Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosto e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Armando54, gianfri, max64, onip

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Computer gestione CNC

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Computer gestione CNC

Messaggio Da santos il Dom 22 Mag 2011 - 6:17

Oggi ho finito di costruire ed assemblare un computer per la gestione di una macchina CNC che ovviamente ancora non ho.
L’ idea che ho avuto è quella di realizzarlo principalmente molto compatto dato che non ho molto spazio a disposizione, che possa essere usato per più macchine e che costi poco.
L’ ultima condizione è necessaria dato che devo ancora capire come funziona e quello che realmente riesce a fare o più precisamente, io che cosa riesco a fare in futuro, una volta acquisite le dovute conoscenze allora posso pensare, se ovviamente ne vale la pena, di rifare il tutto con una vista molto più ampia e nel migliore dei modi.
Il contenitore di questo computer lo ho realizzato con il compensato e delle tavole di listellare lavorate alla sega circolare.

Questi sono i due lati del contenitore con quasi tutto l' occorrente ora per montare la scheda che gestisce i motori stepper ho dovuto montarla sollevata sopra la zona occupata dai due HD, questo per avere un accesso comodo sulla scheda stessa oltre per avere un vantaggio per il passaggio dell' aria.

Il Contenitori ha una dimensione di 40cm x 40cm ed uno larghezza di 16cm .
Una volta chiuso si poggia su un carrello di quelli economici per PC acquistato ad un centro brico.
Come si vede dall' immagine a seguire su un fianco ci sono tutte le connessioni che serviranno.

Oggi spero di terminare anche il monitor e il cavo di connessione con il contenitore che posterò appena terminato.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da franzsava il Dom 22 Mag 2011 - 10:11

E bravo il nostro "Steve Jobs" .... complimenti .... ottima manualità .... design essenziale e quasi ergonomico.

Domanda da ignorante: cos'é una macchina CNC??

Ciao e buona domenica

Franzsava

pirat

franzsava
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Messaggio Da vagelischantziaras il Dom 22 Mag 2011 - 11:40

Ciao Santos
Anche se non capisco niente di tutto questo ,sei bravissimo ammiro solo a guardare ,complimenti.
Vagelis

Messaggio Da cvincenzo54 il Dom 22 Mag 2011 - 12:00

Ciao ai forse fatto un corso alla nasa
ciao vincenzo

cvincenzo54
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Messaggio Da Forlani daniel il Dom 22 Mag 2011 - 15:42

Ciao Sandro l'asse evidenziato con la lettera "a" è dedicato alla rotazione della tavola e quindi pensi di controllarla con il pc o, semplicemente l'asse "a" è in realtà il "w" di entrata e uscita del canotto del mandrino o gruppo porta pinza grazie e buona giornata
(magari non è ne uno e ne l'altro)

Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it

Forlani daniel
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da santos il Dom 22 Mag 2011 - 16:44

Grazie a tutti
Ma andiamo per ordine:
Ciao Franz
cos'é una macchina CNC?

allora le macchine CNC (Computer Numerical Control) sono quelle macchine per lavorazioni meccaniche, puoi vedere anche QUI , la quale viene comandata da un computer per eseguire delle lavorazioni o pezzi. Con un programma CAD, viene disegnato il particolare da realizzare, poi con un programma CAM viene generato il programma usato dal controllo del CNC.

Ciao Vincenzo magari un corso alla NASA non avrei utilizzato robba vecchia parcheggiata in soffitta. Very Happy

Ciao Danil con la scritta asse a la mia intenzione è quella di far ruotare la perpendicolarità della fresa ma è tutto da studiare.

Finalmente ho finito di realizzare anche il monitor

Ora si passa alla realizzazione dei cavi di connessione.
Un saluto
Sandro

Chi Lavora con le Mani è un operaio, chi Lavora con le Mani e la Testa è un artigiano,
chi Lavora con le Mani, la Testa e il CUORE è un Artista.......... (San. Fancesco D'Assisi)

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da grisuzone il Dom 22 Mag 2011 - 17:46

Sandro ancora non hai la cnc funzionante e fai questi lavori... pensa un pò quando sarà pronta Smile

grisuzone
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Virgiliomodellista il Dom 22 Mag 2011 - 18:07

.... mamma mia Sandro !!!!
Che lavorone!
I complimenti ? ... mi sembra di prenderti in giro.
... non ho parole (e ti basti questo)
Ciao Sandro!
----------------------- Virgilio ---------------------

Messaggio Da brggpl il Lun 23 Mag 2011 - 8:05

ciao santos Shocked
Virgiliomodellista ha scritto:.... mamma mia Sandro !!!!
Che lavorone!

sono proprio curioso di vedere tutto il sistema al lavoro!
Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da magna il Lun 23 Mag 2011 - 8:21

Ciao Sandro....finalmente muovi i primi passi anche tu verso il cnc... Wink
Dai dai vedrai che sarà una nuova ma soprattutto interessante esperienza!
Il lavoro che hai fatto ti è venuto bene!
L'alimentatore del pc (lo switching da 12-5 volt) l'hai smontato e hai tolto le ventole vero?....per recuperare un pò di spazio immagino...
Mi piace molto il video,anche perchè in quel modo non dovresti aver problemi ad inserire la "pellicola" del touchscreen!
Posso chiederti come mai non hai utilizzato un case del pc?
Cmq bel lavoro,un pò ultracompresso ma un bel lavoro ...ciao

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da santos il Lun 23 Mag 2011 - 10:10

Ciao Grisu hai detto benissimo ancora non ho una cnc e penso a costruire questo pc per far muovere una cnc, sono strano vero?

Ciao Virgi ti ringrazio ed è stato anche bello farlo.

Ciao Gian Paolo
sono proprio curioso di vedere tutto il sistema al lavoro!

Non spargere la voce ma lo sai che anche io ho questa curiosità.

Ciao Andrea sono molti anni che ci penso ma il timore di non riuscire mi ha sempre bloccato ma finalmente mi sono deciso di iniziare a muovere i primi passettini, mai inizio e mai capisco quindi come va va ci proviamo.
Il video ha già il vetro per il touch.
Non ho usato il case di un PC per due motivi il primo era troppo grande, il secondo non mi si prestava bene per le connessioni e le uscite verso il mondo esterno e quindi dato che sono anche un modellista perchè non costruirlo in legno, due ordinate un pò di fasciame e il gioco è fatto, scherzo ovviamente.
Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da magna il Lun 23 Mag 2011 - 10:57

Complimenti!....cablaggio molto ordinato e preciso come ci hai sempre abituati Sandro.
Per il resto non ti preoccupare....vedrai che passo dopo passo verrà tutto da se!
Hai già dei motori per far le prove?
Tieni presente che per muovere i motori non dovrebbero esserci grossi problemi...
Per dire però che l'elettronica (parlo delle schede di controllo) funziona bene senza che i motori perdano passi lo puoi vedere solo con motori montati sulla macchina...lì ti rendi conto di perdite passi,eventuali risonanze,velocità critiche...etc...

magna
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 il Lun 23 Mag 2011 - 12:02

Se puoi, toglimi una curiosità.
Visto che i motori devono essere montati su un supporto di ferro quindi sarà ingombrante oltre che pesante.
Non è meglio mettere la parte elettronica sotto al supporto?
O fai diventare trasportabile anche il supporto?

ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl il Lun 23 Mag 2011 - 23:53

ciao santos Very Happy
scusa l'ignoranza!
ma il software per governare il tutto, qual'è?
occorre comunque il PC a parte?
cioa Ciao

brggpl
Responsabile glossario
Responsabile glossario

Messaggio Da santos il Mar 24 Mag 2011 - 7:56

Ciao Magna grazie per l' incoraggiamento che mi stai dando.
I motori ne ho un bel po, i 28, i 42 e i 57 e prossimamente li collegherò appunto per iniziare a fare delle prove fittizzie poi ovviamente il discorso cambia come dici te giustamente quando avrò una macchina ( ma quando l' avrò? )

Ciao Erpiotta ti posto il mio progetto in merito alla CNC e ti ho evidenziato i tre motori.

Come puoi vedere sono in posizioni diverse e non è conveniente montare l' elettronica sotto o nelle prossimità degli stessi, ( se si usa lavorare sul metallo considera che c'è la possibilità di usare del liquido per facilitare l' operazione di taglio senza bruciare le frese) preferisco muovermi con il cablaggio e riunire in una posizione comoda e sicura i connettori di intervaccia.
Altra cosa che avevo detto questa elettronica così concepita la potrei utilizzare sia per la fresa che per un' altra macchina senza dover costruire nuove schede per il pilotaggio dei motori.

Ciao Gian Paolo I programmi per gestire tutto sono G-code che trasforma un file dxf di autocad in un insieme di istruzione e mach3 che legge le istruzioni e le converte per pilotare i motori , Magna ne sa molto più di me e mi può correggere, ma a prescindere da ciò il PC è parte integrante di tutto il sistema.

Un saluto
Sandro

santos
Collaboratore
Collaboratore

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: