Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 5 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Armando54

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Opinioni diverse

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Opinioni diverse

Messaggio Da picogio' il Ven 3 Giu 2011 - 20:31

ciao a tutti , ovvia e volete che stia zitto e non dica la mia . Non servono parole , basta che ognuno analizzi il suo percorso , anche se ha appena cominciato . Non esiste niente di statico nel modellismo , tutto si muove : il cervello , le mani , la curiosità; esistevano prima i libri , le riviste , gli amici modellisti ora il computer . E' un hobby che obbliga tutti a migliorarsi . Esempio: prima di costruire il mio primo gozzo o il primo leudo non conoscevo la storia di queste barche nè di tante altre barche di tutto il resto dei mari italiani , poi la voglia di conoscenza è esplosa ed anche la costruzione è migliorata . E non parliamo della manualità e della conoscenza dei materiali ed ancora imparo da tutti voi perchè sul forum c'è di tutto e di più . Di pari passo al mio percorso sono migliorate le offerte delle case produttrici e penso che miglioreranno ancora pur dovendo semplificare alcune cose per permettere anche al neofita di cominciare a lavorare su modelli di nomi altisonanti ma con piani approssimati . Le tanto biasimate scatole servono ,ci saranno sempre quelli che dovranno farsi le ossa . Importante è rendersi conto passo passo che i soprammobili nostri sono sicuramente migliorati e che qualcuno ha avuto il piacere di esporli e donarli a qualche museo . ciao giovanni

picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da alduspm il Sab 4 Giu 2011 - 16:32

Sia Sandro che a Giovanni dicono cose giustissime. Prima si impara praticamente dalle cose semplici poi, visti i risultati, proprio questi ci spingono a migliorare con la ricerca sia dei modelli che dei mezzi.
Però, c'è un però. Come in ogni cosa, penso, la passione non basta, ci vogliono, appunto, anche i mezzi. Se avessi potuto avere o fare ciò che faccio adesso dieci anni fa, con un pc, con internet, con un traforo dove produrre un sacco di polvere e segatura, con... chissà che cosa, altro che endeavour avrei fatto. E certo mettermi a saldare ora del metallo, o fonderlo nel fondo una terrazza pur coperta, rischierei o di incendiare tutto o non so...Volere è potere, mi direte, ma sempre non si può. E se parliamo di conoscenza, di sapere, giustissimo, sono daccordo anch'io, ormai le biblioteche con internet si potrebbero anche chiudere tutte (venendo a mancare ovv. anche altre cose...).
Aggiungo una cosa, per me bellissima. Nell'epoca del "tutto e subito", il modellismo è ancora uno di quegli hobby in cui la pazienza e il tempo sono cose indispensabili, prima ancora dei mezzi, anzi, sono i primi mezzi cui uno deve adoperarsi di avere. E lo saranno sicuramente sempre. Usare sempre l'attak, ad esempio porta si a una riduzione dei tempi di attesa, ma anche ad accorciare i mesi di vita del nostro modello. Cercare, aspettare, pazientare, ricercare, riaspettare, RIFARE!! Ho visto pochi in questo forum cambiare rotta e riprovare in maniera diversa, non so...

alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista il Sab 4 Giu 2011 - 19:30

Signori ... buona serata
Aldo, io da sempre ho provato, fatto e rifatto di tutto e di più.
Non me ne pento di sicuro, per costi esorbitanti per l'epoca prima e per la famiglia poi ho dovuto eliminare alcuni Hobby ma fa niente.
Sai quante volte ho predicato calma e pazienza, di preferire un tipo di colla al psto di un altra tutti suggerimenti gratuiti ma .... saranno stati ascoltati?
A ciascuno il suo giudizio.
Buon vento
------------------------ Virgilio -----------------------

Messaggio Da nostromo61 il Sab 4 Giu 2011 - 20:16

Buonasera a tutti,
mi accodo a Virgilio, dicendo che il mio percorso, non è stato di certo "statico ".
Ho iniziato con la Italeri, Kit in plasica ,costriendo il G91, e da lì
credo di aver costruito tutti gli aerei da guerra. Ho realizzato il primo diorama con un Tornado in fase di decollo.
Sono passato. poi al legno con il navale, realizzato il mio primo modello, si fa per dire, il President, kit Mantua, a scafo intero.
Col passare del tempo ho cercato di migliorare ed affinare le varie tecniche.
Non disdegnando presepi, , macchinine e qualche diaorama con figurini in metallo .
Ho avuto anche il periodo dei Bonsai, che per certi versi , è come praticare il modellismo, arrivando a curare altre 40 piante.
Tutto questo per dire che tutte le varie esperinze fanno crescere sia la manualità, che le conoscenze storiche, ma alla base di tutto ci vuole la passione, la voglia di voler crescere, e come dico sempre alla fine di una realizzazione : " alla prossima farò meglio "
Ma come dice Sandro ,
questo sono io, è il mio modo di fare, e non sempre le cose riescono come ci si è prefissati, ma bisogna metterlo in conto, con la consapevolezza di poter sbagliare.
Forse mi sono dilungato troppo.
Saluti
Nostromo61

nostromo61
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: