmente quello che andrò a fare che comunque avevo già studiato dai piani.

Quando realizzerò il quinto in Legno nobile (pero) andrò a realizzare gli scalmotti circa un centimetro più lunghi questo per poter inserire dei distanziali tra i vari quinti e per poter fissare dei bagli provvisori che serviranno a rinforzare tutta l'ossatura nel cantiere... bagli e spessori che andranno ovviamente rimossi alla fine , e gli scalmotti eccedenti tagliati e portati a misura..

grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 il Ven 5 Ago 2011 - 9:38

Questo tipo di realizzazione molto impegnativa, sia in tempo sia in materiale, ma penso che ad ogni pezzo realizzato dia molta soddisfazione, complimenti per la precisione con cui porti avanti il tuo cantiere, e seguo molto volentieri il tuo passo passo, un giorno lontano mi cimenterò anche io in questa esperienza, prima devo ancora fare pratica e seguire i lavori dei più esperti.
ciao vincenzo
cvincenzo54

Messaggio Da grisuzone il Dom 7 Ago 2011 - 15:22

Dopo aver fatto qualche prova per il quinto n°17 ecco finalmente completata l'arcaccia (ovvio manca il quartobuono)dopo aver rifatto alcuni particolari..e finalmente finita la calettatura che accoglierà il dritto (mi ha fatto penare nel realizzarla ho dovuto crearmi vari tamponi e dime varie oltre chè lime e limette) però sono contento di come è riuscita.

Altri particolari che ho completato sono il Controdritto, il Prestantino ed il bracciolo del Dritto.

grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: