Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
numeri e cannoni
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: numeri e cannoni
ciao surgeon
hai ragione sono 21 o meglio 20 e mezzo l'ultimo è interrotto
conosci i romanzi di Forester su Hornblower , Forester è considerato il maestro di O.Brian.
il mio modello dell'Hospur nasce dal romanzo "il ritorno di Hornblower" che si svolge all'epoca del blocco inglese di Brest e a mio parere il piu' bel romanzo di mare.
ciao ENRICO
hai ragione sono 21 o meglio 20 e mezzo l'ultimo è interrotto
conosci i romanzi di Forester su Hornblower , Forester è considerato il maestro di O.Brian.
il mio modello dell'Hospur nasce dal romanzo "il ritorno di Hornblower" che si svolge all'epoca del blocco inglese di Brest e a mio parere il piu' bel romanzo di mare.
ciao ENRICO

enrico pilani- Responsabile glossario

Ciao Enrico, grazie per la risposta.
Ti mando un MP
A presto
Ti mando un MP
A presto
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

libbre
ciao
mi è balenato in mente che il problema del pari peso diverso diametro potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che le libbre francesi non erano uguali alle libbre inglesi .
ciao ENRICO
mi è balenato in mente che il problema del pari peso diverso diametro potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che le libbre francesi non erano uguali alle libbre inglesi .
ciao ENRICO

Ciao Enrico, scusa se ti rispondo solo adesso ma non ho avuto il tempo per documentarmi. Dopo aver letto la tua risposta sulle possibili differenze delle libbre mi hai fatto scattare una molla.
Mi sono ricordato che i tempi a cui facciamo riferimento in merito ai libri di O'Brian siamo in piena epoca napoleonica. A quel tempo (già dal 7 aprile 1795) in Francia era stato introdotto il sistema metrico decimale e quindi, forse, gli inglesi si riferivano ai kilogrammi parlando di libbre francesi. Però cercando in rete ho scoperto che anche prima che venisse introdotto il sistema metrico decimale i due paesi usavano lo stesso temine per pesi diversi (una volta questo acadeva quasi in tutto).
Su Wikipedia (la mia fonte) ho trovato che la libbra francese era di 489,5 grammi, mentre la libbra inglese era di 453,6 grammi.
Per quanto riguarda il volume che mi ha fatto nascere il quesito non l'ho trovato, pensavo mi fosse più facile.
A presto
Mi sono ricordato che i tempi a cui facciamo riferimento in merito ai libri di O'Brian siamo in piena epoca napoleonica. A quel tempo (già dal 7 aprile 1795) in Francia era stato introdotto il sistema metrico decimale e quindi, forse, gli inglesi si riferivano ai kilogrammi parlando di libbre francesi. Però cercando in rete ho scoperto che anche prima che venisse introdotto il sistema metrico decimale i due paesi usavano lo stesso temine per pesi diversi (una volta questo acadeva quasi in tutto).
Su Wikipedia (la mia fonte) ho trovato che la libbra francese era di 489,5 grammi, mentre la libbra inglese era di 453,6 grammi.
Per quanto riguarda il volume che mi ha fatto nascere il quesito non l'ho trovato, pensavo mi fosse più facile.
A presto
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Stephen Maturin- Collaboratore

ciao
come vedi la soluzione era banale , le palle erano diverse e anche i cannoni .
ho letto in vari posti che le numerose navi francesi catturate venivano integrate nella marina inglese , ma riarmate con cannoni inglesi , quanto detto sopra da una spiegazione anche a questa sostituizione dei cannoni
a questo punto trovare il libro non è piu' importante
ciao ENRICO
come vedi la soluzione era banale , le palle erano diverse e anche i cannoni .
ho letto in vari posti che le numerose navi francesi catturate venivano integrate nella marina inglese , ma riarmate con cannoni inglesi , quanto detto sopra da una spiegazione anche a questa sostituizione dei cannoni
a questo punto trovare il libro non è piu' importante
ciao ENRICO

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: