Chi è in linea
In totale ci sono 5 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercafalco.azzuro, fede1888, neapuiu
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 234 il Gio 30 Dic 2010 - 8:51
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Scuola di acquariofilia
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Connessione
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
| Forlani daniel | ||||
| santos | ||||
| Scubaleo | ||||
| Stephen Maturin | ||||
| mozzo | ||||
| Brad Barron | ||||
| Maruzzella53 | ||||
| brggpl | ||||
| Modifica | ||||
| picogio' |
Cerca
fleuta olandese (enrico pilani)
Pagina 2 su15 • Condividere •
Pagina 2 su15 •
1, 2, 3 ... 8 ... 15 
serpa 2
ciao
riprendo a postare la serpa dopo essere stato buttato fuori a tradimento dal forum x manutenzione

2 viste della serpa finita

ciao ENRICO
riprendo a postare la serpa dopo essere stato buttato fuori a tradimento dal forum x manutenzione

2 viste della serpa finita

ciao ENRICO

enrico pilani- Responsabile glossario

Re: fleuta olandese (enrico pilani)
ciao
altre foto sul'avanzamento passato della fleuta
la polena

i colori

la balaustra del castello , agli angoli 2 teste (il piano le mostra molto piu' grandi , ma non mi piacevano e le ho drasticamente ridotte)

x ora ciao ENRICO (oggi ho partecipato al tour del lodigiano x auto storiche e ho le ossa rotte i 71 si sentono)
altre foto sul'avanzamento passato della fleuta
la polena

i colori

la balaustra del castello , agli angoli 2 teste (il piano le mostra molto piu' grandi , ma non mi piacevano e le ho drasticamente ridotte)

x ora ciao ENRICO (oggi ho partecipato al tour del lodigiano x auto storiche e ho le ossa rotte i 71 si sentono)

balaustre
ciao
con queste foto mi porto in pari da ora in poi postero' gli avanzamenti in tempo reale.

da notare in quest'ultima foto i 4 gradini x accedere al'estrema poppa , i gradini x accedere al castello e quelli della scala interna che porta al cassere sono 6 , il casseretto è infatti molto basso non piu' di 140cm. quindi anche la porta è piu' piccola.
ciao ENRICO
con queste foto mi porto in pari da ora in poi postero' gli avanzamenti in tempo reale.

da notare in quest'ultima foto i 4 gradini x accedere al'estrema poppa , i gradini x accedere al castello e quelli della scala interna che porta al cassere sono 6 , il casseretto è infatti molto basso non piu' di 140cm. quindi anche la porta è piu' piccola.
ciao ENRICO

avanzamento
ciao
il lavoro in corso : la balaustra del casseretto
ciao ENRICO

il lavoro in corso : la balaustra del casseretto
ciao ENRICO

ciao
la balustra del casseretto finita
ciao ENRICO

la balustra del casseretto finita
ciao ENRICO

Caspita Enrico molto bello ed anche i colori che hai usato bravo e non solo anche dalla precisione delle colonnine che sostengono il passamano
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Forlani daniel- Collaboratore

ciao
un ultimo tocco al coronamento poi passo ai cannoni e alle lande
ciao ENRICI

un ultimo tocco al coronamento poi passo ai cannoni e alle lande
ciao ENRICI

lande
ciao
ecco le lande e le relative bigotte.
dato che non avevo nulla a parte le bigotte ho dovuto inventarmi una soluzione devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
i materiali

fase 1

fase 2

fase 3

lavoro finito

ciao Enrico
ecco le lande e le relative bigotte.
dato che non avevo nulla a parte le bigotte ho dovuto inventarmi una soluzione devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
i materiali

fase 1

fase 2

fase 3

lavoro finito

ciao Enrico

Cioè hai usato lo spago nero per fare le lande?
Facevano le lande anche con le corde?
Facevano le lande anche con le corde?

ErPiotta71- Forumnauta

ciao
ovviamente al vero le lande erano sbarre di ferro , nel mio caso il filo nero simula appunto le sbarre di ferro .
perchè il filo semplicemente ? è molto piu' facile da fare si annoda , si gira e si incolla senza problemi , alla fine una passata di ciano lo indurisce e il gioco è fatto .
naturalmente qualcuno preferirebbe lavorare filo di ferro , usare un saldatore ecc.
questione di gusti io il saldatote regatomi non lo ho mai tolto dalla confezione i miei strumenti sono soprattutto la testa (140 qi) e le mani.
infatti relizzo in carta x esempio le teste di moro in ferro e i cerchi pure in ferro dei modelli piu' moderni come quella del Bluenose della foto allegata

se a qualcuno puo' interessare il mode fi fare le teste di moro in carta a disposizione
ciao ENRICO
ovviamente al vero le lande erano sbarre di ferro , nel mio caso il filo nero simula appunto le sbarre di ferro .
perchè il filo semplicemente ? è molto piu' facile da fare si annoda , si gira e si incolla senza problemi , alla fine una passata di ciano lo indurisce e il gioco è fatto .
naturalmente qualcuno preferirebbe lavorare filo di ferro , usare un saldatore ecc.
questione di gusti io il saldatote regatomi non lo ho mai tolto dalla confezione i miei strumenti sono soprattutto la testa (140 qi) e le mani.
infatti relizzo in carta x esempio le teste di moro in ferro e i cerchi pure in ferro dei modelli piu' moderni come quella del Bluenose della foto allegata

se a qualcuno puo' interessare il mode fi fare le teste di moro in carta a disposizione
ciao ENRICO

Ciao Enrico prima cosa lo sai che ti apprezzo molto come modellista sopratutto per il tuo modo di lavorare e quindi colgo la palla al balzo e ti chiedo gentilmente se vuoi mostrarci anche come si costruiscono le teste di moro con della carta sarei felice di vedere come fai ciao e grazie
Forlani daniel- Collaboratore

cannoni
ciao
ho terminato il montaggio delle lande e delle relative bigotte e sono passato ai cannoni.
insieme allo scafo mi sono state date le mezze canne x i cannoni tutte uguali , non sono un estimatore delle mezzecanne , ma non ho scelta.
quello che non mi convince è il fatto che siano tutte uguali e quindi ho meditato un po' e preseo alcune decisioni
il portello piu' basso lo ho chiuso ritenendo abbastanza illogico che lo stesso fosse armato
quasi impossibile aprirlo in navigazione e ancora piu' improbabile usarlo come cannonira ,
il portello in questione aveva come scopo dare aria e luce alla stiva quando possibile e serviva come portello di carico x oggetti di piccole dimensioni (ovviamente in porto).
il portello in alto aperto nel casseretto a sua volta doveva servire da finestra x l'alloggio del pilota che era appunto nel casseretto , non vi spazio sufficente x 2 cannoni rinculando andrebbero a sbattere fra loro
quindi armo solo 1 10 portelli di cassero e castello piu' 2 cannoncini all'aperto sul cassero.
le canne in posizione adesso faro' i portelli

ciao ENRICO
ho terminato il montaggio delle lande e delle relative bigotte e sono passato ai cannoni.
insieme allo scafo mi sono state date le mezze canne x i cannoni tutte uguali , non sono un estimatore delle mezzecanne , ma non ho scelta.
quello che non mi convince è il fatto che siano tutte uguali e quindi ho meditato un po' e preseo alcune decisioni
il portello piu' basso lo ho chiuso ritenendo abbastanza illogico che lo stesso fosse armato
quasi impossibile aprirlo in navigazione e ancora piu' improbabile usarlo come cannonira ,
il portello in questione aveva come scopo dare aria e luce alla stiva quando possibile e serviva come portello di carico x oggetti di piccole dimensioni (ovviamente in porto).
il portello in alto aperto nel casseretto a sua volta doveva servire da finestra x l'alloggio del pilota che era appunto nel casseretto , non vi spazio sufficente x 2 cannoni rinculando andrebbero a sbattere fra loro
quindi armo solo 1 10 portelli di cassero e castello piu' 2 cannoncini all'aperto sul cassero.
le canne in posizione adesso faro' i portelli

ciao ENRICO

Ciao Enrico, ti seguo sempre anche se in silenzio e mi piace molto il tuo lavoro.
In merito ai portelli le specifiche che hai dato sono deduzioni logiche oppure sono dati reali?
A presto
In merito ai portelli le specifiche che hai dato sono deduzioni logiche oppure sono dati reali?
A presto
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Stephen Maturin- Collaboratore

ciao "surgeon"
x inciso i romanzi di O. Brian li ho tutti e li ho letti piu' volte trovandoci un sacco di informazioni compreso un passaggio in cui si dice " la cassa (del surgeon) caricata dal portello di carico.
x i portelli del casseretto il buon Lusci li mostra con cannoni , ma come ho detto non vi è lo spazio perchè i cannoni possano essere usati di conseguenza trasformero' i portelli in finestre .
è il caso di dire che tutte le navi mercantili erano armate fino alla fine dell'epoca napoleonica x difesa contro pirati e corsari , ma i cannoni avevano un difetto x sparare erano necessari uomini addestrati nel caso della fleuta x ogni cannone almeno 3 uomini cioè l'intero equipaggio della fleuta ,la storia insegna che nel 90% dei casi i mercantili si arrendevano senza sparare un colpo.
ciao ENRICO
x inciso i romanzi di O. Brian li ho tutti e li ho letti piu' volte trovandoci un sacco di informazioni compreso un passaggio in cui si dice " la cassa (del surgeon) caricata dal portello di carico.
x i portelli del casseretto il buon Lusci li mostra con cannoni , ma come ho detto non vi è lo spazio perchè i cannoni possano essere usati di conseguenza trasformero' i portelli in finestre .
è il caso di dire che tutte le navi mercantili erano armate fino alla fine dell'epoca napoleonica x difesa contro pirati e corsari , ma i cannoni avevano un difetto x sparare erano necessari uomini addestrati nel caso della fleuta x ogni cannone almeno 3 uomini cioè l'intero equipaggio della fleuta ,la storia insegna che nel 90% dei casi i mercantili si arrendevano senza sparare un colpo.
ciao ENRICO

ciao enrico
allora se ho ben capito, dovremmo chiamare stephen maturin con il nome surgeon (ufficiale medico)!
(ho visto ora la traduzione)
a parte gli scherzi, interessanti le notizie sugli equipaggi delle navi.
allora se ho ben capito, dovremmo chiamare stephen maturin con il nome surgeon (ufficiale medico)!
(ho visto ora la traduzione)
a parte gli scherzi, interessanti le notizie sugli equipaggi delle navi.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario

Pagina 2 su15 •
1, 2, 3 ... 8 ... 15 
Pagina 2 su15
Permesso del forum: