Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercacapuozzo angelo, falco.azzuro, fede1888, neapuiu, traippo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
Micromolletta
Pagina 1 su1 • Condividere •
Micromolletta
Finora per prendere le lande brunite dal recipiente con acido ho usato un listello di legno ma in modo laborioso!
Dato che non potevo usare pinzette di metallo che altrimenti si bruniscono pure quelli e allora mi sono ingegnato una micromolletta!
Ho usato 2 stuzzicadenti ma poi ho notato che è meglio due listelli quadri di 2 mm di spessore x 3 mm di larghezza (anche 4 mm se si vuole più grossa).
A seconda dei gusti o praticità si può forare tra 1/3 e 2/3 della lunghezza delle leve di legno (io ho forato circa al centro).
L'importante è che siano perfettamente allineati tra i fori!
I fori devono essere piccoli per evitare di indebolire troppo le leve e che sia pari alla sezione dei fil di ferro, meglio se armonico.
Ho usato una punta di trapano da 0,8 mm e fil di ferro da 0,6 mm ma ho visto che ha un pò di gioco.
Si piega il fil di ferro a U quadrata e molto allungata come nell'immagine, l'importante è che, tra le pieghe del fil di ferro, siano maggiori allo spessore delle leve.
Cercando di tenere le leve il più possibile fermo, inserire il fil di ferro nei fori e poi legarli intorno per aumentare la rigidità.
Appena dopo il fil di ferro, verso la punta, legarli con un piccolo elastico che fa da molla.
Infine, limare le punte e la zona cui si toccano le leve affinchè si appoggino perfettamente.
Oplà, opera finita e funzionante!
Ah, tenete anche conto della lunghezza delle leve in base alla profondità del recipiente!

Dato che non potevo usare pinzette di metallo che altrimenti si bruniscono pure quelli e allora mi sono ingegnato una micromolletta!
Ho usato 2 stuzzicadenti ma poi ho notato che è meglio due listelli quadri di 2 mm di spessore x 3 mm di larghezza (anche 4 mm se si vuole più grossa).
A seconda dei gusti o praticità si può forare tra 1/3 e 2/3 della lunghezza delle leve di legno (io ho forato circa al centro).
L'importante è che siano perfettamente allineati tra i fori!
I fori devono essere piccoli per evitare di indebolire troppo le leve e che sia pari alla sezione dei fil di ferro, meglio se armonico.
Ho usato una punta di trapano da 0,8 mm e fil di ferro da 0,6 mm ma ho visto che ha un pò di gioco.
Si piega il fil di ferro a U quadrata e molto allungata come nell'immagine, l'importante è che, tra le pieghe del fil di ferro, siano maggiori allo spessore delle leve.
Cercando di tenere le leve il più possibile fermo, inserire il fil di ferro nei fori e poi legarli intorno per aumentare la rigidità.
Appena dopo il fil di ferro, verso la punta, legarli con un piccolo elastico che fa da molla.
Infine, limare le punte e la zona cui si toccano le leve affinchè si appoggino perfettamente.
Oplà, opera finita e funzionante!
Ah, tenete anche conto della lunghezza delle leve in base alla profondità del recipiente!

ErPiotta71- Forumnauta

Re: Micromolletta
Ciao ErPiotta grazie per averci mostrato la tua tecnica sulla molletta interessante quando dovrò brunire se non voglio usare le pinzzette in ferro per ovvi motivi ne terrò conto ciao
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

Re: Micromolletta
Geniale
Bravo e grazie per l'idea.
Franzsava

Bravo e grazie per l'idea.
Franzsava
franzsava- Moderatore in prova

Pagina 1 su1
Permesso del forum: